• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Funchal - Madeira

morgan

New member
Il discorso su Arrecife vale anche per Funchal. L'ho già vista e all'epoca, con Costa l'escursione era stata deprimente perchè si era rivelata un giro in pulmann lungo tutta la costa. L'unica nota divertente era stata effettuare una discesa nei "cestinhos", tipiche slitte a forma di canestro, spinte a mano da due poveri "addetti ai lavori". C'è qualcos'altro che si può fare o visitare?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Le vie del centro non offrono nulla di particolare.
Si può prendere la funicolare per raggiungere il paesino di Monte dove si può fare la simpatica discesa nei cestinos e visitare il giardino botanico.
Per una passaggiata gradevoli anche i giardini che dominano il porto.
 

scenicsr

New member
Re: funchal

Re: funchal

Uscendo dal porto quanto dista la funivia , nei cesti quante persone occupano? Costi accessibili? La fine del percorso dei cesti dista lontano per il rientro alla nave occorre prendere taxi, se il tempo e clemente posso fare il bagno a mare per Natale prossimo?

Grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: funchal

Re: funchal

scenicsr ha detto:
uscendo dal porto quanto dista la funivia , nei cesti quante persone occupano? costi accessibili? la fine del percorso dei cesti dista lontano per il rientro alla nave occorre prendere taxi ,se il tempo e clemente posso fare il bagno a mare per natale prossimo?

grazie

Il bagno a Natale in Oceano Atlantico è vivamente sconsigliato, a meno che tu non sia uno Scandinavo ! :wink:
Il porto di Funchal ha una conformazione piuttosto strana, con una banchina estremamente lunga, quindi per raggiungere tutti i principali luoghi d'interesse, centro città compreso, bisogna prendere un taxi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: funchal

Re: funchal

Qui puoi vedere i cesti, portano 2 persone....

DSCF0477.JPG


Mentre in questa foto si nota la distanza dalla partenza dei cestinhos alla nave (quel puntino bianco in fondo) ci vuole il taxi

DSCF0482x.jpg


Per quanto riguarda il bagno, dubito che in qualsiasi punto dell'Atlantico toccato dalla tua crociera a Natale si possa fare il bagno... poi, ovvio, dipende dalle abitutini personali.... io ho visto gente fare il bagno in mari che io diventavo blu solo a pensare di pucciarci i piedi

:shock:
 

scenicsr

New member
Re: funchal

Re: funchal

Ho visto le tue foto belle !!!

quindi prenderemo taxi fino alla funivia, che ci porterà in quota dove apprezermo quanto visto nelle spettacolari foto , per poi scendere con i cestinos che occupano massimo 2 persone il tutto in mezza giornata ?

se ricordi mi dici un po le tariffe .......

taxi funivia e cestinos

conviene mangiare qual'cosa di veloce fuori ? la nave è in sosta dalle 09°° alle 18°°(vigilia di natale)
 

Mario

New member
Informazione Funchal

Informazione Funchal

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se conoscete il nome delle casette caratteristiche di madeira e se conviene andarle a vedere.
Grazie
Mario
 
Ultima modifica da un moderatore:

conte_zio

Member
Re: Informazione Funchal

Re: Informazione Funchal

Mario ha detto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se conoscete il nome delle casette caratteristiche di madeira e se conviene andarle a vedere.
Grazie Mario

Posso dirti che si trovano a Santana ma il nome non lo so! :oops: :oops:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Informazione Funchal

Re: Informazione Funchal

Se fai l'escursione "SÃO VICENTE E DINTORNI DI FUNCHAL" ti portano in un ristorante dove nel giardino c'è una di queste casette, chiaramente è finta, ma ti da l'idea di come sono fatte.
http://groups.msn.com/isapi/fetch.dll?a ... NbggmgG5Pi
http://groups.msn.com/isapi/fetch.dll?a ... 4sg2T!IYBJ

Nel 1998 avevo fatto un altra escursione ( adesso il sito riporta "FAIAL E DINTORNI DI FUNCHAL" ma non sono sicuro che sia la stessa escursione che avevo fatto) e oltre a percorrere una altissima e bellissima strada costiera, mi avevano portato al villaggio di Santana.

Molto turistico...ne vale la pena? se fa parte di un escursione più ampia si... se si tratta di andare là solo per quello.... secondo me c'è di molto meglo da fare a Madera
 

camperlaia

Member
Re: funchal

Re: funchal

scenicsr ha detto:
Uscendo dal porto quanto dista la funivia , nei cesti quante persone occupano? Costi accessibili? La fine del percorso dei cesti dista lontano per il rientro alla nave occorre prendere taxi, se il tempo e clemente posso fare il bagno a mare per Natale prossimo? Grazie.
Qui trovi alcune foto di Funchal:
Alba un po' tremula: sulla destra si notano i piloni della funivia (18euro/persona a/r prezzi 2004), la chiesa ai cui piedi partono i cestinos (10 euro/persona prezzi 2004). Allora la navetta per il centro (circa 2 km) era gratuita.
http://img511.imageshack.us/my.php?image=maderajt6.jpg
Vista dall'alto:
http://img511.imageshack.us/my.php?image=madera2cz3.jpg
Cabo Girao: Dicono sia il più alto precipizio d'Europa (650 mt). Si raggiunge anche con i mezzi pubblici da Funchal. Ottime viste panoramiche in assenza di foschia (assai frequente a Madera).
http://img511.imageshack.us/my.php?image=madera2cz3.jpg
http://img511.imageshack.us/img511/6595/madera3dj0.jpg
Bagno sconsigliabile per il periodo anche se...
Ottima Webcam panoramicissima sul porto crociere a Funchal: adesso (15,20) ci sono tre navi:
http://www.madeira-web.com/camera/cam-04.html
Flavio
 

