Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Istanbul

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Per capire meglio la colocazione delle cose da vedere a Sultanahmet vi posto qui la mappa
    http://www.turchia.cc/mappa-di-istanbul.html
    Do not argue with an idiot . He will drag you down to his level and beat you with experience

Comment

• Originariamente Scritto da stefaniapaz Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, ho un dubbio.
      Ad agosto sarò ad Istanbul con Msc Magnifica. Vorrei fare da sola, senza escursioni. Poichè mi interessa vedere S. Sofia, Moschea blu, Cisterna basilica e Palazzo Topkapi ho pensato di prendere il taxi che con circa 10 €. ci porta in centro. Non ho capito però se il Palazzo Toppaki è vicino agli altri monumenti o devo prendere un altro taxi (ed eventualmente quanto dista). Mi confermate che, ad eccezione della Moschea Blu il cui ingresso è gratuito, per gli altri tre posso pagare con carta di credito? Se fosse tutto vicino, non mi conviene contrattare col taxista una tariffa a tempo, vero? (ad esempio 80 €. per 5 ore).
      Topkapi e santa sofia aprono alle nove e in ambedue considera che si fa una bella fila per i biglietti.
      La mosche blu si può già visitare dalle 08 ( non so sei mattiniera). Attenzione agli orari della preghiera perchè bloccano l'ingresso quasi un ora prima. Se ti rimane un po' di tempo al ritorno fai una breve sosta al moschea della sultana madre e al mercato delle spezie che è proprio affianco ( la moschea per bellezza se la contende con la moschea blu).
      Sono sulla strada del ritorno e il taxi ti potrebbe aspettare.

Comment

• Ciao, mi dite ad oggi dal Porto alla MOschea Blu in taxi quanto è giusto pagare in Euro? Grazie

Comment

• Con il taxi non lo so ma noi abbiamo preso il tram vicino al porto che in dieci minuti ci ha portato alla fermata Sultanhamet - di fronte la moschea blu ( la sesta fermata dal porto) con 1,75 lire turche a persona ( 1 lira turca circa 0,50 centesimi)
          Se hai la pazienza di aspettare qualche giorno inserirò nel mio diario di viaggio la tappa di Istanbul, così potrai regolarti con i tempi di visita e di percorrenza.
          Francesca

### Crew Member ###

Vivere per apparire è la maledizione di molti, viaggiare per essere è il privilegio di pochi !

Comment

• col senno...e l'esperienza di poi se avete intenzione di fare anche il Topkapi il mio consiglio è di prendere un taxi che vi porti a Sultanahmet non dovreste spendere piu' di 10 euro, per quanto il tempo a disposizione possa sembrare sufficiente le file agli ingressi o altre variabili (ci sono file anche alle toilette) potrebbero farvi saltare i programmi per cui meglio avere tutto il tempo possibile a disposizione, proprio il topkapi insieme al bazar sono i maggiori "divoratori" di tempo per cui regolatevi, a S. sofia a me hanno accettato la carta di credito ad altri no forse dipende dal circuito il mio era mastercard
            Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina (Sant' Agostino)
            1989 T/N Eugenio COSTA Mediterraneo Orientale 2009 COSTA PACIFICA Mediterraneo Occidentale 2011 MSC MAGNIFICA Medit.Orient.Egeo, Marmara

Comment

• se prendi il taxi che aspettano subito fuori dal porto il costo è di 10 euro, se attraversi la strada e aspetti uno che passa ( i tempi di attesa sono brevissimi) si paga sui 5 euro

Comment

• Ragazzi ad Istambul

Qualcuno mi potrebbe dire se i ragazzi di 11/13 anni circa pagano i vari ingressi a S. Sofia, Cisterna ecc... E se pagano, quant'è in lire turche?
                Grazie per eventuali risposte.

Comment

• Scusatemi, non vorrei fare terrorismo e forse questo episodio l'ho già riferito in un altro post . Quando feci la crociera io, nel 2009, una famiglia con bimbi piccoli scelse di fare "il fai da te" noleggiando un taxi e concordando il giro da fare ed il costo. Accadde che la sera al tavolo erano stravolti, infatti erano stati portati dal tassista in un vicolo cieco, bloccato da un camion del "compare" del tassista. Dovettero sborsare 150 euro in più per essere "dissequestrati" perchè il tassista diceva di non poter più proseguire perchè non ci stava con le spese. Il Malcapitato diceva che avendo i bambini in macchina non se l'era sentita di reagire!
                  Last edited by Daytona; 01-June-2011, 16:31.
                  Spilli di luce incrostano le onde/ si infrangono a riva con ventagli di schiuma/ che battono, ritmici,/ sul seno caldo di una duna...

Comment

• Gli abusivi esistono anche ad Istanbul... ma basta fare attenzione per evitare sorprese.

