• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ragazzuoli miei ogni tanto anche io chiedo qualche info utile.
Indecisione megagalattica per quanto riguarda Izmir, questa città*turca.
Qui da quanto ho letto ci sarebbe l'escursioncina ad efeso, o in alternativa si potrebbe visitare la città*. Ho letto di pareri positivi sui resti che si potrebbero vedere ma per vari motivi siamo ancora indecisi.
Oltre ad un consiglio, chi sa dirmi se la città* e vicina o lontana dal porto?
Inoltre: è visitabile? :)
Grazie mitici amicozzi miei! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

PSYCO

New member
Io sono stao una sola volta a Izmir e sinceramente non ho fatto escursione guidata, sono sceso e mi sono fatto una bella passeggata in lungomare e nei pressi c'è un bellissimo mercato all'aperto e mi sono divertito molto a gironzolare per le bancarelle ed acquistare tante cose tipiche del posto.
 

el tapa

Member
Ora che ci sono stato mi rispondo da solo:

Amici se non vi interessano gli scavi archeologici seguite il cosiglio del buon tapa:

Andate a fare il bagno a Cesme.Troverete il mare della Polinesia !!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Izmir

Re: Izmir

Allora....io l'anno scorso ho fatto tappa a Izmir e avevo scelto l'escursione Efeso e Casa di Maria
A me è piaciuto, certo era un pò affolata Efeso e la Casa di Maria è molto "commerciale" come luogo.... però tutto sommato escursione positiva
Se vuoi vederla.... :wink:

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21814.entry

Quest'anno a giugno vado a Pergamo (se c'è ancora?)

Ciao
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Izmir è una città decisamente moderna, dove non c'è molto da vedere. Oltre al mercato, ci sono le rovine dell'agorà greco-romana, un bel Museo Archeologico ed una fortezza ottomana. Meglio girare in taxi visto che le distanze sono considerevoli.

Francamente non ho mai capito perché, ragioni commerciali a parte, la Costa faccia scalo qui. Efeso è più comoda da raggiungere da Kusadasi, Pergamo dal porto di Dikili, situato più a Nord.

Per Cristian che desidera andare a Pergamo: il sito archeologico è molto bello, specie i resti dei monumenti dell'acropoli. Comunque taluni monumenti furono letteralmente smontati dai Tedeschi, vedesi il Grande Altare, e si possono ammirare al Pergamon Museum di Berlino. La vista panoramica dal teatro antico, piuttosto ben conservato, è notevole !

Cesme è a circa 80 km da Izmir.

Per informazioni utili vedi http://www.cesme.gen.tr Scegli la lingua inglese e poi clicca su how to go.
 

Miglia

Active member
Secondo me, se Costa aveva ancora qualche idea di tornare a Kusadasi, l'attentato è stato la botta definitiva all'abbandono di questa cittadina. Nonostante Izmir/Smirne sia una metropoli dove non manca il rischio attentati...anche se sicuramente in forma minore.....contando sopratutto il fatto che mentre a Kusadasi il turismo è fonte primaria di reddito, Izmir è una città molto più industiale e commerciale prima che turistica e quindi seguendo le non-logiche degli attentatori meno soggetta.....

Da un punto di vista prettamente turistico Izmir vale quanto può valere la sola Genova o la sola Savona........
 

lingoss

New member
Mi era sfuggito il post di Miglia.
Ma si puo' andare in giro liberamente a Izmir senza correre rischi?
Prche' io ho intenzione di fare un giro senza escursione Costa.
 

Miglia

Active member
Si, se te lo dico io che non amo particolarmente quelle zona puoi star tranquillo!! Il centro, comodamente raggiungibile in taxi è come quello di una città europea.... :wink: :wink:
 

myaddr3ss

New member
Siamo stati ad Izmir la settima scorsa con Costa Victoria e i colori dell'Egeo, abbiamo preso l'escursione S.Giovanni e Casa di Maria, dalla durata di 5 ore circa e costo 54 euro a persona e reputo l' escursione interessante ed adatta ad una famiglia con bimbi.
Nella prima tappa la nostra piccola si era incantata a vedere una cicogna che nutriva un suo pargolo, mentre noi adulti guardavamo i resti della basilica di S. Giovanni.
La casa di Maria è una piccola cappella immersa in un bel parco verde, ricordo che su un muro del parco, chi passava annodava un fazzolettino di carta ed esprimeva un desiderio.
La guida , simpatica e ben preparata, era un pochino monotona sul tema "acquisti e souvenir" : non faceva altro che dire: comprate, spendete, portatevi a casa un ricordo e guarda caso, all'andata abbiamo fatto una sosta (chiamata da lei sosta idraulica) in un bazar con annesso bagno interno!
Al rientro dall'escursione abbiamo pranzato e nel pomeriggio siamo scesi autonomamente nella zona portuale per una passeggiata, la zona sembrava abbastanza tranquilla e sicura.
Se volete vedere alcune foto di Izmir e della crociera

http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=2227
 

fedex

New member
lingoss ha detto:
Mi era sfuggito il post di Miglia.
Ma si puo' andare in giro liberamente a Izmir senza correre rischi?
Prche' io ho intenzione di fare un giro senza escursione Costa.
Cosa che ho fatto anch'io...comunque Izmir nella sua zona costiera è una città tranquilla, carina ed accogliente, in due parole "quasi" europea. Se decidi di andare verso le rovine in cima alla collina, le cose cambiano.
Innanzitutto sembra di tornare indietro di 100 anni, strade strette e ripide, persone di qualunque genere in mezzo alla strada, bambini che ti circondano in massa per avere dei soldi, in due parole sembra di essere in mezzo ad un campo nomadi. Sconsgliabile andarci a piedi.
I taxi sono molto economici (€20 all'ora), pur se delle vecchie carrette, ma la maggior parte dei tassisti parla solo turco. Vi è solamente un interprete all'uscita del porto che da indicazioni al tassista secondo quanto pattuito con i turisti. Dopo bisogna cercare di arrangiarsi.
 

angioletta

New member
io sono stata ad izmir con l'escursione alla basilica di san giovanni e alla casa di maria. è stato abbastanza noioso, soprattutto per colpa della guida che parlava di politica e di cose un pò volgarucce!!! noi cmq avevamo scelto l'escursione perchè non ci sembrava il casa che tre ragazze sole andassero in giro per un paese islamico. e abbiamo fatto bene dato che nel percorso dalla nave al pullman avranno fatto una decina di apprezzamenti...
 

