• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Funchal - Madeira

tamburino

Active member
Re: Funchal

gennaio ha detto:
ho visto sul sito di Madeira che ci sono bus gialli scoperti turistici,nessuno sa niente a riguardo?Non riesco a capire dove si prendono.Grazie
li trovi proprio di fronte al porto credo faccino solo il giro della citta di Funchal
 

tamburino

Active member
Re: Funchal

gennaio ha detto:
da informazioni di seconda mano(non so se sono giuste) credo che il bus turistico costi 10 e.p.p. e faccia un bel giro ma solo di due ore e' per questo che cercavo altro.Mio marito e' convinto che l' auto a noleggio ci lasci a piedi e facciamo un incidente,dovro' convincerlo Perchè credo sia la soluzione migliore anche per fare il pranzo in nave.
con 100€ per 4 pax abbiamo affittato un taxi per 5 ore e ci ha fatto girare tutta la parte nord dell'isola , tieni presente che certe strade sono belle però molto strette e tortuose e se anche hai una buona cartina o navigatore tanti posti non riesci a vederli se proprio non conosci l'isola
 

elenamaria

New member
Re: Funchal

E' la stessa cifra che abbiamo speso noi in taxi a novembre. Se trovate un taxista che parla una lingua che conoscete (noi parlavamo con lui in spagnolo) avrete l' opportunità di apprendere tante notizie e curiosità, fare domande. Il risultato è stata una bella e interessante visita di una parte dell' isola di Madeira.
 

crociera

Active member
Re: Funchal

Mi dici che compagnia di autonoleggio hai prenotato e se on line( io preferisco prenotare on line prima ) poi cosa mi consigli, se noleggio l'auo, come percorso per vedere i posti più belli ( scalo dalle 8 alle 18 ) ?
Ciao e grazie di tutte le informazioni.

Ho deciso per autonoleggio prenotato on line a Funchal.
Domanda, siccome i miei due figli vorrebbero fare la discesa con i cestinhos, si può salire al "monte in auto pere evitare la spesa della funicolare, noi poi li aspetteremmo all'arrivo dei cestinhos.
In caso, quanto si impiega tra salire con funicolare + discesa cestinhos?
So che chiedo troppo, ma il terrore di perdere la nave è grande.
Ciao e grazie
 

tamburino

Active member
Re: Funchal

il prezzo sono 25€ a cestinos con due persone con l'auto privata non credo puoi raggiungere direttamente la partenza ,mi sembra ci sia il divieto di circolazioneci, si arriva con il taxi ,ma loro hanno i permessi , comunque se non sei più che pratica delle strade , il noleggio auto non mi sembra proprio la miglior soluzione, e molto meglio un taxi ,ci sono anche alcuni a 6 posti,
 

crociera

Active member
Re: Funchal

Penso che opterei per auto e giri dell'isola ,in rapporto al tempo deglo scalo. Non per "cattiveria" verso i miei figli, cui comunque porrò la questione, ma penso che le bellezze del paesaggio valgano più di 10 minuti di "gioco" per quanto pittoresco, oltretutto hanno 20 e 17 anni, forse anche loro la penseranno così.
Grazie a tutti, per i consigli e per la compagnia.Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

Comunque le cose non si escludono. I chestinos sono un'attrattiva classica di Funchal, blasonata sin dalle prime crociere. Persone che hanno viaggiato nel passato ricordano sempre con piacere quell'esperienza. Non è tuto questo granchè ma lasciare l'isola senza averli mai provati lascia qualcosa di incompleto nel proprio viaggio... Ci sono caratteristiche di alcuni luoghi, spesso anche stupide, ma che è divertente provare, rispettare una sorta di consuetudine.
I cestini sono stati e saranno li ancora a lungo, se non si provano in un'occasione ve ne saranno altre.
Parlavo di compatibilità in quanto, dopo un giro per l'isola in auto si può rientrare nel pomeriggio e fare l'attrazione prima del rientro in nave.
Il tempo non è mai abbastanza, soprattutto in un'isola così bella quale quella di Madera. L'itinerario è indubbiamente bello e ricco. Io ne ho fatto uno simile l'anno scorso e lo ripeterò quest'anno. Per quanto riguarda i tempi ti do un consiglio. Programma pure con attenzione l'itinerario, con le loclaità che più valgono la gita e tutti i miradouri, numerosi sull'isola. Prendi però tutto il percorso con calma e non curarti se non riesci a raggiungere qualche località. A Madera si respira un'aria particolare, molti luoghi lontani dalla moderna Funchal conservano ancora un clima antico, di una volta. E' bello quindi soffermarsi a cogliere questi aspetti, in una piccola frazione, come in una cittadina di campagna. A nord, tra Santana e Sao Vicente troverai e caratteristiche casette con tetto di paglia, a ancora più caratteristici sono gli abitanti. Qui ci si raduna per una partita a carte, una bevuta, i locali hanno un'atmosfera particolare. Il paesaggio che si attraversa, inoltre, dipartendo da Camara e risalendo lungo la montagna per attraversare l'isola, è affascinante, spettacolare in alcuni tratti. Guida lentamente e fermati spesso. Madera si assapora anche percorrendola, salendone i tornanti e ridiscendendo tra i vigneti. Dove arrivi, arrivi, quando è ora torni alla nave, lasciando tanto di non visto alla prossima volta, portadone via altrettanto, per conservarlo tra i propri ricordi.
 

