• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Tolone - St Tropez

variazioni

New member
Buongiorno a tutti, anche noi saremo sulla Magica il 17 Novembre! Mi è parso di capire che Tolone non sia poi un granché, ci piacerebbe fare una escursione Costa ma tutte partono la mattina molto presto e, considerato che si tratta del primo scalo e che la mattina prima ci sveglieremo alle 4,00 per prendere l'aereo, mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di un treno per raggiungere St Tropez o Aix en Provence autonomamente, o in alternativa qualche altra meta. Grazie mille! Martina
 

mimmos

New member
Ciao a tutti
Avendo 10 ore a disposizione, da Tolone ci sarebbero dei mezzi per raggiungere Saint-Tropez?
 

LUPONE

Member
Salve a tutti, io non so dove attracchera' la Jewel of the seas il 6 settembre,forse a Seyne sur mer,penso. Mi confermate che c'e' un trenino fuori del porto che arriva a tolone,e che c'e' anche una navetta,ho letto sia 8M ?
 

Didi

Well-known member
L'isola é splendida. Se sia fattibile l'escursione per i tempi non te lo so dire.dipende molto dagli orari della nave.
 

cartoon86

Member
L'isola é splendida. Se sia fattibile l'escursione per i tempi non te lo so dire.dipende molto dagli orari della nave.

Costa la propone,mettendo in chiare 1 h per tratta piu 45min per tratta per giungere all'isola,dalla descrizione del l'escursione però non ho capito se siamo autonomi con punto di ritrovo oppure seguiremo una guida ...
 

daisy123

Member
Fine agosto sbarco a La Seyne sur Mer. Se decido prendere il trenino posso salire su con i bagagli oppure per forza devo andare prendere il traghetto?
 

giulio_lupo

Member
Qualche info su questo scalo, Tolone, ci siamo stati il 9 agosto scorso con la Royal Princess
Innanzitutto c'è da dire che la nave si ferma in realtà a La Seyne sur Mer e neanche tanto vicino al centro di questo paesino. Sotto la nave ci sono i soliti bus della compagnia che per 20$ a/r portano a Tolone centro, ma ci sono anche delle imbarcazioni proprio di fianco alla nave che lo fanno, purtroppo non ricordo più il costo, avevo anche chiesto :( però al terminal c'è un ufficio informazioni molto attivo e preparato. Sempre sotto la nave è presente anche un trenino che porta in centro a La Seyne (non a Tolone!), costo 5€ a/r. Noi abbiamo fatto come al solito il fai da te, circa 15 minuti a piedi e siamo arrivati alla fermata dell'autobus pubblico, situata a 3-400 metri dal centro di La Seyne, che ci ha portato a Tolone. Il giro è molto lungo perchè fa tutte le fermate, tempo circa 35 minuti senza traffico. Il bus è il nr 8 e bisogna scendere a Place Liberté ma quando eravamo in questa grande piazza ad attendere l'8 per tornare in nave una signora ci ha detto che il nr 18 fa un giro molto più corto e con meno fermate, sarebbe da verificare. Questo bus 18 si prende in centro a La Seyne. Qualche foto.

Fermata bus 8 per Tolone Place Liberté. Come vedete la nave non è molto distante. Se proseguite per altri 300 metri circa si arriva nel centro di La Seyne.

20160809_110821 by davide cacciapuoti, su Flickr

Le fermate del bus 8

20160809_113111 by davide cacciapuoti, su Flickr

Ecco dove è ormeggiata la nostra nave: si vede il terminal, l'imbarcazione che porta a Tolone (davanti a quella a vela) e ancora più avanti anche il trenino, a sinistra delle auto parcheggiate.
20160809_101538_002 by davide cacciapuoti, su Flickr

La Seyne sur Mer vista dalla nave.

