• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Emiliana80

New member
Ciao a tutti, vorrei chedere informazioni su Tunisi. E' consigliabile un'escursione guidata, o dal porto è facile avventurarsi alla scoperta della città? Saremo due coppie in luna di miele(giugno 2007, con MSC Misica).
Grazie :p
 

mlucia

New member
ciao
io ho fatto MSC Sinfonia a settembre scorso (luna di miele) e anch'essa aveva come tappa Tunisi.

Io e mio marito abbiamo scelto l'escursione guidata (shopping) perchè non c'andava di girare x conto nostro cosa che invece abbiamo fatto in tutte le altre città.
Se sia veramente rischioso/pericoloso girare a Tunisi non lo so... però in tutti lo sconsigliano quindi io ho accettato i consigli degli altri.

Ti faccio presente solo che a Tunisi non vale la nostra carta d'identità quindi la mattina dello sbarco alle 7.00 bisogna andare nel punto d'incontro prestabilito sulla nave e farsi firmare una sorta di visto (fornito da MSC il giorno primo dello sbarco a Tunisi), quindi se sceglierete di andare in giro da soli ricordate che senza quel visto non potete scendere.

Sempre sulla nave abbiamo conosciuto una coppia che era già stata a Tunisi in vacanza e loro, essendoci già stati e sapendo come muoversi, avrebbero voluto andare al Mercatino x conto loro... solo che la mattina dello sbarco si son fatti prendere dalla pigrizia e non sono andati a farsi firmare il visto; morale: sono rimasti sulla nave.

Un'altra cosa, dal porto alla città è abbastanza distante quindi occorre un mezzo x arrivarci.

Quando giravamo con la guida le altre persone che abbiamo incontrato erano tutti con le escursioni.
 

Raffaele

New member
escursione a Tunisi

escursione a Tunisi

io e la mia fidanzata siamo stati a tunisi con la msc sinfonia ad agosto abbiamo scelto l'escursione tunisi e shopping con la guida siamo stati alla medina dove siamo stati in molti negozi per acquistare oggetti tipici del posto naturalmente nei negozi dove le guide hanno una certa "convenzione" con i negozianti poi ci siamo trasferiti con il pulmann nel villaggio con le tipiche casette azzurre di sidi bou said. un consiglio se sceglierete questa escursione
nella medina state il più vicino possibile alla guida perchè se vi perdete per uscire è come un labirinto

ciao
raffaele
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
morgan ha detto:
nessun altro è stato a Tunisi? Nessuno che mi racconta un po' nel dettaglio le escursioni?

Io ci ero stato e avevo preso l'escursione che porta a visitare i resti dell'antica Cartagine. Da li si prosegue poi con la visita al paesino di Sidi Abu Said. Cartagine mi ha interessato per la suggestione che ha suscitato in me anche se le rovine sono poche. Del caratteristico paesino ne avrei fatto volentieri a meno: gente petulante ed insistente ovunque per cercare di venderti per lo più articoli falsificati. Concudendo, col senno di poi, non sarei neppure sceso dalla nave.
Ciao
 

Miglia

Active member
essepi2 ha detto:
Concudendo, col senno di poi, non sarei neppure sceso dalla nave.Ciao
Concordo...sono passato 3 volte da Tunisi, va bene l'escursione la prima volta, avevo fatto quello dello shopping e Sidi bou Said..poi è uno spettacolo in estate starsene sulla nave e tutto è a tua disposizione perchè scendono praticamente tutti dalla nave e quindi te ne vai nell'idro, in palestra, piscina e tutto quello che vuoi fare senza il casino dei giorni in navigazione :wink: :wink:
 

morgan

New member
Quindi è meglio che me ne stia in nave? Che peso! Ci sono già pochi scali da fare... pensavo fosse interessante! :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Deludenti anche per me le rovine di Cartagine. Sito "povero" in termini archeologici ed in stato di semi abbandono.
Condivido il pensiero di Maurizio circa l'escursione.
Anche io dovendoci ritornare probabilmente resterei a bordo della nave.
morgan ha detto:
Quindi è meglio che me ne stia in nave? Che peso! Ci sono già pochi scali da fare... pensavo fosse interessante! :wink:
Vabbè, se non ci sei mai stata un giretto fallo!!!!
 

mlucia

New member
io credo che visto che "ci passi" tanto vale scendere
poi devo ammettere che Tunisi è la città dove abbiamo acquistato la maggior parte dei regalini x amici e parenti!

cosa che tutti ti diranno, ma io te lo dico già ora, al mercatino mercanteggia più che puoi
per una maglietta di Tunisi ci avevano chiesto 35,00 euro alla fine siamo scesi a 5,00!!!
 

