• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

mari71

Member
Sono stata due volte ad Istambul con la Magnifica, l'ultima 10 giorni fa. Ho scelto il fai da te avendo però la fortuna di conoscere una signora italiana che vive ad Istambul che ci ha fatto da guida. La prima volta abbiamo fatto il classico giro e non mi dilungo perchè già tanti ne hanno parlato. Questa volta abbiamo fatto un giro alternativo e lo voglio raccontare perchè può essere di spunto per altri. Con la nave alle nostre spalle, abbiamo proseguito a piedi sulla destra per 10 minuti e abbiamo raggiunto il Palazzo Dolmabahce ( si vede anche dalla nave). E' l'ultima residenza sei sultani costruita a metà dell'ottocento sulla falsa riga delle reggie europee (una delle mogli del sultano che la fece costruire era cugina della moglie di Napoleone).Il sultanato attraversava già un momento di crisi e per mascherarlo cercarono di costruire la reggia più suntuosa possibile. Se i giardini non sono niente a confronto con quelli della Reggia di Caserta, gli interni lasciano senza fiato. C'è uno sfarzo inimmaginabile,oro, cristalli, ceramiche pregiatissime ovunque. La scala d'ingresso è di cristallo tanto per dirne una.C'è poi una sala dove sono conservati tutti i cristalli (tra cui un pianoforte). La sala principale è di 600 metri quadri con un tappeto centrale grande quanto due case.I soffitti sono d'oro, i disegni dei pavimenti dei ricami. Vale assolutamente una visita. Noi siamo stati nel pomeriggio e ci hanno raggiunto degli amici che erano usciti con msc nell'escursione di mezza giornata.Anche loro sono rimasti senza fiato.L'ingresso è di 20 lire turche a persona (non accettano euro). Apre alle 09 e bisogna stare entro le 14, in quanto per la visita ci vuole un ora e non si può entrare liberamente in quanto essendoci troppi oggetti di valore a portata di mano (un doppione per ciscun oggetto perchè erano fissati con la simmetria), ma bisogna aspettare che si formi un gruppo con la guida e la guardia. Unico problema è che le guide sono solo in turco, tedesco ed inglese. Potete aspettare il turno della guida inglese o aggregarvi al primo gruppo che parte tanto la sfarzosità del luogo parla da sola. Entrati nei giardini , sulla sn rispetto all'ingresso dal quale inizia la visita è possibile acquistare le guide in italiano. Purtroppo è vietato fotografare e fare riprese, anche se noi di nascosto qualcuna l'abbiamo fatto. Veramente meraviglioso.
 

mari71

Member
dieci minuti a piedi in tutta calma. Al ritorno siamo tornati in taxi (avevamo visitato altri luoghi) e dal palazzo al porto 5 minuti (traffico pauroso!!). Al palazzo ci siamo andati appena sbarcati, ma non ci hanno fatto entrare e quindi siamo tornati nel pomeriggio perchè c'era la commemorazione della morte di Ataturk , avvenuta circa 70 anni fa nel palazzo(non so se si scrive così). La mattina ci hanno comunque fatto entrare nei giardini e abbiamo assistito ad uno spettacolo straordinario. Per la commemorazione della morte (era il 10 novembre) erano convenute tutte le scolaresche di Istambul. Alle 09.05 (l'ora della morte di Ataturk) è suonata una sirena e dal caos assoluto si sono immobilizzati e zittiti tutti. Era impressionante vedere quanti ragazzi e bambini piangevano per la commozione. Poi hanno intonato l'inno turco.Avevamo la pelle d'oca e abbiamo ripreso il tutto con il massimo rispetto. Considerate che il palazzo è patrimonio del popolo turco ed è un luogo al di fuori dei normali giri turistici.Qualcuno prima chiedeva della pulizia dei luoghi pubblici turchi. Ho utilizzato la toilette del palazzo e pensavo di trovarla n condizioni pessime, visto l'affluenza che c'era stata quel giorno.Invece era pulitissima. la mia amica mi ha spiegato che il popolo turco ha grande rispetto di tutto ciò che è pubblico ed essendo questo un luogo quasi esclusivo dei turchi è preservato al massimo.Da questo palazzo, in taxi ci siamo mossi verso Otopark (non ricordo il nome del quartiere), che è una zona pedonale molto bella sotto il primo ponte sul bosforo. E' pieno di locali, negozietti. Di mattina c'era poca gente, ma la mia amica mi spiegava che è la sede della movida turca. Bello anche questo
 

flame48

Member
Grazie mari71 per questa nota nuova che aggiungi a Istanbul!!! Sono andata a maggio scorso ma siccome a me piace tornare per gustare meglio le città terrò conto di quello che ci consigli tu.
 

