• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Romania - Costanza

Manu-Mnl

New member
84 euro mi pare per tutto il giorno con pranzo. Non proprio regalata ma in effetti mi sa che sarà l'unica volta in vita mia che metterò piede a Bucarest e probabilmente anche in Romania in generale. Quindi ne approfitto per vedere qualcosa visto che Costanza pare proprio essere inutile :)

Esatto !!! Infatti anche noi pensiamo lo stesso ! Dato che ci siamo,per non restare tra le macerie di Costanza,tanto vale vedere Bucarest che è pur sempre una capitale europea! .. Farai crociera di coppia/famiglia.. ??
 

Manu-Mnl

New member
84 euro mi pare per tutto il giorno con pranzo. Non proprio regalata ma in effetti mi sa che sarà l'unica volta in vita mia che metterò piede a Bucarest e probabilmente anche in Romania in generale. Quindi ne approfitto per vedere qualcosa visto che Costanza pare proprio essere inutile :)
Escursione prenotata ! Potrebbe essere la prima e ultima volta che si va in Romania..dunque un giretto per Bucarest ci sta !! ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Escursione prenotata ! Potrebbe essere la prima e ultima volta che si va in Romania..dunque un giretto per Bucarest ci sta !! ;)

Concordo!

Non è che si va in Romania tutti i giorni...e alla fine è sempre meglio che stare a bordo quando si è in un paese così diverso dal nostro (IMHO)
 

Manu-Mnl

New member
Concordo!

Non è che si va in Romania tutti i giorni...e alla fine è sempre meglio che stare a bordo quando si è in un paese così diverso dal nostro (IMHO)
Esatto ! E ritengo che sia sbagliato scegliere di restarsene in nave senza neanche scendere a fare un giretto ! Da parte mia,qualsiasi scalo che ho fatto sono sempre sceso a terra ! Stare in nave può essere sicuramente bello ok,ma per quello cè tempo,o comunque ci saranno altre occasioni.. Visitare un luogo invece potrebbe essere una cosa che non si farà più in futuro,vuoi perchè si faranno altri itinerari o perchè quello scalo verrà tolto dalla compagnia...dunque dovendo dare un consiglio,se vi piace andare in crociera sopratutto per visitare il mondo come faccio io, allora scendete ovunque e non state tutto il giorno a dormire in nave !!! [smilie=viva_02[1].:
 

ottomari

Member
Notizie su Costanza

Passaggio ad Est dal 15 al 28 settembre 2014

Eccomi qui. Ho promesso a Rudi e Sabrina di dare qualche informazione utile , corredata da foto,sulla città di Constanza, che non tutti, per motivi diversi,hanno potuto visitare.
Premetto che Constanza è un cantiere aperto!
Tutto intorno un fervore di lavori in corso: strade sbudellate e palazzi che tradiscono, tra le impalcature, l’antica bellezza e il ricco passato storico.
Sono certa che tra qualche anno niente impedirà alla “costa azzurra rumena” di tornare ad essere l’elegante città che, a fine 800, attirava nobili provenienti dalla Russia, Bulgaria e Francia per villeggiare.
Certo l’impatto iniziale è forte:
lo shuttle ci lascia al centro commerciale e ci riprenderà dopo circa 3 ore.
Il centro è ancora chiuso e sulle vie che lo circondano si affacciano “miseri negozi”!
Ma le informazioni che avevo avuto mi spingevano a ben sperare.
Ecco infatti ,alle spalle del Mall, il primo piccolo tesoro:una chiesa ortodossa sottoposta a restauro





con interessantissime icone in argento











Poi il parco archeologico all'aperto che contiene vestigia dell’antica Tomi: le terme,frontoni







e sarcofaghi











A seguire il museo d’arte popolare
[/SIZE]










ZE=5] il monumento a ricordo della rivoluzione rumena del 1983
[/SIZE]






e case in restauro
[/SIZE]






In piazza Ovidio ecco il museo
[/SIZE]





ospitato in un antico palazzo,che, prima di divenire museo, ha ospitato nobili e ricchi francesi (dimenticavo di dirvi che nel loro teatro dell’opera venivano rappresentati gli spettacoli parigini del periodo della Bella Epoque. Al centro della piazza, monumento ad Ovidio







Ecco alcune opere che fanno bella mostra nel museo e che appartengono ad epoca ellenistica e romana,














ma anche di provenienza traco-sciita







e frutto della colonizzazione greca


















è il principe Valacchia (che ha regnato alla fine del 14° secolo).



