• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

tiziano1961

New member
ciao a tutti,
noi siamo rientrati venerdì scorso da questa crociera con Msc Splendida, se può servire vi posto le mie umili considerazioni:
giro stupendo, peccato solo Katacloon sia saltato per vento, ma per il resto top
usate taxi, soprattutto nelle 2 tappe in turchia, con 100 euro ti accompagnano dalla mattina alla sera dove vuoi
la nave è un pò datata ma ancora regge, cibo buono, spettacoli un pò meno, spazi sufficienti per tutti.
io faccio di solito balcone e all inclusive con il bere ed anche i bar erano molto ben forniti e gentilissimi.
non perdetevi il tramonto sul bosforo dall'alto, vale solo quello il prezzo della crociera.
adesso stiamo guardando per la prossima da fare, in attesa del grande sogno di fare, forse il giro del mondo.
ciao a tutti, spero possa essere servita questa mia piccola esperienza.
 

slivy

Member
ciao a tutti,
noi siamo rientrati venerdì scorso da questa crociera con Msc Splendida, se può servire vi posto le mie umili considerazioni:
giro stupendo, peccato solo Katacloon sia saltato per vento, ma per il resto top
usate taxi, soprattutto nelle 2 tappe in turchia, con 100 euro ti accompagnano dalla mattina alla sera dove vuoi
la nave è un pò datata ma ancora regge, cibo buono, spettacoli un pò meno, spazi sufficienti per tutti.
io faccio di solito balcone e all inclusive con il bere ed anche i bar erano molto ben forniti e gentilissimi.
non perdetevi il tramonto sul bosforo dall'alto, vale solo quello il prezzo della crociera.
adesso stiamo guardando per la prossima da fare, in attesa del grande sogno di fare, forse il giro del mondo.
ciao a tutti, spero possa essere servita questa mia piccola esperienza.
Ciao,come si fa a vedere il tramonto sul bosforo dall'alto?
 

tiziano1961

New member
ciao,
ci hanno portato ad Ulus Park, dall'alto si domina il bosforo, merita davvero anche se dove abbiamo fatto l'apritivo non servivano alcolici😢😢😢
 

kOoLiNuS

New member
Si potrebbe fare anche il tramonto "a mare" con un battello … personalmente mi sono perso entrambi per un malessere dopo il giro principale che mi ha costretto al rientro in cabina. Cmq Istanbul è da rivedere, perché è talmente ricca che è impossibile vederla per bene. Il giorno di sosta è solo un assaggio.
 

kOoLiNuS

New member
Rileggendo le ultime pagine dico la mia (ci sono stato il 1° giugno 2023 quindi sono fresco fresco).

Quando si sale "al piano terra" del molo (Galaport) invece di girare a destra come tutti e uscire girate a sinistra dove c'è un piccolo chiosco dove cambiare gli Euro in Lire turche (e vicecersa al ritorno) che applica un tasso di cambio inferiore alla commissione da pagare al bancomat (ce n'è almeno uno nel percorso per risalire dal punto di sbarco all'uscita del Galataport … mi mette la carta dentro prima e poi si può selezionare la lingua).

Con un bambino di quasi 6 anni siamo andati a piedi da Galataport a Yemi Cami attraversando il ponte … nel tragitto abbiamo anche visitato la prima moschea. Circa una mezz'ora a piedi di passeggiata che già fa respirare il clima di questa città.
Di li c'è il Mercato delle Spezie e poi a seguire il Mercato Egizio per andare alla moschea Rüstem Paşa.

Piccolissima passeggiata e si prende sul retro di Yeni Cami la T1 in direzione di Sultanahmet (50LT per 5 biglietti … le macchinette prendono i tagli piccoli di banconote. Abbiamo chiesto supporto ad un locale per farlo).
Da lì si posono vedere Moschea blu, Santa Sofia e la Basilica cisterna e Palazzo Topkapi. Quest'ultimo chiude alle 18, quindi se si vuole spendere tempo per visitarlo è meglio porlo a inizio giro o a inizio pomeriggio.

Al ritorno ci siamo fatti una bella passeggiata verso il sottostante Gülhane Park (bellissimo) dove ho avuto il malore e ho interrotto il mio giro. Con la T1 ci sarebbe stato il tempo di andare verso la Torre di Galata e farsi un giro.

È anche bello il "distretto" del Galataport dove si può cenare o "dare aperitivo" dopo una doccia ristoratrice in nave aspettando poi di re-imbarcarsi alle 22:30 per andar via.

Spero di aver scritto tutto. Son qui per domande.
 

MartaP78

New member
Ciao, ho letto i commenti precedenti ma non mi pare di aver trovato la risposta alla mia domanda. C'è qualcuno che ha fatto la crociera sul bosforo? Se sì, sapete se la fanno di mattina o di pomeriggio e se è vero che dura 4 ore e mezza? Lo chiedo perchè avendo la tappa lunga, dalle 10.00 alle 23.00 volevo cercare di vedere più cose possibili ed unire alla crociera dei giri in libertà. Partirò con la Msc Splendida il 18 ottobre da Trieste.
 

