• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mykonos

koncen

Member
Buonasera, sono appena rientrata da Mykonos e inaspettatamente ho trovato questa tappa abbastanza complicata da gestire se si vuole andare in qualche spiaggia, considerando che il tempo a disposizione è limitato. Vorrei quindi aggiungere qualche chiarimento e consiglio, perchè non mi sono ritrovata nei suggerimenti e nelle indicazioni date qui nelle pagine più recenti, o probabilmente ho frainteso io.
  • Primo: scendere il prima possibile dalla nave: il sea bus che dal porto nuovo va al paese di Mykonos si riempie subito e potreste ritrovarvi a fare una fila notevole sotto al sole, nell'orario di punta quando tutti scendono ovvero dopo colazione se arrivate la mattina. Meglio scendere prima delle 8 a mio avviso, fare una visita del paese e poi andare a prendere il vostro bus.
  • Secondo: ci sono DUE distinte stazioni dei bus che si trovano in punti opposti del paese, e i bus vanno in spiagge differenti. Dovrete quindi sapere da dove parte il bus di vostro interesse. Una stazione è quella chiamata OLD PORT all'estremo opposto del porticciolo rispetto al punto di arrivo del sea bus, dopo il ristorante Romazzo (mi sembra si chiami cosiì) , guardando il paese si trova all'estremo sinistro. Ci si arriva con una camminata veloce di 10-15 minuti, sgomitando tra i molti turisti che arrivano dalla direzione opposta, cercate di passare dall'interno altrimenti dovrete fare un pezzo di strada praticamente nell'acqua perchè la strada si interrompe e finisce nella spiaggia, poi riprende. Da qui partono i bus per alcune spiagge tipo Kalo Livadi, Kalafatis, ma NON quelli per Paradise e Super Paradise. Se vi interessano queste spiagge famose dovete andare alla fermata FABRIKA che si trova verso i mulini, totalmente un altro posto quindi.
  • Terzo: questi bus partono ad orario molto distanziato l'uno dall'altro, le corse sono POCHISSIME e forse gli orari sono settati su quelli dei ragazzi che vanno in spiaggia tardissimo e rientrano al tramonto. Fatevi bene i conti per arrivare in tempo al vostro bus e soprattutto controllate gli orari di rientro, per tornare in tempo sulla nave. Il sito con gli orari, che sicuramente è riportato già in questo thread, è https://mykonosbus.com/bus-timetables/#1555957517174-c6496040-c68b. Noi siamo dovuti rientrare con un transfer privato dalla spiaggia perchè il bus passava veramente tardi e rischiava di essere anche pieno!
  • Quarto: mezzi privati. Alla stazione dei bus abbiamo chiesto a un desk che offriva escursoni private che si trova li se si poteva avere un taxi ma erano tutti già prenotati. Autonoleggi: non ne abbiamo visti da nessuna parte in zona, sicuramente ci sono ma non vi appaiono davanti come ci si aspetterebbe in un'isola come questa. Anche girando per Mykonos nella mattina e nel pomeriggio non ne ho visti, a differenza per esempio di Rodi dove ogni 50 metri ne trovi uno. Sicuramente ce ne sono ma bisogna sapere dove.
  • Quinto: prezzo lettini esagerato
Se invece volete andare a Delos, appena sbarcati dal Sea Bus c'è un desk che vende escursioni a un prezzo molto inferiore rispetto alle Compagnie.
Per il giro in paese invece, nessun problema ma sappiate che è un delizioso labirinto e trovare la strada del ritorno non è immediato, però tanti negozianti parlano italiano molto bene.
Ciao, volevo sapere se scesi dalla nave ci sono taxi disponibili, o se almeno in città se ne vedono alcuni.
 

stelladelmare

Active member
Ciao, volevo sapere se scesi dalla nave ci sono taxi disponibili, o se almeno in città se ne vedono alcuni.
Non ne ho visti né quando sono scesa dalla nave né al porto vecchio. Permettimi di precisare che non si arriva in "città" ma in un piccolo porticciolo che sarebbe il porto vecchio di Mikonos. Quell'area è pedonale, le auto non ci possono arrivare. Noi dalla spiaggia siamo tornati li in "taxi" (in realtà era un van privato dello stabilimento balneare) e l autista ha dovuto lasciarci fuori dalla zona pedonale infatti. Taxi pubblici come quelli di Atene non ne ho visto nessuno, ci saranno sicuramente ma quando arrivano le navi è difficile trovarne di liberi, e da quanto ho capito è difficile trovare anche i taxi privati, perché vengono prenotati in anticipo.
 

stelladelmare

Active member
Io sto valutando di noleggiare una macchina già prima di partire in modo che me la consegnino al porto.
Dici che è poi fattibile girare in auto? Situazione strade, traffico, parcheggi ecc ecc?

