• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Kusadasi

sandy72

New member
ciao a tutti, sto cercando informazioni sulle possibili escursioni "fai da te" a kusadasi. arriverò a fine luglio con royal caribbean e volevo sapere se e come è possibile muoversi liberamente per visitare i siti archeologici. ringrazio tutti coloro che mi daranno informazioni utili.
 

Cokj72

New member
Re: scalo di kusadasi

Re: scalo di kusadasi

Ciao, io a Kusadasi ho preso l' escursione con RCCL, per il fai da te non saprei, ti posso dire che è una cittadina balneare piena di negozietti che vendono falsi, le spiagge sono un pò lontane dal molo, ma raggiungibili con taxi o pulman di linea.

Per il costo puoi controllare direttamente online su rccl.it, comunque io ho scelto quella che portava alle rovine di Efeso ed al museo (non mi ricordo il nome), la guida ed l' autista erano due persone gentilissime educate e parlavano bene l' Italiano, la guida ci aveva fornito tutti di auricolare così da poter sentire bene le sue spiegazioni anche se si rimaneva un pò indietro o si facevano fote e riprese.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Kusadasi

Se sei interessato senz'altro Efeso vale la pena... Se prendi un taxi e lo contratti un pochino... Costa meno della metà rispetto alle escursioni.. Al rientro rimani in centro a fare due passi tra le varie imitazioni di marchi famosi.. E' comunque vivace ed allegro come posto, la costa ionica della Turchia è moderna e ben attrezzata. Anche le spiagge sono molto belle, a 5 minuti di auto dal porto.
 

dani83

New member
Re: Kusadasi

Ciao per l'escursione "fai da te" puoi affittare dei motorini, non lontano dal porto, all'uscita solitamente di forniscono di una piantina di dove si trovano, così puoi girare tranquillamente, ricorda di tenere un lasco di tempo un pò più abbondante dell'ultimo secondo, così non ti sbagli ciaooooo buona vacanza
 

sandy72

New member
Re: Kusadasi

grazie per l'idea dei motorini, ma con un bambino diventa un po' complicato. con mio marito abbiamo deciso per l'escursione fai da te. prenderemo un taxi per Efeso e al ritorno ci fermeremo alla famosa ladies beach a Kusadasi. speriamo vada tutto bene!! sicuramente spenderemo molto meno che fare l'escursione con royal. se qualcuno sa dirmi i prezzi dei taxi in kusadasi e fino ad Efeso mi fa un grandissimo regalo.grazie ancora e buona crociera a tutti !!!!
 

sandy72

New member
Re: Kusadasi

sono appena tornata dalla crociera con visita a efeso. il porto di kusadasi è a 100 metri dal centro della città, molto piacevole e ben tenuta. A circa 500 metri dal porto c'è il souk di Kusadasi. molto caratteristico,vale la pena visitarlo. Per quanto riguarda le escursioni ad Efeso noi abbiamo scelto il fai da te. All'uscita del porto ci sono i taxi che vi chiederanno circa 80 euro ( per auto) per andata e ritorno ad Efeso con attesa mentre visitate il sito archeologico. Noi abbiamo contrattato ( come da dovere) e siamo riusciti a fare l'escursione con 45 euro. Ovviamente i biglietti d'ingresso all'area archeologica NON sono inclusi e costano 7 euro circa a persona. Ricordatevi che alla cassa dell'area archeologica ad Efeso NON accettano l'euro, quindi o pagate con carta di credito o vi fate cambiare i soldi dai negozianti all'esterno della biglietteria. Ovviamente il loro cambio non è particolarmente favorevole. All'interno dell'area, appena dopo la cassa, c'è la possibilità di noleggiare le audio guide anche in italiano. Costa 3 euro a persona e chiedono un deposito cauzionale di 50 euro. Noi abbiamo usufruito di questo servizio, ci siamo trovati bene e alla fine ovviamente ci hanno restituito i 50 euro di cauzione. La visita nell'area archeologica dura circa 1 ora e mezza. E' consigliabile farla al mattino presto perchè già verso le ore 10 si schiattava dal caldo. All'area archeologica si accede da due ingressi. Vi consiglio ( come fanno quasi tutti) di entrare dall'ingresso in alto, e poi la visita si snoda in leggera discesa. E' molto meno stancante, e all'uscita a sud poi troverete tanti negozietti e bar molto puliti dove poter bere una spremuta d'arancia fresca ( vi ricordo che in Turchia l'acqua dei rubinetti NON è potabile). Anche i tassisti vi chiederanno da dove volete entrare e vi aspetteranno all'uscita opposta. Se vi avanza tempo vi consiglio una visita alle spiagge di Kusadasi. una delle più famose e ben tenute è Ladies Beach, che si trova a 5 minuti di taxi dal porto. Il mare è veramente bello, anche se un po' freddo.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a chiedermi
 

