• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Malta - La Valletta

Mad83

New member
Dopo due anni di rinvii, forse è la volta buona. Saremo lì il 15 giugno.
Mi piacerebbe fare qualche foto alle tipiche barchette colorate, sapete dove posso trovarle?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum

Mad83

New member
...mi verrebbe da dire.. nei porticcioli dell'isola..... credo che anche a La Valletta dovresti vederle ..
ma il posto piu' tipico dovrebbe essere il porticciolo di Marsaxlokk, nel sud est dell'isola
vengono chiamate dghaisa” le più piccole e “luzzu" le piu' grandi...

google maps
https://goo.gl/maps/Udj3KgFpmv2LBa786


da tripadvisor​

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g190323-d546185-Reviews-Marsaxlokk_Bay-Marsaxlokk_Island_of_Malta.html

Marsaxlokk bay
Visualizza allegato 1841217

Grazie mille! :)
 

tiziana66

New member
Buongiorno faremo tappa la mattina alla Valletta il 27/6 con Costa Pacifica e pensavo di utilizzare il servizio Hop On Hop Off con punto d'incontro a Sliema Ferries qualcuno sa dirmi se è lontano da dove attraccano di solito le navi e se ne vale la pena utilizzare il bus turistico per scendere solo dove si preferisce o si può optare per girarsela a piedi? grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Solitamente li ho sempre visti , una volta usciti dal terminal,nella strada che porta verso l'ascensore, non so come si chiama, quindi relativamente vicino alla nave. Premesso che l'ho solo visto e mai utilizzato. Per vedere la Valletta è fattibile a piedi.
 

tiziana66

New member
In una sosta alla Valletta dalle 7 alle 17 è possibile visitare centro storico e poi Mosta e Mdina? con i mezzi pubblici è fattibile? altra domanda dove si sbarca esattamente con la nave? scusate le mille domande, ma non sono mai stata a Malta :)
 
Ultima modifica:

dudu1982

Member
ciao a tutti, ad agosto faremo scalo a La Valletta. visto che farà molto caldo e che avremo con noi due bambini di 7/8 anni penso che andremo in spiaggia, mi sapete dire come arrivarci e dove andare non troppo distante? taxi/bus?
per fare un giro nel centro storico quanto tempo ci vuole? magari al rientro prima di salire in nave potremmo fare una passeggiata. grazie dell'aiuto.
 

capricorno

Super Moderatore
ciao a tutti, ad agosto faremo scalo a La Valletta. visto che farà molto caldo e che avremo con noi due bambini di 7/8 anni penso che andremo in spiaggia, mi sapete dire come arrivarci e dove andare non troppo distante? taxi/bus?
per fare un giro nel centro storico quanto tempo ci vuole? magari al rientro prima di salire in nave potremmo fare una passeggiata. grazie dell'aiuto.
Le spiagge sono da tutt'altra parte rispetto al luogo di arrivo della nave, consiglio di lasciar perdere in questo scalo e di concentrarsi sulla visita dei luoghi.
 

Dany68

Active member
Ciao a tutti, ad agosto sarò a Malta con Msc World Europa. Ho visto che Msc propone un'escursione in spiaggia nella baia di Ghadira. Qualcuno di voi c'è stato e sa dirmi com'è? Grazie
 

dudu1982

Member
Ciao a tutti, ho visto che Costa propone grotta azzurra e marsaxlokk. Ho visto che ci vogliono circa 20 minuti di bus per arrivare in zona dal porto, sapete dirmi come è la strada? Molto tortuosa? I bambini soffrono l'auto. Si può eventualmente organizzare in autonomia con un taxi? Grazie delle informazioni.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti, ho visto che Costa propone grotta azzurra e marsaxlokk. Ho visto che ci vogliono circa 20 minuti di bus per arrivare in zona dal porto, sapete dirmi come è la strada? Molto tortuosa? I bambini soffrono l'auto. Si può eventualmente organizzare in autonomia con un taxi? Grazie delle informazioni.
Le strade a Malta non sono particolarmente tortuose. Puoi fare certamente in taxi, concordando un prezzo: li trovi appena esci dal molo.
Tieni presente che la Grotta Blu potrebbe essere ( sovente ) non visitabile causa condizioni mare: e’ sufficiente un leggero vento per sconsigliare la visita e potrebbero prendere la decisione di chiuderla anche all’ultimo momento.
Nell’immagine sottostante la zona cerchiata in rosso e’ dove dovrebbe ormeggiare la nave ( Senglea ), il segno blu dove troverai i taxi.
IMG_4273.jpeg
 