Grazie
È fattibile girare in auto, a meno che tu non voglia andare in qualche spiaggia particolare dove la strada è in parte sterrata. L'unico punto di attenzione è che come in molte isole greche, alcune strade presentano tantissimi tornanti e sono abbastanza ripide, e praticamente ci passa un'auto alla volta. Se ti trovi qualcuno davanti devi accostare e avere il sangue freddo se sei in un punto ripido. Io ero in bus sia a Santorini che a Mykonos e ho preferito non guardare dal finestrino in certi tratti di strada, gli autisti dei bus poi corrono come pazzi, non so se siete mai stati in costiera amalfitana, ecco il paragone è quello...
 

wizard10

New member
vorrei chiedere a @stelladelmare ed a voi tutti un consiglio su come muovermi con 2 bambini appena arrivato allo scalo di Mykonos. L'idea è di non andare in spiagge o altro, ma di fare un giro nel centro cittadino o comunque nelle zone interessanti, nulla di impegnativo insomma...per poi rientrare in nave. In che zona attracca la nave (MSC Armonia nel mio caso)? da quel punto, che opzioni di trasporto ci sono per le zone interessanti del luogo?

Grazie mille a tutti per le indicazioni e/o suggerimenti che vorrete darmi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dipende se la nave ormeggia in banchina o all'ancora. Nel primo caso si può salire, a pagamento, su di una imbarcazione locale, nelle immediate vicinanze della nave, che porta nel centro cittadino, mentre se la nave è all'ancora i tender o altre imbarcazioni locali fanno la spola con il centro.
Esiste nel primo caso anche un servizio di bus.
 

stelladelmare

Active member
vorrei chiedere a @stelladelmare ed a voi tutti un consiglio su come muovermi con 2 bambini appena arrivato allo scalo di Mykonos. L'idea è di non andare in spiagge o altro, ma di fare un giro nel centro cittadino o comunque nelle zone interessanti, nulla di impegnativo insomma...per poi rientrare in nave. In che zona attracca la nave (MSC Armonia nel mio caso)? da quel punto, che opzioni di trasporto ci sono per le zone interessanti del luogo?

Grazie mille a tutti per le indicazioni e/o suggerimenti che vorrete darmi


ciao, il centro cittadino vero e proprio - cosi come li abbiamo nei paesini italiani - in realtà non esiste, è un labirinto di vicoli bianchi e azzurri intervallati da piccole piazzette. La parte da non mancare è Little Venice e i mulini, che si trovano sulla destra proprio sul mare, ma non li vedrai dal porto vecchio, dovrete addentrarvi tra i vicoli. Onestamente non ho visto neanche indicazioni turistiche per raggiungerli, ma non sarà un problema perchè il paesino è piccolo, c'è un bar o negozio ogni 2 metri e molti negozianti parlano italiano o comunque inglese. Non ti servirà quindi nessun trasporto arrivata al porto vecchio, si tratta di 10 minuti a piedi per arrivare ai famosi mulini. Se dovesse servirti, davanti ai mulini c'è un piccolo chiosco che vende patatine, gelati confezionati, acqua, a prezzi non particolarmente rincarati, considerando dove si trova. Ma non ha posti a sedere. Se preferisci una sosta per riposarvi, tra i vicoli troverai molti bar con ombra e sedie. Ce ne sono ovviamente anche sul porto vecchio.
Invece, per arrivare dalla tua nave al porto vecchio = ovvero al paesino di Mykonos, come detto sopra da Rodolfo dipende da dove ormeggerà la tua nave. La mia nave fortunatamente ha ormeggiato al porto nuovo, quindi siamo scesi a piedi e dalla banchina abbiamo preso questa barca tipo tender chiamata Sea Bus al costo di 4€, facendo direttamente biglietto A/R. C'era un po' di fila all'andata perchè stupidamente siamo scesi dopo colazione quando scendevano in molti, ma soprattutto una fila consistente al rientro in nave, perchè ci siamo accodati proprio nell'orario di punta per rientrare, pessima idea, più di mezzora sotto al sole, un caldo atroce, senza neanche uno scalino per sedersi e con i bambini è stato un po' uno strazio. Quindi ti consiglio di tornare in nave in un orario più tattico. Al porto nuovo, come ho già scritto, non ho visto nè navette, nè taxi, nè altri mezzi pubblici per raggiungere Mykonos, questo non significa che non esistano, magari siamo capitati noi in un momento in cui non ve ne erano.
Direi che una mezza giornata sarà sufficiente per girare Mykonos, se non intendi nè andare in spiaggia nè visitare l'interno dell'isola. Scendendo presto, potresti tornare in nave già per pranzo ed evitarti lo stress delle file. In caso invece tu voglia raggiungere spiagge o altri siti, trovi le informazioni sui bus pubblici nel mio post sopra, per i trasporti privati invece devi cercare su google.
Se ti serve altro, fammi sapere.
 

