• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Palermo

Aldo

New member
Il porto di Palermo é proprio nel centro della città. Un consiglio innanzitutto: almeno secondo me è meglio non fare le escursioni organizzate perchè si rischia di non vedere niente e di non capire realmente l'anima della città. Quindi ti consiglio una bella e lunga passeggiata a piedi lungo le strade del centro storico, e un pranzo in un ristorantino tipico che mi faró consigliare. E' necessario oltre la visita della Cattedrale, della Cappella Palatina, del palazzo Reale, del quartiere della Kalsa, della Zisa (quindi luoghi ispirati artisticamente dall'impero arabo) fare un giro della Palermo settecentesca e ottocentesca, quindi ti consiglio di leggere qualche libro di Goethe. Inoltre nel 2006 sono aperti gli Oratori Serpottiani, luoghi bellissimi ricchi di stucchi di Giacomo Serpotta. Inoltre da visitare il teatro Massimo (costruito dallo stesso architetto di Montecitorio) e i mercati storici del Capo e della Vucciria.
Ho dimenticato poi che devi assolutamente vedere San Giovanni degli Eremiti, la Martorana e la Fontana Pretoria progettata da un allievo di Michelangelo. Fra i musei è indispensabile Palazzo Abatellis sede della galleria regionale. Poi il Museo Archeologico Nazionale Salinas, e la nuova galleria d'arte moderna a Sant'Anna. Tutti questi monumenti e poli museali sono in pieno centro storico. Conta però che il centro storico di Palermo é uno dei più grandi d'europa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Aldo ha detto:
Ma vengono tantissime navi!! Solo la Costa porterà nel 2006 la Marina, la Romantica, la Fortuna e la Concordia. La Msc la Monterey e la Sinfonia. La HAL la Noordam. Per luglio e agosto avremo la Voyager of the seas. La Silversea ci manderà la Whisper, la Cloud e la Wind. Fino a oggi ho visto l'AIDA Cara. Poi passano tantissime navi tedesche e avremo 2 scali di Queen Elizabeth2.

Effettivamente non mi sono spiegato. Il Mediterraneo l'ho percorso in lungo ed in largo toccando per più volte gli stessi porti, per cui fare una crociera in virtù del fatto di avere come nuovo scalo solo Palermo, mi sembra eccessivo. Quindi aspetterò qualche nuovo itinerario che inglobi anche qualche altro nuovo scalo, se mai questo accadrà.
Ciao
 

Aldo

New member
Io voglio trovarmi una raccomandazione alla capitaneria perchè quest'anno voglio assolutamente salire su Concordia e Fortuna. Già mi sono perso la Magica lo scorso anno, anche se sono riuscito a salire, sempre a Palermo, su Mediterranea nel 2003 e su Romantica (2volte) e Victoria, ma in questo caso prima dell 11/9.
 

PSYCO

New member
Qualcuno ha fatto questa escursione a Palermo o qualcuno sa come si svolge nei dettagli questa escursione in modo da darmi dei consigli?TRA LE ACQUE TURCHESI E I SAPORI DELLA SICILIA
Questa escursione ci darà la possibilità di trascorrere una giornata all'insegna del relax, del divertimento e della buona cucina, tra il caldo sole siciliano ed un bagno rinfrescante nelle acque turchesi del mare che lambisce l'isola. Al nostro arrivo in porto ci attenderà il nostro catamarano, dotato di tutte le comodità, ed il suo equipaggio, che ci accoglierà a bordo con un cocktail di benvenuto. Partiti dal porto, inizieremo a navigare sotto costa e durante il tragitto potremo ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza, in gran parte visibile esclusivamente dal mare: il lussuoso Grand Hotel Villa Igiea, le due tonnare Florio e Arenella, la Costa dell'Addaura. Arriveremo, quindi, nella baia di Mondello, dove il catamarano si posizionerà sui fondali sabbiosi, nelle vicinanze della spiaggia dorata di questa rinomata località balneare. Qui potremo dedicarci alle nostre attività preferite: prendere il sole sul catamarano o tuffarci nelle limpidissime acque della baia per fare una nuotata. A. ll'ora di pranzo, verrà servito un buffet a base di deliziosi piatti tipici siciliani. Nel pomeriggio proseguiremo la navigazione fino a raggiungere l'imponente promontorio di Capo Gallo, per poi rientrare a bordo.
 

nicoland

New member
Posso solo confermare che la spiaggia di Mondello è fra le più belle dell'isola.. [smilie=sub_02[1].gif] Però da come ho letto mi pare che tutto si svolga sul catamarano...quindi spiaggia non ne toccherai neanche un granello.. :? Se non soffri il mare...ma al contrario sei abituato a giri in scafo..beh è un'opportunità....anche se io avrei preferito visitare Monreale e tutto il resto..
 

Aldo

New member
Dipende poi dal periodo in cui fai le escursioni: la spiaggia di mondello è veramente limpidissima tipo caraibi solo ad Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre poi nei mesi di Luglio e Agosto almeno nella parte più vicina alla spiaggia l'acqua non è poi così pulita.Inoltre sott'acqua non c'è nulla da vedere perchè c'è solo sabbia, neanche uno scoglio.
 

cirellina

Well-known member
la spiaggia di mondello è molto carina, ma è pur sempre una "spiaggia cittadina" forse ancora più bella vista dal mare e tempo addietro ho conosciuto uno dei responsabili del complesso Marina Villa Igea che lo descrive come un paradiso..... ma credimi non perderti il Duomo di Monreale e quello che riuscirai a vedere di Palermo (da solo e con una escursione)... ne vale veramente la pena
PS x Aldo (come vedi sono innamorata della tua città)
Francesca
 

mlucia

New member
non dimentichiamo che a Mondello c'è il mitico
Charleston...

sicuramente non si può paragonarlo con la storia di Palermo ma.... Mondello è proprio carina...

