• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Trapani - itinerari Mozia - riserva dello Stagnone.

capricorno

Super Moderatore
Se percorrendo la strada che unisce Trapani a Marsala, vi imbattete in una serie di mulini a vento, no, non siete in Olanda, siete davanti alle saline di Mothia, nella riserva dello Stagnone. Un territorio unico e sorprendente.


La riserva dello Stagnone è la laguna più estesa di tutta la Sicilia, compresa tra Punta Alga e Capo San Teodoro; comprende quattro isole: isola Longa, la più grande; Santa Maria, la più verde; San Pantaleo , la più importante è Schola la più piccola e caratteristica con i suoi casolari scoperchiati.



lyOltKm.png


Geograficamente queste isole fanno parte dell'arcipelago delle Egadi.
L'isola di Pantaleo , l'antica Mozia, è la più importante dal punto di vista paesaggistico e archeologico. Antica colonia fenicia.
Era abbellita artisticamente con numerose belle case, sull'isola era situata l'antica omonima città fenicia. il livello del mare si è innalzato di circa mezzo metro, rispetto all'epoca fenicia, e quindi parte dei resti archeologici risulta sommerso.
L'accesso all'isola è consentito solo attraverso due imbarcaderi privati, che oltre che collegarla alla terraferma, permettono di visitare anche le altre isole dello Stagnone. L'isola appartiene alla Fondazione Whitaker, e benchè sia aperta al pubblico e visitabile durante gli orari di apertura, è in vigore il divieto assoluto di sbarco non autorizzato.
Nell'antichità una strada collegava la terraferma all'isola tra Capo San Teodoro e l'estrema punta moziese settentrionale. Oggi la stessa via risulta sommersa, e non è più praticabile a causa dell'erosione e della Posidonia oceanica.



ItcuqVC.png



uvjsaLw.png



La topologia generale della città fenicia, è ricavabile dai resti archeologici messi in luce dagli scavi, in particolare dal percorso della cinta muraria. Nel settore meridionale dell'isola è presente una zona relativamente rialzata, forse costituiva l'Acropoli della città, affiancata da zone più basse; in quella occidentale è stato messo in luce il porto interno della città, all'origine forse uno stagno o zona paludare. Verso nord un'altra modesta elevazione, è occupata dal santuario, a cui arriva la strada proveniente dalla Porta Nord. I dati archeologici ci raccontano di una città, circa nella metà del VI secolo, con imponenti opere pubbliche dove la parte centrale dell'isola è percorsa da un sistema stradale con lunghe arterie che s'intersecano ad angolo retto formando un reticolo di quartieri d'abitazione, intervallati da giardini ed orti. Verso la costa i quartieri sono orientati verso la linea costiera, sulla spiaggia e corrono su tutto il perimetro dell'isola.
Nella periferia settentrionale aveva posto la necropoli, mentre lungo la costa settentrionale e orientale si estende un quartiere di officine, probabilmente cantieri navali e magazzini.
Sulla costa meridionale si trova la ricca residenza della Casa dei Mosaici.

Nel 2006 Mozia, è stata inserita tra i siti candidati come Patrimonio dell'umanità Unesco.
 
Ultima modifica:
Top