• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Zadar - Zara

Damicla98

Member
Salve a te! No, ma sono stata in città diverse volte durante la vacanza in Croazia! Non so, cosa ti serve sapere?
 

Damicla98

Member
purtroppo Non so dirti se il centro è vicino al porto e quindi raggiungibile a piedi...il centro però ne vale la pena, è molto suggestivo (ci sono ancora tutti i buchi da proiettile sui muri) davvero impressionante!
Io ho fatto solo passeggiate per le viuzze tra le bancarelle fino a raggiungere una grande piazza che da sul mare...non so dirti di musei ecc!
 
Per chi sbarcasse a Zara posso dire che la città vecchia si trova a 5/6 km dal porto. É possibile prendere un bus ma poi bisogna prenderne un altro. Il biglitto si fa a bordo pagando un kune ma ak porto nn c' é nessuno ke le cambia. Unica alternativa é il taxi per 10 euro a tratta. Occorre sempre trattare il prezzo ovviamente
 

brizio28

New member
Per chi sbarcasse a Zara posso dire che la città vecchia si trova a 5/6 km dal porto. É possibile prendere un bus ma poi bisogna prenderne un altro. Il biglitto si fa a bordo pagando un kune ma ak porto nn c' é nessuno ke le cambia. Unica alternativa é il taxi per 10 euro a tratta. Occorre sempre trattare il prezzo ovviamente


Salve, vorrei sapere se nei pressi del luogo di attracco c'è qualche spiaggia dove poter trascorrere la giornata con dei bambini.In alternativa prendendo un taxi anche una spiaggia carina più lontana.Grazie a tutti...
 

EngyEngy

Member
Ciao a tutti, abbiamo da poco prenotato la prima crociera per i miei suoceri. Saranno a Zara con Sinfonia i primi di giugno.
Sapete se Msc mette a disposizione un bus (anche a pagamento) per il centro? Consigli su cosa visitare o cosa evitare? :)
Grazie a tutti
 

Arwen

Member
Ero anch'io su SInfonia, la nave attracca proprio davanti all'Organo marino e al saluto al sole, quindi tutto è fattibile a piedi. C'era anche un trenino. In due ore si riesce a vedere il centro storico con i principali siti, musei esclusi. Bello e ben tenuto. Non capisco perchè sia uno scalo così raramente proposto.
 

strike

Member
Ero anch'io su SInfonia, la nave attracca proprio davanti all'Organo marino e al saluto al sole, quindi tutto è fattibile a piedi. C'era anche un trenino. In due ore si riesce a vedere il centro storico con i principali siti, musei esclusi. Bello e ben tenuto. Non capisco perchè sia uno scalo così raramente proposto.

Ci sono altri attracchi oltre a questo?
 

hornet75

New member
Noi abbiamo scalato Zara il 10 novembre scorso con MSC Musica. La nave ha attraccato al nuovo porto di Gaženica che dispone di una banchina di ormeggio lunga 375 metri. Le infrastrutture sono ancora in fase di costruzione e stanno ultimando il nuovo terminal passeggeri. Rispetto al centro storico di Zara dista circa 4 km e mezzo quindi l'unico modo per spostarsi è con i mezzi (taxi, bus urbani). Noi abbiamo optato per la navetta messa a disposizione da MSC a € 12,90 a persona A/R che ci ha lasciato appena fuori le mura del centro storico.

Da dove ci ha lasciato il bus si arriva diretti alla piazza dei 5 pozzi e da qui si può imboccare la via Kalelarga che porta fino al cuore della vecchia Zara dove c'è il Foro Romano e i principali monumenti storici. Su questa via ci sono i cambia valute ma a Zara accettano comunque gli euro anche nei bar seppur con un tasso non proprio equo. Noi abbiamo visitato all'interno la Chiesa di San Donato di stile preromanico dalla forma tondeggiante. L'ingresso costa 3 euro o 20 kuna. Poi abbiamo visitato anche l'interno della cattedrale zaratina di Sant'Anastasia. La giornata particolarmente soleggiata e calda per questo periodo ci ha permesso di fare una bella passeggiata sul mare fino ai gradini dell'Organo Marino. L'organo emette sempre suoni ma se il mare è agitato o passa una imbarcazione li vicino che crea un piccolo moto ondoso le note diventano belle forti.

Tutta la vecchia città di Zara è facilmente visitabile a piedi in relativamente poco tempo e ci si può fermare anche in qualche bar a bere qualcosa. Noi abbiamo anche fatto rientro in nave in anticipo dopo aver fatto due volte il giro delle vie principali una delle quali termina alla bellissima Porta di Terraferma sovrastato da un monumentale leone di san Marco, stemma della Serenissima Repubblica di Venezia.
 

allison

Member
ZARA

ZARA

Buongiorno a tutti, quanto dista, per Zara, l'uscita dal porto, dall'attracco della nave? C'è una navetta se è molto lontano? Grazie
 

Mate

Active member
Confermo, le navi fermano nel porto nuovo dopo Borgo Erizzo. Si può arrivare in centro solo con la navetta (che quando son stato io era gratuita) o in taxi. Impossibile farla a piedi vista la distanza.
 

claudia1974

New member
Confermo, le navi fermano nel porto nuovo dopo Borgo Erizzo. Si può arrivare in centro solo con la navetta (che quando son stato io era gratuita) o in taxi. Impossibile farla a piedi vista la distanza.

Ciao Mate. La navetta che indichi tu è della nave (quindi in questo caso per me MSC) oppure è una navetta che si trova appena sbarcati? (es trasporto locale) Riesci eventualmente anche dirmi il costo della navetta? Grazie
 
Top