• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

morgan

New member
Qualcuno ci è già stato? Si può visitare da soli o è meglio preferire l'escursione guidata? La msc ne propone una di un'intera giornata con pranzo incluso che si ferma anche a Queluz e Sintra. La cifra è di 89 euro. Tenendo conto che comprende anche il pranzo non mi sembra una cifra eccessiva. Che ne dite?
 

reclalusi

New member
io ci sono stata con costa era la mia prima crociera lisbona è bellissima secondo me è meglio visitarla da soli ci sono quei autobus scoperti molto convenienti con le traduzioni dei luoghi molto comodi puoi scendere dove vuoi e risalire con lo stesso biglietto
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS ha detto:
Se fai una ricerca, noterai anche che il Dr.Pianale ha fatto un bel WE a Lisbona.

Vero e ho anche fatto con Costa l'escursione di mezza giornata.

Per esperienza eviterei il "fritto misto" di (non) vedere 4 ore la città e 4 ore i dintorni.

Quindi o fai l'escursione guidata in città con giornata completa o te la cavi benissimo da sola, domani chiarisco meglio :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'ultima volta che ci sono stato, Costa Romantica nel 2002, ho preferito girarmela da solo. All'epoca Costa metteva a disposizione una navetta gratuita dal porto al centro (solo andata). Da soli poi si ha la possibilità di vedere posti non previsti nelle escursioni, come la bellissima cattedrale. Spettacolare poi il momento in cui per la stretta e piuttosto ripida via, passa un tram locale. Oppure la chiesa del Carmo, una sorta di San Galgano locale: una bellissima ex chiesa gotica scoperchiata da un terremoto. A pranzo poi, se ad uno piace il pesce, il baccalà alla portoghese è squisito ! Il centro di Lisbona è facile da girare: c'è un'ottima rete metropolitana. Al ritorno meglio prendere un taxi direttamente fino al porto. In teoria basterebbe fino al Museo Nazionale d'Arte Antica, altra tappa interessante per chi ama la pittura. Di lì al porto in linea d'aria si è vicinissimi. Il problema è che il ponte scorrevole che dovrebbe garantirne il collegamento è perennemente fuori servizio.
 

Simonone_e30

New member
Lisbona è incantevole!
io ci sono stato un week end ed è stato un viaggio bellissimo.
Non so dove si sbarchi con le navi, ma ti consiglio di girare in autonomia.
Secondo me la parte più bella è la parte vecchia dell'alfama, con vicoli che si arrampicano in collina (fare quelle salite e discese in tram è un'esperienza divertente) bellissimi vicoli e chiese.
Un altro punto molto molto bello è la parte occidentale (all'altra estremità rispetto all'alfama), dove c'è il monumento a cristoforo colombo. Io l'ho visto al tramonto ed è stato molto suggestivo. Nella zona della fermata del tram, nel quartiere del monumento a colombo (mi pare si chiami beleim, spero di aver scritto bene) c'è una grossa pasticceria che produce gli ottimi pasticcini tipici (pasteis de belem). Occhio a morderli, perchè contengono crema pasticciera incandescente.
Si gira benissimo in tram (magari procurati una mappa prima di partire) o a piedi se rimani nella parte vecchia.

Buon divertimento.
 

cirellina

Well-known member
come ti ha già detto drusa, ad ottobre abbiamo passato un'intera giornata a Lisbona ed ho decritto nel diario di viaggio un itinerario perfettamente fattibile in una giornata! La navetta di Costa ora costa 5 euro a persona A/R e ti lascia a Placa do Commercio e da li è tutto estremamente raggiungibile a piedi (all'infuori di Belem, ma c'è il tram 15) Secondo mè è preferibile girarla totalmente a pide ed evenutalmente usare i tipici tram, perchè in ogni angolo ci sono scorci particolari.
Se dopo aver letto il diario hai ancora richieste fammelo sapere, anche eventualmente per i locali perchè ho la guida turistica e te ne posso segnalare alcuni consigliati dalla stessa.
Francesca
 

DrPianale

Co-Fondatore
Simonone_e30 ha detto:
Lisbona è incantevole!
io ci sono stato un week end ed è stato un viaggio bellissimo..............
Un altro punto molto molto bello è la parte occidentale (all'altra estremità rispetto all'alfama), dove c'è il monumento a cristoforo colombo. Io l'ho visto al tramonto ed è stato molto suggestivo. ..................
Buon divertimento.
Simo!..... è tutto bello e quoto tutto ma se mi dici "Colombo" mi crei un incdente diplomatico fra Italia e Portogallo.... e il LORO Vasco de Gama! :D
 

nautius

New member
lisbona!

lisbona!

Continuando un discorso iniziato sul thread delle colonne d'ercole nella sezione mediterranea,vorrei parlare un po' di lisbona.
Dietro consiglio di amici gia' stati sto' pensando di eliminare la escursione e di usare il pulmino per fare in proprio.
Mi si specificava pero' che il pulmino porta in centro e non puoi vedere una parte importante della citta' se non prendendo un taxi.
allora pensavo... se faccio l'escursione che mi porta in quella parte (dovrebbe esserci casomai gli esperti della citta' se danno un occhio e mi confermano)
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... AD_CAS_GIB
e poi il meriggio mi sparo la pulminata e mi vedo in surplesse il centro..?????
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lisbona

Per me spenderesti di meno a farti Lisbona per conto tuo, considerando che in escursione in due sono 92,00 euro. A meno che tu non stia progettando di tornare in nave per il pranzo. L'ideale sarebbe mattina con la navetta fino a Piazza del Commercio, per vedere quanto di più interessa nell'area. Pomeriggio verso la Torre di Belem, Monumento ad Enrico il Navigatore e dintorni. Tu e tua moglie non siete curiosi di assaggiare il buonissimo baccalà alla portoghese ?
 

nautius

New member
Re: Lisbona

Grazie paolo... il programma me gusta!!!!!

ma sul baccala' che cosa ci si beve??? :oops:

Si mangia dovunque oppure hai una indicazione furba??? :roll:

Comunque... seguendo i vostri preziosi consigli ho eliminato l'escursione a lisbona ove mi arrangero' personalmente e dove pranzero' sontuosamente ove Paolo mi indichera'! :mrgreen:

Poi ho aggiunto Siviglia... perche' Cadice mi sembra un po' insignificante mentre Siviglia a quanto dite vale la pena!!

