• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

I

Italian Cruiser

Guest
Allora... l'altra escursione prevede il pranzo in un hotel di lusso moderno, in genere l'Hilton. Il Ciragan invece è un hotel in un palazzo storico sul Bosforo.

La cisterna portafortuna di Giustiniano non esiste (vatti a capire dove Costa ha trovato quel nome)... si chiama Cisterna Basilica o di Filosseno.
 

DrPianale

Co-Fondatore
maddalena il pranzo è compreso pure nell'altra...è questo che mi fà strano! la differenza che noto è solo la cisterna...
Aspè,le copio entrambe cosi vediamo se ci capite più di me...
1)SUPER ISTANBUL
Situata nel punto in cui il Corno d'Oro si getta nel Bosforo, a cavallo di due continenti, l'Asia e l'Europa, Istanbul è considerata una delle più famose e affascinanti città del mondo. Grande metropoli durante tutto l'arco della sua antichissima storia, è stata a turno capitale dell'Impero Romano, Bizantino e Ottomano e di ogni epoca ha conservato le testimonianze più significative, malgrado le travagliate vicissitudini subite durante i secoli. Il tour vi porterà alla scoperta dei luoghi di maggior interesse, permettendovi, nel contempo, di assaporare la magica atmosfera di questa favolosa città. Si visiterà la Moschea Blu, l'Ippodromo, il Palazzo Topkapi, la Moschea di Santa Sofia, il Gran Bazar e la Cisterna portafortuna di Giustiniano. È incluso il pranzo nell'antica residenza dell'Imperatore, oggi hotel di lusso. Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè.
162 euro a persona circa 10 ore

Ciao, se vuoi dare un occhiata a tutto quello che si fa e si vede durante SuperIstanbul che io consiglio caldamante, guarda i due link seguenti che ho fatto la stessa escursione nel 2006 con la Mediterranea

1: Escursione "SuperIstanbul"

2: Escursione: "SuperIstanbul" e partenza con tramonto sul Bosforo
 

isoladelsole

New member
grazie siete tutti preziosissimi!Ora mi guardo i link del dr.Pianale[smilie=birra[1].gi:
Il Ciragan pare davvero una favola,mi sà che la farem sta pazzia!!! tanto,conto di eliminare escursioni a olimpia e a dubrovnik in favore del fai da te,ammortizzando i costi per le inevitabili escursioni guidate in turchia!(a venezia,non so se fare escursione o fai da te,ma mi sà qua vado fuori OT...)
Dunque direi primo posto x Superistambul!!!
Altrimenti,quasi quasi piuttosto che pranzo all'hilton...farei una di quella di 4 ore,e pranzo in nave...di quelle escursioni qualcuno sà dirmi?a confronto con la superistambul...???
 

isoladelsole

New member
Ciao, se vuoi dare un occhiata a tutto quello che si fa e si vede durante SuperIstanbul che io consiglio caldamante, guarda i due link seguenti che ho fatto la stessa escursione nel 2006 con la Mediterranea

1: Escursione "SuperIstanbul"

2: Escursione: "SuperIstanbul" e partenza con tramonto sul Bosforo
dr.pianale....complimentiiiiiiii !!! foto bellissime !!!! ma cosa hai un sito apposta tutto tuo,per i viaggi?
Ho curiosato un pò e ho visto hai fatto escursione alla spiaggia di Skafidia,mi sà a katakolon??...(posso chiederti se organizzata?e com'era??)
Superistambul sembra davvero...super!!! Ed anche il palazzo dove si pranza...davvero da sovrani!!!Ci si posson fare foto a volontà dentro,vero?
Io avevo l'escursione Santa Sofia, Moschea, Blu, quindi ho pranzato in nave...dal Buffet c'era un panorama mozzafiato del Bosforo e del Corno d'Oro...
http://www.facebook.com/elvecioluid...114937925602.112950.1610321018&type=1&theater
come mai non hai fatto superistambul,se posso??Ti ci vedo a quell'hotel lussuso,a mangiare con la danzatrice del ventre attorno...ihihihih !!!!;)
Scherzi a parte,l'hai fatta di mattina o pomeriggio???
 
Ultima modifica da un moderatore:

ladylyndon

Member
quanto sarebbero 20 lire,scusate ???
non ho capito la moneta locale quanto vale,e se dobbiamo cambiare (in nave??)


