• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lisbona

Sinceramente credo che la sosta di 2 giorni interi a Lisbona sia più da compagnia di livello luxury che da Costa Crociere. Se non ricordo male Costa ha messo in programma soste così lunghe a Lisbona solo nel 1997, per le crociere in collaborazione con Famiglia Cristiana, poi in parte cancellate per l'itinerario inaugurale in Siria e Libano.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Lisbona

Dal molo di attracco delle navi da crociera (vicino al ponte 25 de Abril) al centro città (Praça do Comércio) ci sono poco più di 4 km.
In taxi 10-15 minuti.
Con i mezzi pubblici circa mezz'ora (tram 15E)
 

giuseppe miglia

New member
Re: Lisbona

Ciao Bibilica.
Se' ti posso suggerire , il modo per sostare per due giorni a Lisbona e quello di reinbarcarer il giorno dopo a Vigo , nelle crociere in cui sono presenti tutti e due gli scali ;
Credo che la compagnia crocieristica non abbia problemi ad acconsentire ad un reinbarco posticipato , anche deve essere preavvertita .
Io mi organizzerei con una macchina a noleggio , mi visiterei lisbona , il giorno dopèo rotta verso Vigo con sosta a Fatima.
Non credo che sia speranza in futuro che la nave sosti per due giorni in porto , e' troppo antieconomico per qualsiasi compagnia .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Lisbona

bibilica ha detto:
Grazie Gabriele , deve essere molto bello passeggiare la sera tardi in una città affascinante come Lisbona .
Aspetto però la crociera con 2 giornate piene e un notte in porto , spero per il 2010 .
Posso darti un consiglio?
Lisbona va visitata con calma, ben venga la sosta della nave ma è una goccia nel mare.
Io la conosco discretamente ma Cinzia la conosce benissimo e abbiamo avuto modo di stare più giorni in città ,eppure mancano ancora molte cose da vedere.
Il Portogallo non è solo Lisbona , nei dintorni della città ci sono opere d'arte notevoli, castelli e palazzi da visitare , una vera immersione nell'arte.
Prendi in considerazione un piccolo soggiorno, io ne sono rimasto incantato e sto organizzando un viaggio a 360°.
Un saluto
Leo
 

rosalba78

New member
Re: Lisbona

Vorrei visitare da sola con il mio quasi marito Lisbona. Ce la faccio con il pullman turistico a visitare Piazza del Commercio, Torre di Belem, Monumento ad Enrico il navigatore e il quartiere dell'Alfama? Come faccio con la lingua? Capiscono l'italiano?
E se dovessi fare tutto col taxi quanto mi costerebbe?
I miei orari saranno: arrivo 11/09/09 alle 11 a Lisbona e partenza alle 20:00 così come indicato da catalogo.
 

nick64

New member
Re: Lisbona

Il pullman turistico passa proprio davanti al molo dove attraccano le navi, noi siamo riusciti con lo stesso biglietto a prendere il tram n.28, certo la visita è abbastanza approssimativa ma sempre simpatica.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Lisbona

rosalba78 ha detto:
Vorrei visitare da sola con il mio quasi marito Lisbona. Ce la faccio con il pullman turistico a visitare Piazza del Commercio, Torre di Belem, Monumento ad Enrico il navigatore e il quartiere dell'Alfama? Come faccio con la lingua? Capiscono l'italiano?
E se dovessi fare tutto col taxi quanto mi costerebbe?
I miei orari saranno: arrivo 11/09/09 alle 11 a Lisbona e partenza alle 20:00 così come indicato da catalogo.
un tour in taxi,molto gentile il taxista,abbiamo trattato 90 euro in 4,ci ha portato al castello di san giorgio,poi al monastero di san girolamo ed infine alla zona di belem con visita alla torre ,i costi degli ingressi sono esclusi,tutto dalle 8.30 alle 13 circa,tutto molto bello lo rifarei uguale un'altra volta,poi non ci siamo fatti riportare in nave,ma in centro alla plaza del commercio,siamo stati un paio d'ore in centro con salita all'ascensore,poi in taxi fino alla nave,5 euro in 4.per l'italiano? ci capivamo a modo nostro come al solito ma non abbiamo avuto problemi anzi il taxista ci faceva anche da guida.
 

sabbia74

New member
Re: Lisbona

Ciao a tutti!
Ad ottobre toccherò Lisbona con Costa Magica.Vorrei evitare le escursioni proposte e fare da sola.Avendo due bambini,di 7 e 3 anni, pensavo di andare a visitare subito l'Oceanario a Parque das Nacoes e poi spostarci all'Alfama.Sono indecisa sui mezzi da utilizzare,soprattutto per risparmiare tempo (saremo lì dalle 8 alle 18).Dal molo è meglio prendere il taxi per l'Oceanario?O c'è una metro vicina?Poi per raggiungere l'Alfama?
Grazie in anticipo per i consigli. :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Lisbona

Non sono ma andato all'Oceanario e quindi non so informarti in merito. Disponendo però di solo parte della giornata non so se ti conviene recarti all'Alfama piuttosto che preferire, con i bambini, la Baixa con il Chiado e Bairro Alto, forse meno stancante e più vivace.
 

