• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

SIMONA70

New member
Giorno!!! Qualcuno sa dirmi se il sito "scoprire istanbul" sia ancora attivo e le guide ancora in esercizio?
E' quasi una settimana che ho chiesto info e ancora nulla...........:-(
Grazie!

spero proprio di si, io ho prenotato con loro per giugno......
Anche a me hanno risposto dopo un po'......immagino abbiano diverse richieste; aspetta qualche giorno nel caso rinoltri la mail.
 

vin

Member
Giorno!!! Qualcuno sa dirmi se il sito "scoprire istanbul" sia ancora attivo e le guide ancora in esercizio?
E' quasi una settimana che ho chiesto info e ancora nulla...........:-(
Grazie!

A me hanno confermato tre giorni fa per il tour di Istanbul. Le ultime istruzioni ci arriveranno prima della partenza. Quindi stai tranquilla. Ciao
 

rosacala

New member
CIAO A TUTTI SONO STATA AD ISTANBUL IL 17 APRILE CON MSC DIVINA... HO VISITATO LA CITTA' CON I RAGAZZI DI SCOPRIRE ISTANBUL... BRAVISSIMA LA NOSTRA GUIDA... ABBIAMO PRESO LA METRO VICINO AL PORTO ... IN DIECI MINUTI ERAVAMO IN CENTRO ... ABBIAMO VISITATO LA MOSCHEA BLU , SANTA SOFIA , IL PALAZZO TOPKAPI, LA CISTERNA (CHE CON ESCURSIONE MSC NON E' PREVISTA) E IL GRAND BAZAR... TOUR MERAVIGLIOSO...
 
Stata a novembre due gorni con Msc orchestra
ti consiglerei un guida locale gurda il sito scoprireistambul
il prezzo da me pagato 60 euro per due giorni si puo anche fare un escursione di un giorno a 40
scrivi un email nel loro sito ti risponderanno dantiti il prezzo e cosa si fa e si vede

per cambiare al uscita c è il bancomat
ciao

ops la guida parla Italiano eheh
 
Ultima modifica da un moderatore:

TJill

New member
60€ CON SCOPRIISTANBUL? MA SIAMO PAZZI!?
Io ho prenotato la mia escursione a Istanbul a 15€ con l'agenzia con cui parto!!! E' un "botto", come diciamo dalle mie parti. E visito tutto! Basilica di Santa Sofia, il Palazzo di Topkapi, il Gran Bazar e, ovviamente, la Moschea Azzurra. Non solo, con 15€ ho l'autobus andata e ritorno al porto e la guida turistica per tutta l'escursione. Mamma mia, ragazzi. Con lo stesso prezzo, prendo le escursioni della nave. Faccio prima!
 

