• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oasi di Bahariya

capricorno

Super Moderatore
Con una superficie di più 2.000 mq. sorge in pieno deserto quest'oasi, formata da un insieme di oasi lussureggianti.
Posta in una profonda depressione del deserto occidentale a 420 km.dal Cairo, è la più vicina oasi in pieno deserto. Circondata da colline nere di quarzo, offre molte attrazioni oltre che alla contemplazione del deserto, si possono ammirare i resti del Tempio di Alessandro Magno e le superbe Tombe Tolemaiche, con bellissimi dipinti e antiche chiese.

Non per ultimo, Bahariya è famosa per le Mummie dorate, la scoperta recente ed orgoglio del Museo Bawiti, ha trasformato la città in una calamita per i turisti, che insieme alla prossimità del Deserto Nero, ha fatto della località una meta turistica di rilievo.


Il deserto nero con rocce di diorite, ossido di ferro nero utilizzato in epoca faraonica. Nell'oasi c'e un centro abitato da circa 30000 persone e gruppi separati di villaggi con sorgenti di acqua dolce. A nord dell'oasi , in una collina con tombe ipogee, sono state ritrovate più di 10000 mummie di epoca romana. Le più ricche hanno una maschera di cartapesta con lamina d'oro​.

Da quest'oasi la strada prosegue attraversando un tratto di deserto e raggiunge proseguendo verso sud tutte le altre oasi del Deserto Occidentale e dopo, con due rami, si collega con il medio Egitto e con Luxor.

fGnrK0x.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Una meta per veri intenditori, io non la conoscevo.
Chissà che spettacolo le mummie dorate...
Immagino la temperatura elevata a metà giornata, con tutto quell'ossido di ferro nero che attirerà ancora di più i raggi del sole...
Peccato che è piuttosto distante dai siti egiziani più facilmente raggiungibili. Si potrà visitare inserita in un viaggio specifico in Egitto di almeno una settimana.

Grazie Oriana per l'interessante segnalazione.
 

capricorno

Super Moderatore
Una meta per veri intenditori, io non la conoscevo.
Chissà che spettacolo le mummie dorate...
Immagino la temperatura elevata a metà giornata, con tutto quell'ossido di ferro nero che attirerà ancora di più i raggi del sole...
Peccato che è piuttosto distante dai siti egiziani più facilmente raggiungibili. Si potrà visitare inserita in un viaggio specifico in Egitto di almeno una settimana.

Grazie Oriana per l'interessante segnalazione.

Questa secondo il mio parere, deve essere un itinerario ben studiato, fattibile ad esempio se si decidesse di inserirlo solo nel circuito di visita del Cairo. Da lì si può intrapprendere il circuito delle oasi inserendo Siwa, Bahariya e l'oasi di Farafra, magari pernottando in una delle oasi. Il percorso tra Bahariya e Farafra è molto suggestivo, si passa dal deserto Nero a quello Bianco ( che illustrerò in altro post), è forse questo il tragitto più suggestivo nel deserto Sahariano.
 

Didi

Well-known member
E' bene informarsi anche dal punto di vista politico di sicurezza perchè c'erano luoghi in Egitto dove noi ocidentali non siamo ben visti.
I Fratelli Musulmani sono nati in Egitto.
 
Top