• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bilbao

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao cari

Premesso che la posizione di Bilbao è un pò ambigua fra il "Mediterraneo (e dintorni)" e il "Nord Europa" me tocca di aprire questo argomento.

Al momento, siccome mi fermerò nella città basca con la Costa Marina, ho queste 3 possibilità:


VISITA DI BILBAO E TAPAS
Cod. EXC_0545 Adulti
4 ore circa
Bilbao, cuore economico dei Paesi Baschi, si estende sulle due sponde del fiume Nervion ed è oggi considerata una delle capitali culturali della Spagna, nota per la sua atmosfera vivace e dinamica, per le importanti istituzioni culturali e per la deliziosa gastronomia. Ricco scalo commerciale fin dal medioevo grazie al suo porto, conobbe nel XIX secolo un importante sviluppo industriale e finanziario. Oggi la città è riuscita a cambiare volto senza perdere i suoi tratti caratteristici e le sue tradizioni: grazie ad opere dei più prestigiosi architetti mondiali (Calatrava, Foster, Gehry) ha conquistato la (meritata) fama di città ultra moderna e alla moda. In compagnia della nostra guida visiteremo a piedi il centro storico di origine medievale, chiamato anche "siete calles" (sette vie), animato e ricco di palazzi storici, piazze scenografiche e antiche chiese, tra cui la Cattedrale di Santiago e la Chiesa di San Anton (visite esterne). Ci dirigeremo, quindi, verso un punto panoramico, dove potrem. o osservare dall'alto la città ed i suoi edifici simbolo, tra cui l'inconfondibile Museo Guggenheim, simbolo della città e riconosciuto in tutto il mondo come uno degli edifici più rappresentativi del XX secolo. Concluderemo la nostra escursione presso uno dei caffè storici di Bilbao, dove potremo assaggiare i tipici "pintxos" una sorta di tapas caratteristiche dei Paesi Baschi, che qui è abitudine accompagnare con un bicchiere di vino locale.

VISITA DI BILBAO E DEL MUSEO GUGGENHEIM
4 1/2 ore circa
Bilbao è una città in continua evoluzione e trasformazione, una metropoli dinamica dove tradizioni e testimonianze dei secoli passati si intrecciano e convivono armoniosamente con opere avveniristiche e riconosciute in tutto il mondo come icone della modernità. Questa escursione ci consentirà di apprezzare entrambi gli aspetti della capitale economica e culturale dei Paesi Baschi: al nostro arrivo in porto ci dirigeremo verso lo stupefacente Museo Guggenheim, capolavoro dell'architetto Frank O. Gehry. L'imponente e inconfondibile struttura in titanio, granito e vetro si rispecchia sul fiume e ospita importanti opere dell'arte contemporanea. Proseguiremo la visita con una piacevole passeggiata nella città antica, un tripudio di edifici in stile rinascimentale, barocco e modernista: qui potremo ammirare la facciata della Cattedrale di Santiago, mirabile esempio di architettura gotica, e l'elegante Plaza Nueva, con i suoi caratteristici portici.

GERNIKA E BERMEO
5 ore circa
Partiremo dal porto per un affascinate itinerario che ci condurrà attraverso la provincia di Bizkaia, una delle tre che compongono i Paesi Baschi. Un percorso che dapprima si snoderà lungo la costa rocciosa lambita dall'Oceano Atlantico. Una prima breve sosta ci scattare una foto ricordo sulla rocca di San Juan di Gaztelugatxe, uno dei luoghi più suggestivi dei Paesi Baschi. Raggiungeremo Bermeo, un tipico villaggio marinaro, dove potremo passeggiare tra le stradine del centro storico e l'animato porto. Arriveremo, dunque, a Gernika, una città simbolo per il popolo basco: qui potremo vedere la centenaria quercia dove si tenevano le assemblee dei rappresentanti del popolo e tutti i sovrani dovevano giurare di rispettare la libertà del popolo basco. A poca distanza si trova la Casa de Juntas, un edificio neoclassico dove si riunisce il Parlamento della Biscaglia. Visiteremo, infine, il Parque de los Pueblos de Europa, dove sono esposte numerose sculture che rappresentano Gernika come città della pa. ce e commemorano il terribile bombardamento subito dalla città durante la guerra civile spagnola. L'avvenimento fu rappresentato dall'artista Picasso nella celebre opera omonima, un capolavoro che è diventato una delle rappresentazioni più emblematiche delle atrocità delle guerre.