FrancyB

New member
Re: Lisbona

saro' a LIsbona ai primi novembre con Costa Magica. Considerando che ho anche la bimba piccolina di 3 anni per avere un'assaggio della citta' mi piacerebbe fare l'escursione organizzata da Costa con il tram tipico.
Qualcuno l'ha fatta?
 

rosalba78

New member
Re: Lisbona

FrancyB ha detto:
saro' a LIsbona ai primi novembre con Costa Magica. Considerando che ho anche la bimba piccolina di 3 anni per avere un'assaggio della citta' mi piacerebbe fare l'escursione organizzata da Costa con il tram tipico.
Qualcuno l'ha fatta?

ciao io ho usato i tipici tram stop and go che girano tutta la città facendo diverse fermate in tutti i monumenti principali. Non ricordo bene il prezzo ma doveva essere sui 15 euro a persona. Secondo me sarà sicuramente più economico dell'escursione Costa. Inoltre ogni posto a sedere ha le cuffie per ascoltare nella tua lingua la descrizione e la storia di ogni monumento che ti viene mostrato durante il percorso. Secondo me è un bel modo per avere un primo approccio di questa città davvero incantevole. Anche con una bimba piccola secondo me si può fare tranquillamente.
 

marcog

New member
Re: Lisbona

se la vostra crociera fa scalo a LISBONA,vi segnalo itinerario da fare a piedi,in gran parte,e con il tram e metropolitana,da mè fatto a marzo in occasione dello scalo di MSC MAGNIFICA,ecco la descrione:
Punto di partenza e arrivo Piazza Do Comercio, dove mi porta il bus navetta. Da qui si imbocca Rua Augusta, via principale della città, si va sino in fondo dove si arriva a Piazza Dom Pedro, la piazza più famosa di Lisbona. Si torna indietro 20 metri e sulla sinistra troviamo l'Elevator De Santa Justa, ascensore stile liberty. Qui si fanno le scale e poi si volta a sinistra, la prima via a destra è Rua Garret, in questa elegante strada troviamo lo storico Caffe a Brasileira, famoso per la statua a grandezza naturale dello scrittore Fernando Pessoa. Si prosegue sino a imboccare Rua Da Misericordia, nella piazza a destra, andando avanti troviamo la Chiesa Do Sao Roque, che conserva al suo interno bellissime decorazioni con Azuleios. Dopo la chiesa si trova il Mirador De Sao Pedro Da Alcantara, da dove si domina tutta la città. Appena sotto ci sono anche i giardini, a questo punto si scende con Elevator Da Gloria, una funicolare che percorre Calcada Da Gloria, si arriva cosi a Piazza Restauradores. Qui prendo la metropolitana,linea azul, che mi riporta a Piazza Do Commercio.,sono tre fermate. Per il pranzo non torno in nave ma mi fermo in Rua Augusta presso il ristorante-snack, ci sono tavolini all'aperto, il menu per tutti i gusti è composto di fotografie, guardo e prendo un mega piatto di insalata con tonno, uova sode, olive, pomodoro, verdura, e una birra Normale che poi è grande. Dopo pranzo prendo il tram numero 15, che in 20 minuti porta a Monastero Do Jeronimos e due fermate dopo a Torre Di Belem. I tram sono i mezzi più rapidi per muoversi, dopo la visita dei due monumenti rientro sempre con tram in Piazza Do Comercio, il bus navetta mi riporta al molo. Per questo tour a piedi considerate di farlo in 5 ore, comprese soste, i biglietti per tram e metro costano 1,40 e si fanno sul tram. Per il metro ci sono macchinette fai da te. In totale con una spesa massima di 20 euro vedete il meglio di Lisbona, sopratutto la parte storica più interessante
 
L'escursione a Fatima, se non è cambiata da quella dei primi di giugno, prevede il rientro a Lisbona a metà pomeriggio poichè si parte da Fatima dopo pranzo, indicativamente verso le 14.30 se non ricordo male, quindi non ti rimane il tempo per visitare Lisbona per conto tuo, al rientro in città si fa un giro veloce a bordo del pullman. Se invece ti organizzi tutto per conto tuo, penso che comunque dovrai stare attenta agli orari, basta trovarsi in mezzo al traffico che si può ritardare. Fatima non è così vicina , come già hanno scritto.
Personalmente, ti dirò che l'escursione a Fatima mi ha deluso parecchio, devo dire che non mi ha trasmesso nulla, tutto troppo commerciale.. Non rimpiango di esserci stata, se non ci fossi andata non saprei cosa mi avrebbe lasciato, spero un giorno di poter però tornare a Lisbona per vedere la città. Naturalmente sono convinta che la cosa sia molto soggettiva visto che si tratta di un luogo religioso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Susyrosy

New member
Ciao a tutti!
Ho cercato un po' in giro e nei siti che mi avete indicato e avrei una curiosità da chiedere a chi c'è già stato: a Lisbona ho tutto il girono (9-19) e avevo pensato ad un giro nel centro storico con le varie visite e poi andare a Belem.. dove è meglio prendere l'autobus turistico che ti fa fare anche il giro della città? Che numero? Per Belem ce ne sono diversi, magari qualche linea fa un tragitto più turistico...
Grazie mille a tutti!
 