Dopo il museo abbiamo visitato la moschea di Carol I











e sono salita in cima al minareto da cui si gode uno spettacolo unico sul mare, sino alla spiaggia di Mamaia.



Questo










[ è un edificio di fine 800



La Cattedrale ortodossa di San Pietro























appare ampia ed interessante. Anche qui si lavora:








.
Ultima tappa la promenade che si sviluppa su due livelli:il più alto con una interessante e fitta vegetazione arborea




e la parte prospiciente il mare con il bellissimo Casinò in stile liberty































Peccato che la pioggia improvvisa ci abbia impedito di proseguire nella passeggiata su questo lungomare sinuoso e attraente. Sono certa che dopo ogni sua curva offre scorci di mare di grande bellezza.
Dal Casinò siamo rientrati in nave, a piedi in dieci minuti.


Credo che queste notizie mitighino i resoconti di coloro che ci hanno preceduto e vedrete che tra qualche anno la città tornerà agli antichi splendori.
Mariella
 
Ultima modifica:

boli

New member
Seguo con attenzione questa discussione e ti ringrazio per questo reportage.
Molto ben fatto e molto utile.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Belle le foto e ottimi i contenuti... Su Costanza, anzi "contro", ne sono state dette e scritte di tutti i colori... le tue foto, rendono giustizia che non è il "nulla", ne il "male".
 

tiziano

Well-known member
Belle le foto e ottimi i contenuti... Su Costanza, anzi "contro", ne sono state dette e scritte di tutti i colori... le tue foto, rendono giustizia che non è il "nulla", ne il "male".

Che le foto siano belle nessuno lo mette in dubbio, ma dire che rendono giustizia alla città di Costanza ce ne vuole....io l'ho trovata tenuta male basta andare al museo e troverai il sentiero che porta all'ingresso con l'erba alta 30 cm, comunque sono sempre punti di vista!!
 

Crys

Active member
Ciao Mariella, lieta di ritrovarti qui... bel resoconto corredato da altrettanto belle foto...
Ho visitato Costanza giusto un annetto fa e anch'io, nonostante tutto quello che avevo letto da chi mi aveva preceduta, avevo trovato del buono nella visita alla città...
Soprattutto, mi aveva dato modo di entrare in contatto con una realtà così diversa dalla nostra....
 

Z76

Member
Notizie su Costanza
Certo l’impatto iniziale è forte:
lo shuttle ci lascia al centro commerciale e ci riprenderà dopo circa 3 ore.
Il centro è ancora chiuso e sulle vie che lo circondano si affacciano “miseri negozi”!
Ma le informazioni che avevo avuto mi spingevano a ben sperare.

Ciao Mariella, siccome anche noi passeremo da costanza, volevo chiederti se dalla nave al centro e viceversa si può fare a piedi oppure è meglio prendere un mezzo? Lo shuttle di cui parli è a pagamento?
Leggendo un po' di opinioni indietro, sembra sia pericoloso girare a piedi per il forte rischio di furti, tu che opinione ti sei fatta?
Grazie anticipatamente
Z76
 

ottomari

Member
Ciao,
Sì,è possibile andare a piedi.Si segue un percorso obbligato e segnato da una "ringhiera" protettiva.In un quarto d'ora puoi raggiungere il Casinò che è sul lungomare. Poi ,seguendo a ritroso il percorso segnalato dalle foto da noi postate,arriverai alla chiesa ortodossa che è alle spalle del Mall ( è qui che lascia lo Shuttle ) Il costo dello Shuttle è di 6 euro a persona. Noi abbiamo utilizzato lo shuttle solo all'andata. Da qui - è tutto in discesa - è facile raggiungere il centro e, come ultima tappa, il Casinò e la nave.Non conviene infatti risalire al Mall per riprendere la navetta : fai prima a piedi a raggiungere la nave.Durante la permanenza in questa città non mi sono mai sentita in pericolo e ti assicuro che sono un tipo sempre sulla difensiva quando sono fuori casa.Un ultimo consiglio: munisciti di piantina.Adesso non ricordo se ci è stata data sul bus.
Se hai bisogno di altre informazioni,chiedi pure.
mariella
 

