• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Agrigento - itinerari - la Valle dei Templi

capricorno

Super Moderatore
" Mai in tutta la vita ci
fu dato godere una così
splendida visione di
primavera come quella
di stamattina al levar
del sol.....lo sguardo
spazia sul grande clivo
della città antica, tutto
giardini e vigneti....
verso l'estremità
meridionale di questo
altipiano verdeggiante
e fiorito si vede elevarsi
il Tempio della Concordia,
mentre a oriente stanno
i pochi ruderi del Tempio di Giunone"

( Wolfgang Goethe )




hjGg578.jpg



Con i suoi 1300 ettari, il Parco archeologico e paesaggistico dell Valle dei Templi è uno dei sito archeologici più grandi del mondo. Il paesaggio, dal punto di vista naturalistico è assai vario, frutto della commistione fra elementi naturali originari e l'azione millenaria dell'uomo in questa zona.
La macchia mediterranea con mirti, carrubi e palme si mescola con i monumentali resti dei templi ed orna le pareti di rossa arenaria del parco, formando una quinta teatrale di grande pregio e fascino. Possiamo ben dire che archeologia e paesaggio sono di assoluto complemento fondendosi in assoluta armonica bellezza.
Al di là della bellezza dei templi, il consiglio è di seguire i vari percorsi proposti: l'itinerario ambientale è un percorso di 4 km che parte dal Tempio di Vulcano al Tempio di Demetra, immerso tra monumentali olivi, mandorli dalle suggestive fioriture, mirti e carrubi dalle straordinarie forme e dimensioni, giardini di agrumi e una macchia mediterranea di rara bellezza.


5xHCVwN.png


g7jMg8j.png


xsZe61U.png



La città antica , Akragas fu fondata da coloni provenienti in parte da Gela e da Rodi, venne definita già allora dal poeta greco Pindaro :" Città la più bella tra le quante son albergo per gli uomini ".
Sorge su un altopiano non lontano dal mare, protetto a nord dai rilievi e a sud dalla cosidetta Collina dei Templi.

Il Tempio di Giunone si trova sullo sperone roccioso più elevato della Collina dei Templi, non è possibile sapere la sua vera destinazione e a chi dedicato. La sua attribuzione a Giunone deriva da una errata interpretazione di un passo dello scrittore Plinio il Vecchio.
Il Tempio della Concordia è uno dei templi in miglior stato di conservazione dell'antichità greca e deve il suo nome a un'iscrizione latina della metà del I sec.d.C.
Necropoli Paleocristiana si estende sulla collina dei templi, più o meno tra i Templi di Giunone e quello di Ercole. La vasta area cimiteriale è articolata in diversi settori.
Tomba di Terone è un edificio funerario non molto distante dal tempio di Ercole. E' una torre di età tardo ellenistica in origine con una copertura a cuspide. ( non è possibile visitare l'interno ).
Tempio di Asclepio ( visitabile solo su prenotazione ), complesso monumentale dedicato al dio greco della medicina, si trova a circa 900 merti a sud al di fuori della cinta muraria della città antica.

Info: prenotazioni online e possibilità di visite guidate.
 
Ultima modifica:
Top