• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Tolone - St Tropez

pecorinoromano

New member
Buonasera a tutti
Visitando il forum non ho ancora visto una sezione dedicata a questa citta. Io partiro' a maggio con msc Lirica ,e non conoscendo, vi chiedo consigli su cosa fare. La nave sta ferma dalle 15.00 alle 21.00 e devo possibilmente soddisfare la voglia di non fare dei miei piccoli gioielli di 7 e 5 anni.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Simonone_e30

New member
Re: Tolone St Tropez

Re: Tolone St Tropez

Ci incrociamo, io parto il 19 aprile su lirica :)

Non ho ancora deciso cosa fare, ci penserò nei prossimi giorni
 

ge03it

New member
Re: Tolone St Tropez

Re: Tolone St Tropez

Siete partiti?
Potete dare dei consigli?
Cosa visitare da soli senza partecipare alle escursioni?
 

pecorinoromano

New member
Re: Tolone St Tropez

Re: Tolone St Tropez

ge03it ha detto:
Siete partiti?
Potete dare dei consigli?
Cosa visitare da soli senza partecipare alle escursioni?

Per prima cosa la nave:
Avevo preso la lirica nel 2008 ed ero stato deluso per l' organizzazione. Completamente migliorata ho trovato ottima organizzazione ottima animazione.
Il giro e' bello. mi sono imbarcato a Civitavecchia
Salerno: Scesi dalla nave c'e' la navetta portuale che gratuitamente ti porta fuori da porto Si prende il bus pubblico ( costo 1.20 per 90 minuti di tempo) e si scende al centro citta' . Isola pedonale e bella passeggiata. Lungomare fantastico
Tunisi: Dopo la delusione del 2008 e la disavventura del 2009 sono rimasto sulla nave a godermi il sole e le piscine ( molto affollate)
Palma: Scesi dalla nave si arriva a piedi alla fermata dei bus, si prende il n° 1( costo 1.20) che porta al centro della citta. Si visita la Cattedrale e i numerosi negozi. Prima di rientrare visitina a Portopi (centro commerciale) che si trova vicino al porto
Toulone: Grande delusione. Il porto dove attracca la nave e' La Seyne sur mer . Si arriva di Domenica e' tutto chiuso compresi negozi . In Citta' si arriva con il bus gratuito messo a disposizione dall'autorita portuale che parte da sotto la nave ed arriva al centro citta' . Un alternativa , se piace, sarebbe quella di andare sulle spiagge vicino il porto sempre con la navetta gratuita messa a disposizione dall' autorita portuale.
Genova: Imbarazzo della scelta: Si puo' visitare l'acquario che si trova vicino l'attracco della nave ( 15 minuti a piedi) Andare al centro citta con la navetta gratuita, oppure prendere i bus scoperti che fanno il giro della citta . il giro dura 1 ora e costa 10 euro e parte davanti l'acquario.
Portofino. si arriva in lancia costo 13 euro a persona Panorama superlativo. visita della citta a piedi
Ajaccio:la nave attracca direttamente in citta. Anche qui' giro per la citta' a piedi oppure city tour scoperto
 

ge03it

New member
Re: Tolone St Tropez

Re: Tolone St Tropez

Ciao,
anche io farò la crociera con la Lirica partenza il 08/07/2010.

Palma, Salerno, Civitavecchia sono posti che già conosco e so come muovermi.
Tunisi: probabilmente sono orientato a fare l'escursione alla Medina e Cartagine.
Genova: poichè l'acquario l'ho già visto, sarei orientato a noleggiare un'auto e fare (siamo in quattro) un'escursione sulla costa fino a S. Margherita Ligure. Non sono ancora riuscito a capire se vi sono noleggi vicino lo scalo della Lirica. Il city bus lo scorso anno a Luglio era affollatissimo.
Toulone: visto ciò che hai riferito, sarei orientato a fare il giro sul trenino e poi andare alla funivia. Non so però se la domenica è possibile farlo.
Ajaccio: visiterei la città con il trenino o con il city tour.
 

roby74

New member
Re: Tolone St Tropez

Re: Tolone St Tropez

Ciao..allora a Tolone sono stato in crociera l'anno scorso. :D
Se ti interessa posso darti qualche notizia su Tolone.
Dal porto, se c'e' ancora, parte un trenino panoramico che ti fa fare il giro della citta. Se voi ti permette di scendere alle spiagge del Mourillon e poi riprendere uno dei trenini successivi. Quando vuoi.. Quindi se ti interessa a Toulon puoi andare in spiaggia prendendo il trenino 8) . Tra l'altro come citta' non è niente di speciale :D . Ciao :mrgreen:
 

ge03it

New member
Re: Tolone St Tropez

Re: Tolone St Tropez

roby74 ha detto:
Ciao..allora a Tolone sono stato in crociera l'anno scorso. :D
Se ti interessa posso darti qualche notizia su Tolone.
Dal porto, se c'e' ancora, parte un trenino panoramico che ti fa fare il giro della citta. Se voi ti permette di scendere alle spiagge del Mourillon e poi riprendere uno dei trenini successivi. Quando vuoi.. Quindi se ti interessa a Toulon puoi andare in spiaggia prendendo il trenino 8) . Tra l'altro come citta' non è niente di speciale :D . Ciao :mrgreen:

Hai preso anche la Funivia?
Sai se di domenica è possibile?
Ciao.
 