Crys

Active member
Ciao, ti rispondo anch'io perchè ci sono stata lo scorso anno e l'ho girata tutta a piedi.
A differenza di Mariella, non ho nemmeno preso la navetta all'andata, anche se il tragitto per uscire dal porto è piuttosto lungo, ma fattibile, certo che poi per arrivare al centro è stata una bella camminata...; come già detto poi il rientro è tutto in discesa ed è molto più comodo tornare alla nave a piedi dal Casinò, piuttosto che risalire per prendere la navetta...
Idem, ero con mio marito, ma non ci siamo mai sentiti in pericolo, abbiamo passeggiato tranquillamente per la città, con le solite accortezze, che teniamo anche in altri luoghi..
 

Rudi1971

Member
cartina di Costanza...... ci sono riuscuito[smilie=ballerino[1:[smilie=ballerino[1:


[img]https://farm4.staticflickr.com/3945/15318339748_4067582752_b.jpg[/img]
 

Rudi1971

Member
parte seconda della cartina di Costanza
15318469797_5c0a757376_b.jpg
 

Z76

Member
Sperando di fare cosa utile riporto la parte del mio diario di crociera relativa alla tappa di Costanza

Domenica, 19 ottobre 2014 - Costanza

L'arrivo a Costanza è previsto per le ore 8 e la partenza alle 18.

Dal momento della prenotazione della crociera, questo porto è stato quello che mi ha dato più preoccupazioni. Le informazioni che avevo ricavato dal sito non erano certo incoraggianti. Il nulla da vedere e, soprattutto, una città pericolosa con alto rischio di furti.
Per fortuna, però, giusto una settimana prima di partire, il resoconto fatto da Mariella e confermato da Cristina, mi ha tranquillizzato, soprattutto per quanto concerne la sicurezza del posto e, questo, vista la condizione di mia moglie era la cosa principale. Dunque mi organizzo e cerco di studiare Costanza in modo da poter visitare le cose di maggior interesse.


L'arrivo avviene puntuale. L'ingresso nel porto è segnalato da due fari, uno rosso a destra, l'altro verde a sinistra.

PA190100_zpsb241deb2.jpg


PA190098_zpsa4dac440.jpg


Costanza, a quanto narra la leggenda, fu uno dei porti in cui si rifugiarono gli Argonauti per fuggire da Aiete re della Colchide al quale avevano sottratto il vello d'oro. A quanto pare il nome originario della città, Tomis, sarebbe legato ad un tragico episodio del racconto che coinvolge Medea...meglio sorvolare.
Fondata dai greci, Tomis passò poi sotto la dominazione romana nel 29 a.c. Fu poi Costantino che, ampliata e fortificata la città, le diede il nome della sorella, con il quale è oggi conosciuta, Costanza appunto. A partire dall' VIII secolo cominciò un lungo periodo di declino a seguito delle invasioni slave. Solo nella seconda metà del 1800, con il passaggio sotto la Romania, la città cominciò una ripresa che all'inizio del XX secolo la vide diventare una località balneare alla moda, tanto da essere meta di molte famiglie reali europee.

Dopo il "pistolotto" storico, veniamo a noi.
Scendiamo dalla nave con calma, verso le 9.30. La Msc mette a disposizione una navetta (al costo di € 6,90) che porta sino al centro città, ma noi decidiamo di non usufruirne. A piedi ci vorranno 15-20 minuti, la giornata sebbene piuttosto fredda la mattina, si prospetta molto soleggiata, quindi, gambe in spalla...

Per uscire, all'interno del terminal, bisogna mostrare un documento valido, carta d'identità per gli italiani, passaporto per gli extracomunitari, come mia moglie, moldava di nazionalità, anche se ormai italiana d'adozione. Per lei il controllo è piuttosto rigido, e ci mettiamo diversi minuti prima che le pongano il visto.


Eh sì, siamo in Romania...i negozi di souvenir nel terminal puntano sul personaggio romeno più famoso...[smilie=dracula_04[:

[IMG]http://i324.photobucket.com/albums/k324/giowallace76/costanza/PA190563_zps7f9f3154.jpg[/IMG]

ci incamminiamo


PA190564_zpsb95962c6.jpg


L'uscita dal porto è la parte più lunga.