rolando62

New member
Costa Fascinosa 19 Aprile 2013 arrivo a Istambul.
Noi arrivati ad istambul poichè avevamo quasi l'intera giornata(dalle 7,30 alle 18,00) abbiamo provato ad arrivare in centro a piedi dall'arrivo del terminal Costa anche per cercare di viverci la vera Istambul.Appena scesi c'è stato l'assalto dei taxisti che ti proponevano questo o quell' itinerario.Lo stesso poco dopo per alcuni venditori di profumi .Abbiamo attraversato la strada e ci siamo diretti verso il centro città alla ricerca di una banca perchè non avevamo le lire turche. Abbiamo deciso di seguire la linea del Tram T1 che porta alla fermata del centro città Sultanahmet che però abbiamo abbandonato subito dopo il ponte di Galata seguendo le indicazioni degli abitanti della città. Dalla nave per arrivare al ponte di Galata ci abbiamo messo circa 20/25 minuti (molto carino perchè ha i negozi,prevalentemente ristoranti, sotto lo stesso) dove abbiamo trovato una ventina di pescatori con la canna che avevano il secchio pieno di pesciolini. Il ponte
di galata(Probabilmente porta al quartire del Galatasary impotante squadra di calcio) è il punto di riferimento per chi arriva dalla nave. Dopo il ponte abbiamo chiesto indicazioni per Topkapi (Nome che il cui nome in turco è simile al nostro meno la i e ci hanno indicato di andare sulla destra in quelle stradine che iniziano a salire. Abbiamo trovato la banca che era aperta siamo entrati per cambiare 50 euro ma la guardia ci ha indicato una cambiavalute li vicino. Abbiamo cambiato 50 euro e ci hanno dato 116 lire turche. 1 euro = 2,32 lire turche. Abbiamo incontrato una libreria
li vicino che aveva dei libri su istambul ed abbiamo chiesto se ne avesse uno in italiano e il costo.
Costava 15 lire turche(6,50 euro) che abbiamo acquistato. Di li venivano indicate le moschee piu belle e i monumenti piu importanti della città. Alla fine della strada ci siamo ritrovati alla prima moschea che a quell'ora aveva solo un sorvegliante che ci ha invitato a toglierci le scarpe e ci ha consentito di fare le foto.
Accanto c'era l'ingresso al gran bazar ma avevamo deciso di visitarlo dopo e cosi ci siamo diretti all'area di Sultanahmet dove per primo abbiamo visitato la moschea blu, che da come ci era stata presentata ci ha un po deluso. Molto estesa , moltissimi turisti, una delle poche con con 6 minareti ma all'interno se ne puo trovare di piu carine. Dopo usciti da li ci siamo diretti a Santa Sofia.Fila di 5/10 minuti abbiamo pagato i biglietti 25 lire turche(10,45 euro a persona).Dopo aver letto la storia
molto affascinante, siamo entrati al piano terra. Una parte della exchiesa/exmoschea e ora museo era in ristrutturazione. Affascinante e imponente con la parte piu famosa dei mosaici al primo piano che è per arrivarci ha un percorso di scale interne senza gradini ma in pietra molto fascinoso. Al primo piano i due mosaici bellissimi e famosissimi simbolo di Istambul . All'uscita da fare la prova del giro della mano senza lasciare mai il pollice dalla presa sulla colonna rivestita di ottone fatta per portafortuna. Dopo ci siamo diretti verso il Topkapi dove abbiamo fatto la visita del palazzo
senza la visita dell' Harem costo sempre 25 lire turche(Con l’ harem il biglietto costava 40) Per gli amanti dei musei era possibile anche fare un' abbonamento valido per i maggiori musei cittadini al costo di 72 lire turche cha valeva 48 ore. Nel museo del Tokapi abbiamo trascorso il maggior tempo, bella la sala delle armi, quella degli orologi ma soprattutto le sale dove sono custoditi i tesori dei sultani tra cui il famoso diamante di 86 carati ma sono molti i tesori custoditi da questo museo. Molto ben tenuto all'interno , le aiuole con i tulipani di vari colori, gli alberi secolari pienissimo
di scolaresche di tutte le età e data la posizione bella postazione per fare delle belle foto ricordo della città.All'uscita ci siamo incamminati per tornare verso il lungomare e dopo aver preso una stradina in discesa in direzione del museo archeologico che abbiamo saltato perchè oramai stanchi e pieni di cultura incamerata per questa giornata, siamo rientrati nella parte di strada
che era attraversata dalla linea T1 del tram quella che eventualmente ci avrebbe riportato verso la nave al bisogno.
Per prendere il tram ci sono dei tornelli stile metropolitanana che rilasciano gettoni di plastica e il biglietto del tram costa 3 lire turche.

