• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Slovenia - Koper - Capodistria

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Ogni tanto, anche il Mediterraneo così battuto e standardizzato nei suoi scali, offre qualche novità e si aggiunge un nuovo scalo che qui non era mai stato trattato.

Il 6 luglio 2011, la nuova Costa Favolosa nella sua crociera di Vernissage, tocca dalle 12 alle 24 questa città Slovena (ex italiana)

Al momento il sito Costa non indica escursioni....

12 ore sono tante, altre compagnie cosa fanno?

Mi vengono in mente le Grotte di Postumia, altro?

Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Koper/Capodistria è Slovena non Croata.

Le grotte di Postumia sono un po' all'interno dell'altopiano Carsico, e se non ricordo male, una volta, si doveva prenotare l'entrata, perché l'accesso è consentito a piccoli gruppi di persone.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Rodolfo ha detto:
Koper/Capodistria è Slovena non Croata.

Le grotte di Postumia sono un po' all'interno dell'altopiano Carsico, e se non ricordo male, una volta, si doveva prenotare l'entrata, perché l'accesso è consentito a piccoli gruppi di persone.

Corretto la nazione, e corretto anche l'orario.

Ci sono 12 ore di sosta, c'è tutto il tempo per andare distanti e fare con calma
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

ma ci sono banchine per ospitare il favolosa a capodistria? o restera' in rada,per rodolfo,alle grotte di postumia non serve prenotare,si entra ad orari ed un trenino elettrico porta all'interno parecchia gente,prima di arrivare a postumia sulla stessa strada ci sono anche le grotte di san canziano meno pubblicizzate ma molto belle forse anche di piu' delle prime.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Sandro 09 ha detto:
ma ci sono banchine per ospitare il favolosa a capodistria? o restera' in rada,per rodolfo,alle grotte di postumia non serve prenotare,si entra ad orari ed un trenino elettrico porta all'interno parecchia gente,prima di arrivare a postumia sulla stessa strada ci sono anche le grotte di san canziano meno pubblicizzate ma molto belle forse anche di piu' delle prime.

io credo si vada in rada, non ci sta la Favolosa nel porticciolo di Koper...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Da quel che mi risulta la nave può essere ospitata presso i terminal Ro-Ro che dispongono di banchine lineari e di profondità in metri, più che sufficienti alla nave.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Rodolfo ha detto:
Da quel che mi risulta la nave può essere ospitata presso i terminal Ro-Ro che dispongono di banchine lineari e di profondità in metri, più che sufficienti alla nave.

Domanada....dove sono?

Vicini al cento o serve la navetta?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Postumia non è vicinissima ma con tutto questo tempo a disposizione sicuramente vale la pena. Ci sono stato ben tre volte, a testimonianza che non si tratta di una grotta qualsiasi ma è un percorso suggestivo e sempre affascinante. Le attese, in estate, possono essere un pò più lunghe ma generalmente mai oltre un'ora. All'esterno c'è comunque una fila di bar, negozi di souvenir ed un bel parco dove poter attendere. Non lontano da Postumia, sulla strada che conduce a Lubiana, si trova il Castello di Predjama. Si tratta di un edificio incastonato in una parete di roccia, assolutamente meraviglioso. Fino ad alcuni anni fa era praticamente dimenticato dal turismo, vi si accedeva bussando al custode e lasciando un pò di mancia. Con l'evoluzione del turismo in Slovenia è stato valorizzato e curato ed oggi è gestito come merita. In piena estate vi si svolgono anche tornei di cavalieri sul prato antistante. Consiglio a chiunque si avvicini a questa zona di raggiungerlo, è uno dei luoghi magici che difficilmente si dimenticano.
 

johani1

Member
Re: Koper - Capodistria

Re: Koper - Capodistria

Ciao se la nave attracca al terminal-containers (ed il posto c'è ) il centro di Koper ( Capodistria ) lo si raggiunge di sicuro in navetta,per quanto riguarda l'escursione/i vicino a Koper c'è pure Portoroz ( Portorose) località turistica piccola ma carina e da là a piedi puoi raggiungere anche Piran pure molto bella , per quanto riguarda le grotte di Postumia , sono famose nel mondo, sono da vedere, ma comunque la Slovenia è piccola ed in autostrada in poco più di 1 ora , 1ora e mezza si arriva pure a Lubiana che è la capitale, dipende da quanto tempo la nave rimane ferma in porto.
 

binica

New member
Ciao a tutti, io sono slovena e abito a qualche km da Koper. Koper e' una citta piccolina e carina e dal porto non serve na navetta - si puo fare tutto a piedi. Volendo da Koper si puo andare verso Pirano e Portorose, che sono bellissime e distano cca 15-20 km da Koper. Le grotte di Postumia non sono lontane, distano 50-60 km e sono veramente carine. Oltre a questo sono certa che si organizzera la gita verso Bled e Bohinj con i laghi - anche loro meritano.... La Slovenia e davvero piccolina, pero ha tantissime cose belle da vedere.

