• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

king1966

New member
Non mi sono mai recato in treno alla Reggia di Caserta, ma credo sia nient'affatto difficile, perché dal porto alla stazione di Napoli Centrale c'è la metro linea 1 che va presa alla fermata Municipio con discesa al capolinea Garibaldi, si tratta soltanto di un paio di fermate. Poi i treni regionali sono abbastanza frequenti e infine la stazione di Caserta è molto vicina alla Reggia. Non sono un assiduo frequentatore dei treni regionali ma per quel poco che ho avuto modo di valutare di persona, sono stati abbastanza puntuali. Credo che, soprattutto se la nave fa scalo a lungo, non dovrebbero esserci problemi. Sentiamo anche cosa ci dice qualcuno che ha fatto realmente questa escursione.
 

SAMILA

New member
Grazie King! Purtroppo lo scalo non è lunghissimo e tra treno e metro e autobus dando un occhiata agli orari mi vanno via 1 ora e mezza a tratta.

In alternativa pensavo di prendere aliscafo e andare a Sorrento in particolare se la giornata è’ bella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

king1966

New member
Sì, concordo. I tempi a tratta sono all'incirca quelli che hai stimato.
Anche l'idea di Sorrento è buona, anche perché il molo Beverello da cui partono e arrivano gli aliscafi è molto vicino al molo Angioino di attracco delle navi da crociera, ovviamente occhio agli orari.
 

SAMILA

New member
Sì, concordo. I tempi a tratta sono all'incirca quelli che hai stimato.
Anche l'idea di Sorrento è buona, anche perché il molo Beverello da cui partono e arrivano gli aliscafi è molto vicino al molo Angioino di attracco delle navi da crociera, ovviamente occhio agli orari.

Alla fine abbiamo optato per Sorrento, questi gli orari dei traghetti / aliscafi

0bb0c785e663f6ebd40f5073b3aa7e67.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stelvi

New member
Buongiorno, vorrei visitare Posillipo ho visto che è fattibile una camminata dal porto fino a Mergellina e poi funicolare vi chiedo a quale fermata conviene scendere? e cosa vedere in zona?
Grazie
 

Onda del mare

Active member
Buongiorno, appena rientrato su Neo Riviera dopo una piacevole e gastronomica sosta a Napoli...preso il metro linea 1 direzione Toledo per un po' si shopping, poi galleria Umberto per un caffè e p.zza Plebiscito sempre emozionante, sosta in Rione Sanità dai "Tre Santi" per me l a migliore pizza di Napoli e per finire pasticceria Poppella per l immancabile Fiocco di neve e caffè. Rientro sotto una caldissima pioggia a rilassarci a bordo piscina di Neo Romantica. Metro efficientissima e pulita, sorveglianza ovunque (ci sono pure le Universiadi...) e un po' dappertutto turisti, crocieristi e giovani atleti. Altra bella tappa di questo esclusivo intinerario.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lorenato

Member
Qualcuno ha visitato gli scavi di San Lorenzo? Nella descrizione dice non indicato per chi soffre di claustrofia ma sul sito pare che non ci siano problemi. Grazie a chi mi risponderà.
 
Scusate.. claustrofobia. [emoji51]
non soffro di claustrofobia ma non li giudicherei claustrofobici...diversamente dalla parte chiamata "Napoli sotterranea" che ad un certo punto ha un corridoio abbastanza piccolo.
Ovvio anche a San Lorenzo sei in ipogeo, senza alcuna apertura verso l'esterno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Reiserisco il link dell'iniziativa alla stazione marittina di Napoli
https://www.napolitoday.it/eventi/flash-mob-canzone-napoletana-stazione-marittima.html


da Napolitoday

Flash Mob della canzone napoletana alla Stazione Marittima: Napoli lascia i turisti a bocca aperta​


Migliaia di passeggeri di tre navi da crociera, al rientro dalla loro escursione in città, si sono ritrovati a essere insieme protagonisti e spettatori di un incredibile flash mob dedicato alla canzone napoletana


flash-mob-porto-napoli3-2.jpg

Flash Mob della canzone napoletana alla Stazione Marittima ph. Grandenapoli.it

flash-mob-porto-napoli3-2.jpg


Alla Stazione Marittima di Napoli, migliaia di turisti sono stati sorpresi nel pomeriggio di venerdì 13 maggio 2022 da un emozionante flash mob.I passeggeri di tre navi da crociera, al rientro dalla loro escursione in città, si sono ritrovati a essere insieme protagonisti e spettatori di un incredibile flash mob dedicato alla canzone napoletana che ha emozionato tutti.
Gli artisti, camuffati tra i lavoratori del porto, con divise prese in prestito degli operai, hostess, uomini della sicurezza del terminal, hanno iniziato ad intonare due delle canzoni napoletane più famose al mondo, “Funiculì Funiculà” e “‘O sole mio”, lasciando i passeggeri delle navi che si stavano imbarcando a bocca aperta, tra lo stupore generale e l’ammirazione di tutti.
Di certo non si aspettavano di diventare parte integrante di un memorabile evento i migliaia passeggeri delle 3 navi da crociera Wonder of the Sea (la più grande al mondo con i suoi 362 metri di lunghezza), Celebrity Edge e Seabourn Quest, scesi a terra per visitare la città.
Un modo originale e di buon auspicio per accogliere l’avvio della stagione crocieristica, ufficialmente ripartita a pieno ritmo.

