• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

nuovomondo

New member
Una tappa della crociera transatlantica è Casablanca.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio sulle escursioni da fare? Da quello che ho letto e mi hanno detto non è un granchè come città, è molto moderna e l'unica cosa che merita una visita è la moschea, che è la seconda + grande del mondo.
L'alternativa è escursione a Rabat o Marakech, che mi hanno detto essere molto bella anche si bisogna farsi 8 ore in Bus.
Se avete consigli/opinioni/suggerimenti sono ben accetti ! :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Casablanca

Re: Casablanca

nuovomondo ha detto:
Una tappa della crociera transatlantica è Casablanca.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio sulle escursioni da fare? Da quello che ho letto e mi hanno detto non è un granchè come città, è molto moderna e l'unica cosa che merita una visita è la moschea, che è la seconda + grande del mondo.
L'alternativa è escursione a Rabat o Marakech, che mi hanno detto essere molto bella anche si bisogna farsi 8 ore in Bus.
Se avete consigli/opinioni/suggerimenti sono ben accetti ! :wink:
Ho fatto l'escursione a Marrakesch in una precedente crociera.
Sinceramente non la consiglierei.
Autobus molto ma molto spartano, viaggio di oltre 8 ore, strade... vabbè lasciamo perdere...
Troppo sbattimento!!!!!
Chi è stato a Rabat mi ha riferito più o meno le stesse cose.
Certo è comunque un'esperienza da fare... ma bisogna metter in conto questi disagi.
Credo che darò uno sguardo alla città di Casablanca e mi godrò la nave!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Casablanca

Re: Casablanca

nuovomondo ha detto:
Una tappa della crociera transatlantica è Casablanca.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio sulle escursioni da fare? Da quello che ho letto e mi hanno detto non è un granchè come città, è molto moderna e l'unica cosa che merita una visita è la moschea, che è la seconda + grande del mondo.
L'alternativa è escursione a Rabat o Marakech, che mi hanno detto essere molto bella anche si bisogna farsi 8 ore in Bus.
Se avete consigli/opinioni/suggerimenti sono ben accetti ! :wink:


Ciao

Nel 2004 ho fatto l'escursione a Casablanca + Rabat perchè mi avevano detto che quella a Marrakesh era un pò troppo pesante (avevo con me mio figlio di 4 anni).

Personalmente è un'escursione che mi è piaciuta, non posso dire nulla di negativo...

Se ti va in questo link c'è il fotoracconto di quell'escursione

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21675.entry

Ciao!
 
Ultima modifica:

Spenk86

New member
Casablanca

Casablanca

Ciao vorrei sapere le vostre opinioni su questo scalo.
Io avevo fatto l'escursione a FEZ , con 4 ore di pullman all'andata e 4 al ritorno, e sono rimasto delusissimo.
dalla descrizione sembrava ti facessero vedere tutte le particolarità artigianali che alla fine si sono rivelate semplici soste in negozi convenzionati.
io vi consiglierei di evitarla..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Per quanto riguarda il discorso taxisti ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia... :mrgreen:
Non aspettarti taxi "normali". Troverai Fiat Uno od altre piccole utilitarie puzzolenti oppure mecchissime Mercedes limousine marcianti per miracolo e più adatte a ricovero animali da cortile che non a trasporto passeggeri.
Ti spareranno prezzi astronomici, in rapporto al servizio offerto, e le trattative sono d'obbligo ammesso che tu sia disposto a questo genere di fai da te (ahi, ahi, ahi :lol: ).
Casablanca non offre un granchè... a dire il vero.
Le escursioni offerte dalle compagnie sono una buona soluzione e diventano obbligatorie se si desisera raggiungere una delle città imperiali. In questo caso bisogna mettere in conto un lungo viaggio in autobus lungo un itinerario "ameno" e non del tutto "civilizzato".
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Sinceramente per quei luoghi li mi affiderei ad una escursione organizzata con la compagnia..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

NicolaFank ha detto:
Sinceramente per quei luoghi li mi affiderei ad una escursione organizzata con la compagnia..

Quoto. E viste le distanze l'escursione meno stancante è quella che combina Casablanca e Rabat: i due volti del Marocco tra presente e passato.
 

Dani64

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao, passerò anch'io da Casablanca il prossimo agosto e sono indecisa sull'escursione da fare, ho visto che é possibile scegliere un pacchetto di 2 giorni con visita di marrakech e pernottamento in albergo a 5 stelle. Il prezzo dell'escursione non é certo economico, intorno ai 300 euro, sono compresi tutti i pasti, il pernottamento in hotel e le visite guidate, che ne pensate, può valere la pena ??