vacanziera79

New member
Ragazzi ho bisogno del vs. consiglio... nella mia prossima visita ad Instanbul che farò sempre da "single"... mi interessavano queste due escursioni Costa:
- Sapori e gioielli di Istanbul (con visita della Cisterna Basilica)
- Santa Sofia, Moschea Blu e Gran Bazaz (quest ultimo poco rilevante per me)!

Poichè purtroppo devo affidarmi alle escursioni organizzate... tra le due, cosa mi consigliate??
Purtroppo l'una esclude i posti dell'altra... ma altro non posso fare da sola...
Grazieee
 

Alcia

New member
Ciao Alessia! Dunque, sono decisamente diverse, ovviamente. D'istinto direi che non puoi vedere Istanbul senza aver visto Santa Sofia e la Moschea Blu, sarebbe come andar via da Roma senza aver visto il Colosseo ;-) Il Gran Bazar, anche se non è fra i tuoi must, è affascinante e pittoresco...se nn ti va magari chiedi alla guida se puoi vedere altro il alternativa e raggiungere il gruppo in un punto prefissato. La Cisterna è stata una vera folgorazione: non sapevamo cosa aspettarci e ci ha colpito; tra l'altro ci si può acnhe mangiare o prendere un caffè ! Certo è ben altra cosa rispetto al resto...è forse come vedere il Ponte di Rialto a Venezia o Murano senza entrare in San Marco..E poi è piccola e veloce, cos'altro ti farebbero vedere nell'escursione ?!?!?
(posso chiederti perchè non da sola? per la sicurezza? noi eravamo autodidatti e abbiamo visto tutto, senza entrare a Santa Sofia per motivi di tempo, mangiando un delizioso kebab nei tavolini all'aperto fra Santa Sofia e la Moschea...ma capisco le tue remore visto che io ero col maritino..Un'amica però l'ha fatta da sola e non ha avuto troppi problemi se non i nostri stessi con i venditori/inseguitori ;-) di tappeti. Valuta...magari trovi qualcuno che divida il taxi o il giro con te...)
 

vacanziera79

New member
Alcia ,
Ciao e grazie...
hai ragione...anche io di primo istinto e riflettendo mi sono detta... ma non posso non vedere santa sofia e moschea blu... ma poi ho sentito e letto pareri entusiasmanti anche circa la cisterna basilica e così sono incecisa tra le due escursioni...
...la mia paura non è andare da sola...infatti tranquillamente parto e viaggio anche all'estero... ma è quella di perdermiii, non avendo il senso dell'orientamento, ( girare da sola in una città che non conosco ed è "straniera" mi blocca e mi mette agitazione... invece in vacanza voglio essere tranquilla e godermi il tutto in serenità!!

Alessia potresti descrivere le due escursioni?
Ho difficolta ad entrare nel sito Costa... : -((

-Sapori e Gioielli di Istanbul:
La nostra escursione ti farà visitare in mezza giornata alcuni dei luoghi di maggior interesse artistico e culturale della splendida città di Istanbul. Il tour comincerà con il Mercato delle Spezie, per immergerci in una miriade di colori e sapori che ci coinvolgeranno negli usi e nei costumi locali. Questo è solo l'inizio perché il nostro itinerario ci donerà l'occasione di fare un tuffo nel passato visitando la Cisterna Basilica risalente all'epoca di Giustiniano, la più bella fra le cisterne della città. La nostra ultima tappa ma solo in ordine di tempo e non certo di importanza sarà la moschea Rustem Pasa eretta nel 1561 per ordine del Gran Vezir Rüstem Pasa, genero di Solimano il Magnifico. Tutta la moschea è rivestita internamente da preziose maioliche colorate, che ricoprono il mimber (pulpito), il mirhab, le colonne, mentre all'esterno ricoprono la facciata della moschea al di sotto del grande portico.