Dopo aver attraversato un'arco in discesa direzione mare, questa stradina era piena di negozi e ristoranti dove i prezzi dei suvenir erano piu a buon mercato rispetto a quanto trovato al gran bazar, abbiamo visto in vetrina una bella ragazza che preparava al momento delle specie di piadine che cuoceva su un forno a forma semicircolare e poichè era piena di gente abbiamo individuato il posto dove ritornavamo per il desinare che si chiamava Capadocia e probabilmente questo era un mangiare tipico di questa regione. Abbiamo continuato a passeggiare ancora un po lungo questa strada nella ricerca random di ulteriori ristoranti che ci ispirassero piu simpatia ma dopo un breve giro nei dintorni siamo ritornati li.
All'ingresso ci ha chiesto se volevamo accomodarci nei tavoli tipici cioè no su sedie ma su cuscini con tavoli delle stesse dimensioni ma piu bassi oppure nei tavolini normali che erano in minoranza, Abbiamo deciso per quelli tipici e anche se un po piu scomodi è stata un'esperienza simpatica. Non abbiamo aspettato tanto per mangiare, abbiamo preso quel piatto che ci ha incuriosito io
ripena con spinaci che costava 10 lire turche ,mia moglie con ripieno misto spinaci, funghi e formaggio tipico che costava 16 euro lire. Poi abbiamo ordinato un caffè tipico turco, molto bollente gia zuccherato e denso che ci hanno portato con un bicchiere di acqua minerale sigillato,
e che mia moglie ha detto troppo denso per il suo gusto al costo di 10 lire turche totale pranzo 49 lire turche compreso acqua e servizio che abbiamo pagato con carta di credito. Alla fine siamo continuati a scendere per quella strada dove abbiamo trovato un negozio di souvenir dove c'era un ragazzo dalle sembianze cinesi che parlava un ottimo inglese che sa mia moglie e ci ha raccontato la sua avventura di profugo afgano in questa città , che era ancora senza documenti che gli permettevano di uscire dalla Turchia ed è stato molto simpatico e li abbiamo acquistato 75 lire turche di souvenir, basati principalmente dal portafortuna tipico turco, con l'occhio perchè dicono loro che "occhio scaccia malocchio" e magliette ricordo e cappellini tipici da riportare a parenti
e amici.Dopo erano quasi le 15,00 abbiamo continuato il nostro giro che aveva come tappa successiva la moschea principale della città detta Yeni Cami nei pressi del lungomare
la piu grande e forse piu carina anche senza tanta storia adosso. Qui c'erano molte persone che si stavano lavando in attesa della preghiera, ci hanno consegnato dei sacchetti tipo frutta del supermercato per tenerci le scarpe con noi durante la visita dove abbiamo scattato le foto ricordo. La tappa successiva era il mercato delle spezie situato li acanto che abbiamo attraversato
nella strada principale, per andare a vedere anche il gran bazar. Nel frattempo rispetto alla mattina le strade si sono riempite di gente, Il tempo che ci rimaneva non era molto e anche la strada grande in salita che collega il bazar delle spezie con il gran bazar è piena di negozi si alimentari che di prodotti tipici. In particolare una stradina piena di qualsiasi tipo di bottone possibile, molti di abbigliamento riprodotto delle grandi marche, profumi e tanto e tanto altro. Volevamo riportare un tipico coltello da cucina a forma di mezzaluna che loro usano dappertutto ma in nave ci avevano vietato di fare questi acquisti. Dopo 500/600 metri in salita arriviamo al gran bazar ma guardando l'orologio, ci ha permesso solo una breve visita in due o tre strade ma chiedendo e confrontando i prezzi dei suvenir che avevano anche loro tipo i nostri ci siamo resi conto che avevamo acquistato a prezzi migliori. Il gran bazar con 4000 negozi tutti al coperto, è di costruzione antica, ben pulito perlomeno e all'interno abbiamo visto alle due uscite due poliziotti locali che controllavano.
Un'ora prima del tutti a bordo ci siamo rincamminati verso la nave, prendendo le stradine in discesa piene di altri negozi di cui tanti di abbigliamento. In precedenza avevamo avuto un'episodio simpatico e umano. Poiche volevamo assaggiare delle ciambelline dolci ci siamo soffermati in un piccolo bar che aveva un'espositore all'esterno e li faceva 1 lira turca quelli dolci
molto dolci al sapore di miele che abbiamo deciso di assaggiare. Si è soffermata con noi una bambina che mendicava e uno lo ha dato anche a lei per niente. A sentire che eravamo italiani ci ha detto che anche lui ha la mamma italiana e il padre bulgaro
Era giovane ci ha spiegato un po della sua attività e di come si trova a Istambul ci ha detto che si chiamava Toto ci ha messo la canzone l'italiano di Toto Cutugno e anche sul bigliettino da visita che ci ha regalato ci ha scritto oltre al nome Toto anche Cutugno e abbiamo cantato insieme. Ci ha offerto 2 the al limone ha detto che non voleva niente che lo aveva fatto solo per parlare un po d'italiano al che oltre a pagare la ciambellina gli abbiamo acquistato anche una scatola del famoso the alla mela che ci avevano detto tipico di istambul.e ci avevano consigliato di acquistare. Dal Gran bazar in discesa per le stradine stracolme di negozi, riscesi in direzione del ponte di Galata e da qui sempre a piedi in direzione della nave dove siamo arrivati circa 10/15 minuti prima del tempo limite.
 