Io teoria la mia scelta sarebbe Gernika (o Guernica) e Bermeo, ma c'è il rischi di non avere il tempo di visitare Bilbao, ne di vedere almeno all'esterno lo spettacolare Museo Guggenheim.

Qualcuno è già stato da quelle parti per darmi un consiglio?
 
Ultima modifica:

LorePaco

New member
Re: Bilbao

io ho girato per conto mio facendo più che altro una passeggiata. La Costa mise a disposizione una bus navetta che portava in centro.
 

robyanto

Member
Re: Bilbao

LorePaco ha detto:
io ho girato per conto mio facendo più che altro una passeggiata. La Costa mise a disposizione una bus navetta che portava in centro.
ma il bus a pagamento o gratis, e quanto è lontano il centro dal porto?
 

LorePaco

New member
Re: Bilbao

il bus a pagamento. Mi sembra 5 euro a persona.
Il centro che ricordi io era a 15 min. in pulman quindi direi abbastanza distante
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Bilbao

robyanto ha detto:
anch'io cerco notizie su bilbao

Io ho fatto "Guernica e Bermeo" (più sopra c'è la descrizione dettagliata) e non sono stato particolarmente soddisfatto.

La giornata era pessima e quindi la visuale sulla costa molto limitata. Guernica non è gran che ed è molto più bella Bilbao.

I miei genitori hanno fatto "Bilbao e tapas" e sono stati molto soddisfatti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Bilbao

Dr. Pianale ha detto:
robyanto ha detto:
anch'io cerco notizie su bilbao

Io ho fatto "Guernica e Bermeo" (più sopra c'è la descrizione dettagliata) e non sono stato particolarmente soddisfatto.

La giornata era pessima e quindi la visuale sulla costa molto limitata. Guernica non è gran che ed è molto più bella Bilbao.

I miei genitori hanno fatto "Bilbao e tapas" e sono stati molto soddisfatti

Riprendo questa mia replica, ovviamente confermando quanto già scritto e specificando meglio che l'escursione Guernica e Bermeo sarebbe potenzialmente molto interessante ma svolta in modo IMHO troppo frettoloso per quanto riguarda la parte paeseggistica lungo la costa basca, mentre è veramente lunga la parte storico-politica della visita della capitale Guernica.

Diciamo che per una persona "normale" sarebbe stato più interessante la visita della rocca di San Juan di Gaztelugatxe http://images.google.it/images?hl=it&so ... a=N&tab=wi (che invece si vede solo dall'alto in un brevissimo fotostop), in una posizione stupenda a picco sul mare, che il documentaraio della storia basca (in basco con i sottotitoli...scena quasi fantozziana) nei sotterrani del parlamento :mrgreen:

I fotoracconti di come si svolgono le due escursioni pomeridiane sono qui:

1: Escursione: "Visita di Bilbao e tapas"
http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1953.entry

2: Escursione: "Gernika e Bermeo"
http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1952.entry
 

LORENANTO

New member
Riprendo questa mia replica, ovviamente confermando quanto già scritto e specificando meglio che l'escursione Guernica e Bermeo sarebbe potenzialmente molto interessante ma svolta in modo IMHO troppo frettoloso per quanto riguarda la parte paeseggistica lungo la costa basca, mentre è veramente lunga la parte storico-politica della visita della capitale Guernica.