flash-mob-porto-napoli1-2



Gli artisti, tutti professionisti, di cui alcuni del coro del Teatro San Carlo, che hanno dato vita a questo spettacolare evento: Luca Lupoli (tenore), Lucio Lupoli (tenore), Miriam Artiaco (soprano), Alessandra Krogh (soprano), Luigi Strazzullo (tenore), Nino Mennella (tenore), Antonio Marino (cantante), Alessandro Lerro (baritono), Sergio Valentino (baritono), Mario Cavallini (cantante classico napoletano), Gennaro De Crescenzo (cantante), Rita Ciccarelli (cantante), Cristina Balzano (cantante), Giusy Bruno (cantante), Norma Orabona (soprano), Aurelio Fierro (cantante) e il pianista Lorenzo Traverso.


flash-mob-porto-napoli2-2



Il Terminal Napoli Spa, è stato il primo terminal crocieristico polifunzionale a voler regalare quest’accoglienza indimenticabile ai passeggeri delle tre navi, in occasione della prima giornata della stagione crocieristica 2022 in cui tre grandi navi in contemporanea hanno fatta tappa al Porto di Napoli. L’organizzazione dell’evento è stata curata da Mutart Agency e Grandenapoli.it.
Aspettatevi dal porto di Napoli altre incredibili sorprese che il Terminal vorrà regalare. L’amministratore, Tomaso Cognolato, milanese di nascita e, per sua stessa ammissione, napoletano di adozione, ha voluto fortemente, insieme all’ingegnere Valerio Pappacena, questa esilarante iniziativa con l’obiettivo di esternare al mondo intero, l’anima, la vivacità culturale e l’elevata qualità artistica di Napoli, di cui è profondo estimatore.


flash-mob-porto-napoli1-tomaso-cognolato-2

Lo stupore dei presenti, unito all’emozione che solo la canzone napoletana sa regalare, ha reso questo evento magico e memorabile: i turisti sono certamente ripartiti con Napoli nel cuore.





un breve video dell'evento
dal canale youtube GrandeNapoli
 

Steve74

Well-known member
Stupenda iniziativa, si sente che alcuni sono cantanti professionisti!

Fra le navi c'era una grande Royal e un'Oceania, la terza?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Stupenda iniziativa, si sente che alcuni sono cantanti professionisti!

Fra le navi c'era una grande Royal e un'Oceania, la terza?

dal filmato si vede la Wonder of the seas, e dal programma accosti del sito ufficiale del terminal crociere di Napoli
il 13 maggio risultato:
http://www.terminalnapoli.it/?page_id=59


SEABOURN QUEST513/05/202206:4513/05/202220:00199
CELEBRITY EDGE6-713/05/202206:0013/05/202218:00306
WONDER OTS9-10-1113/05/202206:0013/05/202220:00362
 

rebel969

Active member
Buongiorno a tutti! Per caso qualcuno ha da indicarmi un link per valutare un giro, con undicenne al seguito, a Pompei e zone limitrofe? Mi piacerebbe anche la reggia di Caserta.
Se non cambiano orari si arriverebbe alle 7 per ripartire alle 19.
 

Didi

Well-known member
Ti suggerirei Pompei, tuo figlio é grandicello ormai e credo che la vista di Pompei sia qualcosa di indimenticabile. Raccontagli prima l'evento se non lo conosce.
Io ho sempre preferito la visita con guida, però non so se il ragazzino resiste. Tuo figlio non mi pare un esagitato forse ti fai troppi scrupoli.
Comunque Pompei puoi trovarla anche come escursione fatta direttamente da Costa. I costi saranno più elevati ma il tragitto più comodo.
 

rebel969

Active member
Ti suggerirei Pompei, tuo figlio é grandicello ormai e credo che la vista di Pompei sia qualcosa di indimenticabile. Raccontagli prima l'evento se non lo conosce.
Io ho sempre preferito la visita con guida, però non so se il ragazzino resiste. Tuo figlio non mi pare un esagitato forse ti fai troppi scrupoli.
Comunque Pompei puoi trovarla anche come escursione fatta direttamente da Costa. I costi saranno più elevati ma il tragitto più comodo.
Fai te che oggi cercava Atlantide sulle cartine e si è voluto cercare il documentario su you tube🤗
E iniziando le medie prossimo anno sarebbero tutte ottime soluzioni..
 
Top