• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sanremo

DrPianale

Co-Fondatore
Crociere a Sanremo, buona la prima

08 giugno 2011

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2011/06/08/AOb2bOa-crociere_sanremo_buona.shtml

Sanremo - Ieri mattina, come da programma, la “Seabourn Quest” è giunta in rada. La grande nave da crociera con circa 700 persone a bordo era attesa da un nutrito numero di sanremesi.

Tutti con lo sguardo preoccupato a scrutare il cielo, denso di nuvoloni grigi. E la pioggia immancabile è venuta giù tanto per rovinare la festa ai sanremesi. Un falso allarme: verso mezzogiorno, quando il primo passeggero è sbarcato sul molo di fronte alla capitaneria, il sole timidamente era è riapparso. Sarebbe stata una vera beffa, dopo tanti mesi di lavoro spesi a programmare il ritorno delle navi turistiche in città.

Sotto l’elegante stand allestito per il ricevimento degli ospiti davanti allo Yacht Club c’erano il presidente di Sanremo Promotion Giorgio Giuffra, il consigliere con delega al porto Simone Baggioli che si è occupato di organizzare l’evento, il presidente dello Yacht Club Beppe Zauli ed ha fatto la sua comparsa anche il presidente del consiglio sanremese Marco Lupi. Naturalmente erano presenti i rappresentanti di Confcomercio, guidati da Gianni Ostanel, e dei civ cittadini, i più interessati alla riuscita del progetto.

Il ritorno delle crociere a Sanremo, infatti, potrebbe rappresentare un business importante e uno strumento per rilanciare l’economia cittadina, con turisti dalla forte capacità di spesa: una sola giornata a bordo della “Seabourn Quest” costa circa 2000 dollari.

L’appuntamento di ieri era importante soprattutto perchè tra i passeggeri non c’erano turisti qualunque, ma tour operator in viaggio premio. In pratica quelli che poi indirizzano la clientela e che testando le qualità della città dei fiori faranno una pubblicità all’offerta di Sanremo. Ben figurare e lasciare una buona impressione era quindi fondamentale. Sulla nave 315 ospiti e addirittura 374 uomini dell’equipaggio: numeri che di certo fanno ben comprendere la qualità e l’extra lusso del servizio.

La mini crociera è partita ieri da Montecarlo, dopo la sosta sanremese proseguirà in Francia con un approdo a Le Lavandou.

«Questa nave ormai non si fermerà più sino al disarmo - ha spiegato Giorgio Grillo della Hugo Trumpy, l’agenzia che ha organizzato il viaggio - è in crociera da quando è stata varata. É stata costruita nei cantieri genovesi e può accogliere circa 400 ospiti: è in servizio per la compagnia Carnival. Il 9 giugno inizieranno le crociere vere e proprie. Questa è riservata agli operatori del settore». In particolare americani e inglesi, poi qualche scandinavo, ma quasi tutti con interessi lavorativi nella vicina Costa Azzura.

Le operazioni di sbarco sono partite verso mezzogiorno. per prima cosa sono state le forze dell’ordine a fare un ricognizione sulla nave per controllare che tutto fosse in regola. All’una erano già una settantina i passeggeri traghettati sulla terraferma con i tender.

La pioggia mattutina, però, ha un po’ scoraggiato i turisti, molti hanno preferito pranzare a bordo, quindi i ristoratori non hanno potuto beneficiare dei nuovi arrivi. Nel pomeriggio, invece, il meteo ormai stabile ha invogliato ad affrontare una ricognizione in città. Appena sbarcati, gli ospiti sono stati accolti dalle ragazze di Sanremo Promotion che hanno offerto buoni gratis per giocare al Casinò, depliant informativi, gadget e perfino un ombrello in omaggio. Sul posto anche un bus navetta da otto posti, per accompagnare i visitatori in centro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto la nave non è stata costruita a Genova, ma allestita nel capoluogo ligure. Lo scafo è stato costruito nei Cantieri CIMAR di Porto Nogaro, in Friuli, assemblato nel dock 11 di Fiume in Croazia, e poi rimorchiato nei cantieri Mariotti per il relativo allestimento.