Daniela
 

lilliput

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ho visitato Marrakesh (ore 4+4 di pullman da Casablanca) lo scorso dicembre con una escursione Costa, da quello che ho potuto vedere 1 giorno è più che sufficente, il pernottamento diventa interessante (secondo me) se avrai la posibilità di visitare (accompagnati) la piazza di sera , che, è già fantastica di giorno, figuriamoci la sera.
Ciao
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Dani64 ha detto:
Ciao, passerò anch'io da Casablanca il prossimo agosto e sono indecisa sull'escursione da fare, ho visto che é possibile scegliere un pacchetto di 2 giorni con visita di marrakech e pernottamento in albergo a 5 stelle. Il prezzo dell'escursione non é certo economico, intorno ai 300 euro, sono compresi tutti i pasti, il pernottamento in hotel e le visite guidate, che ne pensate, può valere la pena ?? Daniela
Suppongo che l'escursione preveda poi il trasferimento al successivo porto di scalo (forse Agadir?).
In questo caso io la proverei.
Con questa soluzione si dovrebbe mitigare il disagio della lunga e non comodissima trasferta in autobus
 

INGE

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Io sono tornato il 15/09 dalla crociera "le isole del sole" con Costa Romantica, che prevedeva i due scali Casablanca e Agadir (in entrambi gli scali ho effettuato escursioni guidate Costa Crociere). Mi sarebbe veramente piaciuto visitare Marrakech, ma ho scartato subito la possibilità della visita di più giorni (sia per il prezzo che per l'impegno) mentre quella giornaliera mi sembrava troppo stancante (4+4 ore di bus per un totale di 13 ore circa). Alla fine ho optato per Casablanca+Rabat il primo giorno e Taroudant il secondo giorno (scalo di Agadir). Premetto che non ero mai stato in Marocco e credo in questo modo di essere riusciuto a vedere i diversi volti di questo meraviglioso paese; di seguito riporto alcune mie impressioni su queste escursioni, per completezza riporto anche il parere di alcune coppie che viaggiavano sulla nave con me che invece hanno scelto una giornata a Marrakech e poi l'escursione a Taroudant. Visitando Casablanca si vede la parte moderna del paese, un lungomare con stabilimenti e piscine, ville di persone benestanti, verso l'interno palazzi moderni, strade trafficate, negozi... Da non perdere la Moschea di Hassan II che è la seconda più grande al mondo! Andando verso la periferia ovviamente si vede anche l'altro lato della medaglia con baracche dove abitano ammassate tante persone, la miseria...
Visitando Rabat si può ammirare il fascino della capitale, in espansione sicuramente, stanno infatti costruendo un grande porto, ma conserva ancora il fascino del passato... Da non perdere la torre di Hassan ed il mausoleo a fianco.
Infine ho scelto di visitare Taroudant perchè volevo rimediare al fatto di non aver visto Marrakech, ed in effetti sono parzialmente riuscito a colmare questo vuoto. A Taroudant si possono ammirare una infinità di viuzze con botteghe artigianali tipiche marocchine ed il mercato dove si trova praticamente di tutto (solo 20 minuti per gli acquisti però con la Costa).
Delle coppie che viaggiavano con me hanno confermato che il paesino era simile Marrakech (certo Marrakech è Marrakech ed è unica!), ovviamente in scala ridotta, comunque si riesce a vedere anche questo aspetto del Marocco, cioè il mercato e l'artigianato locale (fatto da gente molto povera).
I commenti che ho raccolto per la visita di un giorno a Marrakech sono contrastanti: la guida marocchina ce la sconsigliava vivamente a causa del viaggio lungo e del fatto che poi dalle 13 ore dovevamo toglierne 8 di bus (su strada marocchina a 2 corsie, non su una nostra autostrada) e 1 e mezza di pranzo, rimangono 3 ore e mezzo circa dove la visita si svolge per le vie e per il mercato di corsa dietro alla guida con le due guardie in testa ed in coda. Il tutto si conclude con una sosta shopping in un negozio convenzionato dai prezzi non bassi (al mercato non hai tempo di acquistare). Le persone che hanno fatto questa escursione hanno confermato tutto, l'escursione è proprio così, solo che alcuni hanno detto che ne vale veramente la pena e quello che vedi è indimenticabile, altri volevano quasi farsi rimborsare il biglietto...
Questo è tutto quello che posso raccontare della mia esperienza, alla luce di ciò non mi sento di consigliare una escursione piuttosto che un'altra, dipende da voi, da quello che volete vedere e dal vostro grado di sopportazione (ore di escursione, bus...). Qualunque cosa scegliate però posso assicurarvi che il Marocco è un paese meraviglioso!!!
Buon divertimento e se avete qualche domanda non esitate!
Saluti
 