PA190568_zps07b28e76.jpg


PA190569_zps3a794470.jpg



All'uscita dal porto c'è una specie di guardiola presidiata dalla polizia che, comunque non controlla nulla, il passaggio è libero.
Subito avanti a noi si staglia questa statua...

PA190571_zps9702087c.jpg


trattasi di Anghel Saligny, l'ingegnere progettista del ponte ferroviario sul Danubio a Cernavodă, inaugurato nel 1895 ed all'epoca il più lungo d'Europa (4.037 m.) (wikipedia).

Noi prendiamo la strada che passa a sinistra della statua, in leggera salita e, dopo una decina di minuti arriviamo al parco archeologico, ben tenuto e pulito dove incontriamo, prima, il notevole Monumento alla Vittoria (1968)

PA190575_zpsba2b39c4.jpg


PA190578_zps1a216f68.jpg



PA190579_zps1e062ac5.jpg



A fianco del monumento si trovano i resti delle mura romane del III secolo e resti di sculture, sempre di epoca romana


PA190582_zpsccce3e76.jpg


PA190585_zpscfa3e050.jpg


PA190587_zps22a458ec.jpg



In questa zona cambiamo qualche euro in moneta locale, il leu e ci dirigiamo verso....


PA190595_zps69e77d8f.jpg



direi Roma....


ed eccoci arrivati...

PA190606_zpsecefa889.jpg




PA190608_zps78deeff1.jpg



Durante il cammino, anche qui, come mi è capitato di vedere in quasi tutti i paesi stranieri, il made in Italy (magari un po' finto) attira principalmente in due settori, scontanti se vogliamo...


la moda

PA190596_zpsdd1bca2b.jpg



e la cucina


PA190625_zps0e3f13ea.jpg



Questo, invece, è il monumento dedicato a….non lo ricordo….,


PA190599_zpsb83369b8.jpg



PA190600_zpsdbae77ee.jpg




PA190601_zps427916c8.jpg




PA190602_zps24fec6e2.jpg



Immagini sparse lungo la via...

PA190605_zpsdd8d6c72.jpg



PA190607_zps372c7688.jpg



PA190610_zps336ff35c.jpg



Ad un certo punto arriviamo di fronte al Museo di Arte Popolare


PA190614_zpsfa1545c4.jpg



dove entriamo...il biglietto costa 10 lei (poco più di 2 €). Queste alcune immagini di quanto esposto all'interno...


PA190616_zps09e4592b.jpg



PA190617_zpsc530517b.jpg



PA190621_zps7a229f61.jpg



Immagini in qualche modo famigliari a mia moglie dato che la Moldova, prima che sotto l'Urss, è stata territorio romeno.


Usciti da qui, qualche passo e si arriva in Piazza Ovidio, una bella piazza...


PA190628_zpsc758aa61.jpg



dominata del bel edificio che ospita il Museo di Storia Nazionale e Archeologia


PA190629_zpsf9f4a04e.jpg



PA190630_zps2e6ddc7b.jpg




davanti al quale si erge la statua dedicata a colui che dà il nome alla Piazza


PA190635_zps625b7bad.jpg



PA190638_zpsdfb714f5.jpg



PA190634_zps195a70b7.jpg



PA190640_zps5c246ab8.jpg



Publio Ovidio Nasone che, a Tomis fu mandato in esilio da Augusto nell'8 d.c. e qui vi morì il nel 18.


Anche qui decidiamo di visitare il museo...ma prima alcune immagini dell'edificio che lo ospita

PA190641_zpsd48986a0.jpg



PA190642_zps7445ad65.jpg



PA190643_zps685042fc.jpg



Il museo, anche qui il biglietto costa poco più di 2 €, espone un pò di tutto, dal piano terra andando ai piani superiori vasellami, gioielli, statue d'epoca greco e romana e reperti dedicati alla storia ed archeologia della Romania, Dacia in passato, fino all'epoca più recente.
Anche qui, immagini varie


PA190647_zps5c058cb4.jpg


Nike
PA190648_zps7d987025.jpg



Ercole
PA190649_zps3113c721.jpg




PA190650_zps865227cf.jpg



PA190668_zps9ca38417.jpg



PA190679_zps3e699117.jpg



PA190682_zpsc9d7554a.jpg



PA190683_zps31b7e871.jpg



PA190693_zpsd4f8e3c4.jpg


Questa raffigurazione, insieme ad altre, si trova sulle pareti di una delle stanze, molto bella, al primo piano


PA190687_zpsf5330fb0.jpg



si riconoscono Traiano con la colonna omonima in cui è ricostruita la storia della guerra contro i Daci, guidati da Decebelo, vicino al quale, invece, si distingue il Tropaeum Traiani eretto nel 109 e che si trova ad Adamclisi, nel distretto di Costanza

PA190688_zps4d777c55.jpg



PA190689_zps4c972c53.jpg






altre immagini

PA190699_zps10d30f5b.jpg




la didascalia, forse, era meglio metterla in un punto diverso...