Se qualcuno di voi sara sulla nave, saro contenta di farvi da guida :)

Per altre domande sono a disposizione...
 
U

umpire750

Guest
Io alle grotte ci sono stato, di ritorno da un giro in moto di una settimana che mi ha portato a Budapest,Vienna, Lubiana, Nova Gorica (data la mia passione per il gioco, lol)
Viste le temperature di questo periodo, dentro le grotte si sta d'incanto, il giro in trenino è davvero interessante e sono previste soste in varie stazioni. Troverete guide che spiegano in varie lingue, Italiano compreso. All'uscita,appena il caldo soffocante vi abbraccerà di nuovo, vi verrà voglia di tornare dentro. Anche Lubiana merita una visita, è una città incantevole dove io e la mia signora ci siamo trattenuti 2 giorni. Con arrivo dell'oscurità,prende vita la "movida", le sponde del piccolo fiume che l'attraversa (il cui nome l'ho scordato, perdono)si animano di gente, ci sono miriadi di localini,tutti illuminati da candele, e un po ovunque si mangia davvero bene e a costi accettabili. Ricordo che presi una mini suite in un albergo a 4 stelle per 90 euro a notte, circa 5 anni fa.Ricordo anche che la Slovenia era appena stata accettata nell'unione europea ma l'euro sarebbe entrato in vigore solo l'anno dopo, così presi la valuta locale al bancomat, per non avere sorprese.A dire il vero, di hotel ne girai 2, perchè al primo l'addetta alla reception, nonostante le avessi detto che avrei pagato in contanti, mi chiese,oltre a i documenti, la carta di credito come garanzia, forse vedendo me e mia moglie sudati e trasandati, in tuta di pelle appena scesi dalla moto. Io le feci vedere 2 carte di credito, i contanti, e una moto, ai tempi ancora nuova nuova, del valore di 12.400 euro, la salutai e cambiammo hotel. Sta cosa mi fece inc...arrabbiare una cifra, ricordo che non sono stato molto gentile nei confronti della solerte receptionist. Nel secondo Hotel, invece,nessun problema.
 

salserita

New member
Appena tornata attraccato in porto con Norwegian Gem.
Koper è una cittadina deliziosa, ci si muove molto bene a piedi. Proprio di fronte al porto c'è una scalinata che porta al centro dove si trovano belle piazze, monumenti interessanti e stradine con negozietti di ogni genere, bar e ristoranti, si vede che non passano molte navi da crociera perchè tutti i passanti si fermavano a guardare la nave e poco prima della partenza c'è stata addirittura una banda locale in costume che ha suonato sul molo.

Vicino al porto vi è anche una piccola spiaggia in ciottoli molto frequentata dalle famiglie, con bar e pizzerie.

E' uno scalo che mi ha molto sorpreso per la sua bellezza, una cittadina molto vivibile che invita al relax.
 

Mate

Active member
Mi stupisce il fatto che la piccola Capodistria, città natale di Nazario Sauro, stia soffiando le grandi navi a Trieste... per la città giuliana dev'essere un grande smacco visto che è dotata della famosa Stazione Marittima sulle Rive.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Appena tornata attraccato in porto con Norwegian Gem.
Koper è una cittadina deliziosa, ci si muove molto bene a piedi. Proprio di fronte al porto c'è una scalinata che porta al centro dove si trovano belle piazze, monumenti interessanti e stradine con negozietti di ogni genere, bar e ristoranti, si vede che non passano molte navi da crociera perchè tutti i passanti si fermavano a guardare la nave e poco prima della partenza c'è stata addirittura una banda locale in costume che ha suonato sul molo.

Vicino al porto vi è anche una piccola spiaggia in ciottoli molto frequentata dalle famiglie, con bar e pizzerie.

E' uno scalo che mi ha molto sorpreso per la sua bellezza, una cittadina molto vivibile che invita al relax.

Grazie per le tue informazioni!

Ti ricordi se sulla Norvegian erano disponibili anche escursioni organizzate?
 

Cokj72

New member
Si, vuoi un elenco?

Ti dico subito Hammerfest (in Norvegia) perchè in questo momento sto mettendo a posto le foto...

pensavo che gli scali fossero fatti solo dove si potessero vendere delle escursioni, non mi è mai capitato nelle mie crociere che in uno scalo non ci fossero escursioni.
 
Top