Toto01

New member
Re: Izmir

Re: Izmir

IZMIR....scegliere è un dilemma...

mi dite qualcosa in piu' di Cesme??
quanto dista...meglio organizzati o fai da te...quanto mi costa il fai da te??

grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Izmir

Re: Izmir

Secondo la Guida Touring da Izmir a Cesme sono 81 km d'autostrada. Cesme è famosa come stazione termale e per le sue spiagge. Ha un bel centro storico con una fortezza genovese e le rovine di un caravanserraglio ottomano.
 

luca

New member
Re: Izmir

Re: Izmir

per gli amanti della storia consiglio vivamente Efeso... anche se lo sconsiglio a chi ha con sè bambini piccoli, soffre il caldo, deve continuamente andare in bagno... perchè l'escursione è lunga, tutta sotto il sole, sovraffollata con rischio di perdersi e senza soste ai servizi fino alla fine (tra l'altro i bagni alla fine sono a pagamento, quindi portatevi in borsa qualche moneta)..
 

CESARE71

New member
Re: Izmir

Re: Izmir

luca ha detto:
per gli amanti della storia consiglio vivamente Efeso... anche se lo sconsiglio a chi ha con sè bambini piccoli, soffre il caldo, deve continuamente andare in bagno... perchè l'escursione è lunga, tutta sotto il sole,

Sono sempre io a chiederti altre cose ne approfitto della tua bontà. Io parto il 23/09 pensi che sarà caldo a Efeso? Quanto tempo si impiega in autobus dal terminal di Izmir a Efeso? L'aria condizionata negli autobus picchia forte? Gli autobus sono molto vecchi? Si possono fare acquisti presso il sito di Efeso? Tu parli dei bagni come sono dal punto di vista igienico?

Qualcuno è andato per caso a Efeso in taxi o magari ha chiesto quanto prendono?
Ho visto alcune foto di Efeso a dire il vero non mi entusiasma tanto andarci, opterei per restare nei pressi del porto. Qualcuno ha fatto un giro ad Izmir: cosa avete fatto?

Ancora grazie, grazie....
 

luca

New member
Re: Izmir

Re: Izmir

dunque.. vediamo un pò.. alla fine di settembre penso sia più sopportabile che a luglio, però, ti consiglio di guardare le temperature e le previsioni meteo prima di partire, per i bus, sono abbastanza vecchi, l'aria condizionata a 1000 e per la distanza mi sembra un oretta e mezza... per quanto riguarda i bagni, bè, diciamo che ci vuole un bel pelo sullo stomaco, e io non avendocelo me la son tenuta fino alla nave... per gli acquisti, è possibile farli prima di entrare nel sito, c'è una specie di mercatino. se hai altre domande da fare chiedi pure che se sono in grado ti rispondo volentieri.

guarda in taxi è improponibile.. vista la distanza penso che a meno di 150€ non sia proprio possibile.. comunque appena fuori dal porto vedrai sicuramente una schiera di persone che ti proporranno di fare un giro in centro città a cifre più abbordabili, anche se non mi sono fermato a leggere esattamente cosa prevedevano... altrimenti ho sentito persone che nel centro città ci sono andate a piedi, ma non credo sia molto vicino... non saprei cosa consigliarti perchè io ho provato solo efeso..
 

tamburino

Active member
Re: Izmir

Re: Izmir

Quale escursione e preferibile nel mese di gennaio a Smirne , sono attirato dalla visita ad Efeso , l'unica forse dove non ti propongono come attrazione principale lo shoping , cosa che odio. Che clima mi posso ritrovare nel periodo ? e cosa principale ne vale la pena ,visto che la farò con Costa e non self service.
 

lingoss

New member
Re: Izmir

Re: Izmir

tamburino ha detto:
Quale escursione e preferibile nel mese di gennaio a Smirne , sono attirato dalla visita ad Efeso , l'unica forse dove non ti propongono come attrazione principale lo shoping , cosa che odio. Che clima mi posso ritrovare nel periodo ? e cosa principale ne vale la pena ,visto che la farò con Costa e non self service.

Fai bene a fare l'escursione Costa, perchè i tassisti sono veramente pressanti, (non si sa mai) con il pullman è tutto più tranquillo.
 

tamburino

Active member
Re: Izmir

Re: Izmir

Anche perche non credo Efeso sia proprio vicino a Smirne e poi tanto sicuro il posto non mi sembra ,da ciò che ho letto
Dicono che a gennaio ci fà freddino dovrò farmi l'escursione bardato come al polo
Sicuramente faccio l'escursione con Costa. Per le temperature se la media e 13° va più che bene e l'ideale per camminare tra siti archeologici senza troppo fatica.
 

sierragolf_70

New member
Re: Izmir

Re: Izmir

Io sono stato a Izmir lo scorso anno, ti consiglio l'escursione con Costa, i tassisti non mi hanno ispirato fiducia, la penso come lingoss
 
Top