- Santa Sofia, Moschea Blu:
Il tour vi farà visitare in mezza giornata, alcuni dei luoghi di maggior interesse artistico e culturale di Istanbul. Si ammirerà la Moschea del sultano Ahmet, detta Moschea Blu per via della raffinata decorazione interna a piastrelle di maiolica su vari toni di azzurro e blu, una delle più belle e grandi di Istanbul; l'Ippodromo, fatto costruire nel II sec. dall'imperatore romano Settimio Severo e, a partire dall'epoca bizantina, centro della vita pubblica della città; la bellissima Moschea di Santa Sofia ed infine il Bazar, vero e proprio rione a sé, un groviglio di quasi novanta caratteristici vicoli, scarsamente illuminati e per la maggior parte coperti, dove si può acquistare ogni tipo di mercanzia, dalla chincaglieria a preziosi oggetti di antiquariato.Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alcia

New member
..la mia paura non è andare da sola...infatti tranquillamente parto e viaggio anche all'estero... ma è quella di perdermiii, non avendo il senso dell'orientamento, :-((
Ciao Alessia ! A mio modesto parere il rischio non è così grande. Per lo meno...essendo tutto racchiuso in poche centinaia di metri, non dovrebbe accadere. Per darti un'idea dello spazio posso metterti n rapporto le distanze Colosseo/Fori e Fori/Altare della Patria...Moschea e Santa Sofia sono prorpio una dirimpetta all'atra, impossibile perdersi e non vederle (noi, ci siamo fatti portqare dal taxista prorpio all'entrata) !Quando esci dall'una o dall'altra avrai l'entrata della Cisterna. IL Gran bazar non lo considero visto che scrivi che non ti interessa particolarmente.
In ogni caso, non voglio insistere, tu sai ceertamente cosa è meglio per te...Fra le due, ma solo per via di ciò che hai detto e della vendita tappeti, ti consiglio la prima, Sapori e gioielli, lameno c'è la moschea!
Buon viaggiooooooooo
:)
 

vascomane79

New member
Io mi sento di consigliarti Sapori e Gioielli di Istanbul per il fascino e l'atmosfera che si respira all'interno della Cisterna Basilica e per i colori del Bazar Egiziano... certo andare ad Istanbul e non visitare i must di quella splendida città è davvero un peccato,ma magari è anche una buona scusa per ritornarci... ; - ))

Però al di la di questo devo concordare con Alcia, Istanbul è davvero una città che si presta al fai da te...
 

mari71

Member
Fuori dal porto trovi i taxi. Per portarti a Santa Sofia chiedono 10 euro (se attraversi la strada e ne prendi uno di quelli che passano spendi la metà). Fatti lasciare in quella piazza. Santa Sofia apre alle nove, mentre la Moschea blu è sempre aperta. In quella stessa piazza trovi uno sportello bancomat dove puoi prelevare lire turche. Quindi vai prima alla moschea blu, poi a santa sofia . In mezzo tra le due c'è la cisterna basilica. Sicuramente alla cisterna e a santa sofia trovi le cuffie con la guida. Uscita da santa sofia, con le spalle al monumento, gira a destra, percorrerai una stradina di case inglesi in legno dell'ottocento che al loro interno contengono resti delle mura si sant'irene. Percorsa la strada (300 mt circa) ti trovi all'ingresso del topkapi. Palazzo dolmabahce è da tutt'altra parte, considera che il taxi deve ritornare alla nave e procedere oltre per qualche minuto. Immagino che il costo possa essere simile all'entrata.Se hai già visitato il topkapi dopo aver visitato i primi tre luoghi, puoi farti portare al dolmabahce ( assolutamente entro le 14) e poi tornare a piedi (esci dal palazzo, giri a sn e cammini per 10 minuti al massimo): Ti assicuro che puoi farlo tranquillamente da sola. Tra l'altro la passeggiata fino al dolmabahce è in un tratto di strada frequentatissimo da gente che si sposta per lavoro.
 