20 lire sono un pòmeno di 10 euro. la lira turca vale circa 45 cent di euro.. Ti conviene cambiare in lire turche solo se vuoi entrare nei musei o prendere i mezzi pubblici (treghettini) perchè non accettano altre valute o carte di credito. Tieni presente che se ti restano lire turche non le puoi cambiare, le devi spendere in Turchia-
 
I

Italian Cruiser

Guest
In alternativa alla Super Istanbul è meglio quella con pranzo all'Hilton... è moderno ma si mangia piuttosto bene. Rientrando in nave per il pranzo... considerati i ritmi delle visite... i tempi per mangiare sarebbero alquanto serrati. Io continuerei a puntare su Super Istanbul. ;)
 

ladylyndon

Member
Sarò controcorrete, ma per pranzo, mescolarsi ai turchi e mangiarsi un ottimo panino con lo sgombro . cotto sulla brace direttamente sulla barca è iil massimo.Le barche sono bellissime, tutte addobbate, ed anche i "camerieri". costo 3 lire (1,40 euro).
 

isoladelsole

New member
In alternativa alla Super Istanbul è meglio quella con pranzo all'Hilton... è moderno ma si mangia piuttosto bene. Rientrando in nave per il pranzo... considerati i ritmi delle visite... i tempi per mangiare sarebbero alquanto serrati. Io continuerei a puntare su Super Istanbul. ;)
Scusami ma le escursioni che prevedono il pranzo in nave,non sono quelle di sole 4 ore,che ho visto sia matt. che pom. ?? Certo fan vedere pochissimo,ho letto:moschea blu,santa sofia e gran bazar....Mi state convincendo x superistambullllllllllllllllllllllllll !!!! (ma andròà prenotata prima,o basta li in nave?)
 

isoladelsole

New member
20 lire sono un pòmeno di 10 euro. la lira turca vale circa 45 cent di euro.. Ti conviene cambiare in lire turche solo se vuoi entrare nei musei o prendere i mezzi pubblici (treghettini) perchè non accettano altre valute o carte di credito. Tieni presente che se ti restano lire turche non le puoi cambiare, le devi spendere in Turchia-
ma se faccio escursioni loro,per comprare giusto qualche souvenir in giro devo cambiare la moneta???O pago in euro?? Inoltre,se poi mi avanza qualcosa,com'è che non cambiano più in nave?E quando ritorno a casa,la banca non li cambia i soldi??
 

ladylyndon

Member
In nave le lire turche non te le danno e non te le cambiano,in banca nemmeno. Se vuoi le lire turche, le prendi o al bancomat o ai negozi di i cambiavalute che ce ne sono a bizzeffe e fanno cambi senza commissioni.
Comunque, se vuoi solo comprare qualche souvenir gli euro vanno più che bene. Diverso se ti vuoi gustare in qualche locale del posto dell'ottimo baklava magari con un the alla menta o con un caffè turco, oppure se entri in una fumeria; in questi casi ti ci vogliono le lire. (basta che tu cambi una decina di euro).b
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Scusami ma le escursioni che prevedono il pranzo in nave,non sono quelle di sole 4 ore,che ho visto sia matt. che pom. ?? Certo fan vedere pochissimo,ho letto:moschea blu,santa sofia e gran bazar....Mi state convincendo x superistambullllllllllllllllllllllllll !!!! (ma andròà prenotata prima,o basta li in nave?)

Le escursioni con il pranzo in nave prevedono visite sia al mattino che al pomeriggio... con il pranzo in mezzo... ecco perché ho scritto che i tempi sono stretti. Non si visitano tanti posti per lasciare spazio alla dimostrazione sui tappeti. Le guide ricevono delle percentuali sulle vendite... ecco perché è sempre bene non acquistare nei negozi dove portano: sono i più cari.

Riguardo ai ristoranti locali... barche del pesce comprese... non trascurerei l'aspetto igienico. Lo standard turco è ben lontano dal nostro... quindi meglio puntare su posti affidabili come gli hotels di lusso,
 

ladylyndon

Member
Le escursioni con il pranzo in nave prevedono visite sia al mattino che al pomeriggio... con il pranzo in mezzo... ecco perché ho scritto che i tempi sono stretti. Non si visitano tanti posti per lasciare spazio alla dimostrazione sui tappeti. Le guide ricevono delle percentuali sulle vendite... ecco perché è sempre bene non acquistare nei negozi dove portano: sono i più cari.