.... sarà che ho dei bei ricordi di Mondello: tante tante foto e tante tante belle cene a base di pesce!!!

[smilie=ok_02[1].gif]
 

sprayny

New member
Anche a me Palermo piace molto.
Consiglio visita da Spinnato, per cannoli, brioche con la panna, pizze e focacce..... :lol: Tutto ottimo...Ho ricordi di tante mangiate :D
 

camperlaia

Member
Re:

Re:

Aldo ha detto:
Comunque ritornando su Mondello oggi ci sono stato e l'acqua era una favola. Cmq a Palermo di posti dove mangiare bene c'è ne sono a migliaia quindi di certo non rimarrete digiuni...
Mi potresti indicare per favore il modo più rapido per raggiungere Mondello una volta a terra? Grazie. Flavio
 

Aldo

New member
Re: Palermo

Si, scusate Autobus 806 da PIazza Sturzo vicinissima al Porto. Devi salire da Via E.Amari ( la via esattamente di fronte l'uscita del porto) percorrerla per qualche minuto e girare sulla destra. Lì c'è Piazza Sturzo, aspettare un pò l'Autobus Amat 806 (generalmente la parte posteriore è scoperta) e in circa 20 minuti sarete a Mondello!
Mondello ad Ottobre è splendida...
 

camperlaia

Member
Re: Palermo

Grazie mille: saremo lì 13 ottobre prossimo sperando nel bel tempo. Eravamo passati da Palermo
lo scorso mese di maggio durante il nostro giro in camper della Sicilia, ma abbiamo optato per la visita di Monreale, dove tra l'altro abbiamo incontrato la massa degli escursionisti della Concordia e di MSC. Non ti dico che bordello!!
 

stefaniapaz

Active member
Re: Palermo

Salve, un consiglio. Se volessi vedere la valle dei templi senza acquistare l'escursione (88 e. a testa), c'è un modo, senza correre il rischio di rimanere a terra vista la distanza dal porto? Purtroppo siamo in due (la bimba rimarrebbe al miniclub) quindi le spese non le possiamo dividere con altri. Intera giornata a disposizione, dalle 7 alle 19.
 

Aldo

New member
Re: Palermo

Allora, potresti prendere o un treno o un pulman per Agrigento, e da li prendere una navetta per la Valle dei Templi, sperando che esista (ma penso e spero di si), tutto dipende dal periodo in cui arrivi. Forse sono più veloci le autolinee dei treni.
http://www.aziendasicilianatrasporti.it/
http://www.ibus.it/orario_autolinee.asp?idprov=palermo
http://www.cuffaro.info/index.htm
prova poi http://www.trenitalia.it
e http://www.aapit.pa.it/
Ti consiglio però di farti un bel giro per la città!!! :D :D
http://www.lavalledeitempli.it/Arrivare_Agrigento.htm
http://www.lavalledeitempli.it/
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Palermo

Allora voglio essere picchiato pubblicamente e faccio una affermazione..
Metto le mani avanti e dico che Palermo e' una città bellissma che adoro nella quale ho passato parecchi mesi e forse tra i più belli della mia vita....ma Mondello e' stata una delusione!!! Penso che ci siano innumerevoli luoghi piu' belli in Palermo che valga la pena non perdere. Quoto appieno cirellina

Se dovessi scegliere anche io farei una visita a Monreale.

Ok Palermitani potete aggredirmi e picchiarmi, ma mi dispiace Mondello mi ha deluso...hahahah.

Un Saluto a questa splendida città...Unoche!!!
 

Aldo

New member
Re: Palermo

unochenavigaverament ha detto:
Allora voglio essere picchiato pubblicamente e faccio una affermazione..
Metto le mani avanti e dico che Palermo e' una città bellissma che adoro nella quale ho passato parecchi mesi e forse tra i più belli della mia vita....ma Mondello e' stata una delusione!!! Penso che ci siano innumerevoli luoghi piu' belli in Palermo che valga la pena non perdere. Quoto appieno cirellina
Se dovessi scegliere anche io farei una visita a Monreale.
Ok Palermitani potete aggredirmi e picchiarmi, ma mi dispiace Mondello mi ha deluso...hahahah.
Un Saluto a questa splendida città...Unoche!!!

Tranquillo Tranquillo...secondo me Mondello è bellissima solo in primavera ed autunno! :D :D
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Palermo

Aldo vado off topi...anzi off city...ma io sono rimasto colpito da S.Vito lo Capo (TP)......che spiaggia, ci sei mai stato? figuriamoci...
 

Aldo

New member
Re: Palermo

capitanmonviso ha detto:
E' meglio la valle dei templi o monreale??? Non diventa noiosa la prima? A Monreale fanno vedere anche il chiostro?

Non sono mai stato ad Agrigento, il duomo e il chiostro di monreale sono stupendi... :D :D
 
Top