kami91

Well-known member
Dipende se la nave ormeggia in banchina o all'ancora. Nel primo caso si può salire, a pagamento, su di una imbarcazione locale, nelle immediate vicinanze della nave, che porta nel centro cittadino, mentre se la nave è all'ancora i tender o altre imbarcazioni locali fanno la spola con il centro.
Esiste nel primo caso anche un servizio di bus.
Ma è una decisione che viene presa volta per volta se ormeggiare in banchina o all'ancora?
Fosse all'ancora i tender fanno spola con il centro cittadino o con il porto? Ho noleggiato la macchina con il ritiro fuori dal porto e non vorrei che i tender mi portino in un altra zona.
 

stelladelmare

Active member
Ma è una decisione che viene presa volta per volta se ormeggiare in banchina o all'ancora?
Fosse all'ancora i tender fanno spola con il centro cittadino o con il porto? Ho noleggiato la macchina con il ritiro fuori dal porto e non vorrei che i tender mi portino in un altra zona.
Dicesti chiedere fuori a quale porto sarà il ritiro, se porto nuovo o porto vecchio. Il porto vecchio è zona pedonale, secondo me al massimo possono portarti l'auto appena fuori la zona pedonale, sulla sinistra del porto vecchio, dove ti lasciano anche i taxi.
 

kami91

Well-known member
Dicesti chiedere fuori a quale porto sarà il ritiro, se porto nuovo o porto vecchio. Il porto vecchio è zona pedonale, secondo me al massimo possono portarti l'auto appena fuori la zona pedonale, sulla sinistra del porto vecchio, dove ti lasciano anche i taxi.
Sul contratto è segnato " New Port Mykonos " ma è anche vero che mi han chiesto di indicare con quale nave arriviamo, quindi forse la cosa è flessibile in base a dove ci lascia la nave... Non essendo mai attraccato a Mykonos non riesco a farmi una idea.
 

capricorno

Super Moderatore
Sul contratto è segnato " New Port Mykonos " ma è anche vero che mi han chiesto di indicare con quale nave arriviamo, quindi forse la cosa è flessibile in base a dove ci lascia la nave... Non essendo mai attraccato a Mykonos non riesco a farmi una idea.
Sicuramente ,se ti hanno chiesto con che nave arrivi la consegna avverrà di conseguenza nel luogo più vicino a dove arriva la nave. Il porto nuovo è distante ( non molto) dal centro della cittadina dove c'è il porto vecchio.

16587601622093737435323524843950.jpg

Da questa immagine presa in rete puoi vedere il porto nuovo dove è attraccata una nave,( in piccolo sullo sfondo )è stata scattata dalla zona dei mulini. Come vedi non è molto distante dal centro. Se l'autonoleggio ti ha chiesto il nome della nave è perché sa che potrebbero esserci cambi di attracco e di conseguenza di consegna del mezzo.
 

stelladelmare

Active member
Sul contratto è segnato " New Port Mykonos " ma è anche vero che mi han chiesto di indicare con quale nave arriviamo, quindi forse la cosa è flessibile in base a dove ci lascia la nave... Non essendo mai attraccato a Mykonos non riesco a farmi una idea.
Sicuramente sapranno loro come fare, vivono di questo e sanno sempre dove arrivano e quando, le varie navi, sperimentato in altri porti in cui avevamo comprato servizi a terra con agenzie locali. Hanno il tuo cellulare e ti troveranno.
 

koncen

Member
Sarei indeciso se trascorrere la mattinata sulla spiaggia Super Paradise o Kalafati, voi cosa consigliereste? Per raggiungerle ho visto ci sono dei bus che partono da Fabrika, qualcuno li ha provati? Sono efficienti, o meglio organizzarsi in altro modo?
 