crociera

Active member
Re: Funchal

Ciao Magellano, certo se mi avanza il tempo facciamo anche i cestinhos, non ho preclusioni anzi mi attirano le tipicità dei vari posti, anche se turisticizzate ( del resto anche noi siamo dei turisti ed è giusto che il turismo sostenga l'economia locale )
Già che ci sono ti chiedo il parere sul mio programma, sia per le scelte che per il tempo a disposizione:
-autonoleggio on line, l'ufficio apre alla 9, spero in pratiche burocratiche veloci, poi Cabo Girao e poi mi dirigo all'interno dell'isola per arrivare alla costa nord, Sao Vicente, poi costa verso est, Santana,poi arrivo all'estremità est capo?,poi ritorno verso Funchal. In pratica è mezzo giro dell'isola, se rientro presto a Funchal vado ai cestinhos e al giardino botanico.
Ti dirò, non è facile prevedere i tempi, ho fatto una sola crociera Isole Greche e programmando bene e grazie anche alla notizie di questo Forum, mi sono arrangiata bene col fai da te, a volte mi è avanzato il tempo: certo sveglia presto per scendere in fretta dalla nave e niente rientri per pranzo.
Grazie,condivido pienamnte il tuo giusto spirito con cui assaporare le meraviglie che si incontra,farò così ,male che vada
taglio il tragitto e torno alla nave per non perderla ( tempo tiranno! però ciò che mi è piaciuto delle crociere, che pensavo fossero una pizza prima di provane una, è proprio la possibilità, con prezzi altrimenti irraggiugibili, di vedere, seppure per 1 giorno o poche ore, tanto posti così diversi. Poi si può decidere di tornarci in un'altra occasione per soggiornare e vedere ciò che abbiamo perso.
Ti confesso un mio sogno: non ho mai visto Lanzarote, ma il mio sogno nel cassetto ( cassetto molto difficile da aprire ) è andare a vivere lì ,sono matta?
Ciao, grazie.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

Queste isole sono bellissime per noi, affascinanti e, soprattutto in inverno, quasi idilliache, in quanto soprattutto ultimamente prede dei suoi rigori. Penso tuttavia che la vita dell'isolano, se si tratta di isole cosi piccole, sia molto difficile. Vivere tutto l'anno in questi luoghi penso sia difficile e con il tempo divenga una prigione. Per chi ci nasce e ci cresce la cosa è diversa, ci si abitua. Ma per chi come noi è abituato alla libertà, a poter prendere, anche solo teoricamente, l'auto e viaggiare in tutta Europa, sarebbe difficile confinarsi su di un'isola così piccola.
 

fandelmare

New member
Re: Funchal

Sono stato più volte a Funchal, l'ultima pochi giorni fa e devo dire che avendo in passato fatto vari giri per l'isola questa volta mi è piaciuto molto passeggiare a piedi per la città osservandone i particolari. La tranquillità del lungomare, le strade linde e curatissime i giardini le facciate dei palazzi ed alcuni scorci del centro storico attorno alla cattedrale molto caratteristici, il famoso mercato dei lavradores. Funchal soprattutto nel suo centro curato e lindo ci racconta come potrebbero essere alcune città italiane che invece sono spesso imbrattate, sciatte, sfregiate da graffiti d'ogni tipo e frequentate da personaggi d'ogni tipo. Un consiglio: da non perdere il percorso in teleferica e volendo la passeggiata nel vicino giardino del monte e la salitina fino alla chiesa di Nostra Senjora del monte in cima alla scala. N.b. In Taxi dal centro alla nave o viceversa tariffa fissa mi sembra 7,5 euro.
 

biancalisa

New member
Re: Funchal

Di Funchal abbiamo visto poco. Siamo scesi a piedi con nostro figlio dodicenne. Dopo 1 ora ha cominciato a lamentarsi, dopo 2 abbiamo deciso che per la pace familiare era meglio rientrare. Comunque da quel poco mio marito ha detto "se non sai dove sono andato a finire carcami qui!". Sicuramente vorremo ritornarci in vacanza.
 