Priscy

New member
Settinana scorsa, abbiamo fatto scalo forzato a Tolone (in cambio di Marsiglia, causa brutto tempo)
Davvero una delusione, non capisco come possano inserirlo come scalo ufficiale in certe crociere.
In città non c'è proprio nulla da vedere, era domenica quindi quasi tutto chiuso tranne
il mercato e i negozi di souvenir... penosi.
Si tratta di un porto militare, l'unico pregio è che abbiamo potuto rimirare la flotta militare (compresa la portaaerei Charles De Gaule)
dalla nave.
La nave attracca lontano dalla città (se di grandi dimensioni, al contrario la Msc Lirica era attraccata in città) e quindi navetta a pagamento.
 

menteth

New member
Tornato dalla crociera con Msc Lirica.
La nave ormeggia al porto di "La Seyne sur mer" che si trova lontano sia da Tolone (8 km) che da Saint Tropez (76 km). Le escursioni organizzate non contemplavano Saint Tropez e ritengo, vista la distanza, sia inimmaginabile arrivarci con escursione "fai da te". Invece per arrivare da soli a Tolone è possibile prendere un taxi all'uscita del porto (ma non so a quanto ammontano i costi). Per un escursione fai da te a "La Seyne sur mer" consiglio di prendere un trenino che troverete appena sbarcati dalla nave (c'è anche un punto d'informazione ma gli addetti parlano solo inglese o francese). Il costo del biglietto è di 6 euro. Una volta riempito il trenino (al riguardo consiglio di scendere subito dalla nave così sarete tra i primi a partire anche se potreste aspettare un po sul trenino in attesa che si riempi), questo farà un tragitto fino alla spiaggia "Sablettes" e vi ferma all'ingresso di un piiccolo casinò. Tenendo il casinò sulla destra dopo 50 - 80 mt vedrete la spiaggia (un po affollata se arrivate di domenica ma si trova posto per gli asciugamani). Fatto un bagno veloce dopo un'ora dall'arrivo alla fermata al casinò, ritornate lì perchè il trenino vi riprende (il biglietto è sempre lo stesso) per accompagnarvi al porticciuolo turistico di "La Seyne sur mer". Potete fare un giro tra le stradine del centro ma se arrivate di domenica troverete tutto chiuso (tranne qualche bar ed un piccolo supermercato) Ancora dopo un'ora dall'arrivo, il trenino vi riporta alla nave. Potete anche saltare la fermata della spiaggia ed andare al centro ma questa soluzione del trenino è utile per fare entrambe le cose. Unico inconveniente è che se alla fermata della spiaggia ci sono crocieristi che non scendono ma continuano per il centro potreste non trovare posto (quindi affrettatevi a salire e se rimanete fuori reclamate col conducente)
 

phal

New member
Qualcuno è sbarcato ultimamente a St Tropez?
Noi vorremmo arrangiarci e non utilizzare le escursioni, potete aiutarmi?
Prendendo spunto dalle escursioni leggo di un bel giro in battello nella baia, c'è modo di farlo da soli?
 

kiki83

Active member
ciao phal, io sono sbarcata a saint tropez a febbraio con la splendida. in realtà la tappa prevista era marsiglia ma per le condizioni metereologiche avverse abbiam fatto scalo in questo porto. ovviamente non essendo a conoscenza di questa tappa non ci eravamo organizzati e abbiam potuto far poco.
si scende con le lancie e sul daily vi riporteranno il luogo dove prendere il numero il giorno dello sbarco.
purtroppo essendo febbraio ed essendo domenica era tutto chiuso. abbiam cmq fatto una bella passeggiata, su a piedi fino alla cittadella che però era chiusa (e lo resterà fino a giugno), abbiam visitato la chiesa e poi abbiam raggiunto il faro e infine siam tornati in nave.
a noi come città non ha detto nulla, non ci è piaciuta ma forse l'ideale è viverla d'estate.
puoi vedere qualche foto di questa tappa nel mio diario di viaggio, ciao
 

phal

New member
Grazie infinite.
Quindi dal tuo parere deduco che forse la cosa migliore e' scendere e godersi eventualmente la spiaggia? Vicino allo scalo c'e' qualche spiaggetta interessante dove poter fare il bagno? Ti e' capitato di vedere qualcosa o magari hai sentito altri pareri per questa opportunita'?
Grazie ancora
 

kiki83

Active member
ciao, penso che l'opzione spiaggia sia la migliore a saint tropez. ovviamente a febbraio non si vedevano stabilimenti attrezzati ma certamente in estate c'è di tutto, sopratutto uscendo dal porto a sinistra, li c'erano delle spiagge.
 

Barbara70

Member
ciao, perciò quando scendo dalla nave basta che vado a sinistra e trovo la spiaggia? invece per il centro con i negozi?
 

kiki83

Active member
ciao! st tropez è piccolissima.. uscendo dal porto siamo andati dritto, poi raggiunta la piazza abbiam girato a sin e li ti ritrovi in centro con i negozi (dior, diesel, gucci, prada,ecc). vedi la chiesa, bella ma un pò spoglia e non si possono fare foto. poi se prosegui dietro la chiesa raggiungi la collinetta dove c'è la cittadella (e da li un bellissimo panorama). se invece dalla chiesa vai verso sin ti ritrovi al molo, con il faro e una bella passeggiata (tutta sotto il sole) e dal lato dx del molo le spiagge che però non so se d'estate sono attrezzate!
 
Top