PA190697_zps650574ee.jpg



L'ultimo piano è dedicato alla storia più recente della Romania

PA190690_zpsdfdb6920.jpg



PA190691_zps2ac595a2.jpg


Ok, vi ho annoiato abbastanza. Usciamo...

e andiamo alle spalle del museo dove si trova l'edificio che ospita un grande mosaico romano del IV secolo, nei cui pressi, si ritiene sorgesse il foro romano dell'antica Tomis. L'ingresso costa 1€ circa.


PA190702_zps477217e5.jpg



PA190703_zpsebc5a416.jpg



PA190710_zpsd9c20372.jpg



PA190712_zps1293503d.jpg



PA190711_zps8603cae8.jpg




PA190718_zpsff2e7b58.jpg




PA190704_zpsc8b7f867.jpg



Questa la ricostruzione dell'edificio dell'epoca


PA190720_zps3f06ec3b.jpg





L'uscita è attorniata da resti antichi...


PA190726_zps9f059fe5.jpg




proseguiamo quindi verso la moschea di Mahmudiye. Fatta costruire nel 1910 dal re Carlo I, è sede del muftì, leader spirituale della comunità musulmana, nonchè principale luogo di culto della costa. L'ingresso si paga, 1€ circa


PA190772_zpsd4d07836.jpg



PA190770_zpsdd96bbfb.jpg



L'ingresso


PA190729_zps07cc7b67.jpg



PA190730_zps38b81833.jpg



PA190731_zps96d97b9b.jpg



PA190732_zpscbbab7fb.jpg



PA190728_zpsa47ceb2e.jpg




Dato che si può, saliamo in cima al minareto. I suoi 140 gradini non sono dei più comodi da scalare e, alla fine, occhio alla testa, l'uscita non è delle più comode. Ad ogni modo ci siamo ed il panorama che se ne gode è questo...


PA190739_zps716cd968.jpg




PA190740_zps03845ad5.jpg




PA190742_zps9bf3583a.jpg




PA190736_zps8bb0f53a.jpg




PA190735_zps5dc03c37.jpg




PA190737_zpsc8e4c76a.jpg




PA190748_zps9074106f.jpg




PA190749_zps387d4e9c.jpg



PA190743_zpsca588fd9.jpg



PA190745_zps26a2fcb7.jpg


PA190746_zpsf49387cd.jpg



PA190751_zps3a43f742.jpg



PA190750_zpsc01915c9.jpg



All'interno della moschea, ma io non lo ricordavo, è custodito il più grande tappeto persiano della Romania.


Certo che, dopo Istanbul il confronto è impietoso ma, in fondo, qualche sprazzo non è poi così malvagio.



Usciti dalla moschea decidiamo di fermarci per il pranzo. Torniamo verso piazza Ovidio, ci sarebbero una paio di locali, diciamo alla moda, ma noi optiamo per fermarci in questo locale tipico, oltre piazza Ovidio...


PA190765_zps2616a11a.jpg



Mia moglie vuole assaggiare una cucina che le ricorda quella di casa sua
Prendiamo due chorbe...si tratta, in pratica di un brodo che contiene verdure e carne che può essere di diversi tipi. Purtroppo nel condimento è usato il prezzemolo che io odio, la mia chorba la lascio a mia moglie che, d'altronde, deve mangiare per due....a suo giudizio erano comunque buone. Prezzo compreso pane e mezzo litro d'acqua, 5 €.


Rifocillati, si fa per dire (almeno io), torniamo verso il porto dove, dopo la moschea di cui sopra, si trova la cattedrale ortodossa di San Pietro e Paolo che risale al 1885. Come tipico delle cattedrali ortodosse, l'interno è molto decorato, ricco di iconografie.