Mi rimane invariata barcellona (credo che sia meglio l'escursione guidata in quanto hai poco tempo e c'e' rischio in mezza giornata di affannarti) e casablanca (pena cambio nome del passeggero femminile che divorzierebbe :? )
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lisbona

Con il baccalà personalmente abbinerei un vino bianco frizzantino. Nessuna indicazione in particolare per i locali. Lisbona è piena di ottimi ristorantini. Basta che tu ne scelga uno di tuo gradimento, anzi uno di gradimento della tua metà, dopo aver controllato che piatti (e prezzi) siano di vostro gusto.

Hai fatto bene a scegliere Siviglia: la città è molto bella davvero. Attenzione allo shopping: tua moglie potrebbe trovare l'artigianato locale molto di suo gradimento. E le ceramiche, sebbene non costino tanto, pesano e parecchio. Se Costa non ha cambiato hotel dovreste pranzare al Melia, dove il buffet è veramente sontuoso.

Per Barcellona meglio l'escursione, visto che la sosta è solo di mezza giornata.
 

nautius

New member
Re: Lisbona

Grazie Paolo delle cordiali e precise info! :D
Ti faro' poi sapere come era il baccala'!! e il frizzantino of course! :p
siviglia se non era per voi mi sarebbe passata del tutto inosservata.
cmq per Lisbona a questo punto vado in centro con il pulmino,giro,vedo,magno e poi prendo un taxi per andare a vedere la torre che mi sembra stupenda.... pero' parlano anche dei tram che sono stupendi.... forse se riesco a destreggiarmi vado in tram e poi prendo un taxi per tornare alla nave... visto mai che parte senza di me se mi perdo!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lisbona

nautius ha detto:
Grazie Paolo delle cordiali e precise info! :D
Ti faro' poi sapere come era il baccala'!! e il frizzantino of course! :p
siviglia se non era per voi mi sarebbe passata del tutto inosservata.
cmq per Lisbona a questo punto vado in centro con il pulmino,giro,vedo,magno e poi prendo un taxi per andare a vedere la torre che mi sembra stupenda.... pero' parlano anche dei tram che sono stupendi.... forse se riesco a destreggiarmi vado in tram e poi prendo un taxi per tornare alla nave... visto mai che parte senza di me se mi perdo!!
Non devi fare poi tantissima strada se vuoi prendere un tram tipico. Dalla Piazza del Commercio dirigiti verso la cattedrale, che tra l'altro è un bellissimo esempio di romanico-gotico portoghese. Una linea dei tram passa proprio di fronte. Con un po' di pazienza riuscirai a scattare una bellissima foto.
 

nautius

New member
Re: Lisbona

ma c'e' un tram che porta dal centro alla torre????? scusa se abuso delle tue conoscenze...... hai un giro a venezia in una barca un po' piu' piccola di quelle alle quali sei abituato dalla primavera prossima prenotato! :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lisbona

Le linee turistiche di tram di Lisbona sono la 25 e la 28. Attraversano il centro storico, toccando praticamente tutti monumenti principali di Lisbona, e quartieri tipici come Alfama, Baixa, Barrio Alto, Lapo e Madragoa. So che esistono ben tre linee di tram che si spingono sino a Belem, esattamente al monastero di San Gerolamo, ma francamente non ricordo quali. Comunque Belem è esattamente dalla parte opposta rispetto al centro storico, a circa 3 km dal terminal crociere. Se nel terminal crociere esiste ancora un ufficio informazioni turistiche puoi rivolgerti a loro. Se non ricordo male le mappe locali di Lisbona recano l'indicazione delle linee principali di trasporti.

Grazie mille per l'offerta di un giro in barca privato a Venezia, una delle mie città preferite ! 8)
 

cirellina

Well-known member
Re: Lisbona

se ti leggi il mio diario di viaggio "Oltre le colonne d'ercole" c'è la descrizione delle nostra giornata a lisbona, puoi unire i consigli miei e di Italian Cruiser e.... vedrai non te ne pentirai!!!!
Buon Viaggio e bravo per aver scelto Siviglia, anche se in questo caso la mia escursione non è proprio stata perfetta per colpa di "escursionisti beceri" ( lo puoi legge sempre nel sopracitato diario) ma si sà.... il mondo è bello perche è vario........
Francesca
 

LUCAPT

New member
Re: Lisbona

Mi ricordo di aver preso il bus in Piazza del Commercio dove c'è iul capolinea. Comunque puoi prenderlo presso tutte le fermate che fa (hanno il logo del bus). Mi sembra che il biglietto lo facesse direttamente l'autista.
Buon viaggio.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lisbona

LUCAPT si riferisce ai famosi bus Hop On Hop Off, attivati anche a Lisbona. Il servizio è garantito ogni 30 minuti dalle 9:00 alle 17:30. Le fermate previste sono in tutto 13. Tocca anche la Torre di Belem ed il Monumento ad Enrico il Navigatore. Se fai una ricerca su google per Hop On Hop Off Lisbon trovi un sito commerciale con tutte le informazioni. Non ritengo opportuno postare qui il link.
 
Top