Ultima modifica:
G

gianniriga

Guest
Io non ho avuto bisogno di cambiare l'euro con le lire turche perché a Santa Sofia e alla Basilica Cisterna si può pagare con la carta di credito e i tassisti accettano tranquillamente l'euro (e ci mancherebbe altro!) Al Palazzo Dolmabahce non ci sono stato e non so dirti né se si paga né quanto si paga né come è possibile pagare.
Se devi ritornare in nave in taxi, ti consiglio di prenderlo in tempo perché ad Istambul v'è un traffico bestiale e abbastanza disordinato. Per quelle che sono le mie esperienze, è stata l'unica volta in cui sono arrivato sotto la nave che stavano già sciogliendo gli striscioni dalle scalette.
 
L

lia68

Guest
...tranquilli a parte gli sportelli bancomat ci sono molti uffici di cambio....fuori santa Sofia per esempio c'è un chioschetto che funziona sia come ufficio di cambio che come ufficio postale.....
 

Alcia

New member
Concordo in pieno con Mari71, mitica e super precisa nelle descrizioni, anche sulal questione taxi: noi abbiamo fatto esattamente così.. :) e, come diceva Lia, per il cambio, c'è il chioschetto : niente Lire turche in nave...
 

FrancyB

New member
uhhh nn parlatemi di ufficio postale!!! ho tribolato come una pazza per spedire due cartoline...non hanno praticamente le buche delle lettere per strada...l'unico ufficio postale che ho trovato era alla fine del ponte di Galata talmente ''imboscato'' in un vicoletto che ho sbagliato tre porte prima
di arrivare dentro...mah!!!
 

babi

New member
noi gli euro in lire turche ce li siamo fatti cambiare da un chioschetto davanti a santa sofia. abbiamo comprato un libro su istanbul ci ha dato il resto in euro e gli abbiamo chiesto quanto ci faceva il cambio: era identico a quello dell'agenzia cambi però senza la commissione di 5euro.
la moschea blu è gratis, alla cisterna basilica accettano anche gli euro (6€), solo santa sofia, topkapi ed harem prendono solo le loro lire. ovviamente abbiamo cambiato sapendo già quanto venivano gli ingressi, tenendoci solo una piccola manciata di monete in più come ricordo
 

ciopitina

New member
Ciao a tutti, di ritorno, ormai 2 settimane, da panorami d' oriente, con qualche delusione da parte di costa. La crociera inizia nel migliore dei modi, incontriamo a bordo 2 splendide famiglie con bambini e subito stringiamo amicizia,avendo le stesse esigenze possiamo pianificare al meglio tutte le nostre escursioni. Ilrammarico più grande è stato quello di non aver incontrato babi a bordo, probabilmente per i ritardi dovuti alle esigenze dei miei ragazzini, sarà per la prossima volta. imbarco eccezionale, tempi d' attesa minimi, tempo eccezionale e mare una tavola, pomeriggio alla scoperta della nave e iscrizione allo squok club dove incontriamo la capa, una persona davvero speciale e competente. katakolon splendida giornata, visita per i negozzietti per qualche acquisto e chiesa di San Nicola, pomeriggio sugli scivoli e vai alla grande, nota dolente il ristorante, alta cucina dove sei finita??? Izmir, visita della Città con i caratteristici carretti trainati da cavalli, tutto chiuso, Agorà, Bazar, bellina piazza Konak, Istanbul, scendiamo dalla nave verso i tram, cambio presso un ristorante con nome italiano, pizza e pasta vicino a findekly, via verso i principali monumenti, moschea blu, ippodromo, cisterna basilica, aya sophia. ritorno in tram fino a ponte galata, passeggiamo sopra e sotto il ponte e incontro con i caratteristici grigliatori di pesce appena pescato, volevamo vedere di più, ma i tempi di attracco sono brevi e poi le esigenze dei ragazzini c'è l'hanno impedito, comunque da tornare. navigazione stupenda con tanto divertimento, dubrovnick, sempre affascinante e ci accoglie con uno splendido sole, inizia la navigazione verso venezia che ci accoglie con acqua alta ( da noi si dice acqua da sotto e acqua da sopra ) pioveva anche, città degli innamorati e non si è smentita affatto sopratutto con quelle condizioni meteo, di ritorno a casa purtroppo è finita.
 

sayonara

New member
Ciao a tutti,
Istanbul sarà una delle mie escursioni per la crociera Panorami d'Oriente 8/5/2011 - 15/5/2011.
Alla luce degli attentati avvenuti di recente, sul sito VIAGGIARE SICURI è apparso un avviso il 10/1/2011:

In ragione di alcuni episodi terroristici che hanno interessato il Paese nel 2010, inclusa la città di Istanbul, non si può escludere il verificarsi di ulteriori atti terroristici che potrebbero colpire anche istituzioni o strutture frequentate da stranieri.