A340

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

In Marocco sono stato lo scorso gennaio coi miei genitori, quello che posso consigliare è di rimanere Casablanca e Rabat, le altre città meritano di essere viste con tranquillità e da soli, senza tour organizzati che limitano molto. Io sono stato 3 giorni a Marrakech e sono più che sufficienti, di meno la si gode poco! Poi la strada è estenuante per un solo giorno, no?
 

rosadeiventi1

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Noi siamo stati a Casablanca a novembre 2006. Come tutte le altre escursioni, abbiamo scelto il fai da te.
Abbiamo affittato un taxi sotto la nave e abbiamo optato per la visita di Rabat e Casablanca-Ovviamente abbiamo affittato un "grand taxi", mentre sono da evitare i "petit taxi" che sono taxi locali usati dai marocchini, mentre i preimi sono esclusivamnete per turisti.
Abbiamo scartato a priori la visita di Marrachesk per la distanza...viaggiando con due bimbe ci sembrava troppo estenuante un viaggio di tutte quelle ore in una sola giornata.
IL tassista e' stato molto gentile e ha accontentato tutte le nostre richieste.....
Eravamo 6 adulti e due bambini. La spesa per una limousine nove posti e' stata di 180 euro. totali...con l'escursione organizzata avremmo speso molto di piu'!!!!!!!!
 

A340

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

avete fatto bene, alla fin fine a Casablanca di bello c'è soo la mosche di Hassan II e a Rabat la città vecchia è carina ma nulla di più quindi in giornata si fa tranquillamente, mentre Marrakech impiega da sola un 2 giorni quindi considerando il viaggio è una pesima scelta, la cosa migliore in marocco è andarci in aereo e affittarsi una macchina e giralo un po'...in crociera è meglio stare vicini al porto
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Casablanca

Re: Casablanca

rosadeiventi1 ha detto:
Eravamo 6 adulti e due bambini. La spesa per una limousine nove posti e' stata di 180 euro. totali...con l'escursione organizzata avremmo speso molto di piu'!!!!!!!!
Spero per te che la "limousine" non fosse uguale a quelle che vidi io gli scorsi anni. Vecchissime Mercedes rottamate da qualche sceicco arabo con carrozzeria corrosa, in condizioni pietosi, con interni sporchissimi, degne di essere usate solo come pollai.
 

rosadeiventi1

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Quando si viaggia all'estero, specialmente in Africa o comunque in paesi un po' piu' arretrati di noi,non si puo' certo sperare di viaggiare con il mercedes ultimo modello. Per toccare con mano la realta' del posto bisogna anche sapersi adattare alle abitudini locale...e sinceramnete credo sia molto meglio pasare una giornata a contatto con persone del posto per capire come vivono veramente che farsi accompagnare per la mano dalla guida dell'escursione Costa facendosi mettere paura di chissa' quale crimine si potrebbe essere vittime"!!!!!!!!!!Tutto il mondo e' paese e e forse dovremmo avere piu' paura a girare a casa nostra che in posti dove di tursmo vivono!!!!!!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Secondo me questa e' una bella massima...... e queste sono zone molto pericolose, ne ho viste di cotte e di crude. Al punto tale che da anni ormai ho rinunciato a uscirci, e consiglio sempre di non girare mai da soli ma con una guida....come avete fatto voi (l'autista).
:lol: :lol: :lol:
 

rosadeiventi1

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Di pericoli ce ne sono dappertutto! Noi abbiamo girato mezzo mondo e non con le crociere e...se non fai del male a nessuno, nessuno fra' mai del male a te. Per quanto riguarda le escursioni organizzate, non credo ci sia mai la certezza che tutto vada bene..Alcuni amici del nostro paese sono rimasti vittime dell'incidente del pulmann costa che a tenerife era guidato da un autista completamente ubriaco!!!!!!!!!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Meglio comunque andare molto cauti con il fai da te in certi Paesi come il Marocco, che, purtroppo, pur vivendo di turismo, sono a rischio terrorismo.

Comunque non era il caso di scaldarsi tanto rosadeiventi1 ! :wink:
 

scenicsr

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Arrivando di prima mattina al porto, e avendo tutta la giornata fino alle ore 23°° ,pensavamo di metterci daccordo per andare da prima alla moschea e poi tempo permettendo in qualche spiaggia mangiando li sul posto, il tutto utilizzando un taxi per 4 persone , con rientro panoramico della citta.....

chiedo v/s esperienze in merito , e consigli utili
 
Top