PA190775_zpsa01ebdac.jpg



PA190776_zpsa2ab98f9.jpg



PA190781_zps9fbac0b7.jpg




PA190777_zps14fde442.jpg




PA190779_zpsaf5b5e3e.jpg




PA190784_zps9406a892.jpg




PA190782_zpsff90dbba.jpg




A fianco della cattedrale si trova un piccolo sito archeologico con resti di antiche case di Tomis


PA190788_zpsdf45b5b7.jpg



Camminando per le strade di Costanza si ha chiara la sensazione di come la città in piena fase di ricostruzione (apparentemente sotto l'egida della UE) e diversi cartelloni pubblicitari lo evidenziano. E' un continuo contrasto di edifici nuovi, moderni, ed altri in decadenza e fatiscenti, a volte a stretto contatto.


PA190758_zps1edd7d4d.jpg



Lo stesso vale anche per le vie. Quelle principali belle e ben tenute, quelle laterali ad esse, spesso prive di pavimentazione con ghiaia o buche di ogni tipo...



La parte più bella della città, oltre a piazza Ovidio, è sicuramente la passeggiata del lungo mare, ultima tappa del nostro tour



Incrociamo, dapprima, la statua di colei che da il nome alla città

PA190792_zpsbe462643.jpg



PA190793_zps91e5d168.jpg



poi, il famoso



PA190799_zpse609bc8a.jpg



PA190794_zpsb8bbc296.jpg




che, purtroppo, è lasciato allo sbando, ormai decadente. Tuttavia, almeno per me, esercita un certo fascino...lo immagino nel pieno del suo splendore e, visto il punto in cui si trova, doveva essere davvero un bello spettacolo, con i suoi lampadari in cristallo tra i più spettacolari del mondo (almeno così ho letto, visto che l'ingresso è vietato immagino per il pericolo di crolli...). Alcune immagini dell'edificio costruito nel 1910 in stile art nouveau.


PA190798_zps1dc6cb38.jpg



PA190802_zps1b1840a4.jpg
[/IMG]


PA190806_zpsb9ca30b6.jpg



PA190803_zpsa3a3481d.jpg



PA190805_zps40fcf20f.jpg



PA190824_zps0c358a05.jpg


Di fronte al casinò, per chi fosse interessato c'è l'acquario, piccolino a vedersi, nel quale, però non siamo entrati. Il biglietto costa, mi pare, sui 20 lei, circa 5 €).


Passando oltre si incontra questo monumento, dedicato ai marinai morti in mare


PA190808_zps518b14a0.jpg



e poi questo...


PA190807_zps6a6c4c9e.jpg




sopra, nella parte alta della promenade, si erge il faro genovese,


PA190809_zps52587256.jpg



PA190813_zpsc6920188.jpg



PA190814_zps8e91cf36.jpg



PA190820_zpsad26901a.jpg




a fianco del quale si trova il palazzo della Marina


PA190815_zpsa3322b62.jpg



di fronte al faro c'è, invece, il monumento dedicato a Mihai Eminescu, il più famoso poeta romeno, ma non chiedetemi le sue opere...[smilie=no_no_no[1]:


PA190822_zpsb00636e3.jpg



PA190821_zpsf49c61b9.jpg



PA190823_zpsf8983611.jpg




Novelli sposi....

PA190833_zpsd01c0995.jpg



La nostra nave...


PA190825_zpse9eee87e.jpg



un altro monumento marinaresco...


PA190841_zps6cd9c5bd.jpg




un bel ristorante....


PA190838_zps28f1eac2.jpg


Ok sto degenerando....se siamo ai ristoranti vuol dire che è ora di tornare in nave...sono le 15.30 e ci avviamo con molta calma...arriviamo verso le 16


PA190843_zps18292aed.jpg



Prima di salire vado a scattare un paio di foto al faro del porto, dedicato a Carol I


PA190850_zps6e2e9beb.jpg


PA190852_zpsb8aab0de.jpg



PA190851_zpsed690b07.jpg



Saliamo poi in nave, dai ponti della quale mi diletto a scattare qualche altra foto al faro e poi, una volta partiti, qua e la per il porto...


PA190081_zps141b2ea5.jpg



PA190083_zpscb5343b0.jpg



il terminal

PA190080_zps60e037a3.jpg



navi da guerra...


