• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messina

alexandra75

New member
Ciao ragazzi, parto il 3 agosto con la navigator della RCCL...prima tappa Messina, ma sul sito RCCL non ho trovato escursioni ...qualcuno sa se ce ne sono e che giro fanno???..c'è per caso qualcuna che fa il giro delle lipari???magari!!!....
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Ciao! Finalmente qualcuno che chiede informazioni sulla mia città!!!! [smilie=ti_prego_02[1].gif]
Allora, sul sito Royal Caribbean le escursioni ci sono, esattamente qui: http://www.royalcaribbean.com/finda...k3lF7ftNhDOcS9027_:12hbioan0?LocationCode=REG.
Devi scegliere se rimanere in città o unirti alla massa di turisti che "scappano" letteralmente verso Taormina.
Io ovviamente ti consiglio di rimanere in città, anche perchè di cose ce ne sono molte da vedere, e tutto è vicino al molo dove attracca la nave.
Escursioni alle Eolie non sono previste da Messina.
Allora, sicuramente la "Navigator of the Seas" attraccherà di fronte al Municipio, quindi, appena scesa dalla nave entrerai nel terminal crociere, dove ti consegneranno una mappa della città, con la descrizione dei monumenti e dei palazzi più importanti, il tutto corredato da un lettore mp3 che ti spiega passo passo la storia di Messina (almeno fino all'anno scorso era così, mi auguro che continuino su questa strada! :roll: ).
Ti consiglio vivamente di vedere il Duomo (a mezzoggiorno potrai ammirare lo spettacolo del campanile più alto d'Europa: qui troverai un assaggio http://it.youtube.com/watch?v=opuqDrKAx3A), la chiesa dei Catalani (proprio dietro i palazzi che si affacciano sul porto e che si trova ad un paio di metri più in basso del manto stradale, in quanto ha resistito al terribile terremoto del 1908. La città infatti è stata ricostruita sopra le macerie degli antichi palazzi.), la passeggiata a mare, il santuario di Montalto e quello di Cristo Re, dal quale si gode una vista mozzafiato sullo Stretto di Messina. Se ti interessa l'arte puoi recarti facilmente con il tram (che ha la fermata proprio sotto la nave) al Museo Regionale, dove troverai quadri di Caravaggio e Antonello da Messina.
Se vuoi girare la città in comodità allora ti consiglio il pullmann della "Citysightseeing". Qui trovi tutte le informazioni:http://www.messina.city-sightseeing.it/index.htm.
Insomma, c'è molto da vedere, sta a te scegliere!
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!! :wink:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Messina

Mi associo a Guizzo, anch'io sono di Messina, e da vedere c'è e come, spero tanto ti capiti una bella giornata, goditi gli spazi a Messina sono immensi camminacci per arrivare da sola a vedere quello che già ti ha suggerito il mio concittadino, in pratica tutto è vicino al molo
Ciao e buona permanenza
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lorenzo1977

New member
Re: Messina

ciao alessandra anche io mi associo ai consigli che ti sono giunti dagli altri 2 amici. fermati a messina,la città è bellissima il panorama ti lascerà senza fiato e tutto ciò che ce da vedere è vicino al molo.
ciao
 

bibilica

New member
Re: Messina

Ho passato lo stretto di Messina , ma non ho mai visto la città . Adesso leggendo i vostri appassionati racconti , ho proprio voglia di venire a farvi visita , grazie !
 

alexandra75

New member
Re: Messina

ragazzi seguirò i vostri consigli!!! sicuramente ci fermeremo a messina per visitare tutti i magnifici posti che ci avete indicato...anche perchè con bimba di 18 mesi al seguito non potremo fare i tour de force delle escursioni organizzate ...!...sapete indicarmi inoltre qualche prodotto titpico messinese da portar via come souvenir??? due anni fa a palermo abbiamo comprato dell'ottima crema al pistacchio, fruttini di pasta reale alle mandorle...e tante altre bontà!...io e mio marito preferiamo fare shopping turistico-gastronomico per cogliere l'essenza vera dei posti che visitiamo e sicuramente essendo la sicilia terra dalla meravigliose tradizioni culinarie cercheremo delizie a volonta' per il nostro palato!!! [smilie=mangiare_07[1].gif] ....!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Messina

ti elenco dolci che puoi portare via tranquillamente senza pericolo che vadano a male
pignolata zulli bianchi e scuri ( sono biscotti) stella ripiena di cedro ( o un'altra forma) savoiardi freschi ( non hanno niente a che vedere con quelli nordici) pastine secche fior di mandorla i biscottini da tè ( sempre diversi da quelli del nord) biscotti all'anice piparelle
frutta martorana (anche ripiena di torrone gelato che non è un gelato)
e se sei fortunata trovi qualche agnellino di pasta di mandorla, gli agnelli al forno ripieni di cedro (sono sempre dolci) e poi c'è tantissimo ancora ma roba che potrai mangiare sul posto perchè fresca
poi ci farai sapere
se puoi assaggia pure la rosticceria pitoni e arancine-sfoglie e morrarelle in carozza e la schiacciata siliciana uhhhhhhh
basta perchè mi sento male, sono in piena digestione
 