Riguardo ai ristoranti locali... barche del pesce comprese... non trascurerei l'aspetto igienico. Lo standard turco è ben lontano dal nostro... quindi meglio puntare su posti affidabili come gli hotels di lusso,

i
E' chiaro che non devi mangiare cibi crudi, stare attento al ghiaccio e bere solo acqua in bottiglia, ma questo secondo me vale anche per i ristoranti di lusso e non solo in Turchia.
Quando un cibo viene cotto e mangiato immediatamente, è più sicuro di uno che viene preparato prima e magari lasciato chissà dove. L'acqua corrente non è potabile neanche negli hotel di lusso. Io quando sono andata in Hotel quattro stelle, mi portavo in camera l'acqua in bottiglia che compravo nel negozio vicino per lavarmi di denti.
 

isoladelsole

New member
ah dunque quelle escursioni di quattro ore prevedono il pranzo in mezzo?? Tra le varie elencate,ce ne è una di 4ore che fa moschea blu,moschea santa sofia e gran bazar,scritta due volte...ad una c'è am e ad una pm...mica è sempre la stessa spezzata in due?Io ho pensato facessero due volte al gg la stessa,chi la mattina con rientro a pranzo (e finisce li)chi andando dopo pranzo...sbaglio?é tutt'una??
Comunque,sono sempre più affascinata da superistambul...
 

ilaria73

New member
No ce ne sono due perche una la fanno la mattina e una il pomeriggio, io per esempio ho fatto quella del pomeriggio, mi sono goduta la nave vuota con i miei figli faccendo bagni in piscina davanti alle moschee e poi siamo scesi verso le 12.30, Solo quelle con la durata 8 ore hanno il pranzo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... ci sono sia escursioni di mezza giornata che partono sia al mattino che al pomeriggio (per agevolare la scelta dei passeggeri) che escursioni dell'intera giornata con pranzo in nave od in hotel. A chi non è mai stato prima ad Istanbul suggerisco la Super Istanbul od in alternativa quella con pranzo in hotel di lusso. Tenete presente che in ogni caso avrete solo un'idea della città. Per scoprire Istanbul è infatti necessario un soggiorno in città di più notti... ci sono tanti altri luoghi da scoprire rispetto a quelli delle escursioni della nave. ;)
 

isoladelsole

New member
No ce ne sono due perche una la fanno la mattina e una il pomeriggio, io per esempio ho fatto quella del pomeriggio, mi sono goduta la nave vuota con i miei figli faccendo bagni in piscina davanti alle moschee e poi siamo scesi verso le 12.30, Solo quelle con la durata 8 ore hanno il pranzo
ma al tua escursione cominciava alle 12.30 ???? caspita spero di no,con quel caldo!!!E per il pranzo,poi,come hai fatto?sei riuscita a pranzare in nave prima dell'escursione??Coime ti è sembrata,troppo breve,giusta??
 

isoladelsole

New member
per curiosità,mai nessuno s'è chiesto o ha verificato quanto costa un pranzo al ciragan ??? Giusto per vedere nelprezzo di superistambul come collocare quel pranzo...vedendo il posto,sicuro è molto ma molto caro mangiare là
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sarebbe poco rappresentativo guardarlo...Il prezzo per migliaia di persone a stagione sarà sicuramente molto diverso da quello che un singolo ospite potrebbe pagare.
 

isoladelsole

New member
Sarebbe poco rappresentativo guardarlo...Il prezzo per migliaia di persone a stagione sarà sicuramente molto diverso da quello che un singolo ospite potrebbe pagare.
si vabbè certo,hai ragione,diciamo la mia è più una curiosità femminile,di quanto si paghi un pranzo là...non in gruppo turistico,ma una coppia che và per conto suo!
Un raffronto con la crociera e l'escursione che lo comprende,in effetti sarebbe difficile farlo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Visto che in crociera mi porterò la macchina reflex con tutto il corredo (vari obiettivi ecc ecc) e me lo porterò il tutto in uno zaino...è poi possibile portarlo all'interno della moschea? Non vorrei lasciarlo "incustodito" da qualche parte visto il costo dell'attrezzatura.

Grazie

Non c'è alcun problema .
Puoi scattare le foto che vuoi praticamente ovunque.
Dove c'è il divieto è di solito ben evidente e va rispettato.
Ricorda che , pur molto aperto all'occidente, la Turchia è un paese Islamico: è quindi opportuno rispettare le indicazioni che ti verranno fornite in nave e nei luoghi di visita dalla guida.
Saluti
 
Top