serfi

New member
Re: Kusadasi

Ciao,
io partirò il 31 agosto con royal carribean... anche io andrò a kusadasi. Volevo farti alcune domande: Che moneta accettano al sito di kusadasi? il dollaro?
oltre ai taxi sapevo che esistono dei pulmini chiamati Dolmus, che sono molto + economici, ne hai visti per caso?
se puoi darmi queste risposte te ne sarei veramente grato
ciao
 

ROB

New member
Re: Kusadasi

Qualcuno ha parlato anche di spiagge vicine al porto, vale la pena di fermarsi per un bagno oppure conviene dedicare tutto il tempo della sosta della nave
alle escursioni e allo shopping? Preciso che soro li in agosto per 12 ore con la Celebrity Solstice ( delle 7 del mattino alle 7 di sera ) e nel caso potete indicarmi il nome di qualche spiaggia e come raggiungerla :?: :?:
Grazie :) :)
 

leleroma

New member
Re: Kusadasi

ROB ha detto:
Qualcuno ha parlato anche di spiagge vicine al porto, vale la pena di fermarsi per un bagno oppure conviene dedicare tutto il tempo della sosta della nave
alle escursioni e allo shopping? Preciso che soro li in agosto per 12 ore con la Celebrity Solstice ( delle 7 del mattino alle 7 di sera ) e nel caso potete indicarmi il nome di qualche spiaggia e come raggiungerla :?: :?:
Grazie :) :)
Come scritto poco sopra: una delle più famose e ben tenute è Ladies Beach, che si trova a 5 minuti di taxi dal porto

Ci sono stato l'anno scorso con la speldour ots e ci riandro' quest'anno con la navigator... I negozietti sono tutti di roba falsa, non c'ho comprato nulla... Avevo fatto l'escursione con loro e ci avevano portati in una fabbrica di tappeti, carini ma molto cari... Il sito archeologico è molto carino... e sono stato anche alla casa della madonna...
 

indifferent

New member
Re: Kusadasi

anche noi abbiamo preferito fare l'escursione fai da te,abbiamo contrattato con un taxi che ci ha portato prima a vedere la casa dove ha vissuto la madonna, è stato bellissimo e suggestivo (si pagava un biglietto d'ingresso) e poi abbiamo visitato le rovine di efeso e il taxista ci ha aspettato alla fine dell'escursione davanti all'uscita (anche qui si pagava un biglietto d'ingresso...ma soldi assolutamente ben spesi...rovine bellissime e ben tenute). poi ci siamo fatti lasciare al mercato di kusadasi, che è vicino al porto, abbiamo fatto un giro e siamo tornati sulla nave a piedi!
 

