• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Katakolon - Olympia

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Olimpia

Re: Olimpia

ale ha detto:
chi mi consiglia cosa visitare e quale escursione fare???????????
grazie

Dove attracc la nave, cioè a Katakolon vi è solo un simpatico paesino di mare e nulla più, quindi prendi una delle escursioni che ti portano a visitare gli scavi archeologici. Non vi è molta alternativa oppure noleggiatevi un quad o una moto e girate lungo la costa per trovarvi qualche posto carino dove fare il bagno se amate la vita da spiaggia. Gli scavi archelogici sono comunque la priorità di una visita di Olimpia.
Ciao
 

erika.m

Member
Ciao Ale,
io ho visitato gli scavi di Olimpia con un'escursione Costa che prevedeva solamente la visita agli scavi senza museo archeologico, ne sono rimasta abbastanza delusa perchè escludendo il tragitto andata e ritorno con il pulmann ( gli scavi distano 40 km circa ) la visita al parco è stato veramente breve circa 1.30h, troppo poco per ammirare e assaporare con calma il luogo!
Dovessi ritornarci noleggerei un mezzo proprio e andrei per conto mio!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Sicuramente noleggiando un veicolo è possibile sfruttare al meglio il tempo disponibile, utilizzandolo secondo i propri interessi.
 

cirellina

Well-known member
concordo con fabio ed erika, se dovessi tornare ad Olimpia, prenderei un taxi per gli scavi e farei da solo, basta una buona guida della zona archeologica, un po' di immaginazione e la mente può tornare secoli indietro; dei compagni di viaggio conosciuti in crociera hanno pagato 40 euro in due per farsi portare agli scavi con sosta di due ore e ritorno a Katakolon. I taxi sono proprio alla fine del molo, quindi a due passi dalla nave.
Francesca
 

erika.m

Member
Alcuni amici durante la sosta a Katakolon, non interessati agli scavi, hanno noleggiato un'auto e si sono recati in una delle tante spiagge poco distanti, e ne sono rimasti entusiasti! Potrebbe essere un'idea a chi non interessa l'aspetto culturale degli scavi.
 

PSYCO

New member
Anch'io consiglio un giretto nel piccolo centro vicino al porto ..... eviterei l'escursione al villaggio di Olimpia.... cè poco da vedere..... eviterei anche il noleggio di un mezzo anche perchè non ci sono posti vicini da visitare.
 

sprayny

New member
Non per essere rozzi e non voler dare importanza alla storia e alla cultura......ma la vecchia Olimpia ...sono proprio solo 4 vecchi sassi messi insieme!
Se il tempo è bello un bagno in mare vale sicuramente la pena e non costa nulla. E' una zona molto tranquilla, splendida macchia mediterranea e l'acqua è pulita, sopratutto andando verso sinistra usciti dal porto, cioè opposti al paese. A me è capitato di avere la visita di un gregge di pecore mentre prendevo il sole, a 2 metri dal mio gruppo!
 

el tapa

Member
olimpia

olimpia

Scusate (visto che anche io andro' ad Olimpia ) ma sconsigliate veramente l'escursione proposta dalla compagnia?cioe' non vale proprio la spesa?Neanche il museo , lo stadio? Io pensavo fosse bello . . .
Meglio il mare allora?
 

nicoland

New member
Alla vista di ciò che resta della grande Olimpia (da vari siti..) diciamo che ci vorrebbe un pò d'immaginazione...Questo però non vuol dire che non andrebbe visitata, anzi...La mia scelta viene più che altro dal fatto di fare un'escursione alternativa visto che dopo vedrò sicuramente Efeso...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: olimpia

Re: olimpia

el tapa ha detto:
Mmmm,quindi se devo scegliere mi consigli di piu' efeso e non olimpia , giusto?

I due siti li ho visti per due volte ciascuno. Efeso è meglio conservata ma come dice la parola che li descrivono e cioè " resti archeologici" non si può pretendere di avere tutto costruito e intatto. Meritano comunque entrambi di essere visitati e vivere le suggestioni che riescono a creare.
Ciao.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: olimpia

Re: olimpia

Ciao a tutti
Ho letto tutta i discussione e avendo visto le foto dei miei genitori fatte agli scavi di Olimpia (c'è veramente poco... :cry: ) pensavo di dedicarmi alle spiagge...
Fra le escursioni proposte da Costa, quale mi consigliate?

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... ST_DBV_VCE
1) SPIAGGIA DI SKAFIDIA
2) SPIAGGIA DI KOURIOUTA (bellissima la descrizione! :D )
3) PARTY SULLA SPIAGGIA DI SAN ANDREA
Ok.... magari Valyus che è l'ultimo che è passato di lì.. :wink:
 

nicoland

New member
Infatti io sono rimasta coerente alle discussioni fatte prima di partire e sono andata nella baia di S.Andrea....Per me è stata una bellissima giornata ed il posto mi è piaciuto tantissimo...una baia che si restringe..tutto intorno una fitta vegetazione mediterranea..una piccola isoletta di fronte..ed un mare trasparente. La spiaggia di kouriouta è una novità di questa settimana...evidentemente molta gente sta declinando in queste escursioni...Infatti appena salita a bordo già l'escursione per Skafidia era esaurita :shock: ...Comunque è un'alternativa che diversifica il viaggio in sè... :D
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: olimpia

Re: olimpia

Io sinceramente in crociera avevo intenzione di prendere il sole e mi andava benissimo la sdraio della nave, di conseguenza a Katakolon sono sceso per visitare il microscopico paesino che non ha nulla di bello e non saprei consigliare nulla per quanto riguarda la spiaggia. Ho visto comunque alcune persone arrivare in tenuta da spiaggia proprio da dietro la banchina del porto vicina a quella dove attracca la nave, sarà lì la spiaggia?! (una delle tante).. bho!