Marco2011

Member
Sono di ritorno da una crociera MSC con la Divina è condivido con voi le mie impressioni ed esperienze.

Noi Istanbul l'abbiamo visitata con il fai-da-te (mamma, papà e due bimbi di età 8 e 6 anni), una volta sbarcati ho acquistato 6 biglietti (si acquistano direttamente alla fermata bisogna munirsi di lire turche, consiglio di cambiare ad Izmir, così ha fatto il sottoscritto in modo da non dover cercare e perdere tempo con bancomat, costo a biglietto 3 lire turche) del tram T1 direzione Gunestepe (i miei bimbi non hanno pagato). 6 perchè due per arrivare a Sultanahmet. Da li abbiamo visitato Moschea Blu (gratis, consigliato foulard per Lei) Regia Sofia, Palazzo Topkapi (biglietti acquistati online https://www.muze.gov.tr/buy_e_ticket facile, sicuro e soprattutto risparmiate file chilometriche) e Basilica Cisterna (che consiglio vivissimamente, bellissima, accettano solo lire turche no carte no euro. Consiglio inoltre le audio guide, semplici complete ed economiche. Noi abbiamo visitato anche l'Harem (biglietti acquistati sul posto con carta di credito, zero file). Terminato il tutto abbiamo ripreso il tram T1 stessa direzione, siamo scesi a Sehzadebasi (Gran Bazar) di li in giro per i negozietti, veramente caratteristico, consiglio acquistate qui che la Croazia al cospetto è carissima. Alla fine stanchi e stremati di nuovo sul tram questa volta direzione T1 direzione Kabatas, fermata Findikli nave e imbarco..............................................per ulteriori domande scrivete........
 

ciccio1964

Member
Marco, interessante il tuo resoconto.................
Tu eri con MSC quindi avevate meno tempo di chi arriva con Fascinosa, se non sbaglio ;-) ........il tutto più o meno quanto vi è durato? Non ci si scapicolla, giusto?
Thanks
Francesco
 

diver67

Active member
60€ CON SCOPRIISTANBUL? MA SIAMO PAZZI!?
Io ho prenotato la mia escursione a Istanbul a 15€ con l'agenzia con cui parto!!! E' un "botto", come diciamo dalle mie parti. E visito tutto! Basilica di Santa Sofia, il Palazzo di Topkapi, il Gran Bazar e, ovviamente, la Moschea Azzurra. Non solo, con 15€ ho l'autobus andata e ritorno al porto e la guida turistica per tutta l'escursione. Mamma mia, ragazzi. Con lo stesso prezzo, prendo le escursioni della nave. Faccio prima!

Fammi capire, avete pagato 15 € a persona, comprensivo di ingressi?
L'escursione sulla nave, completa di pranzo a partire da 114 €.
 

Marco2011

Member
Marco, interessante il tuo resoconto.................
Tu eri con MSC quindi avevate meno tempo di chi arriva con Fascinosa, se non sbaglio ;-) ........il tutto più o meno quanto vi è durato? Non ci si scapicolla, giusto?
Thanks
Francesco

Ad Istanbul siamo rimasti dalle 08.00 alle 16.30................no nessuna ansia particolare..............il mio consiglio se posso permettermi è di iniziare il tour dal palazzo Topkapi che porta via moltissimo tempo a causa delle lunghe file (oltre che all'ingresso per la biglietteria) nelle stanze del tesoro. Ulteriore consiglio subito come entri vai a visitare le stanze 330 (e comunque quelle del tesoro) che sono le uniche dove la fila è lunghissima, una volta visti gli ori pugnali e quant'altro, il resto lo visiti relativamente subito. Voi ""clienti"" Costa se non erro dovreste avere un paio di ore in più, quindi puoi permetterti ancor di più delle comode soste. Dimenticavo..............la Moschea Blu chiude dalle 12.15 alle 14.00 (per preghiera) quindi calcola i tempi per andare a visitarla, altrimenti trovi le porte chiuse e devi attendere.