Bella poi la dichiarazione che la nave non si fermerà più fino al disarmo; e che vuol dire?
 

bibilica

New member
Vuol dire che non subirà mai un restyling , che navigherà fino a cadere a pezzi ? :rolleyes:

Sono contenta per i sanremesi , ricevere le navi da crociera aiuterà l'economia del posto .
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Io l'ho interpretata che secondo chi ha orgaanizzato il viaggio (forse la fonte meno "disinteressata") quella nave continieranno a vederla a Sanremo per i secoli dei secoli....come se fosse tutto automatico e scontato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

masgram

Member
Visto che sono di Sanremo vi do i miei consigli su cosa vedere e cosa fare:

1° Ipotesi Ludica (3-4 ore a piedi)
Scesi al porto vecchio, caffettino nella tipica piazza Bresca (o aperitivo, o pranzo, o cena aseconda dell'ora dello sbarco), quindisalite in Via Matteotti (isola pedonale), andate all'Ariston a veder il teatro ed il piccolo museo interno, quindi percorrete "La Vasca" (Via Matteotti) coi suoi bei negozi, arrivati al Casino' puntate qualcosa sul rosso o nero...usciti percorrete i carrugi tipici di Via corradi e Via Palazzo per ritrnare quindi al porto vecchio! Questi spostamenti per uno che è in vacanza prendono dalle 3 alle 4 ore...

2° Ipotesi (3-4 ore a piedi)
Seguendo il giro precedente, e fregandosene di giocare al Casinò, prolungate da qui sul bellissimo Corso Imperatrice, la chiesa Russa, quindi tornando in Via Corradi (il martedì e giovedì) prendete per la piazza del mercato con le classiche bancarelle...si torna al porto vecchio come per il toru precedente.

3° Sanremo Bell'Epoque (3-4 ore a piedi)
Dal Porto Vecchio seguire la pista ciclopedonale in direzione levante fino ai giardini di Villa Ormond, rigogliosi e sfarzosi, salire fino alla villa Ormond, attraversare il parco e sempre in direzione levante seguire corso Cavallotti fino alla splendida Villa Nobel (si Nobel quello di premi Nobel), qui riprendere la pista ciclopedonale in direzione ponente e tornare al porto vecchio, magari fermandosi in piazza Bresca per un aperitivo prima di rimbarcarsi.
 

masgram

Member
4° Ipotesi In Bici in riva al mare
Spettacolare escursione in bicicletta: a disposizione un percorso lineare e pianeggiante (sede ex ferrovia) di 24 Km (48 se uno riesce a farlo tutto in andata e ritorno). Dal porto vecchio di Sanremo in direzione Ponente si può raggiungere il borgo in riva al mare di Ospedaletti attraverso la galleria ferroviaria/museo della Milano Sanremo di capo Nero, oppure in direzione levante: Arma di Taggia, Taggia (con una deviazione rispetto al percorso principale), i borghi marinari di Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al Mare. i più allenati in ritorno da San Lorenzo possono cimentarsi sulla salita della Cipressa ed il mitico Poggio di Sanremo!!! Foosi un'escursionista farei questa!!!

....per ora non me ne vengono altre in mente...
 

masgram

Member
5° Ipotesi In spiaggia a piedi o in bici
A piedi si possono raggiungere dal porto vecchio in 15 minuti le belle spiagge di sabbia attrezzate dell'Imperatrice e quindi di ritorno dal mare si può visitare il centro (Casinò, Via Matteotti, Piazza bresca).
In bici c'è l'imbarazzo della scelta: andare sulle spiagge di ciotoli di Ospedaletti e Bussana, Chi preferisce le scogliere e sassi i Tre ponti a Sanremo o la zona di Aregai/Ccipressa. Altra possibilità sono le spiagge di sabbia di Arma di Taggia, Riva Ligure e San Lorenzo.
 

rebel969

Active member
Ciao,

visto le sempre più frequenti crociere con sbarco a Sanremo, ed essendo anche io della città, consiglierei anche un percorso più storico... di solito quando torno dal lavoro passando per questi luoghi mi imbatto in moltissimi turisti stranieri e sarebbe bello che anche noi italiani lo scoprissimo...

Scesi al molo, attraversando la caratteristica piazza Bresca, in cui si può prendere un buon caffè ma anche una squisita focaccia nella panetteria (tralascio i calzoni fritti per rispetto degli altrui fegati..) e salendo per Via Gaudio, vi troverete in via Matteotti (esclusivamente pedonale).
Alzando la testa avrete proprio di fronte il bellissimo palazzo Borea D'Olmo, sede di un museo in cui vengono allestite mostre interessanti... alla vostra sinistra si trova Via Cavour, costeggiata da palazzi d'epoca che vi conduce di fronte all'arco di palazzo Respighi. Passato l'arco vi trovate in Piazza Nota (in realtà sono due piazza separate una sulla sinistra adornata da una fontana e una con una chiesa internamente molto bella e un bel sagrato sulla destra, ma per comodità ve la indico così...) da lì partono molte stradine che vi faranno addentrare nella città vecchia, che noi chiamiamo "Pigna" per via della sua conformazione e per essere arroccata sulla collina...