Comunque il tour escort principale, un ragazzo di cui però non ricordo il nome, è veramente disponibile, chiaro e puntuale.
Consiglio per Cristian, ti raccomando di prenotare tutto online, la gente a bordo (assurdo) prenotava al banco escursioni, e c'era una fila lunghissima! Il bello è che oltre che online, si può prenotare anche in tv! assurdo!
 

rodonea

New member
Turisti fai da te

Turisti fai da te

Premetto che i miei consigli saranno per "turisti fai da te" perchè quando vado in un posto mi piace viverlo come un abitante del luogo.
Arrivati ad Olimpia abbiamo escluso gli scavi perchè non ci andavano.
Al porticciolo di Katakolon abbiamo deciso di fittare un mezzo di locomozione.
Una signora gentilissima ci ha offerto uno scooter (omologato per due) a 25 euro, provvisto di pieno per girare un centinaio di km.
La stessa signora ci ha fornito una cartina fatta al momento per raggiungere le varie spiaggette...a un paio di km da lì...
...tutto sarebbe andato secondo previsione se due ragazzi, conosciuti al momento, non avessero fittato lo scooter assieme a noi e non ci avessero proposto di andare a Olimpia...
...e figurati se ci tiriamo indietro!!!!
50 km per le strade della grecia in due su uno scooter...che ha sofferto le pene dell'inferno considerando che io e la mia dolce metà assieme facciamo 180 kg!! (Siamo alti...cattivi che non siete altro!!!)
Alla fine diamo arrivati ad Olimpia...4 sassi uno sopra l'altro....ma il giro è stato carino...soprattutto chiedere informazioni per la strada più breve...al ritorno siamo riusciti anche a trovare una scorciatoia...siamo finiti nelle frazioni più dimenticate della grecia ma siamo arrivati puntualissimi alla nave...
Peccato per le spiaggette...chi c'è andato ha detto che sono fantastiche.
Quindi il mio consiglio per Olimpia è:
Fittare uno scooter dalla gentilissima signora e andarsi a fare un bagnetto 8)
 

Zauk

New member
.. tornato da pochi giorni dalla crociera che ha toccato appunto Katakolon :)

allora: il posto è veramente piccolo e da' l'idea che proprio di questi tempi si stiano organizzando per ricevere un massiccio traffico di crocieristi. la passeggiata in riva al mare infatti, così come la via parallela, consistono di immobili di recente costruzione (o restauro), adibiti tutti o a negozi di souvenir per turisti, o a bar / pub di tendenza (noi siamo andati al caffè azzurro), frequentanti anche (se andate nel week end) dai ragazzini fighetti della zona, che affluiscono in loco ;)

subito a destra, all'uscita del porto, trovate una lunga spiaggia. il mare in se' non era sporco, tuttavia la spiaggia dava l'idea di essere stata a sua volta 'scoperta' scoperta commercialmente da poco, visto che tutte le case piu' o meno in riva al mare sembravano a loro volta di recente costruzione o restauro e che la 'spiaggia' era percorsa da numerose auto che la utilizzavano come strada provinciale alternativa ...

alla fine abbiamo fatto un'oretta di passeggiata sulla spiaggia, per fermarci a prendere un po' di sole in una parte un po' più tranquilla ... ;) penso comunque che per l'estate si saranno organizzati meglio ....

per le visite ad Olimpia in taxi pare che i prezzi siano un pochetto saliti ... sulla nave preavvisavano come buono un prezzo di 70 euro per un taxi ad Olimpia e ritorno con attesa di due ore e degli amici se la sono cavata con 60 euro ... per chi volesse fare cosi' ribadisco il consiglio di non pagare subito intergalmente il taxi all'arrivo ad Olimpia, per evitare una lunga scarpinata al ritorno ;)
 

Mìmir

New member
Definire il tempio di Hera (600 a.C) "quattro colonne smozzicate" forse non è carino, specie se si considera che era una delle sette meraviglie del mondo antico. :)
Comunque, per far felici i non-fissaticoisassi (quelli come me), adesso hanno aggiunto una sosta in un azienda agricola con assaggi di vino e formaggi e immancabile sirtaki.
 

lingoss

New member
Mìmir ha detto:
Definire il tempio di Hera (600 a.C) "quattro colonne smozzicate" forse non è carino, specie se si considera che era una delle sette meraviglie del mondo antico. :)
Comunque, per far felici i non-fissaticoisassi (quelli come me), adesso hanno aggiunto una sosta in un azienda agricola con assaggi di vino e formaggi e immancabile sirtaki.

Beh dopo che ho visto la valle dei templi di Agrigento ,a vedere Olimpia si rimane un po' delusi. :cry:
 

Tommaso.Baragli

New member
olimpia

olimpia

Ciao si forse hai ragione ha rimanere un po' deluso ma dipende anche dalla guida che hai trovato,quella che ho avuto io era una persona molto preparata e praticamente ci ha fatto tornare li a quei tempi con la mente,poi dopo la gita agli scavi siamo andati ad un ristorantino a katakolon abbiamo mangiato bene, ma il pezzo meglio dell' isola e' il pilota per l'ingresso in porto quando siamo arrivati lui era con la sua barca a tirare su le reti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Allora....riprendo questo vecchio post (che mi ricordavo.....)

Premesso che la "Spiaggia di Skafidia" è una cosa di un triste.... ma di un triste e squallido che veramente non la "auguro" a nessuno.... :x

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21815.entry

Invece, a quanto leggo, "Party sulla Spiaggia di San Andrea" dovrebbe essere più carina per un bambino, moglie e nonni ??

Io vado a Olimpia...
 
Ultima modifica:
Top