Valentina78

Well-known member
ciao a tutti, ad agosto faremo scalo a La Valletta. visto che farà molto caldo e che avremo con noi due bambini di 7/8 anni penso che andremo in spiaggia, mi sapete dire come arrivarci e dove andare non troppo distante? taxi/bus?
per fare un giro nel centro storico quanto tempo ci vuole? magari al rientro prima di salire in nave potremmo fare una passeggiata. grazie dell'aiuto.
Ciao, conoscendo già Malta ed avendo già fatto escursione a Mdina con bus rosso in altre crociere, noi lo scorso anno abbiamo fatto escursione in barca a Gozo con la compagnia, siamo rimasti molto contenti e i bambini si sono divertiti parecchio
 

dudu1982

Member
Ciao, alla fine mi sembra di capire che la cosa più semplice sia fare un giro in centro a piedi che mi pare si possa raggiungere tranquillamente a piedi. Costa offre a 19 eur cad (anche i bambini) centro+mdina senza guida, pensate convenga ? Oppure in centro si può prendere poi un taxi per mdina e uno per rientrare alla nave a meno? Grazie
 

spiderman83

New member
Salve io mia moglie e le mie due bimbe partiremo da Messina con la Mac World Europa che fa vari scali tra cui malta, mi chiedevo se qualcuno ha già effettuato le escursioni con la World Europa se vale la pena prendere l'escursione con MSC on prendere direttamente il trenino che parte dal porto e che so fare il giro della delle zone più turistiche della città, sapete consigliarmi?so che il biglietto del trenino dovrebbe essere sui 10 a persona o giù di li
 

capricorno

Super Moderatore
Salve io mia moglie e le mie due bimbe partiremo da Messina con la Mac World Europa che fa vari scali tra cui malta, mi chiedevo se qualcuno ha già effettuato le escursioni con la World Europa se vale la pena prendere l'escursione con MSC on prendere direttamente il trenino che parte dal porto e che so fare il giro della delle zone più turistiche della città, sapete consigliarmi?so che il biglietto del trenino dovrebbe essere sui 10 a persona o giù di li
Guarda, per la mia esperienza di diversi scali in questa città ho sempre fatto tutto da sola. Non è difficile muoversi per Malta e anche in Valletta. Volendo puoi prendere il trenino, oppure prendere l' ascensore che ti porta sulla rocca ai Giardini Baraka e da lì cominciare la tua vista della città. Certo occorre sapere cosa vedere, ma scorrendo all'indietro questo argomento e leggendo nella discussione parallela, trovi diversi spunti. Anche i bus sono molto convenienti ed esiste una buona rete in tutta l'isola. Valuta anche il bus rosso a due piani, lo trovi appena sbarcato , ha diversi itinerari e i biglietti li acquisti direttamente prima di salire.
 

spiderman83

New member
Guarda, per la mia esperienza di diversi scali in questa città ho sempre fatto tutto da sola. Non è difficile muoversi per Malta e anche in Valletta. Volendo puoi prendere il trenino, oppure prendere l' ascensore che ti porta sulla rocca ai Giardini Baraka e da lì cominciare la tua vista della città. Certo occorre sapere cosa vedere, ma scorrendo all'indietro questo argomento e leggendo nella discussione parallela, trovi diversi spunti. Anche i bus sono molto convenienti ed esiste una buona rete in tutta l'isola. Valuta anche il bus rosso a due piani, lo trovi appena sbarcato , ha diversi itinerari e i biglietti li acquisti direttamente prima di salire.
Grazie mille per la tua risposta, allora valuterò questa tuo consiglio, se è cosi semplice probabilmente opterò per scendere dalla nave autonomamente e prendere il Trenino, una ultima cosa perchè mi sembra strano ,volevo aggiungere al volo qualche escursione prima della partenza ma mi da tutto soldout , la domanda può essere retorica ma la faccio cmq ,i pacchetti di escursioni online sono in numero limitato giusto? il sold-out non implica che sia esaurite anche quelle a bordo no? perchè ovviamente sarebbe assurdo non permettere le escursioni a chi è sulla nave per esaurimento posti ,penso che poi a bordo ci sia un numero elevato di posti per le varie escursioni no?
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie mille per la tua risposta, allora valuterò questa tuo consiglio, se è cosi semplice probabilmente opterò per scendere dalla nave autonomamente e prendere il Trenino, una ultima cosa perchè mi sembra strano ,volevo aggiungere al volo qualche escursione prima della partenza ma mi da tutto soldout , la domanda può essere retorica ma la faccio cmq ,i pacchetti di escursioni online sono in numero limitato giusto? il sold-out non implica che sia esaurite anche quelle a bordo no? perchè ovviamente sarebbe assurdo non permettere le escursioni a chi è sulla nave per esaurimento posti ,penso che poi a bordo ci sia un numero elevato di posti per le varie escursioni no?
Ci sono anche a bordo . A tutti viene data la possibilità di prenotare anche a bordo e probabilmente ne troverai altre non menzionate sul sito. Da crociera a crociera , sempre nello stesso itinerario, vengono proposte alternative valide anche e soprattutto se il tour operator di terra a cui loro sono collegati, ne formulano di valide e fattibili nel rispetto delle tempistiche dello scalo.
 

spiderman83

New member
Ah fantastico perfetto,sei a bordo della World Europa?cmq ti ringrazio per la risposta mi era venuta un attimo la paranoia di questa cosa ,perciò la tua conferma mi da la tranquillità assoluta,anche perché pensavo di fare con MSC l'escursione di Barcellona,in Provenza,quella di Portofino etc e Napoli centro ,quella che era in dubbio era proprio Malta
 
Top