gennaio

Member
Re: Funchal

funchal ci e' piacuita moltissimo,abbiamo preso il bus turistico per 10 e.p.p. puoi fare due tipi di giri e scendere e salire su tutti gli altri bus per tutto il giorno.Sono comodissimi perche' le strade sono tortuose e molto trafficate (io avrei fatto incidenti a raffica in certe curvette striminzite).Aabbiamo visto il mercato ,il giardino botanico entrata 3 e.p.p.,il paese dei pescatori,il centro.Se scegliete questi bus vi conviene fare tutti i due giri subito perche' per aspettare il bus blu con i giro piu' lungo abbiamo perso un ora e mezza e potevamo andare con i bus cittadini a Monte.Tutto questo a fine marzo.Non so se quelli che vivono in centro sono cosi tranquilli,c'era un traffico incredibile e ci hanno detto che quel giorno c'eravamo solo noi e la nave Aidabella,di solito ne hanno anche 7/8 ,fate voi i conti! :lol:
 

gennaio

Member
Re: Funchal

devi prendere la funivia vicino al mercato ,per 4 p.sui 50 e. a/r,poi credo siano sui 10 e.p.p. la discesa stai attento perche' non ti portano fino giu' ma ad un certo punto o prendi un taxi o ti fai un bel giro a piedi.Se usi i cestinos per scendere forse ti conviene fare solo andata per la funivia.ciao

giardino tropicale e' vicino all'uscita della funivia a monte e costa 10 p.p.,ci vogliono 4-5 ore per visitarlo tutto ,ma ogmuno poi fa' come vuole.ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

Certamente. Poi, se si ha tempo a disposizione si può percorrere il tragitto fino al centro a piedi, altrimenti pochi euro per il taxi che aspetta prontamente alla fine del tragitto dei cestini..
 

Storm75

Member
Re: Funchal

ciao ragazzi.
Ho letto tuttii vostri commenti, e sono giunto ad una conclusione. Penso che farò un'escursione organizzata della Costa :lol:
Il noleggio dell'auto non mi va di farlo perchè a me piace più guardare il panorama che stare attento alla guida. Quindi sarei intenzionato a fare l'escursione "Sao vincente e dintorni di Funchal" http://www.costacrociere.it/B2C/I/S...OCEAN&VCountry=PO_AT&CalPort=FNC&Exc=EXC_0704
cosa ne dite? Grazie!!! :wink:
 

RIC

Well-known member
Re: Funchal

Ciao a tutti, io sono già stato a Funchal e ho fatto l'escursione a Monte + giardino botanico + centro città...
A Dicembre ci tornerò ancora e leggendo un po' tutti i post non ho trovato descrizioni entusiasmanti fuori dalla città...quindi vi chiedo:
1) il promontorio di Cabo Girao è veramente bello, vale la pena andarci? quanto costa col taxi facendo il conto di 2 persone e basta?
2) altri posti?
Grazie
Ric.
 

RedArrows

New member
Re: Funchal

Ciao RIC, io ci sono stato due volte (in inverno) e mi è sempre piaciuta molto. Una volta ho affittato una macchina, ma l'ho presa in agenzia in centro città ed ho perso un po' di tempo... Forse per stare un po' più spensierati è meglio farsi portare!
Siamo stati a Cabo Girao: è una terrazza a picco sul mare, da cui si vede un bel tratto di costa, davvero un panorama speciale. Se vai troverai sempre delle signore che vendono souvenir, tra cui i tipici cappelli di lana con i paraorecchi: Madeira è un'isola ventosa! Lì vicino ci siamo anche fermati in un paesino di pescatori chiamato Camara dos Lobos, nulla di speciale, ma un posto carino e tranquillo: penso sia una sosta tipica!
Lungo la strada vedrete banani carichi di frutti e fiori bellissimi: lì il clima è sempre mite.
Tornati in città abbiamo fatto un salto al mercato, famoso anche per i fiori: mi sembra però che chiuda presto al pomeriggio, meglio informarsi prima.
Noi dalla nave al centro siamo sempre andati a piedi: c'è un po' da camminare (forse 20-25 minuti, dipende anche da dove attracca la vostra nave) perchè il molo è lungo, ma se il tempo è bello e non avete fretta è una passeggiata.
Un saluto :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Funchal

Per raggiungere il solo centro è molto pratico il collegamento con la piccola imbarcazione che attraversa il porto, conducendo alla riva. Per pochi euro e senza generalmente alcuna coda si raggiunge la sponda cittadina in dieci minuti.
 

digi

Member
Re: Funchal

La cosa che mi è piaciuta di più di Madeira è stato l'interno dell'isola, che ho visitato alcuni anni fa in scalo con la Victoria. Ricordo magnifiche piantagioni di banani, cascate e persino diversi esemplari di felci arboree (meravigliose). Le case triangolari del villaggio di Santana sono in sè particolari, ma non creano un contesto speciale. La discesa coi cesti è divertente, anche se dura poco. In generale consiglio l'escursione organizzata di un intera giornata, vista la grandezza dell'isola e la varietà che può offrire, poiche vista nell'insieme è molto bella. Anche la sosta a Cabo Girao è piacevole, se inserita in una visita più ampia. Auguro a tutti però che ci sia il sole, perchè l'isola è piovosa (per questo molto verde) e si incupisce particolarmente col maltempo perdendo di fascino.
 

rocky

New member
Re: Funchal

concordo anch'io con digi,molto bello l'interno dell'isola e avendo preso il bus turistico che ci ha fatto girare un po' tutta Funchal,ricordo ancora bene quando la guida sul pullman ci spiegava appunto che la caratteristica di quest' isola erano queste distese di piantagioni di banani,e man mano che si proseguiva nel percorso lo si poteva appurare con i propri occhi,bellissimo poi il panorama di funchal visto dall'alto. :!:
 
Top