Diciamo che per una persona "normale" sarebbe stato più interessante la visita della rocca di San Juan di Gaztelugatxe http://images.google.it/images?hl=it&so ... a=N&tab=wi (che invece si vede solo dall'alto in un brevissimo fotostop), in una posizione stupenda a picco sul mare, che il documentaraio della storia basca (in basco con i sottotitoli...scena quasi fantozziana) nei sotterrani del parlamento :mrgreen:

I fotoracconti di come si svolgono le due escursioni pomeridiane sono qui:

1: Escursione: "Visita di Bilbao e tapas"
http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1953.entry

2: Escursione: "Gernika e Bermeo"
http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1952.entry

Salve
io e il mio FM abbiamo prenotato una crociera msc che partrà il 17 settembre da Amsterdam l'itineraio sarà il seguente:

Amsterdam,La Rochelle,Bilbao,Gibilterra,Cagliari,Dubrovnik,Venezia
volevo chiderle se lei ci consiglia comunque di fare l'escursione guidata con Msc per Bilbao!
Grazie
e poi non ho trovato nessuna discussione su La Rochelle la conoscete?che ci suggerite di fare? grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Salve
io e il mio FM abbiamo prenotato una crociera msc che partrà il 17 settembre da Amsterdam l'itineraio sarà il seguente:

Amsterdam,La Rochelle,Bilbao,Gibilterra,Cagliari,Dubrovnik,Venezia
volevo chiderle se lei ci consiglia comunque di fare l'escursione guidata con Msc per Bilbao!
Grazie
e poi non ho trovato nessuna discussione su La Rochelle la conoscete?che ci suggerite di fare? grazie

Cosa fa vedere l'escursione organizzata a Bilbao della MSC ?

E' simile a questa?

VISITA DI BILBAO E TAPAS

Bilbao, cuore economico dei Paesi Baschi, si estende sulle due sponde del fiume Nervion ed è oggi considerata una delle capitali culturali della Spagna, nota per la sua atmosfera vivace e dinamica, per le importanti istituzioni culturali e per la deliziosa gastronomia. Ricco scalo commerciale fin dal medioevo grazie al suo porto, conobbe nel XIX secolo un importante sviluppo industriale e finanziario. Oggi la città è riuscita a cambiare volto senza perdere i suoi tratti caratteristici e le sue tradizioni: grazie ad opere dei più prestigiosi architetti mondiali (Calatrava, Foster, Gehry) ha conquistato la (meritata) fama di città ultra moderna e alla moda. In compagnia della nostra guida visiteremo a piedi il centro storico di origine medievale, chiamato anche "siete calles" (sette vie), animato e ricco di palazzi storici, piazze scenografiche e antiche chiese, tra cui la Cattedrale di Santiago e la Chiesa di San Anton (visite esterne). Ci dirigeremo, quindi, verso un punto panoramico, dove potremo osservare dall’alto la città ed i suoi edifici simbolo, tra cui l’inconfondibile Museo Guggenheim, simbolo della città e riconosciuto in tutto il mondo come uno degli edifici più rappresentativi del XX secolo. Concluderemo la nostra escursione presso uno dei caffè storici di Bilbao, dove potremo assaggiare i tipici "pintxos" una sorta di tapas caratteristiche dei Paesi Baschi, che qui è abitudine accompagnare con un bicchiere di vino locale.


--------------------------------------------------------------------------------

Se è così, si può fare anche da soli...
 

LORENANTO

New member
Cosa fa vedere l'escursione organizzata a Bilbao della MSC ?

E' simile a questa?

VISITA DI BILBAO E TAPAS

Bilbao, cuore economico dei Paesi Baschi, si estende sulle due sponde del fiume Nervion ed è oggi considerata una delle capitali culturali della Spagna, nota per la sua atmosfera vivace e dinamica, per le importanti istituzioni culturali e per la deliziosa gastronomia. Ricco scalo commerciale fin dal medioevo grazie al suo porto, conobbe nel XIX secolo un importante sviluppo industriale e finanziario. Oggi la città è riuscita a cambiare volto senza perdere i suoi tratti caratteristici e le sue tradizioni: grazie ad opere dei più prestigiosi architetti mondiali (Calatrava, Foster, Gehry) ha conquistato la (meritata) fama di città ultra moderna e alla moda. In compagnia della nostra guida visiteremo a piedi il centro storico di origine medievale, chiamato anche "siete calles" (sette vie), animato e ricco di palazzi storici, piazze scenografiche e antiche chiese, tra cui la Cattedrale di Santiago e la Chiesa di San Anton (visite esterne). Ci dirigeremo, quindi, verso un punto panoramico, dove potremo osservare dall’alto la città ed i suoi edifici simbolo, tra cui l’inconfondibile Museo Guggenheim, simbolo della città e riconosciuto in tutto il mondo come uno degli edifici più rappresentativi del XX secolo. Concluderemo la nostra escursione presso uno dei caffè storici di Bilbao, dove potremo assaggiare i tipici "pintxos" una sorta di tapas caratteristiche dei Paesi Baschi, che qui è abitudine accompagnare con un bicchiere di vino locale.


