• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Funchal - Madeira

gianmarco60

New member
prendi il taxi un po fuori dal porto ...ti propongono un tour...a 15euro a persona per circa 3.30....o il bus panoramico.....a 20 euro circa
 

Andywine

New member
Io e mia moglie, da grandi camminatori, ci siamo fatti un giro a piedi al mattino... ritorno in nave per la paella e poi altro giro.
Ho visitato un paio di cantine, assaggiare il Madeira sul posto è un'esperienza unica.

(il tutto ad Luglio 2009 con Costa Europa)
 

bibilica

New member
Siamo arrivati a Funchal in 14 dicembre alle 8 , la partenza nave alle 18 ; le temperature tra 18 e 22 gradi , dopo pranzo sensibilmente più alta .
Abbiamo deciso di fare da soli e scesi dalla nave abbiamo trovati 2 lunghe file di taxi : il primo tassista ci ha chiesto 200 euro per il giro del isola che ho chiesto io , il secondo 160 , allora abbiamo preso un taxi che per 10 euro ci ha portato fino alla funivia (si puo arrivare facilmente con una bella passeggiata lungo mare , noi lo abbiamo fatto al ritorno in nave nel tardo pomeriggio) .
Là abbiamo trovato un tassista giovane e simpatico che parlava anche italiano e ci ha chiesto 100 euro per un giro molto bello che io avevo chiesto , lui ha solo consigliato di fare il giro al contrario per non trovare code ai cestinos e approfitare del bel tempo del mattino in montagna .
Prima meta Picos dos Barcelos
CrocieraMSC276.jpg

CrocieraMSC277.jpg

CrocieraMSC278.jpg

CrocieraMSC273.jpg

CrocieraMSC274.jpg

CrocieraMSC275.jpg

CrocieraMSC279.jpg
CrocieraMSC283.jpg


Da Picos dos Barcelos il taxi è salito fino a Eira do Serrado
CrocieraMSC299.jpg

CrocieraMSC284.jpg

CrocieraMSC291.jpg

CrocieraMSC293.jpg

CrocieraMSC296.jpg


Da Eira do Serrado siamo scesi a Camacha do Lobos
CrocieraMSC312.jpg

CrocieraMSC324.jpg

CrocieraMSC315.jpg

CrocieraMSC323.jpg


Abbiamo seguito la costa tra bananieri e giardini terrazzati e siamo arrivati a Cabo Girao
CrocieraMSC353.jpg

CrocieraMSC336.jpg

CrocieraMSC340.jpg

CrocieraMSC342.jpg

CrocieraMSC344.jpg


Poi a Ribeira Brava
CrocieraMSC345.jpg

Salita verso Monte
CrocieraMSC374.jpg

CrocieraMSC379.jpg

CrocieraMSC386.jpg

Discesa in cestinos
CrocieraMSC393.jpg

CrocieraMSC400.jpg


Alla fine della corsa in cestinos il taxi ci ha ripreso e portato a Funchal al Mercado dos Lavradores
CrocieraMSC415.jpg

CrocieraMSC411.jpg

CrocieraMSC409.jpg

CrocieraMSC410.jpg

CrocieraMSC408.jpg

CrocieraMSC416.jpg

Siamo andati a piedi alla zona vecchia della città dove ci sono ristorantini che per 30 euro per 2 persone ci hanno servito il pesce spada alla griglia , vino locale , pane fatto in casa e caffè "pica" espresso
CrocieraMSC425.jpg

CrocieraMSC418.jpg
CrocieraMSC422.jpg

CrocieraMSC419.jpg


CrocieraMSC420.jpg


Pomeriggio un bel giro a Funchal per guardare le vetrine , i mercantini di Natale , e diversi presepi , poi la lunga passeggiata lungo mare per tornare in nave , passando anche nel parco davanti al porto con fiori e piante tropicali
CrocieraMSC440.jpg

CrocieraMSC442.jpg

CrocieraMSC456.jpg

CrocieraMSC437.jpg

CrocieraMSC446.jpg
/CrocieraMSC455.jpg[/IMG]

CrocieraMSC427.jpg

CrocieraMSC436.jpg

CrocieraMSC434.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

boboina

New member
ciao a tutti, sono boboina. E' possibile che qualcuno di voi possa aiutarmi? sabato, a "Dio piacendo" partirò con Costa Concordia per le Isole del Sole. Mi sono abbastanza documentate sui luoghi che andremo a visitare e sulle spese per le varie escursioni "fai da te".
Siamo in 5 tutti adulti. Vorrei sapere, se possibile il costo dell'entrata ai giardini botamici di Funchal, che se ho capito giusto, dovrebbero essere, una colta saliti con la cabinovia?
Grazie per le vostre risposte.
Un saluto, boboina
 

bibilica

New member
Dalla nave arrivi con una mezz'ora di passeggiata lungo mare o con un taxi da sotto nave costo 7,50 euro prezzo fisso (il tassista ti chiederà 10 euro, molto probabilmente) fino alla funivia che costa 15 euro a persona andata e ritorno (oppure se vuoi scendere con cestinos prendi solo andata con 10 euro) .
L'ingresso al Gairdino Botanico costa 3 euro a persona .
 