A pianificare il tutto ti direi di visitare i monumenti in quest'ordine: Palazzo Topkapi (con annesso harem), Santa Sofia, Basilica Cisterna, pausa sino alle 14.00, Moschea Blu, tram T1, visita al gran bazar...................ti riesce il tutto comodamente.

Io sono ritornato in nave intorno alle 16.00, il tutto con i due bimbi........................................ricordati di acquistare i biglietti online
 

SIMONA70

New member
60€ CON SCOPRIISTANBUL? MA SIAMO PAZZI!?

Io ho prenotato la mia escursione a Istanbul a 15€ con l'agenzia con cui parto!!! E' un "botto", come diciamo dalle mie parti. E visito tutto! Basilica di Santa Sofia, il Palazzo di Topkapi, il Gran Bazar e, ovviamente, la Moschea Azzurra. Non solo, con 15€ ho l'autobus andata e ritorno al porto e la guida turistica per tutta l'escursione. Mamma mia, ragazzi. Con lo stesso prezzo, prendo le escursioni della nave. Faccio prima!

Anche io ho preso accordi con loro e sinceramente 60 € non mi sembra una cifra cosi' esagerata come dici tu.
Nella cifra e' compresa la guida, i biglietti del metro' e i vari ingressi .....per quanto ne so' io solo l'ingresso di S.Sofia costa 12 euro e altrettanto quello del palazzo Topkapi.
Come e' possibile che tu abbia visto tutto per soli 15 euro ?
 

vin

Member
60€ CON SCOPRIISTANBUL? MA SIAMO PAZZI!?
Io ho prenotato la mia escursione a Istanbul a 15€ con l'agenzia con cui parto!!! E' un "botto", come diciamo dalle mie parti. E visito tutto! Basilica di Santa Sofia, il Palazzo di Topkapi, il Gran Bazar e, ovviamente, la Moschea Azzurra. Non solo, con 15€ ho l'autobus andata e ritorno al porto e la guida turistica per tutta l'escursione. Mamma mia, ragazzi. Con lo stesso prezzo, prendo le escursioni della nave. Faccio prima!

Quando torni facci sapere come è andata. Secondo solo i mezzi e gli ingressi ( Topkapi specialmente) costano di più e le guide lavorano gratis?
 

Marco2011

Member
Grande Marco!!!!
Seguiremo sicuramente i tuoi consigli!! per i biglietti online ho visto sul sito mi fa prendere solo il topkapi. o c'è qualcosa che non ho capito?? ;-) Si, noi "costiani" abbiamo circa un'oretta e mezza abbondante in più!!
Grazie ancora, sicuramente berremo un buon the alla tua!!
;-)

Si puoi acquistare anche i biglietti per Hagia Sofia o Santa Sofia e l'Harem del Palazzo Topkapi (ma qui non c'è una particolare fila alla biglietteria), per cui potresti valutare sul posto se ti interessa visitarlo.

Il biglietto per l'Hagia Sofia (apre alle 09.00) ti consiglio vivamente di acquistarlo.

Ricordati di noleggiare le audio guide.................................................per il Palazzo Topkapi le audio guide sono due: solo per il palazzo oppure per il palazzo e harem............valuta tu...................quando noleggi le audioguide devi lasciare a garanzia un documento di riconoscimento, pagamento con carta di credito, così niente seccature di cambi o prelievi......

Se posso esserti utile per altre tappe chiedi pure, sono fresco di ricordi.......ciao
 

ciccio1964

Member
Marco, grazie come sempre e soprattutto scusa se rompo ancora, ma ero incuriosito dal fatto che non hai nominato il "mercato delle spezie", perchè distante o perchè, più semplicemente non ci sei stato? ;-)
E, stavolta davvero le ultimissime due..ho notato che hai scritto che hai acquistato 6 biglietti......e poi da buon italiano, parliamo di "sentimenti" heheheheh dove si può mangiare qualcosa senza poi ripartire ma lasciando lo stomaco li'?
Ri-grazie in anticipo e confermo la bevuta "alla tua"!!
Francesco
 

