• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Trapani - itinerari - Parco archeologico di Segesta e Selinunte

capricorno

Super Moderatore
Un' area tra le più affascinanti di tutta la provincia.





Segesta

Segesta fu una delle principali città degli Elimi, un popolo che secondo la tradizione antica, proveniva da Troia. Segesta presto raggiunse un ruolo di primo piano nel bacino del Mediterraneo. Rilevante fu la sua ostilità con Selinunte la cui battaglia coinvolse anche Atene e Cartagine.
Già famosa per i suoi due monumenti principali, il tempio Dorico e il Teatro Antico, Segesta ora vive una nuova stagione di scoperte dovute a scavi scientifici che mirano a restituire un'immagine complessiva della città.


zEHQOOc.png


La pianta mostra l'area del Parco Archeologico : la città occupava la sommità del Monte Barbaro ( due acropoli separate da una sella), naturalmente difeso da ripide pareti di roccia sui lati est e sud, mentre il versante meno protetto era munito in età classica da una cinta muraria provvista di porte monumentali. Al di fuori delle cinte murarie lungo le antiche vie di accesso alla città, si trovano due importanti luoghi sacri: il Tempio di tipo Dorico e il santuario di Contrada Mango.
L'urbanistica di Segesta è ancora in corso di indagine, sono segnalati alcuni probabili tracciati viari, l'area dell'Agorà e alcune abitazioni.
Sull'Acropoli Nord, dove si trova il Teatro, sono visibili i resti più recenti di Segesta : il castello, la moschea e la chiesa fondata nel 1442 su un terreno pluristratificato.


Info: Per raggiungere il Parco da Palermo autostrada A29, sul luogo esiste un parcheggio per i visitatori con navetta fino all'interno del Parco Archeologico.




Selinunte


L'antica città di Selinunte sorse sulla costa sud occidentale della Sicilia come sub colonia Greca, fondata dai Megaresi di Megara Iblea, in prossimità del fiume Selinin da cui ne deriva il toponimo.



TrPg91l.png


Un luogo unico, dove il tempo è sospeso immerso in un'altra dimensione, la Grecia di Sicilia qui trova uno dei più alti e grandiosi esempi di integrazione tra architettura, urbanistica e paesaggio dell'intero Mediterraneo.
Lasciatevi trasportare dalla quiete e nel silenzio che emana ogni angolo di questo parco. Ogni elemento vi lascerà impresso nella memoria il ricordo di una infinita emozione.

La topografia della città è molto articolata; posta in riva al mare sopra a due alture separate da un istmo.
Individuiamo da subito l'Acropoli caratterizzata dall'incrocio di due strade principali, e i numerosi templi. e' questa la parte più suggestiva di tutto il parco , trovandosi a sud termina a strapiombo sul mare. Nel resto del territorio del Parco Archeologico possiamo individuare sette aree distinte, ognuna delle quali conserva memoria dell'antica città.

info: molto più vasto del precedente, prende più tempo; è possibile prenotare visita guidata.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
da palermo per i crocieristi i taxi organizzano tour sino a segesta sono circa 70-80 km per i prezzi si contratta.
 
Top