PA190071_zpsac751471.jpg



PA190078_zps85b0889d.jpg



ma non solo


PA190076_zps5def7e06.jpg




PA190082_zpsa4990a8c.jpg




PA190089_zps994dd059.jpg



si esce...

PA190095_zpsad1c1065.jpg



PA190105_zps87e19e40.jpg




Quali conclusioni trarre su Costanza? La prima cosa è che, certamente, uno scalo dalle 8 alle 18 è veramente eccessivo e, nel nostro caso persino ingiustificato. Msc, infatti, a differenza di Costa, non prevedeva escursioni nè a Bucarest nè al delta del Danubio che effettivamente necessitano di molte ore di scalo. E' evidente che chiunque avrebbe scambiato lo scalo per un overnight ad Istanbul, oppure invertito la durata di questo scalo con quello di Izmir, molto più breve.
D'altra parte, però, che lo scalo ci fosse era noto e quindi, a mio parere, è inutile prendersela. Anche perchè, giudizio assolutamente personale, se si vuole, e non si parte prevenuti, qualcosa di interessante da vedere, anche a Costanza, lo si può trovare. E non è affatto pericolosa per l'incolumità delle persone, si può girare in tutta tranquillità.
Opinione del tutto personale è che Costanza, ad esempio, non è poi peggio di Odessa solo, forse, meno turistica. Ecco, il difetto peggiore di Costanza è proprio questo, non è organizzata in alcun modo per ospitare il turismo crocieristico. Come detto nel post su Katakolon, quest'ultima, benchè piccolissima, è organizzata al massimo, bar, ristoranti e negozi di souvenir ovunque, tour in calesse o trenino. Costanza, a parte un paio di locali, non ha nulla, nemmeno un negozio di souvenir, solo quelli dentro il terminal del porto. E' chiaro che, così, la città da una immagine ancor più triste di sè. La speranza è che l'opera di restauro prosegua e la faccia tornare molto più appetibile così come lo era ad inizio '900
Nonostante ciò però, non consiglierei mai di restare in nave e non scendere.
Anche il solo passeggiare in una città straniera a me piace, è una esperienza nuova, da crocierista, parola che, per me, non vuol dire stare solo sulla nave, bensì, soprattutto, sfruttare la possibilità di vedere una città, un paese, una nazione diversa ogni giorno. Amo le crociere proprio per questo, studiare prima cosa vedere, organizzare un percorso e poi cercare di metterlo in pratica, vedendo il più possibile. Se poi il posto non è granchè pazienza. Nella vita c'è di peggio che passare qualche ora a Costanza in crociera....:cool:

Vorrei solo aggiungere un'ultimo consiglio su Costanza.
Come detto, mi sono informato prima di partire su cosa vedere a Costanza ma, un pò per il poco tempo, un pò per ignoranza, ho escluso dalla mia visita due luoghi di sicuro interesse.
Uno già l'ho accennato sopra, è il Trofeo di Traiano eretto a seguito della vittoria sui Daci e che, nella mia infinita ignoranza ero convinto si trovasse nei pressi della vecchia capitale Dacia, Sarmisegetusa, ad una distanza impossibile da Costanza. Solo dopo essere tornato dalla crociera, invece, ho scoperto essere a circa 35 Km da Costanza, ad Adamclisi. Se lo avessi saputo ci sarei andato di certo.
Il secondo monumento (in realtà una chiesa ortodossa) che ci siamo persi è forse la costruzione più bella e tipica di Costanza, ossia la chiesa di San Mina della quale vi posto un'immagine tratta da internet

filename-p1030050-jpg.jpg
 

Z76

Member
domandina, chi di voi mi sa dire se nella zona terminal è possibile noleggiare un auto ?

Grazie

Ciao Samila,
Non posso metterci la mano sul fuoco, ma non mi sembra di aver visto alcun autonoleggio nei pressi del terminal. Come ho detto non sono proprio organizzatissimi per accogliere il traffico crocieristico...
Mi sembra che un noleggio ci sia nella via Lapusneanu, via che puoi trovare anche nella piantina della città postata qui sopra da Rudi1971.
Ciao
Giorgio
 

SAMILA

New member
Chi di voi è sbarcato con Msc? La banchina è fuori dal centro oppure il centro è accessibile a piedi o con serviIo di navetta ?
 
Top