• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Palermo - itinerari - qualcosa di speciale

capricorno

Super Moderatore
Palermo più o meno tutti la conosciamo, ha tra le sue bellezze gioielli di piazze spettacolari per non parlare di teatri, chiese, teatri. Ma per assaporare il vero volto della città, per inebriarsi di colori,profumi e sapori, non c'è che andare......al mercato!


Sono il cuore saporito della città!!
Sapori, odori, colore è tanta vita ed il modo per potare a casa un po' dell'anima di questa città è tuffarsi tra i suoi banchi di mercato.
Quattro luoghi, quattro nomi degli storici mercati di Palermo : Vucciria, Capo, Ballarò e Borgo Vecchio.

Per chi arriva in treno, Ballarò è non lontano dalla stazione centrale, a due passi dal capolavoro barocco della Chiesa di Casa Professa. Ballarò rimane immutato nel tempo, con i suoi banchi variopinti nei vicoli stretti, e le grida dei venditori sempre uguali nel passare degli anni.

Gioia per gli occhi e per la gola è anche la Vucciria, che ispirò il famoso dipinto di Guttuso.
L'origine del nome di questo mercato deriva dall'antica Bocceria, l'antico macello dedicato alla vendita delle carni, si trova tra via Roma e Corso Vittorio Emanuele, cuore pulsante della vecchia Palermo.

Per godere delle atmosfere del Capo, basta fare un salto al Teatro Massimo , girarci attorno ed entrare dalla trecentesca Porta Carini. Qui in un tripudio di sapori, colori e profumi, avrete modo di addentrarvi nel cuore più antico e arabo della città.

Infine, Borgo Vecchio è alle spalle del salotto della cittadino di Piazza Politeama, molto vicino al porto.

Per ognuna di queste realtà sarà sicuramente un'esperienza da vivere che non si dimentica. Lo street food locale qui dà il meglio di sé. Tra banchi di pesce fresco si possono gustare i cibi cotti e fragranti del pescato, così come gustare le tipiche panelle, i crocche' e i panini con la " meusa".
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Oriana complimenti per la descrizione della città, sono stato anche a Monreale bellissima cattedrale, un appunto se tenessero più pulita la cittadina, forse avrebbero più turismo.
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana complimenti per la descrizione della città, sono stato anche a Monreale bellissima cattedrale, un appunto se tenessero più pulita la cittadina, forse avrebbero più turismo.

È che impressione ti ha fatto, al di là di ciò che hai scritto... Si raggiunge come? Il tempo stimato di visita?
Potrebbe essere un'idea per uno scalo crocieristico?
 

tiziano

Well-known member
Io soggiornavo in hotel a Palermo, la distanza è di circa 10/15 km, sono andato in taxi durata del viaggio circa 20 minuti, non ti posso dire il costo del taxi perché ci ha aspettato e poi siamo andati in un'azienda per lavoro. Comunque uno scalo esiste già con Costa.
 

Sandro 09

Well-known member
io ci sono stato con 3 scali di crociera ,palermo è stata un'enorme sorpresa per me anzi grande sorpresa,arrivato la prima volta partito da casa premunito,(avete presente Bisio nel film "benvenuti al sud")beh ecco,ma arrivato un piacere indescrivibile,per 2 volte in taxi girata in lungo e in largo e la terza volta a piedi,per farla breve per poco il taxista mi portava a casa sua a pranzo ecco i palermitani,monreale mondello e santa rosalia vucciria e ballaro',il palazzo dei normanni e la cattedrale,anche sopra i tetti come a monreale, i canoli,la cassata ,ho trovato la prima volta una pasticceria-gastronomia in via roma,beh siamo diventati amici con i titolari,prossima volta il taxista mi vuol portare a SEGESTA a vedere le rovine,dice che da palermo non vale la pena sino ad agrigento ma anche Segesta è bellissima beh vedremo
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie anche a te Sandro.

Sarebbe auspicabile che si collabori più spesso in questa sezione del forum, ogni esperienza è arricchimento per tutti.
 
Top