ROB

New member
Re: Kusadasi

indifferent ha detto:
anche noi abbiamo preferito fare l'escursione fai da te,abbiamo contrattato con un taxi che ci ha portato prima a vedere la casa dove ha vissuto la madonna, è stato bellissimo e suggestivo (si pagava un biglietto d'ingresso) e poi abbiamo visitato le rovine di efeso e il taxista ci ha aspettato alla fine dell'escursione davanti all'uscita (anche qui si pagava un biglietto d'ingresso...ma soldi assolutamente ben spesi...rovine bellissime e ben tenute). poi ci siamo fatti lasciare al mercato di kusadasi, che è vicino al porto, abbiamo fatto un giro e siamo tornati sulla nave a piedi!
Siccome sono interessato a visitare gli stessi luoghi ti chiedo se il prezzo è stato concorrenziale rispetto a quello praticato dalle escursioni organizzate.
 

antomax

New member
Re: Kusadasi

ROB ha detto:
Siccome sono interessato a visitare gli stessi luoghi ti chiedo se il prezzo è stato concorrenziale rispetto a quello praticato dalle escursioni organizzate.


sicuramente credo di si :roll:
 

saparife

New member
Re: Kusadasi

Secondo voi se uno fa il "fai da te" è consigliabile portare bambini (3/6 anni)? Noi per questa escursione avevamo pensato di lasciarli in nave credendo che fosse troppo pesante per loro, ma se la visita dura circa 1 ora e 30, potremmo portarli con noi!?!?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Kusadasi

saparife ha detto:
Secondo voi se uno fa il "fai da te" è consigliabile portare bambini (3/6 anni)? Noi per questa escursione avevamo pensato di lasciarli in nave credendo che fosse troppo pesante per loro, ma se la visita dura circa 1 ora e 30, potremmo portarli con noi!?!?

Nei mesi estivi ad Efeso fa davvero caldo. E questo è l'unico inconveniente. In compenso, con il fai da te, sarete voi stessi a decidere i tempi di visita del sito archeologico (il percorso da seguire è estremamente semplice... e non c'è il rischio di perdersi :wink: ).
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Kusadasi

Indubbiamente anch'io consiglio di visitare Efeso in autonomia, in modo da essere liberi di sostare dove si vuole e quanto si vuole, pronti ad andarsene se per i bambini non fosse più il caso di rimanere.
 

shanta

New member
Re: Kusadasi

Anche noi faremo scalo a Kusadasi (partiamo il 6.9.2009 con la Royal da Civitavecchia).
Ho prenotato dal sito americano della compagnia l'escursione Efeso, Didima e Mileto.
Ho segnalato quale lingua prescelta per la visita l'italiano (ovvio) ma sulla mail di conferma che mi hanno inviato compare invece l'inglese... :shock:
E' vero, questa non è una delle gite garantite con guida in italiano che si trovano sul portale italiano della Royal ma...
Secondo voi, quante speranze ho di trovare una guida che parli italiano?
Non tanto per me e Laally, che forse riusciamo a cavarcela cmq, magari con l'aiuto volante di un vocabolario :wink: , ma per il povero Franz, che con la lingua di Albione ci litiga quotidianamente... e meno male che fa l'informatico!
Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Kusadasi

Ho fatto questa escursione lo scorso anno durante una crociera sulla Legend of the Seas. Il programma era leggermente diverso (oltre ad Efeso, Mileto e Dydima, era prevista la visita di Magnesia sul Meandro).

A questo link trovate le foto della crociera comprese alcune di quelle scattate nel corso di quell'escursione:

viewtopic.php?f=67&t=7600

A questo link trovate il mio diario di viaggio con i dettagli di questa escursione.

http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ociera=478

Si tratta di un itinerario archeologico piuttosto intenso ma di grandissimo interesse. Si ha un'idea completa dell'architettura monumentale di età ellenistica e romana presente in quest'area della turchia. Efeso colpisce per i suoi straordinari edifici, specie la Biblioteca di Celso ed il teatro. Mileto ha un teatro a dir poco spettacolare. La visita del Tempio di Apollo a Dydima fa sentire tutti delle formiche... tanto è imponente questo edificio. Il pranzo a buffet, anche nel vostro caso, dovrebbe essere previsto a Dydima, in un tipico ristorante turco a 2 passi dal tempio.