20160809_101618 by davide cacciapuoti, su Flickr
 

Aristitde

Member
Salve a tutti, appena tornato da crociera su Costa Riviera, l'approdo è avvento direttamente al porto di Tolone quindi alla città e non a "La Seyne sur mer", decido per l'escursione a "mont faron", mi segnalano un ufficio turistico inesistente, a a 300 dall'uscita del Terminal cruise mi indicano la fermata del bus 40 che può portarmi alla teleferica, dopo un'ora di attesa passa il sospirato mezzo pubblico; purtroppo l'autista mi di dice che la teleferica è chiusa per manutenzione. Poco male mi faccio un bel giro sulla città che è molto pulita e ordinata, bei palazzi e belle piazze che indicano una "grandeur" ormai decaduta. Al rientro sulla nave sento lo stesso rammarico avuto da altri passeggeri che non sono potuti salire su Mont Faron con la funiva; a mio avviso manca ancora nella città una mentalità turistica precisa e costruttiva. Quando la nave lascia il porto è possibile vedere tutta la flotta della marina militare francese schierata.
 

cinziablu

Active member
Ero a La Seyne-sur-Mer/Tolone con Msc Magnifica lunedì 29 maggio 2023.
Era Pentecoste ed era praticamente tutto chiuso (non ho avuto molta fortuna con questa crociera...).
Mi hanno detto che non c'era nessun "trenino" a La Seyne, ma che l'avrei trovato a Tolone.
Non era presente nemmeno nessun servizio traghetto pubblico e gli autobus erano molto poco frequenti causa festività.
Ci siamo incamminati a piedi verso il centro lungo una ciclabile/pedonale che costeggia il nulla per arrivare dopo 20 minuti vicino al centro.
Msc mette a disposizione un servizio di navette in battello verso Tolone (traversata circa 20 minuti) costo 20 Euro per adulto e 16 per bambino (biglietti in cabina e addebito solo se se ne usufruisce).
In porto 4 bancarelle di prodotti locali e un piccolo stand che distribuisce mappe di Tolone e di La Seyne.
 

Daniela62

Member
Ciao, io ero a Tolone con MSC Magnifica la settimana prima. Confermo le tue indicazioni. Noi abbiamo cercato indicazioni scesi al porto, ma alla fine, visto che c'era un bel po' da camminare e faceva mooolto caldo, abbiamo preso il battello di MSC costo € 20,00 e siamo andati a Tolone. Da lì appena scesi, sulla destra c'è l'ufficio informazioni, dove si può acquistare il biglietto per l'autobus e per la funivia al Monte Faron. La fermata è a 50 metri, dall'altra parte della strada a sinistra. E' stato un bel giro, piacevole e da là sopra si ha una bella vista panoramica di tutto il golfo. Lo consiglio.
 

Squirrel

New member
Ciao, io ero a Tolone con MSC Magnifica la settimana prima. Confermo le tue indicazioni. Noi abbiamo cercato indicazioni scesi al porto, ma alla fine, visto che c'era un bel po' da camminare e faceva mooolto caldo, abbiamo preso il battello di MSC costo € 20,00 e siamo andati a Tolone. Da lì appena scesi, sulla destra c'è l'ufficio informazioni, dove si può acquistare il biglietto per l'autobus e per la funivia al Monte Faron. La fermata è a 50 metri, dall'altra parte della strada a sinistra. E' stato un bel giro, piacevole e da là sopra si ha una bella vista panoramica di tutto il golfo. Lo consiglio.
Confermo, scesa a Le Seyne sur Mere, battello con MSC per Toulon a 20€ a persona per gli adulti, appena scesi c'è un triciclo che da informazioni sui bus che girano in zona, sono quattro bus, 80, 81 ed 82 a Seyne e il 40 che è a Toulon come scnedi dal battello.
 

Enterprise

New member
Ciao! Appena stato con Msc Magnifica. La nave attracca a Le Seyne sur Mere. A 20 minuti a piedi sulla Quai Gabriel Péri c'è la fermata del bus 18 che in pochi minuti con € 1,40 ti porta a Tolone in Place de la Liberté.
Oppure si può optare per il traghetto pubblico 8M che da Ponton Espace Marine ti porta a Tolone con € 2,00
 

pegaso1

Member
Ciao! Appena stato con Msc Magnifica. La nave attracca a Le Seyne sur Mere. A 20 minuti a piedi sulla Quai Gabriel Péri c'è la fermata del bus 18 che in pochi minuti con € 1,40 ti porta a Tolone in Place de la Liberté.
Oppure si può optare per il traghetto pubblico 8M che da Ponton Espace Marine ti porta a Tolone con € 2,00
Confermo, uscendo dal "terminal" girare a destra e dopo circa un chilometro si trova la fermata, ponton espace marine, dove ferma la linea 8M ( battello) per Tolone. I biglietti si fanno a bordo,
Ps nessuno parla o vuole parlare italiano/inglese.
 
Top