Trenta

New member
Puoi arrivarci sia con la funivia che anche con i normali autobus di linea (quelli gialli che ci sono anche nelle nostre città tanto per intendersi).

Ora non ricordo che numero presi, ma all'andata feci così, col tram insomma, mentre al ritorno scesi in funivia.
 

mina fanizzi

New member
Ciao io sarò a funchal il 6 maggio con la mediterranea ed avendo un bimbo di 3 anni non vorrei stressarlo con grandi tragitti. Mi consigliate il giro in bus turistico(mi ricordate il costo?) a Funchal?
E magari il pomeriggio in spiaggia? A proposito ci sono delle belle spiagge dato che non ho sentito parlare da nessuno di voi di spiagge?
Per voi che ci siete stati mi potete fare un piccolo itinerario per visitare solo funchal? Grazie tante
 

Sandro 09

Well-known member
ormai è passato piu' di un anno il costo era di 12 euro mi sembra i bambini 6 ma il tuo gratis per l'eta',le linee erano 2 colore giallo e blu il biglietto vale tutto il gg. e sali e scendi quanto vuoi con tutte e due le linee,per le spiagge non te lo so dire ci sono stato a gennaio e quindi non mi interessava.
 

tieffe

Well-known member
Ciao io sarò a funchal il 6 maggio con la mediterranea ed avendo un bimbo di 3 anni non vorrei stressarlo con grandi tragitti. Mi consigliate il giro in bus turistico(mi ricordate il costo?) a Funchal?
E magari il pomeriggio in spiaggia? A proposito ci sono delle belle spiagge dato che non ho sentito parlare da nessuno di voi di spiagge?
Per voi che ci siete stati mi potete fare un piccolo itinerario per visitare solo funchal? Grazie tante
Potresti prendere la funivia che ti porta a Monte da dove partono i tipici cestinos, punto panoramico sulla città, oppure visitare il giardino botanico veramnte molto bello.
Belle spiagge sull'isola non ve ne sono, è principalmente montagnosa, a Funchal vi è una spiaggia proprio di fronte al porto ma sinceramente non credo sia il massimo.
Io ho sempre noleggiato un'auto e girato l'isola che è veramente stupenda specialmente in primavera, però con un bimbo di tre anni potrebbe essere stressante.
Vi auguro una felice crociera.
 

tonia

Member
Lo scorso ottobre sono stata a Funchal ed ho usufrutito del bus turistico(costo12euro).Appena scesi dalla nave ci sono tantissimi taxi che ti portano all'uscita del porto ,tuttavia io e mio marito abbiam preferito andare appiedi ,mentre ci accingevamo a raggiungere il centro (dove partono i bus turistici),ci si è avvicinato 1 ragazzo con le brosciure dei bus.Abbiamo acquistato i biglietti da lui e raggiunta la piazza pricipale(dalla nave si vede) siam salito sul bus rosso.Ci sono due line quella rossa che porta in giro per Funchal e ad un bellissimo punto panoramio "Pico do Barcellos" dove ci sono anche tante bancarelle.Dopo la visita al bellissimo panorama dal punto dove ci ha lasciato il bus abbiam preso l'altra linea (quella blu) che ci ha portato a "camera de Lobos", il vecchio paesino dei pescatori che è davvero incantevole!!.Da li poi risalendo sul bus siamo scesi e risaliti quante volte volevamo e visitando infine la zona adiacente la piazza dove si prende il bus turistico abbiamo comperato due ottime banane ( uno dei punti di forza dell'isola) e le abbiam gustate sul lungomare ammirando di fronte a noi la splendida nave che ci ospitava.Da acquistare ancora a Funchal il vino( veramente ottimo) e le buonissime caramelle al fioncchio( funchal)...ecco perchè si chiama cosi' 'isola :)
 
Ultima modifica:

Frank78

New member
Salve,Madeira sarà nella mia crociera 2012.Vorrei capire se ci sono i bus turistici per visitare autonomamente l'isola,se portano pure a Monte,dove si fanno i biglietti (ed il costo)e non ultimo se dall'uscita del porto ci sono già questi bus turistici,o se bisogna andare fino fuori il porto a piedi o con la navetta

io ci sono stato l'anno scorso a novembre :)
appena usciti dal porto dopo un 50 metri dopo i tassi c'è la prima fermata del bus...i biglietti si fanno direttamente sull'autobus..il biglietto costa 12€ (dura tutto il giorno ed è illimitato nelle corse) Sono autobus a due piani rossi con la parte superiore scoperta come si vedono nelle nostre grandi città e con il biglietto ti regalano gli auricolari per sentire anche in italiano la spiegazione di tutto ciò che vedi man mano che l'autobus cammina per l'isola :)
Con il biglietto del bus c'era in omaggio anche la degustazione di un bicchierino di vino (tipo il nostro vinsanto) nella più antica cantina dell'isola.
 
