• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

EMANUELE

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

ele33 ha detto:
Ciao a tutti noi partiremo tra un mese (yuppy!!!!!!!!!!!!!!!) e per quanto riguarda l'escursione ad Izmir siamo indecisi tra Efeso e Casa di Maria premettendo che non adoriamo i siti archeologici (però magari con 1 buona guida ne vale la pena) cosa ci consigliate?
ma efeso ha quanto ho visto e' una distesa archeologica , niente alberi :lol:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

ele33 ha detto:
Ciao a tutti noi partiremo tra un mese (yuppy!!!!!!!!!!!!!!!) e per quanto riguarda l'escursione ad Izmir siamo indecisi tra Efeso e Casa di Maria premettendo che non adoriamo i siti archeologici (però magari con 1 buona guida ne vale la pena) cosa ci consigliate?
Efeso è uno dei siti archeologici più impotranti della Turchia, partendo da Izmir sicuramente l'escursione è impegiativa ma ne vale la pena.
La casa di Maria è soprattutto legata alla fede e quindi in qualche modo di tipo religioso, anche se mi ha dato sensazioni che non ho dimenticato a distanza di anni.
Se si arriva fin li, tanto vale fare le due escursioni insieme.
Molto dipende da quanto si è interessati alla storia e all'archeologia, ma credo sia una cosa interessante per tutti.
Saluti
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Anche io non adoro l'archeologia e spesso mi annoia. Visitai Efeso alcuni anni fa, quando Costa faceva scalo a Kusadasi ed era, fa l'altro, più comodo da raggiungere. Non si tratta a mio avviso di unsemplice sito archeologico come altri, ma è molto più interessante. Non rimangono infatti poche pietre e qualche colonna ma si riesce veramente a distinguere la forma e le strutture della città. Passeggiare per i vialetti lastricati porta ad un'atmosfera antica, nella quale, più che altrove, è possibile immedesimarsi. Raggiungere il sito da Smirne è più difficoltoso, ma vale senz'altro il traseferimento.
 

Nakanishi

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Allora, altro scalo che la Costa Concordia attua nel viaggio del 5 Marzo è appunto Smirne. Lasciando stare la scelta della Costa di abbandonare Kusadasi che credo non sia solo per motivi di terrorismo ma anche per convenienza, visto che da lì Efeso è sicuramente più fai da te che da Smirne stessa.
Io non ho ben capito dove lascia costa, vedendo su Google Map lo scalo più probabile sembrerebbe Konak, però quello di Alsancak mi sembra più grande, qualcuno ha qualche notizia in merito??
Sicuramente tra le varie escursioni proposte quella di Efeso è quella che mi attira di più, ma visto che costa si prende ben 122€ a persona per l'escursione ad Alessandria d'Egitto che è imprescindibile per me che adoro le piramidi e la cultura egizia in generale, ho incominciato a guardare un pò i dintorni di Smirne.
Comunque girovagando su internet ho trovato alcune cose interessanti.
Per esempio nessuno ha parlato di metropolitana. Infatti, vicino Izmir, c'è la metro di Konak (sempre se la nave attracca nelle vicinanze) che tocca due tappe dove qualcosa si può vedere, ma non essendoci stato non posso confermare.
Nei pressi di Konak e quindi vicino al porto di Izmir c'è la torre dell'orologio ed una bella passeggiata nel verde.
Invece scendendo a Cankaya si possono raggiungere due cose : Il mercato di Kemeralti che dicono sia molto caratteristico e la chiesa di San Policarpo dal forte contenuto religioso in quanto è considerata una delle sette chiese dell'Apocalisse narrate da Giovanni. Nei dintorni ci sarebbe anche l'agorà nel quartiere di Namazgah ma non so che collegamenti ci sono, in quanto è abbastanza lontana dalla metro.
Invece alla fermata di Basmane si può raggiungere un grande parco il "Kultur Park Alani" che è veramente molto grande ed ospita la fiera internazionale ad Agosto. Dicono che al suo interno c'è uno zoo e giostre varie, quindi per chi ha bambini al seguito e vuole tenerli con sè credo che sia una scelta azzeccata.
Siccome andrò a marzo non so se farà bel tempo, ma se così fosse, oltre a Cesme non c'è nelle vicinanze dello scalo una bella spiaggia??
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Non credo che a marzo, viste le temperature in Grecia e Turchia, sia consigliabile recarsi in spiaggia. La stagione balneare ha inizio 2 mesi dopo.
 