--------------------------------------------------------------------------------

Se è così, si può fare anche da soli...

le escursioni preeviste sono queste:
BIO01 - TOUR GUIDATO DI BILBAO A PIEDI (circa 4h) - Bilbao, Spagna
Il tour inizia con un viaggio in autobus in direzione del Museo Guggenheim, dalla struttura architettonica davvero stupefacente, dove avrete a disposizione del tempo per scattare fotografie prima di proseguire verso il vecchio quartiere di Bilbao. L’esplorazione della città inizia dal Ponte di Calatrava, passerella pedonale che attraversa il fiume Nervión e che fa parte di un intraprendente piano di rivitalizzazione dell’intera città, oltre che del quartiere sul lungofiume attorno al Museo Guggenheim. Se desiderate scattare fotografie, ricordate che da questo ponte la vista sul museo è particolarmente affascinante. Una volta in centro visiterete a piedi El Arenal, la città vecchia, passando accanto alla nota Cattedrale di Santiago, probabilmente l’edificio più antico di Bilbao. In tempi passati, la cattedrale rappresentava il centro di questa città, per questo tutte le vie principali di Bilbao convergevano in questo punto. Oggi la cattedrale è dedicata al patrono della città, Santiago, e vanta una bellissima torre neogotica. A fine escursione, prima di ritornare al molo di attracco, un autobus vi condurrà a piazza Moyúa, pullulante di esclusive boutique.

BIO04 - BILBAO VECCHIA & GETXO (circa 4h) - Bilbao, Spagna
La città di Bilbao ha oltre 700 anni ed è stata fondata dal nobiluomo D. Diego López de Haro. Il tour avrà inizio con una vista panoramica sulla città dalla cima del Monte Artxanda e proseguirà in autobus passando dal noto Museo Guggenheim fino a raggiungere il quartiere antico, la zona più importante di Bilbao. Qui avrete a disposizione del tempo libero per passeggiare nell’area pedonale: provate a spuntare affari nei diversi negozi oppure rilassatevi con un pasto a base di tapas e vini locali (non compresi nell’offerta). In seguito lascerete Bilbao per raggiungere, dopo un breve trasferimento, Getxo (pronuncia Gecio), elegante marina residenziale sulla riva del fiume Nervión, con grandi palazzi e ville signorili. Qui potrete optare per un tour panoramico della città in autobus prima di proseguire verso il Puente colgante (ponte sospeso) o “Ponte di Bizkaiko” per una sosta fotografica. Il ponte congiunge le due sponde del fiume tra la cittadina di Portugalete e il quartiere di Las Arenas, consentendo il libero passaggio del traffico marittimo. Simile per stile alla Torre Eiffel grazie alla sua struttura in ferro nero, questa sorprendente opera ingegneristica ha ormai oltre 100 anni ed è il più antico ponte trasportatore al mondo. A fine escursione è previsto il rientro al porto.