Ultima modifica:
P

patty56

Guest
Ho letto il diario di Tommaso e lui per Madeira ha fatto il fai da te. Io vorrei, e non ridete, scendere con i cestinos , alla. mia eta' voglio fare quello che non ho mai fatto prima. Per voi e' meglio l'escursione con Costa e il fai da te?
 

Trenta

New member
Secondo me fai bene a scendere coi Cestinhos!!

L'avrei fatto anch'io e non è detto che non lo faccia la prossima volta, a Maggio, quando sarò lì di nuovo, se convinco Elena.

Riguardo al fai da te o l'escursione, beh, col fai da te risparmi eccome, ed è assolutamente fattibile. Al limite metti in conto il taxi da dove ti fermano col cestinho per poi tornare in centro (che da come mi hanno detto non è vicino, ma qui di sicuro ci sarà chi potrà essere più preciso) e poi, se non intoppi il momento dell'escursione organizzata, non fate neanche grande coda da soli, lì alla partenza.

Se vuoi fare l'escursione,boh, valuta te, ma se devi fare quella specifica per scendere coi cestinhos non penso proprio sia necessaria.
 

salentoduracell

New member
Sono stato settimana scorsa a Funchal con Costa Deliziosa. Appena scesi dalla nave c'è il classico assalto dei taxisti che offrono a dir la verità un bel giro a prezzo modico, sparano col prezzo inizialmente ma contrattando scendono anche a 80€ per macchina quindi se si è in 4-5 è conveniente. Io con i miei amici abbiamo deciso per il fai da te e in conclusione è stata un ottima scelta. Il tempo era buono e abbiamo camminato a piedi sino al centro che non è molto lontano dal porto e abbiamo vagato tra i vari negozietti. Poi siamo andati al jardim botanico, qualcosa di spettacolare. Abbiamo preso il bus 31A per arrivarci, costo biglietto 1.80€ solo andata se fatto a bordo, andata e ritorno se fatto dalla cabina. Il costo per l'ingresso al giardino botanico è di 3€ per gli adulti. Al ritorno abbiamo preso un taxi visto che eravamo in 4 e con soli 10€ ci ha riportato in centro. Non ci siamo andati ma un giro sulla funivia sarà sicuramente elettricizzante!
 

baronerossoit

New member
:) Io quest'anno, second volta a Madeira, sono sceso, taxi fino in centro, giro a piedi della cittadina, museo locale, funivia... :) e poi rientro in nave.. :) Giro rilassante e bello :)

La scorsa volta, nel 2002, si fece l'escursione e fu deludente...ma forse ad ora sono cambiate, chissà! :)
 

monia76

New member
Per raggiungere il solo centro è molto pratico il collegamento con la piccola imbarcazione che attraversa il porto, conducendo alla riva. Per pochi euro e senza generalmente alcuna coda si raggiunge la sponda cittadina in dieci minuti.

Ciao Magellano, ho letto di questa piccola imbarcazione che porta dal porto al centro, mi sai dire di più?On-line non ho trovato niente....
Sai se per caso Costa o le Autorità portuali di Funchal organizzano una navetta che porta dalla nave in centro, o per lo meno fuori dal porto?
Le fermate dei bus turstici (quelli scoperti) sono vicini all'uscita del porto?
Grazie....
 

baronerossoit

New member
Ciao Magellano, ho letto di questa piccola imbarcazione che porta dal porto al centro, mi sai dire di più?On-line non ho trovato niente....
Sai se per caso Costa o le Autorità portuali di Funchal organizzano una navetta che porta dalla nave in centro, o per lo meno fuori dal porto?
Le fermate dei bus turstici (quelli scoperti) sono vicini all'uscita del porto?
Grazie....

Posso consigliarti un taxi, ne trovi tantissimo appena uscita dal terminal! :) In pochi minuti sei in centro :D
 

Ele333

New member
Ciao qualcuno di voi ha fatto l'escursione costa eco-escursione con i cetacei mi piacerebbe molto farla ma dato il prezzo vorrei sapere se ne vale la pena.
Grazie a chi risponderà ;-)
 
Top