Priscy

New member
Re: Funchal

Dal porto di Funchal si raggiunge il centro in taxi o a piedi (10 min)
Costeggiando il lungo mare si trova la funivia per Monte (10 euro sola andata, sui 15/16 euro A/R )
Arrivati sulla cima, c'è l'ingresso al giardino botanico (10 euro) veramente bello!
All'uscita i famosi cestinos (25 euro la discesa per 2 persone, 36 per 3)
E qui arriva la fregatura: i cestinos terminano la loro corsa a metà strada tra Monte e Funchal... :shock:
noi ce la siamo fatta a piedi.... :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

E' si l'imbroglio è ben organizzato. Nessuno ti dice che termina a metà strada. E laddove termina ecco i taxi pronti a raccoglierti e spillarti altro denaro...
 

tieffe

Well-known member
Re: Funchal

Sono stato quattro volte a Funchal. Per me la soluzione migliore e più economica per visitare l'isola è quella di noleggiare
un'auto. Le strade sono ben tenute e con una buona cartina giri l'isola senza problemi.
Lo scorso mese, appena sceso dalla nave mi sono rivolto all'ufficio turistico del porto e, dietro mia richiesta, l'operatrice
ci ha fatto gentilmente arrivare un'auto; con una W.Polo in quattro persone abbimamo speso 50 euro per il noleggio
(dalle ore 9 alle 17,30) e circa 20 euro di benzina.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

tieffe ha detto:
Sono stato quattro volte a Funchal. Per me la soluzione migliore e più economica per visitare l'isola è quella di noleggiare
un'auto. Le strade sono ben tenute e con una buona cartina giri l'isola senza problemi.
Lo scorso mese, appena sceso dalla nave mi sono rivolto all'ufficio turistico del porto e, dietro mia richiesta, l'operatrice
ci ha fatto gentilmente arrivare un'auto; con una W.Polo in quattro persone abbimamo speso 50 euro per il noleggio
(dalle ore 9 alle 17,30) e circa 20 euro di benzina.
Esattamente come sostenevo io sopra. Soltanto che l'auto l'ho prenotata molto prima. Quando in porto capita che ci sono due o tre navi è possibile non trovarne auto sul momento. Poi sono talmente comodone che se non mi allontano troppo all'ora di pranzo rientro in nave e parcheggio l'auto proprio sotto l'accesso.
 

punesca

New member
vediamo un po..http://www.youtube.com/watch?v=eERGqFpBqmU..spero sia corretto..allora è diviso in tappe.prestate attenzione dopo la scritta funchal..vedrete una specie di parco con tanta natura;statue e costruzioni tipo quelle cinesi....sapete dirmi come si chiama?

scusate non l'ho fatto bene..comunque il video si chiama "costa europa 2008"...
http://www.youtube.com/watch?v=eERGqFpBqmU ...riprovo

allora dopo una ricerca sfrenata sono riuscita a reperire informazioni...si tratta davvero di funchal e precisamente dei Monte Palace Tropical Gardens.
volevo mostravi delle fote ma non so caricale così vi mettoil collegamento:
http://www.madeira-web.com/PagesUK/draw ... and%20Maps:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Simonone_e30

New member
Re: Funchal

noi abbiamo prenotato un'auto, con dollar se non ricordo male.
CI hanno consegnato il veicolo davanti alla nave (a dire il vero piuttosto disorganizzati, sono arrivati in ritardo, non avevano il resto per il pagamento e neppure una mappa della zona)
per il resto ci siamo arrangiati: visita a cabo girao, visita al giardino botanico con conseguente salita in ovovia, discesa con i cestinhos e rientro all'orto botanico in taxi.
il centro è davvero carino imho, architettura affascinante, peccato che la cattedrale fosse chiusa :-(
ah, meglio procurarsi una mappa appena possibile.
le indicazioni stradali per arrivare ai luoghi di interesse erano confuse, se non inesistenti.
 

Elenella1978

New member
Re: Funchal

Ciao!
Saro' a funchal fra un mese circa (Crociera Isole del sole Costa Serena)e sono molto indecisa su quale escursione prenotare o se fare un fai da te... ho letto tutte le vostre discussioni ma l'indecisione permane....
Sicuramente una valida altenativa è la macchina a noleggio (sperando di conoscere un 'altra coppia in nave che voglia dividere le spese con noi!) ma in questo caso, trovo le agenzie di noleggio appena scesa dalla nave? in centro città? e poi...la costa Corciere mi fornirà una cartina dettagliata dell'isola o mi devo arrangiare e procurarmela? Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

Come ho scritto sopra, l'autonoleggio Hertz è all'uscita del porto, molto comodo. Consiglio di prenotare anticipatamente altrimenti è probabile non trovare l'auto. La cartina della nave non è dettagliata e non comprende tutta l'isola..
 

elenamaria

New member
Re: Funchal

Siamo stati a Madeira (Isole del Sole ) circa 20 gg. fa. Abbiamo preso 2 taxi con altre coppie; spesa a coppia € 50 per: Camara do Lobos (piccolo paesino di pescatori), Mirador das Neves, Cabo Girao, Monte e giro per Funchal( architetture molto interessanti e splendida cattedrale). Taxi per ritornare alla nave € 7,50.
 

gennaio

Member
Re: Funchal

ho visto sul sito di Madeira che ci sono bus gialli scoperti turistici,nessuno sa niente a riguardo?Non riesco a capire dove si prendono.Grazie
 
Top