BIO02 - IL MUSEO GUGGENHEIM & IL QUARTIERE ANTICO (circa 4h) - Bilbao, Spagna
Quest’escursione è dedicata alla grande arte e all’architettura, poiché comprende la visita al Museo Guggenheim e ai monumenti storici di Bilbao. La meravigliosa collezione Guggenheim è distribuita in tre musei gestiti dall’omonima fondazione: nel Solomon R. Guggenheim Museum e nel Guggenheim Museum SoHo, entrambi a New York, e infine nella Peggy Guggenheim Collection di Venezia. La collezione permanente del Museo Guggenheim di Bilbao comprende alcune opere dei più importanti artisti degli ultimi quarant’anni, ed è integrata da lavori provenienti dalla Solomon R. Guggenheim Foundation. Qui sono esposti significativi esempi della pop art, del minimalismo, dell’arte povera, dell’arte concettuale e dell’espressionismo astratto, ed inoltre vengono allestite speciali mostre temporanee sponsorizzate dalla Fondazione Guggenheim. Dopo aver visitato il Museo potrete visitare El Arenal, la città vecchia di Bilbao, che esplorerete con una visita a piedi, passando accanto alla nota Cattedrale di Santiago, probabilmente la più antica costruzione della città. In passato, la cattedrale rappresentava il centro di Bilbao, per questo tutte le vie principali della città convergevano in questo punto. Oggi la cattedrale è dedicata al patrono di Bilbao e vanta una bellissima torre in stile neogotico

BIO03 - SAN SEBASTIÁN (intera giornata, pranzo non incluso) - Bilbao, Spagna
Lasciato il porto di Bilbao, viaggerete in direzione di San Sebastián, capitale della provincia di Gipuzkoa che conta circa 175.000 abitanti. All’arrivo potrete immediatamente andare alla scoperta della città con un tour panoramico che toccherà i più importanti siti di interesse turistico, tra i quali il Palacio Miramar, la Cattedrale del Buen Pastor, il teatro Victoria Eugenia e l’Hotel Maria Cristina e potrete anche visitare a piedi il quartiere antico e il porto. Se il tempo rimasto sarà sufficiente potrete occuparlo dedicandovi allo shopping. L’escursione si conclude con una visita al Monte Igueldo, da dove si apre un meraviglioso panorama sulla città, luogo ideale per scattare foto ricordo della vostra escursione qui. Rientro al porto di Bilbao a fine giornata.

credo che quella da lei indicata sia la prima...effettivamente per passeggiare si può passeggiare anche da soli;)
l'unica cosa che vorrei chiederle e se il porto dove attracca la nave è lontano dal centro o cmq facilemnte raggiungibile
grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
le escursioni preeviste sono queste:
credo che quella da lei indicata sia la prima...effettivamente per passeggiare si può passeggiare anche da soli;)
l'unica cosa che vorrei chiederle e se il porto dove attracca la nave è lontano dal centro o cmq facilemnte raggiungibile
grazie

Se mi ridai del LEI non ti rispondo più... :)

Allora... sono tutte interessanti quelle di Blibao, ma visto che la nave sta ferma una giornata intera direi che si possono tranquillamente fare da solo con una buona guida.

Mi incuriosisce molto quella di San Sebastian...ci sono stato in modo "indipendente" nel 2000 e mi aveva colpito positivamente perchè si trova all'interno di una baia stupenda

Il porto dove attracca la nave non è vicininissimo al centro storico

Se guardi al link qui sotto la nave attracca a Portugalete (in alto a sinistra) e il centro storico di Bilbao è in basso a destra

http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=43.299822,-2.960129&spn=0.092824,0.222301&t=h&z=13
 

LORENANTO

New member
Se mi ridai del LEI non ti rispondo più... :)

Allora... sono tutte interessanti quelle di Blibao, ma visto che la nave sta ferma una giornata intera direi che si possono tranquillamente fare da solo con una buona guida.

Mi incuriosisce molto quella di San Sebastian...ci sono stato in modo "indipendente" nel 2000 e mi aveva colpito positivamente perchè si trova all'interno di una baia stupenda

Il porto dove attracca la nave non è vicininissimo al centro storico

Se guardi al link qui sotto la nave attracca a Portugalete (in alto a sinistra) e il centro storico di Bilbao è in basso a destra

http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=43.299822,-2.960129&spn=0.092824,0.222301&t=h&z=13