pompei79

New member
Se non scendi, ti rimane sempre un dubbio. Anche noi abbiamo fatto la stessa crociera di mlucia, un paio di mesi prima e siamo scesi per la curiosità ma siamo rimasti delusi del posto (troppi turisti insieme e troppi venditori a venderti qualcosa ad ogni costo). Non abbiamo acquistato nulla, perche i miei suoceri hanno già visitato il paese qualche anno fa portandoci tanti regalini. Poi vedere tutta questa folla insieme (c'erano 3 navi di crociera) più il caldo terribile è stato veramente stancante. Nonostante tutto sono contenta che siamo scesi perche altrimenti non avremmo mai saputo come fosse fatto quel posto veramente. Prezzi cmq erano alti, sulla nave abbiamo conosciuto una coppia di genovesi che hanno qualche parente in Tunisia e ci hanno confermato che prezzi sono troppo alti, che stesse cose si può comprare con prezzi molto più inferiori, uscendo dalle zone turistiche.
 

mlucia

New member
una coppia si è fatta incidere i loro nomi su un piatto in rame tipico del luogo

noi abbiamo acquistato dei piatti in ceramica con decori di sabbia colorata in varie sfumature (6 piatti €21,00)

poi c'è chi ha comprato delle candele con incisioni di cammelli e la scritta tunisi (2,00 - 2,50 l'uno)
 

reclalusi

New member
anche per questo scalo avrei bisogno dei vostri preziosi consigli :!:
come capo gruppo devo decidere se fare un escursione oppure fare da soli! sono molto indecisa perciò chiedo il vostro aiuto
cosa è meglio fare?
cosa c'è da vedere?
io non sono mai stata a tunisi quindi è tutto nuovo! non vorrei trovare il nulla come a casablanca o tripoli!!!!!? ho letto della medina pensate sia possibile girarla da soli (si fa per dire visto che siamo in 13 persone!!)
senza perderci? oppure è meglio andare a cartagine e quel paesino con le case bianche? di cui non ricordo il nome?
 

lingoss

New member
Sono stato a Tunisi con Costa Fortuna il settembre scorso.
Abbiamo fatto l'escursione con Costa perche' tutti ci han sconsigliato di andare nella medina da soli ,se non si conscono bene le strade si rischia di pedersi.Fossi in voi farei l'escursione che comprende la visita al paesino con le case bianche e le finestre azzurre.
Le città tunisine si assomigliano un po' tutte quindi vedete voi...Comunque non è male Tunisi come tappa.
Con che nave ci vai?
 

gaia1982mg

New member
Re: Tunisi Gammarth

Re: Tunisi Gammarth

Emiliana80 ha detto:
Ciao a tutti, vorrei chedere informazioni su Tunisi. E' consigliabile un'escursione guidata, o dal porto è facile avventurarsi alla scoperta della città? Saremo due coppie in luna di miele (giugno 2007, con MSC Musica).
Grazie :p
Qualcuno di voi ha fatto questa escursione? Com'è il resort in cui Costa Crociere porta i turisti? E il mare com'è? Grazie a tutti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Tunisi Gammarth

Re: Tunisi Gammarth

Io ho fatto (nel 2002) l'escursione Tunisi + Sidi Bu Said

Escursione senza infamia e senza lode, con una Tunisi che ha dispetto della sua posizione "nordica" ho trovato più incasinata e sporca di Casablanca o Tripoli, per esempio.

Carino per fare fotografie, ma assolutamente "finto", il paese di Sidi-Bu-Said...
http://images.google.it/images?svnum=10 ... a=N&tab=wi
per il resto, chi c'è stato, mi ha detto di evitare le rovine di Cartagine in quanto veramente non c'è nulla da vedere e io eviterei il fai da te a Tunisi.

A me ha lasciato moooolto perplesso come città e come facilità di orientamento "in solitaria"

La prossima volta che ci torno andrò a vedere il museo del Bardo..
 

Daniele

Member
Tunisi fai da te

Tunisi fai da te

non ho fatto l'escursione con Costa perchè sapevo che sotto alla nave c'è un ragazzo tunisino del ministero del turismo che organizzato con il pullman fà lo stesso giro Costa... medina, cartagine, sidi bu said ..veramente bravo ATTENZIONE posti ovviamente limitati, mi sembra solo 10 euro
Si scende se c'è posto bene... altrimenti non è consigliabile il fai da te!!! Sono stato a tunisi 3 volte, 4 con il prossimo mese... e lo scorso anno ancora c'era!!! :mrgreen:
 

kaystar1

New member
Re: Consigli per risparmiare in crociera

Re: Consigli per risparmiare in crociera

Daniele ha detto:
giustissimo, parlavo in generale....infatti in tunisia potrebbe essere la stessa cosa...........1 consiglio ...nn ho fatto l'escursione con costa perchè sapevo che sotto alla nave c'è un ragazzo tunisino del ministero del turismo che organizzato con in pulman fà lo stesso giro costa...-medina, cartagine, sidi bu said ..veramente bravo ATTENZIONE posti ovviamente limitati, mi sembra solo 10 euro si scende se c'è posto bene ..altrimenti nn è consigliabile il fai da te!!!sono stato a tunisi 3 volte 4 con il prossimo mese.. e lo scorso anno ancora c'era!!! :mrgreen:
noi a sidi bou said siamo andati col trenino!! e anche in Tunisi arrivi così
 
Top