tamburino

Active member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

la spiaggia a marzo va bene per i pinguini o i nordici..... per Efeso oltre a quella di 1/2 giornata credo si faccia anche una con la Casa di Maria e dura l'intera giornata
 

giuseppe miglia

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Efeso e' bella da vedere ,specie se ti capita un' ottima guida che ti spiga il tutto sulla vita dell'epoca.
Per chi come noi , che al tempo avevamo un bambino di 4 mesi, e' un po dura con il caldo .
ricordo che mia moglie si porto l' ombrello ,ma non per la pioggia ma per proteggere il baby dal sole .
comunque gli alberi ci sono , e sono due file di pini marittimi enormi che portano in direzione mare!!!
 

dinho77

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Completamente daccordo con Giuseppe.
Ricordo le stessa disavventure.....
Io però feci anche la casa di Maria, dove ricordo benissimo un muro delle "grazie". Un intero muro di circa 50 metri altro 4 metri, pieno di fazzoletti di stoffa con su scritte a penna le preghiere e le grazie richieste alla Madonna da gente proveniente da tutto il mondo......
 

dariagiga

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

ma per chi viaggia con una bimba di quasi 3 anni cosa consigliate? È fattibile efeso e casa di maria agli inizi di maggio? IL percorso consente l uso del passegino? il fai da te a smirne è sicuro?
 

ele33

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Ciao a tutti sono appena tornata dalla crociera i tesori della storia :cry:
Per quanto riguarda Izmir abbiamo fatto l'escurione efeso S. Giovanni e casa di Maria è stata molto bella la consiglio a tutti l'unico neo la fretta come tutte l'escursioni costa corri corri ed ancora corri!!
Casa di Maria mi è piaciuta è molto suggestiva
Anche a mangiare ci han portati in un hotel a 5 stelle con ua visuale ed una super piscina vista mare spettacolare anche il cibo era molto buono!!! :mrgreen:
 

Steve74

Well-known member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

dariagiga ha detto:
il fai da te a smirne è sicuro?
Il fai da te a Smirne è poco consigliato. Una coppia che cenava al mio stesso tavolo, ha avuto vari problemi con un tassista poco onesto che si è preso 100 euro a persona per un giro in centro, il tassamento indicava 50 lire turche (più o meno 48 euro).
 

rei77

Member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Ciao a tutti,
la mia esperienza personale sul fai da te a Smirne è positva, infatti all'andata ho raggiunto il centro della città a piedi dal porto, circa mezz'ora, mentre al ritorno io e mio marito eravamo stanchissimi, dopo aver passeggiato per ore dentro il souk e abbiamo optato per il taxi, che ci ha riportato indietro dal centro con 10 euro (5 a persona). L'unica perplessità è stata la guida dell'autista, un pò troppo aggressiva!!!
Saluti.
Angela
 

LorePaco

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

rei77 ha detto:
Ciao a tutti,
la mia esperienza personale sul fai da te a Smirne è positva, infatti all'andata ho raggiunto il centro della città a piedi dal porto, circa mezz'ora, mentre al ritorno io e mio marito eravamo stanchissimi, dopo aver passeggiato per ore dentro il souk e abbiamo optato per il taxi, che ci ha riportato indietro dal centro con 10 euro (5 a persona). L'unica perplessità è stata la guida dell'autista, un pò troppo aggressiva!!!
Saluti.Angela
Quindi in 30 minuti si arriva in centro...con passo normale?
Intorno al porto c'è qualcosa da vedere facendo 2 passi?
Non volevamo fare escursioni quindi ci chiedevamo cosa fare volendo stare fuori 2 o 3 ore.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Smirne è una città prevalentemente moderna, decisamente estesa.

Non solo nelle vicinanze del porto, ma in tutta la città, i punti di interesse turistico (escludendo da questi i negozi, sono davvero pochi: i resti di una fortezza turca, le rovine dell'agorà greco-romana, il Museo Archeologico. Decisamente è molto meglio prenotare un'escursione ad Efeso, e se questa è già stata visitata, a Pergamo.
 