Per quanto riguarda la guida è da tenere presente che l'escursione che avete scelto non rientra tra quelle che prevedono la guida in lingua italiana. In ogni caso la guida che parla la nostra lingua è comunque prevista al raggiungimento di un minimo di 25 partecipanti. La vostra guida pertanto, con ogni probabilità, sarà di lingua inglese. In ogni caso le guide turche in genere parlano più lingue ed è quindi possibile che la guida parli anche Italiano. Ma eventuali informazioni nella nostra lingua dovranno essere chieste individualmente, direttamente alla guida. La spiegazione ufficiale delle visite nel corso dell'escursione sarà infatti unicamente in Inglese.

Buona Crociera ! :mrgreen:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Kusadasi

shanta ha detto:
Anche noi faremo scalo a Kusadasi (partiamo il 6.9.2009 con la Royal da Civitavecchia).
Ho prenotato dal sito americano della compagnia l'escursione Efeso, Didima e Mileto.
Ho segnalato quale lingua prescelta per la visita l'italiano (ovvio) ma sulla mail di conferma che mi hanno inviato compare invece l'inglese... :shock:
E' vero, questa non è una delle gite garantite con guida in italiano che si trovano sul portale italiano della Royal ma...
Secondo voi, quante speranze ho di trovare una guida che parli italiano?
Non tanto per me e Laally, che forse riusciamo a cavarcela comunque, magari con l'aiuto volante di un vocabolario :wink: , ma per il povero Franz, che con la lingua di Albione ci litiga quotidianamente... e meno male che fa l'informatico!
Grazie
Ha già spiegato tutto Italian nel suo post ,ma soprattutto nel suo diario, posso aggiungere solo che lo scorso anno ho fatto l'escursione Didima e Mileto e confermo che ne vale la pena.
E' certamente un'escursione impegnativa della durata di diverse ore, ma consente di vedere due siti un pò fuori dai tradizionali circuiti crocieristici.
La guida era in inglese, e pur non essendo perfetto conoscitore dell'inglese non ho avuto difficoltà a seguire le spiegazioni.
Devo però dire che siamo stati forunati ad'incontrare una guida giovane ma particolarmente preparata e super accessoriata: aveva un palmare dove mi ha fatto vedere tutta la ricostruzione virtuale di come il mare e i fiumi abbiano modificato la costa di Efeso negli ultimi 2000 anni.
Concludendo, anche in inglese, non perdetevi Didima e Mileto.
Saluti
Leo
 

shanta

New member
Re: Kusadasi

Grazie ad entrambi, siete preziosi!
Il vostro entusiasmo per l'escursione Dydima, Mileto, ecc. non fa altro che rafforzare la mia convinzione di aver fatto comunque, inglese o meno, una buona scelta!
P.S.: vorrà dire che per sicurezza mi organizzerò con schede sintetiche e dettagliate per Franz, in modo che almeno sappia cosa sta andando a visitare...Ah, com'era il pranzo al ristorante? Vale la pena oppure è meglio portarsi un sandwich per evitare problemi "sanitari"?
Grazie ancora
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Kusadasi

Non so se già conosci Efeso. Didima e Mileto sono dei siti archeologici molto piccoli, rispetto alla grandiosità di Efeso. La loro caratteristica è il perfetto stato di conservazione del teatro di Mileto e l'eccezionale livello artistico di alcuni elementi decorativi che visiterai a Didima.
Ma questi due (si fa per dire) piccoli gioielli dell'arte ellenistica-romana devono essere visti. Io ero stato ad Efeso in altre due diverse occasioni, ma l'ultima escursione ha completato ,sia pure parzialmente, la visione del periodo artistico.
Un saluto
Leo
 
Top