Le Autorità turche seguitano ad adottare rafforzate misure di sicurezza - in particolare a tutela dei turisti - e mantengono un esteso monitoraggio soprattutto nelle aree orientali e sud-orientali della Turchia, in cui potrebbero aver luogo manifestazioni pubbliche potenzialmente esposte a rischi sotto il profilo della sicurezza.
Si consiglia pertanto di evitare luoghi di eventuali manifestazioni.

Si rinnova in ogni caso l’invito ad una particolare prudenza nelle aree orientali e sud orientali del Paese, in relazione alla ripresa delle attività terroristiche di matrice curda.

Si segnala che il Paese, come altri della regione, è a forte rischio sismico (si veda voce “SICUREZZA”).

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria internazionale che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo del malato e di registrare i dati relativi al viaggio in Turchia sul sito www.dovesiamonelmondo.it.

Si sono registrati, nel corso dell’estate del 2010, alcuni casi di infezioni da Virus del Nilo nelle province di Manisa, Izmir (Smirne), Aydin, Isparta e Sakarya, trasmessa da punture di zanzare infette. Sebbene, secondo le Autorità sanitarie locali, in generale non vi siano pericoli, tuttavia nel caso di soggetti a rischio (es. persone affetti da particolari patologie) il virus potrebbe portare alla morte per encefalite.
Si consiglia l'adozione di misure contro la puntura di insetti, vedi FOCUS, voce “Sicurezza sanitaria” sulla home page di questo sito. Per informazioni del caso, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia, nonché il sito internet del Ministero della Salute al seguente indirizzo:   http://www.salute.gov.it/malattieIn...nfettive.jsp?menu=viaggiatori&lingua=italiano

Aiutoooooooooooooooooooo non voglio più partire:-(
 

vascomane79

New member
Io sono stato ad Istanbul 4 giorni dopo l'attentato a piazza Taskim, ho girato questa bellissima città in totale autonomia visitando i principali siti turistici e posso dire che è stata in assoluto l'escursione più bella fatta in vita mia... quindi il mio consiglio è VAI TRANQUILLA... non so dove abiti ma se bisogna preoccuparsi di tutti i pericoli che ci sono nella società attuale non bisognerebbe più uscire di casa...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Partite tranquilli... che la zona a rischio per eventuali attentati è Piazza Taksim, nella parte moderna di Istanbul. La Istanbul storica è tranquilla... il terorismo di matrice islamica mica si mette a colpire le moschee... e tale è considerata la stessa Santa Sofia.

Godetevi la città sospesa tra 2 continenti. :)
 

tonia

Member
Finalmente ci siamo!!!tra meno di 1 mese e mezzo io e mio marito ,partiremo per "panorami d'oriente".Ho studiato attentamente tutte escursioni proposte da costa e la mia attenzione si è soffermata su due in particolare. La prima è Topkapi:Tesori ,fascino e sapori, mentre la seconda è visita di Istambul.Leggendole sembrano quasi simili,l'unica cosa che le differenzia è Il prezzo(la primaeuro104) (la seconda112) e credo il pranzo. Nella prima è proposto in hotel di lusso ,mentre invece nella seconda si dovrebbe pranzare al palazzo Topkapi.Qualcuno di voi ha fatto queste escursioni?.Potreste gentilmente magari spiegarmi la differenza tra le due?.Grazie mille!!
 

paolocecchi

Well-known member
Se vuoi seguire il mio modesto consiglio leggi attentamente tutti gli interventi precedenti e organizzati un escursione a istambul fai da te.Io ho fatto la escursione di mezza giornata con la costa e poi ,avvertendo la guida, non sono rientrato con loro a bordo alle 13 continuando a visitare istambul da solo.Sicuramente però si può fare fai da te dall'inizio, a meno che non sei interessata al pranzo in hotel di lusso,e lla visita ai tappeti cosa che per me sono soltanto una grossa fetta di tempo tolta a quello già scarso per la visita della citta.Buon viaggio.
 
Top