stelladelmare

Active member
Sarei indeciso se trascorrere la mattinata sulla spiaggia Super Paradise o Kalafati, voi cosa consigliereste? Per raggiungerle ho visto ci sono dei bus che partono da Fabrika, qualcuno li ha provati? Sono efficienti, o meglio organizzarsi in altro modo?
Io ho provato quelli che partono da un'altra fermata e vanno verso altre spiagge, ma appartengono alla stessa compagnia locale. Efficienti non direi, hanno pochissime corse e se lo trovi pieno, quello successivo passa dopo ore. Sono dei pullmann turistici in realtà, vecchiotti. Però molto economici. Guarda bene gli orari di andata e ritorno per valutare di essere nei tempi pe il rientro in nave.
 

NeGy

Member
Noi siamo stati quattro volte a Mykonos e se devo consigliare o suggerire una spiaggia o zona preferita direi Psarou/Platys Gialos

Facilmente raggiungibili con i bus che partono sia poco fuori dal porto, sia dal centro città

Mentre eviterei Paradise, troppo frequentata da personaggi "Gallipoli Baia Verde"
 

koncen

Member
Non ne ho visti né quando sono scesa dalla nave né al porto vecchio. Permettimi di precisare che non si arriva in "città" ma in un piccolo porticciolo che sarebbe il porto vecchio di Mikonos. Quell'area è pedonale, le auto non ci possono arrivare. Noi dalla spiaggia siamo tornati li in "taxi" (in realtà era un van privato dello stabilimento balneare) e l autista ha dovuto lasciarci fuori dalla zona pedonale infatti. Taxi pubblici come quelli di Atene non ne ho visto nessuno, ci saranno sicuramente ma quando arrivano le navi è difficile trovarne di liberi, e da quanto ho capito è difficile trovare anche i taxi privati, perché vengono prenotati in anticipo.
Quanto avete pagato il rientro con van privato dello stabilimento balneare? Ti posso chiedere in quale stabilimento siete stati ed il prezzo di ombrellone/lettini?
 

stelladelmare

Active member
Quanto avete pagato il rientro con van privato dello stabilimento balneare? Ti posso chiedere in quale stabilimento siete stati ed il prezzo di ombrellone/lettini?

yes: van privato 30€, direi ottimo affare considerando i prezzi medi di Mykonos. Stabilimento Elia Beach "Elia Mykonos Resort".
Prezzo ombrellone/lettino 70 euro a persona.
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Noi siamo stati quattro volte a Mykonos e se devo consigliare o suggerire una spiaggia o zona preferita direi Psarou/Platys Gialos

Facilmente raggiungibili con i bus che partono sia poco fuori dal porto, sia dal centro città

Mentre eviterei Paradise, troppo frequentata da personaggi "Gallipoli Baia Verde"

i personaggi di quel tipo appaiono nel tardo pomeriggio. Fino al primo pomeriggio i festaioli e i vips dormono, visto che si fa tardi tra nottate in spiaggia aperitivi ecc. E' come Formentera e Ibiza.
Paradise la mattina è frequentabile, ma i prezzi sono + alti di altre spiagge meno gettonate.
 

koncen

Member
Porto la mia esperienza di escursione "fai da te" fatta a Mykonos con 3 bambini con Costa Pacifica (arrivo ore 7;00 partenza ore 22;00). La nave ha attraccato al porto nuovo, una volta a terra al mattino ci siamo diretti sulla spiaggia che si trova a sinistra della nave, Agios Stefanos; siamo andati a piedi, sarà meno di un Km di strada, attenzione che non c'è marciapiede e bisogna stare attenti. Mare pulito, ci sono alcuni ombrelloni sullo stabilimento a sinistra ma sono quasi tutti prenotati, quindi portatevi crema solare e preparatevi a prendere tanto sole. Il bar all'estrema sinistra della spiaggia ha prezzi davvero bassi per Mykonos, mentre l'altro l'abbiamo trovato molto caro. Alle 15;00 siamo tornati in nave, una doccia e siamo riusciti per andare alla città vecchia con il battello acquatico (2€/cad i bambini non hanno pagato). Abbiamo fatto un giro per i vicoletti, aperitivo/cena al tramonto nel locale che si trova sotto ai mulini a vento (mi pare si chiami Zorbas, molto buono e molto economico se paragonato ai localetti a Little Venice). In serata siamo tornati con l'ultimo battello alle 21;30. Vivibilissima e gradevolissima giornata, spendendo veramente pochissimo ci siamo goduti Mykonos a pieno.
 
Top