alexandra75

New member
Re: Messina

che meraviglia!!! :shock: :shock: :shock: ...ho già l'acquolina in bocca....che spettacolo non vedo l'ora di girare per le pasticcerie di messina a caccia di bontà!!!...ti ringrazio tantissimo...poi vi farò sapere cosa mi sono portata via....ps: mi sa che dovrò portarmi dietro un borsone vuoto per i souvenir gastronomici!!!
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Ti consiglio tutto quello che ti è stato indicato nei messaggi precedenti, ma se vuoi andartene da Messina con la nostalgia, allora una bella granita caffè con panna ed annessa la classica "brioscia", magari con vista sullo Stretto, non te la leva nessuno!!!! :lol:
 

alexandra75

New member
Re: Messina

con tutto questo bel popo' di roba io e mio marito abbiamo deciso di metterci un po' a regime ora così da arrivare in forma e non lasciarci nulla per strada in vacanza perchè se è vero che in crociera non si fa altro che mangiare, noi sicuramente non lesineremo neppure durante queste splendide escursioni!!!.....che spettacolo ragazzi non vedo l'ora di essere nella vostra slendida terra!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Messina

Io vado sempre in una pasticceria di cui non ricordo il nome.. Fanno dei cannoli piccoli che sono formidabili. E dei biscotti che sono magnifici e data la loro conservabilità ne prendo sempre un vassoio che mi porto fino a casa!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Messina

Certo sono buonissime. Anche se un pò simili ai ricciarelli che abbiamo a Siena, quindi un pò meno particolari per me. Trovo Messina molto bella ed ogni volta che vado devo tornare in alto per dare uno sguardo al porto e la sua mezzaluna..
 

mariaefiglio

Active member
Re: Messina

Magellano ha detto:
Certo sono buonissime. Anche se un pò simili ai ricciarelli che abbiamo a Siena, quindi un pò meno particolari per me. Trovo Messina molto bella ed ogni volta che vado devo tornare in alto per dare uno sguardo al porto e la sua mezzaluna..
al Sacrario Cristo Re
meraviglioso anche di sera la vista è spettacolare, proprio al buio,le luci delporto delle lunghe vie, la Madonnina e magari una nave va........... io sono di parte ma Messina è bella
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Messina

Esatto... Non mi veniva.. E' bellissima la visione sul mare, soprattutto nel pomeriggio, secondo me, quando ci riflette il sole. E si vedono i traghetti di collegamento con l'altra sponda che fanno la spola... Ho delle bellissime foto di questo scenario.

Mi pare che non ci siano itinerari, almeno Costa, che prevedono la partenza da Messina di sera... Mi sa che difficilmente lo vedrò.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Messina

Guizzo90 ha detto:
Se vuoi girare la città in comodità allora ti consiglio il pullmann della "Citysightseeing". Qui trovi tutte le informazioni:http://www.messina.city-sightseeing.it/index.htm.
Ciao, anch'io sono in dubbio se unirmi alla massa che va a Taormina o prendere uno di questi autobus che in un'oretta ti fanno vedere un po' la città. Volevo ciedere se si può scendere alle varie fermate e poi risalire sull'autobus successivo oppure l'autobus su cui si monta fa delle soste aspettandoci.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

stefaniapaz ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Se vuoi girare la città in comodità allora ti consiglio il pullmann della "Citysightseeing". Qui trovi tutte le informazioni:http://www.messina.city-sightseeing.it/index.htm.
Ciao, anch'io sono in dubbio se unirmi alla massa che va a Taormina o prendere uno di questi autobus che in un'oretta ti fanno vedere un po' la città. Volevo ciedere se si può scendere alle varie fermate e poi risalire sull'autobus successivo oppure l'autobus su cui si monta fa delle soste aspettandoci.

Guarda, da buon Messinese ti consiglio di lasciar perdere Taormina e di concentrarti in città. Che io sappia il biglietto per il Citysightseeing vale tutta la giornata, quindi puoi benissimo scendere e risalire quando ripassa dalla fermata.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Ne approfitto per far conoscere un pò di Messina a chi non ci è mai stato e a chi ci andrà a breve.

Panorama sul porto (ottenuto con l'unione di più foto):
http://img206.imageshack.us/img206/5073/portodimessinapanoramaqm9.jpg

La Madonnina del porto, che accoglie chi arriva in città dal mare. L'hanno appena finita di restaurare! La scritta significa "Benedico voi e la vostra città". Pensate che quando fu inaugurata negli anni 30, le sue luci vennero accese dal Papa che da Roma utilizzò un congegno realizzato da Guglielmo Marconi proprio per l'evento.
http://img206.imageshack.us/img206/6359/madonnina1my8.jpg

La fontana del Nettuno, posta di fronte alla Madonnina del porto. I mostri posti alla base sono Scilla e Cariddi, che secondo la mitologia affondavano le navi che tentavano di passare nello Stretto. Scilla stava nella costa calabra, mentre Cariddi in Sicilia.
http://img84.imageshack.us/img84/2897/nettunokh3.jpg
 

mariaefiglio

Active member
Re: Messina

per quanto riguarda il Nettuno detto "u' vastasu" è una copia, l'originale si trova nel Museo civico di Messina, museo che vale la pena vedere e che è raggiungibile facilmente col tram
altra cosa vicinissima al porto da visitare, il Duomo e il suo museo e a mezzogiorno la" cantata" del Campanile, non ve lo lasciate scappare
 
Top