Prestate attenzione alle varie "porte" (in realtà sono archi) perchè ognuna di esse ha una sua particolarità e storia.. poi potete salire da Via Palma, passare Via Capitolo andare fino a Piazza Cisterna, per poi trovarvi in piazza San Costanzo, sede in estate di molteplici iniziative musicali e non (la più famosa è senz'ombra di dubbio Rock in The Casbah), e salire ancora fino a trovarvi negli splendidi giardini Regina Elena che sovrastano la città e dal cui balcone sito nella parte più alta si gode di un bellissimo panorama e infine visitare il bellissimo Santuario di Madonna della Costa che troneggia indiscusso..
Per poi scendere da altre viuzze altrettanto tipiche..oppure scegliere il percorso che più vi aggrada, ma ne vale la pena..

In circa 3-4 ore è fattibile e se la nave resta fino a sera magari si può approfittare del tempo restante anche per assaggiare un pò di cose tipiche o fare shopping.. o sdraiarvi in qualche spiaggetta intorno...

Insomma qui non ci sono solo il Festival o il Casinò....
 

Didi

Well-known member
Ciao,

visto le sempre più frequenti crociere con sbarco a Sanremo, ed essendo anche io della città, consiglierei anche un percorso più storico... di solito quando torno dal lavoro passando per questi luoghi mi imbatto in moltissimi turisti stranieri e sarebbe bello che anche noi italiani lo scoprissimo...

Scesi al molo, attraversando la caratteristica piazza Bresca, in cui si può prendere un buon caffè ma anche una squisita focaccia nella panetteria (tralascio i calzoni fritti per rispetto degli altrui fegati..) e salendo per Via Gaudio, vi troverete in via Matteotti (esclusivamente pedonale).
Alzando la testa avrete proprio di fronte il bellissimo palazzo Borea D'Olmo, sede di un museo in cui vengono allestite mostre interessanti... alla vostra sinistra si trova Via Cavour, costeggiata da palazzi d'epoca che vi conduce di fronte all'arco di palazzo Respighi. Passato l'arco vi trovate in Piazza Nota (in realtà sono due piazza separate una sulla sinistra adornata da una fontana e una con una chiesa internamente molto bella e un bel sagrato sulla destra, ma per comodità ve la indico così...) da lì partono molte stradine che vi faranno addentrare nella città vecchia, che noi chiamiamo "Pigna" per via della sua conformazione e per essere arroccata sulla collina...

Prestate attenzione alle varie "porte" (in realtà sono archi) perchè ognuna di esse ha una sua particolarità e storia.. poi potete salire da Via Palma, passare Via Capitolo andare fino a Piazza Cisterna, per poi trovarvi in piazza San Costanzo, sede in estate di molteplici iniziative musicali e non (la più famosa è senz'ombra di dubbio Rock in The Casbah), e salire ancora fino a trovarvi negli splendidi giardini Regina Elena che sovrastano la città e dal cui balcone sito nella parte più alta si gode di un bellissimo panorama e infine visitare il bellissimo Santuario di Madonna della Costa che troneggia indiscusso..
Per poi scendere da altre viuzze altrettanto tipiche..oppure scegliere il percorso che più vi aggrada, ma ne vale la pena..

In circa 3-4 ore è fattibile e se la nave resta fino a sera magari si può approfittare del tempo restante anche per assaggiare un pò di cose tipiche o fare shopping.. o sdraiarvi in qualche spiaggetta intorno...

Insomma qui non ci sono solo il Festival o il Casinò....

Quoto quest'ultima escursione, scarpe comode per salire lungo la Pigna per la Madonna della Costa.
Se volete fare meno fatica si può andare alla Madonna della Costa in taxi con circa 10 € e dopo aver ammirato il panorama scendere a piedi lungo la Pigna
Il mercato c'è il martedì e sabato mattina.
 
Ultima modifica:

rebel969

Active member
Quoto quest'ultima escursione, scarpe comode per salire lungo la Pigna per la Madonna della Costa.
Se volete fare meno fatica si può andare alla Madonna della Costa in taxi con circa 10 € e dopo aver ammirato il panorama scendere a piedi lungo la Pigna
Il mercato c'è il martedì e sabato mattina.

Ne vale la pena.. ci passo tutte le mattine e ogni tanto vedo scorsi nuovi e suggestivi...

e dalla piazza del mercato, in cui si trova la celebre Torre de la Ciapela, si può anche raggiungere piazza San Siro con la sua bella cattedrale e poi proseguire per Via Corradi o Via De Benedetti fino ad arrivare al Casinò... se proprio non se ne fa a meno... :lol:
 
Top