Grazie mille!e perdonami per il "lei"...comunque volevo precisare che non staremo un'intera giornata a Bilbao ma solo dalle 9 alle 13 anche se sulle escursioni è scritto il contrario...inoltre sotto ognuna di queste escursioni sul sito c'è scritto "non si effettua con MSC Opera del 20 settembre" (la nostra)anche se sono escursioni collegate a questa crociera, infatti di questo ho chiesto info alla mia agenzia che mi risponderà spero a breve!
Premessa a parte, volevo chiederti cosa intendi per fare da soli con una buona guida??comunque un pò di lontanza dal porto al centro storico c'è il problema è a questo punto se è facile raggiungerlo con i mezzi senza perdere troppo tempo
Grazie ancora
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie mille!e perdonami per il "lei"...comunque volevo precisare che non staremo un'intera giornata a Bilbao ma solo dalle 9 alle 13 anche se sulle escursioni è scritto il contrario...inoltre sotto ognuna di queste escursioni sul sito c'è scritto "non si effettua con MSC Opera del 20 settembre" (la nostra)anche se sono escursioni collegate a questa crociera, infatti di questo ho chiesto info alla mia agenzia che mi risponderà spero a breve!
Premessa a parte, volevo chiederti cosa intendi per fare da soli con una buona guida??comunque un pò di lontanza dal porto al centro storico c'è il problema è a questo punto se è facile raggiungerlo con i mezzi senza perdere troppo tempo
Grazie ancora

Informati bene con MSC perchè se è vero quello che mi dici c'è il rischio concreto che sia una pura sosta tecnica per imbarco/sbarco di passeggeri locali e non si può scendere...

Qualche anno fa stavo per fare un itinerario simile con MSC (la Poesia, credo) e mi è stata confermato che a Dover, dove la nave fermava per 4 ore, chi era già a bordo non poteva scendere.... ho scelto altro

per la guida, intendo "cartacea"

Ti studi con calma a casa cosa vuoi vedere e dove vuoi andare e poi lo metti in pratica sul posto...con il taxi


Io personalmente nelle soste di mezza giornata ho una certa "ansia" per il fai da te perchè i margini sono strettini
 

LORENANTO

New member
Informati bene con MSC perchè se è vero quello che mi dici c'è il rischio concreto che sia una pura sosta tecnica per imbarco/sbarco di passeggeri locali e non si può scendere...

Qualche anno fa stavo per fare un itinerario simile con MSC (la Poesia, credo) e mi è stata confermato che a Dover, dove la nave fermava per 4 ore, chi era già a bordo non poteva scendere.... ho scelto altro

per la guida, intendo "cartacea"

Ti studi con calma a casa cosa vuoi vedere e dove vuoi andare e poi lo metti in pratica sul posto...con il taxi


Io personalmente nelle soste di mezza giornata ho una certa "ansia" per il fai da te perchè i margini sono strettini

Quello che scrivi mi preoccupa un pò...considerando l'itinerario della nostra crociera----

Itinerario della Crociera
Giorno Data Porto Arrivo Partenza
1 sab 17 set Amsterdam .... 18:00
2 dom 18 set Navigazione .... ....
3 lun 19 set La Rochelle 14:00 19:00
4 mar 20 set Bilbao 09:00 13:00
5 mer 21 set Navigazione .... ....
6 gio 22 set Gibilterra 13:00 17:00
7 ven 23 set Navigazione .... ....
8 sab 24 set Cagliari 10:30 16:30
9 dom 25 set Navigazione .... ....
10 lun 26 set Dubrovnik 09:00 14:00
11 mar 27 set Venezia 08:00 ....

sono tutte sostanzalmente brevi...io avevo pensato di fare tutto da soli tranne la Rochelle...e magari Bilbao...:confused:
e spero proprio che ci sia la possibilità di visitare Bilbao anche senza escursione Msc se no cosa andiamo a vedere allora...uffa :confused:
vedo di reperire info
Grazie ancora
 

ladyalia

New member
io mi ricordo la metro che arrivava fino al mare ed era comodissima, bilbao si puo' visitare a piedi, certo io l'ho fatto in piu' giorni, ma il centro storico e il museo sono abbastanza vicini e poi se volete prendete l'ascensore nel centro storico che vi porta sulla collina per vedere il panorama fino al mare
 

mal di mare

New member
Io farò scalo tra un paio di giorni ... Come mai è' uno scalo particolare ?

ciao...non conosco il motivo ma raramente le navi da crociera arrivano a Bilbao......
io ci sono stata tre giorni,in aereo......città molto interessante nella parte antica per l'architettura
e interessantissimo il museo Guggenheim.....stavano ultimando la realizzazione
di una zona a parco che spero adesso sia terminata......non ho idea di quanto sia lontano
dalla città il terminal crociere.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Io farò scalo tra un paio di giorni ... Come mai è' uno scalo particolare ?