Personalmente consiglio di prendere il taxi solo dal porto al centro e viceversa... se non si ha voglia di camminare. Istanbul è una città che si gira facilmente a piedi... i principali monumenti sono vicini tra di loro.

Comment

• Non sono abusivi ma delinquenti, come ce ne sono in ogni parte del mondo. Io con il taxi mi trovai bene. Dal porto mi feci accompagnare al Topkapi. Santa Sofia, la Basilica Cisterna, la Moschea Blu sono nel raggio di poche centinaia di metri. Una passeggiata un po' più lunga e si raggiunge il gran bazar. Da qui ripresi il taxi per far ritorono al porto. Io, però, approfondirei il discorso del tram, non per il risparmio che è irrilevante, quanto per i tempi di percorrenza. Il traffico ad Istambul non fa invidia alle più congestionate città italiane e gli spostamenti non sono affatto veloci. Se, invece, i tram avessero delle sedi riservate... è da valutare.

Comment

• Originariamente Scritto da piero1959 Visualizza Messaggio
                        Qualcuno mi potrebbe dire se i ragazzi di 11/13 anni circa pagano i vari ingressi a S. Sofia, Cisterna ecc... E se pagano, quant'è in lire turche?
                        Grazie per eventuali risposte.
                        i miei figli di 7 e 10 anni non hanno pagato nessun ingresso

Comment

• Ciao, mi sono letta tutte le 22 pagine e direi che il quadro della situazione me lo sono decisamente fatta.
                          A luglio faremo la crociera inaugurale di Costa favolosa che tocchera' per l'appunto Istanbul.
                          Come al solito, anche grazie ai Vs. consigli, gireremo con il fai da te. Questa'anno oltre alle ns. 2 bimbe di 4 e 9 anni, abituate ad essere sempre in movimento, con due girivaghi come noi,verranno anche mia cugina (incinta di 3 mesi e con qualche problemino di salute) ed il marito.
                          Le domande che rimangono per me irrisolte sarebbero:
                          - Se non prendiamo il tram ci sono taxi per 4adulti+2bimbe ?...
                          -Viste le lunghe file i biglietti d'ingresso per palazzo Topkaki, Santa Sofia, etc sono prenotabili on line ?... davvero i bimbi sotto i 10 non pagano gli ingressi ?
                          - Anche qui ci sono giorni prefissi in cui non puoi accedere alle moschee (il venerdi' ad esempio...) ? ... e dove posso vedere gli orari delle preghiere per regolarmi ?
                          In attesa delle vostre risposte, di cui Vi ringrazio anticipatamente, vado a leggermi qualche diario.............................!
                          Grazie a tutti.
                          CIAO
                          DEB
                          07-2003 COSTA VICTORIA Mediterraneo Orientale
                          03-2010 COSTA MEDITERRANEA Caraibi
                          03-2011 COSTA DELIZIOSA Dubai-Emirati Arabi
                          07-2011 COSTA FAVOLOSA Grecia-Turchia-Croazia

Comment

• Io ho prenotato l'escursione "relax e shopping".. Solo ho un pò paura a pranzare fuori, ho paura per il mio intestino!! ahahah

Che ne pensate? Alla fine pranzo dove mi dice Costa, perciò credo che siano dei posti selezionati.. no???

Comment

• Tranquilla... Costa non porta di certo i suoi ospiti a mangiare in delle bettole.

Detto questo... per evitare problemi intestinali basta evitare di mangiare verdure crude e bere solo acqua minerale. Per il resto la cucina turca è molto gustosa... tra le carni prevale l'agnello. Eccellenti i dolci. Riguardo allo shopping ad Istanbul si trova di tutto... attenta alla paccottiglia... e non comprare nei negozi consigliati: sono più cari. Molto belli i gioielli... anche in argento e pietre dure.

Comment

• Noi nel 2007 ci siamo fatti Istanbul tutta a piedi.
                                Meravigliosaaaaaaa... e senza problemi di ogni sorta.
                                Ci siamo procurati la guida del Touring e abbiamo visitato Topkapi, Cisterne, Santa Sofia e abbiamo mangiato il graturco arrostito o lessato. slurp!
                                Istanbul mi è rimasta nel cuore. Peccato che in 8/9 ore si possa vedere così poco
                                Last edited by *miriam; 28-July-2011, 16:34.
                                2007 Costa Serena: PANORAMI D'ORIENTE; 2008 Costa Concordia: MAGICO MEDITERRANEO; 2012 Costa Luminosa: LE TERRE DEI VICHINGHI; 2015 Costa Fortuna: DOLCI PICCOLE ANTILLE; 2015 Costa Luminosa: I GIOIELLI DEL BALTICO

Comment

Working...
                                X