rei77

Member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Smirne è una bella città, piena di verde e molto moderna. Io durante la sosta in porto ho fatto questa bella passeggiata nel verde e tra i locali tipici della città fino a raggiungere una bella piazza con una deliziosa torre dell'orologio. Da lì mi sono diretta all'interno dei mercati tipici, che io trovo molto affascinanti, pieni di artigianato locale: ceramiche, tante oreficerie e bellissimi tessuti. All'interno dei mercati trovi alcune moschee, io ne ho visitata una,poichè non ne avevo mai viste(anche se l'ho guardata da fuori, essendo donna mi hanno detto di accomodarmi nella sezione per le donne: uno stanzino spoglio di 3 metri x 3!!!). I mercati sono davvero enormi, pieni di colori e di vita. Io non mangio il kebab, ma mio marito e i miei amici hanno pranzato in un delizioso locale, molto pulito, ed hanno preso del kebab a detta loro eccezionale, che qui da noi ci sogniamo.
Sicuramente vedere Efeso deve essere bellissimo e tanta gente che è stata all'escursione è tornata davvero entusiasta. Io e mio marito ci abbiamo rinunciato perchè la notte facevamo molto tardi e non ce la siamo sentita di alzarci troppo presto, però la giornata a Smirne per me è stata davvero piacevole e divertentissima.
Saluti x tutti :D :D :D
Angela
P.S. Se volete posto delle foto della città.
 

rei77

Member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Si si, camminando a passo normale e con qualche piccola sosta per foto e panchina! In nave (Costa Victoria) ci hanno dato una cartina con le principali attrazioni del posto e ci siamo orientati grazie a quella. Comunque, in porto, sotto la nave, ci sono taxi di tutti i tipi.
Posto le foto nella sezione foto e video.
Ciao a tutti!
 

Nakanishi

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Io sono appena stato a Smirne, precisamente il 10 Marzo.
Devo dire che ho fatto l'escursione di Efeso (senza casa di Maria per intenderci).
Riguardo all'escursione posso dire che come tutte le escursioni di Costa si deve fare sistematicamente un corri corri generale con spiegazione a volte molte generiche sui monumenti visitati, ma comunque l'antica cittadina romana merita, sopratutto la Biblioteca di Celso è davvero stupefacente. Il problema è che però non si può pretendere di stare un'oretta ad Efeso e 45 minuti in un negozio di pelli turche il cui negoziante era decisamente in combutta con la guida stessa. E poi ci hanno praticamente chiuso in un capannone facendoci assistere ad una sfilata e poi siamo entrati nel negozio vero e proprio. I capi erano belli ma anche con lo sconto del 50% erano fuori dalla portata un pò di chiunque. E comunque stare un'oretta ad Efeso a me sarebbe piaciuto sicuramente di più. Tant'è che c'era un'ala di Efeso stessa che si pagava a parte per entrare e che sarebbe stata bella visitare in cui erano conservate tutte le ville romane e la guida ci aveva detto che ci voleva proprio un'oretta per visitarla. Questo ovviamente è un mio punto di vista personale, magari a qualcuno ha fatto sicuramente piacere questa visita in questo negozio di pelli, ma sinceramente secondo me si potrebbe evitare.....
Per quel che riguarda Smirne, devo dire che c'è poco o nulla da vedere nella città stessa. C'è sì un grosso parco dove fanno delle fiere internazionali che è molto bello ed un Agorà ed un Gran Baazar, ma sinceramente i taxi si prendono un 40€ non ho capito se a testa o a coppia per far fare questo giro comunque molto breve che al massimo consiglierei di fare a piedi. Però farei attenzione alla zona limitrofa al porto in quanto non giravano proprio delle belle facce lì intorno e la polizia sembrava molto indaffarata a tenerli a bada.
In definitiva consiglio sicuramente l'escursione di Efeso o Pergamo per questa tappa. Volendo si potrebbe aggiungere, per le persone che amano molto la religione, la visita alla casa di Maria anche se il costo secondo me schizza troppo per quello che ti offrono poi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

Certamente la Casa ha più un valore simbolico, pur importante, che non estetico. Ma per questo può suscitare grande interesse.
 

LorePaco

New member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

rei77 ha detto:
Si si, camminando a passo normale e con qualche piccola sosta per foto e panchina! In nave (Costa Victoria) ci hanno dato una cartina con le principali attrazioni del posto e ci siamo orientati grazie a quella. Comunque, in porto, sotto la nave, ci sono taxi di tutti i tipi.
Posto le foto nella sezione foto e video.
Ciao a tutti!
il centro quanto dista a piedi in termini di tempo (con camminata da turista e non da podista :lol: )?
 

rei77

Member
Re: Izmir ( Smirne )

Re: Izmir ( Smirne )

LorePaco ha detto:
il centro quanto dista a piedi in termini di tempo (con camminata da turista e non da podista :lol: )?
Ciao LorePaco, in km non ti saprei dire, ti posso dire però che sono moooolto pigra e quindi se non fosse stata fattibile avrei preso il taxi. Camminando abbastanza piano ci vuole circa mezz'ora per la piazza con la Torre dell'Orologio, che è al centro. Poi se ti addentri nei mercati allora puoi camminare anche per ore, sono immensi e dicono che ci siano 5200 negozi!!!
 
Top