Bisognerebbe chiederlo alle Compagnie e a chi stila gli itinerari, non a noi semplici viaggiatori.... di roba da vedere ce n'è

I miei genitori nel 2008 avevano fatto questa escursione:

VISITA DI BILBAO E TAPAS

Bilbao, cuore economico dei Paesi Baschi, si estende sulle due sponde del fiume Nervion ed è oggi considerata una delle capitali culturali della Spagna, nota per la sua atmosfera vivace e dinamica, per le importanti istituzioni culturali e per la deliziosa gastronomia. Ricco scalo commerciale fin dal medioevo grazie al suo porto, conobbe nel XIX secolo un importante sviluppo industriale e finanziario. Oggi la città è riuscita a cambiare volto senza perdere i suoi tratti caratteristici e le sue tradizioni: grazie ad opere dei più prestigiosi architetti mondiali (Calatrava, Foster, Gehry) ha conquistato la (meritata) fama di città ultra moderna e alla moda. In compagnia della nostra guida visiteremo a piedi il centro storico di origine medievale, chiamato anche "siete calles" (sette vie), animato e ricco di palazzi storici, piazze scenografiche e antiche chiese, tra cui la Cattedrale di Santiago e la Chiesa di San Anton (visite esterne). Ci dirigeremo, quindi, verso un punto panoramico, dove potremo osservare dall’alto la città ed i suoi edifici simbolo, tra cui l’inconfondibile Museo Guggenheim, simbolo della città e riconosciuto in tutto il mondo come uno degli edifici più rappresentativi del XX secolo. Concluderemo la nostra escursione presso uno dei caffè storici di Bilbao, dove potremo assaggiare i tipici "pintxos" una sorta di tapas caratteristiche dei Paesi Baschi, che qui è abitudine accompagnare con un bicchiere di vino locale.

Qui i dettagli e le foto: http://drpianale.wordpress.com/2008...ord-e-mediterraneo-con-costa-marina-14-di-26/


Mentre io avevo fatto questa escursione:

GERNIKA E BERMEO

Partiremo dal porto per un affascinate itinerario che ci condurrà attraverso la provincia di Bizkaia, una delle tre che compongono i Paesi Baschi. Un percorso che dapprima si snoderà lungo la costa rocciosa lambita dall’Oceano Atlantico. Una prima breve sosta ci scattare una foto ricordo sulla rocca di San Juan di Gaztelugatxe, uno dei luoghi più suggestivi dei Paesi Baschi. Raggiungeremo Bermeo, un tipico villaggio marinaro, dove potremo passeggiare tra le stradine del centro storico e l’animato porto. Arriveremo, dunque, a Gernika, una città simbolo per il popolo basco: qui potremo vedere la centenaria quercia dove si tenevano le assemblee dei rappresentanti del popolo e tutti i sovrani dovevano giurare di rispettare la libertà del popolo basco. A poca distanza si trova la Casa de Juntas, un edificio neoclassico dove si riunisce il Parlamento della Biscaglia. Visiteremo, infine, il Parque de los Pueblos de Europa, dove sono esposte numerose sculture che rappresentano Gernika come città della pa. ce e commemorano il terribile bombardamento subito dalla città durante la guerra civile spagnola. L’avvenimento fu rappresentato dall’artista Picasso nella celebre opera omonima, un capolavoro che è diventato una delle rappresentazioni più emblematiche delle atrocità delle guerre.


http://drpianale.wordpress.com/2008...ord-e-mediterraneo-con-costa-marina-15-di-26/
 

Merano

New member
Buongiorno,

Anche se la discussione è ferma da un po'.... Io farò scalo a Bilbao a maggio 2016. Costa Neoromantica. Cosa consigliate?? Escursioni costa o fai da te?? Grazie
 
Top