Sandro 09

Well-known member
posso dirti cosa ho fatto io l'ultima volta che ci sono stato,partenza dalla nave alle 9 contrattato 90 euro il taxi in 4,castello di s.giorgio molto panoramico su una collina che domina lisbona circa 1 ora poi monastero di s.girolamo zona belem circa 1 ora e mezza poi torre belem con ingresso e salita alla torre poi attraversato il ponte sino al cristo re favolosoabbiamo fatto circa le 13,ci siamo fatti portare in centro e li abbiamo saldato il taxi,abbiamo mangiato li,c'è di tutto dai panini al rist 5 stelle,poi nel pomeriggio passeggiata nella zona pedonale con salita del caratteristico elevator de santa justa poi taxi al volo 5 euro dal centro sino in nave,piccolo anedoto ho chiesto al taxista di andare al porto,lui mi ha preventivato 300 euro intendeva porto la citta del portogallo,ultima cosa gli ingressi sono a pagamento non cari,on line trovi le informazioni per le visite.
Ciao a tutti!
Ho cercato un po' in giro e nei siti che mi avete indicato e avrei una curiosità da chiedere a chi c'è già stato: a Lisbona ho tutto il girono (9-19) e avevo pensato ad un giro nel centro storico con le varie visite e poi andare a Belem.. dove è meglio prendere l'autobus turistico che ti fa fare anche il giro della città? Che numero? Per Belem ce ne sono diversi, magari qualche linea fa un tragitto più turistico...
Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

MaryLuu

New member
Qualcuno ha fatto l'escursione QUELUZ, SINTRA E LISBONA ???? Cosa mi consigliate? Fare questa escursione o visitare Lisbona " fai da te"? La visita guidata è esaustiva? Fa vedere molto? :)
 

Olly

New member
Io ero a Lisbona a fine ottobre con la Magica ed ho fatto tutto con i mezzi pubblici. Costa meno che la navetta Costa. C'è la fermata del treno proprio all'uscita del porto e la nave era a 300 metri da lì. Abbiamo fatto biglietto del treno per il centro, poi ripreso il treno per andare a Belem e poi siamo tornati al porto. La navetta invece porta solo al centro di lisbona e poi riporta alla nave. Calcolate che se numeriamo le fermate del treno, abbiamo: 1) belem, 2) porto, 3) non so, 4) centro lisbona. Quindi se prendete la navetta costa andate dal punto 2 al punto 4. Se poi volete fare Belem dovreste prendere il treno dal punto 4 ed andare al punto 1 (ripassando dal punto 3 e punto 2 che è il porto) e poi tornare dall'1 al 4 per andare a riprendere la navetta.
Io consiglio il treno: più comodo (niente fila per aspettare i pullman, spintoni ecc e poi non riesci a salire) e più economico.
 

isabella

New member
Con MSC Poesia farò scalo a Lisbona il 6 di maggio, fortunatamente tutto il giorno (09.00 - 18.00). Ho trovato molto utili i vostri appunti di viaggio, ma vorrei ancora qualche chiarimento il più possibile aggiornato.
1) Vorrei sapere, una volta scesa dalla nave qual'è il mezzo + comodo per arrivare a centro (vorrei iniziare con un giro a piedi partendo da praca do commercio). Ci sono solo le navette della nave che ti portano fuori dal porto, o anche qui come a Barcellona, esistono degli autobus di linea?
Dopo aver passeggiato per r.augusta, praga de dom pedro, vorrei salire fino a praca martim moniz e prendere il famoso tram n.28 fino a largo graza per vedere l'Alfama e il castello de sao george. Poi scendere giù fino alla catedral del sè e tornare a praca do commercio dove fermarmi per un pranzo veloce.
2)Se invece decidessi di prendere l'elevador de santa justa, arriverei al chiado e quindi al barrio alto, dopo un breve giro, come fare x tornare a praca commercio?
3) é possibile tutto questo in mattinata?
Nel pomeriggio poi vorrei prendere da placa do commercio il tram n.15 fino alla torre di belem.
4) Poi da li che faccio, torno indietro sempre con il tram n. 15 o mi conviene prendere un taxi fino al porto? che cifra pagherei in questo caso?
Scusate se il mio messaggio sembra un poema, ma siete tutti troppo gentili ed è impossibile non approfittarne...grazie grazie!!!!
 
Ultima modifica:
Top