Marco2011

Member
Marco, grazie come sempre e soprattutto scusa se rompo ancora, ma ero incuriosito dal fatto che non hai nominato il "mercato delle spezie", perchè distante o perchè, più semplicemente non ci sei stato? ;-)
E, stavolta davvero le ultimissime due..ho notato che hai scritto che hai acquistato 6 biglietti......e poi da buon italiano, parliamo di "sentimenti" heheheheh dove si può mangiare qualcosa senza poi ripartire ma lasciando lo stomaco li'?
Ri-grazie in anticipo e confermo la bevuta "alla tua"!!
Francesco


Il mercato delle spezie l'ho tralasciato (mia moglie é rimasta a dir poco affascinata dal numero di negozi all'intero del gran bazar, io lo avrei preferito di gran lunga la gran bazar ma da bravo marito ho mediato). Ho acquistato 6 biglietti in quanto i miei figli non pagavano (8 e 6 anni) il tram, per cui ho utilizzato i primi due per arrivare al centro (Santa Sofia, moschea Blu età etc), altri due per poi arrivare al gran bazar e infine gli ultimi due per ritornare alla nave. Sul cibo io sono andato a fortuna, ho semplicemente visto dov'é che ci fossero più turchi e meno turisti ed abbiamo acquistato il kebab più un dolce al volo da degli ambulanti.

Mi raccomando alla mela...............é buonissimo........per gli altri scali come ti sei organizzato

P.s. Dimenticavo il mercato delle spezie. Dal porto ai monumenti devi attraversare il ponte di Galata per poi raggiungere Moschea e bla bla bla. Subito dopo il ponte fermata Eminonu c'é il mercato delle spezie, quindi dovresti scendere visitarlo e scegliere se riprendere il tram o fartela a piedi, oppure fare il tuor dei monumenti, gran bazar, e sulla via del ritorno, tenendo d'occhio l'orologio decidere se scendere e visitarlo. Da li potresti attraversare il ponte a piedi e ritornare sempre a piedi alla nave.

Scusami se mi sono incartato nello scrivere............
 

TJill

New member
Ciao Driver!
Ti ho risposto nell'altro post in cui mi hai scritto.
Rispondo anche qui, così se a qualcuno interessa ha tutte le info:

L'escursione a instanbul viene 15€ a persona, ma non comprende le entrate.
Nel sito dell'agenzia sono riportati i costi e varie info a riguardo:

Basilica di Santa Sofia (Ayasofya Müzesi):
Aperto dalle 09.00 alle 17.00 (in estate fino alle 19.00 , ultima entrata alle 18.00)
Chiuso tutti i Lunedì, e fino alle 13.00 nel primo giorno delle festività religiose
Costo biglietto 9,00 €

Moschea Blu (Sultanahmet Camii)
Aperto: dalle 09.00 fino al tramonto
Chiuso: durante gli orari di preghiera

Palazzo Topkapi (Topkapı Sarayı)
Aperto: dalle 09.00 alle 17.00 (in estate fino alle 19.00 , ultima entrata alle 17.30)
Chiuso: Tutti i Martedì, e fino alle 12.00 nel primo giorno delle festività religiose
Ingresso:7,00 €.
Ingresso all'harem 5,00;
ingresso al tesoro:5,00 €.
 

TJill

New member
Quando torni facci sapere come è andata. Secondo solo i mezzi e gli ingressi ( Topkapi specialmente) costano di più e le guide lavorano gratis?

Ciao Vin!
Parto tra pochissimo e al mio ritorno vi posterò la mia avventura :)
Per quanto riguarda il "problema guide": non ne ho idea di quanto possano guadagnare da questo prezzo. Io so quanto risparmio io! ;)

Anche io ho preso accordi con loro e sinceramente 60 € non mi sembra una cifra cosi' esagerata come dici tu.
Nella cifra e' compresa la guida, i biglietti del metro' e i vari ingressi .....per quanto ne so' io solo l'ingresso di S.Sofia costa 12 euro e altrettanto quello del palazzo Topkapi.
Come e' possibile che tu abbia visto tutto per soli 15 euro ?

Ciao Simona.
Proprio oggi ho postato i costi aggiuntivi che si aggiungono ai 15€ dell'escursione, perché l'agenzia non include nel prezzo le entrate ai vari luoghi di interesse.
Tuttavia, volendo pagare tutte le entrate nei vari luoghi, non arrivo a pagare quei 60€! Arrivo appena a 40€...e vado in pullman, no in metro!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top