Al&Rita

Well-known member
Se non sbaglio, @Nancy71, poco tempo fa ha redatto un diario di crociera che comprendeva anche Istanbul con crociera sul Bosforo.... Prova a cercare nei diari di viaggio / dirette dalle navi.. e forse troverai qualche buona dritta recente. (Splendida giugno - luglio 2023)

@dalsnibba ... eventualmente pensaci tu a dare il link di ricerca perché io non ne sono capace......... ma comunque, CON UN PO' DI BUONA VOLONTÀ E DI CURIOSITÀ, credo che chiunque possa trovare quello di cui si tratta ..... 🤷🤷👋👍
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao, ho letto i commenti precedenti ma non mi pare di aver trovato la risposta alla mia domanda. C'è qualcuno che ha fatto la crociera sul bosforo? Se sì, sapete se la fanno di mattina o di pomeriggio e se è vero che dura 4 ore e mezza? Lo chiedo perchè avendo la tappa lunga, dalle 10.00 alle 23.00 volevo cercare di vedere più cose possibili ed unire alla crociera dei giri in libertà. Partirò con la Msc Splendida il 18 ottobre da Trieste.

Se non sbaglio, @Nancy71, poco tempo fa ha redatto un diario di crociera che comprendeva anche Istanbul con crociera sul Bosforo.... Prova a cercare nei diari di viaggio / dirette dalle navi.. e forse troverai qualche buona dritta recente. (Splendida giugno - luglio 2023)

@dalsnibba ... eventualmente pensaci tu a dare il link di ricerca perché io non ne sono capace......... ma comunque, CON UN PO' DI BUONA VOLONTÀ E DI CURIOSITÀ, credo che chiunque possa trovare quello di cui si tratta ..... 🤷🤷👋👍

questo il link del diario di Nancy
--->https://forum.crocieristi.it/threads/il-mio-viaggio-tra-mare-e-storia-da-bari-ad-istanbul-con-msc-splendida-22-giugno-1-luglio-2023.1838367/
 

kami91

Well-known member
Ciao, ho letto i commenti precedenti ma non mi pare di aver trovato la risposta alla mia domanda. C'è qualcuno che ha fatto la crociera sul bosforo? Se sì, sapete se la fanno di mattina o di pomeriggio e se è vero che dura 4 ore e mezza? Lo chiedo perchè avendo la tappa lunga, dalle 10.00 alle 23.00 volevo cercare di vedere più cose possibili ed unire alla crociera dei giri in libertà. Partirò con la Msc Splendida il 18 ottobre da Trieste.
Ciao,
sono tornato 2 settimane fa da Splendida.

Ho fatto la crociera sul Bosforo. I due orari principali sono quello di metà pomeriggio ( tra le 15 e le 16 ) e poi il migliore quello del tramonto ( mi pare verso le 19 )
Per questioni di tempistiche abbiamo fatto quella del pomeriggio, dove sicuramente è meno spettacolare ma eravamo più tranquilli.
La nostra è durata due ore esatte ed abbiamo pagato 15€ ( poi abbiamo scoperto che da qualche parte si trova anche a meno ).
Noi siamo passati davanti ad un negozio di souvenir che vendeva anche i biglietti per la crociera.
 

Brai23

New member
Ciao, chiedo a chiunque sia stato di recente a visitare AyaSofia (o Santa Sofia...). E' vero che da quando è tornata moschea i favolosi mosaici bizantini non sono più visibili perché sempre coperti da drappi? Grazie.
 

alvin3

Member
Per chi vuole scendere in autonomia a Istambul c’e la metro a qualche centinaia di metri dall’uscita del porto , oppure (come abbiamo fatto noi ) il taxi , chiedete se vi attivava il tassametro, il problema che la maggioranza non lo vogliono attivare e ti chiedono cifre assurde, noi abbiamo speso 10 euro in totale solo andata e ci siamo fatti portare alla moschea blu e l’abbiamo visitata dentro, da li abbiamo fatto tutto a piedi, (avendo un solo giorno disponibile) con quello che c’è da vedere in zona ne avevo già’ abbastanza, quindi oltre alla moschea siamo entrati a Santa Sofia , il Topkapi e la Cisterna purtroppo li abbiamo visti solo da fuori ,c’era una lunga fila e visto il tempo disponibile abbiamo deciso di saltarli e di vederli alla prossima crociera. Poi abbiamo proseguito per il gran Bazar ( c’è da perdersi da quanto è grande), da li siamo andati in direzione Torre di Galata molto bella , passando dal ponte sul Bosforo ( bellissimo) , e poi abbiamo visto il quartiere di Karakoy dove c’è la via con gli ombrelli , avevo in programma ance la zona di Balat ma la tengo per la prossima volta, abbiamo camminato per 8 ore siamo tornati stanchi ma contenti, La citta merita tanto.
 

tiziano

Well-known member
Scusa Alvin3 ma perché scrivi che i taxi a Instambul chiedono cifre assurde, io ci sono stato già 5 volte e un "giro" per visitare i principali posti della durata di circa 4 ore ti chiedono circa 80 euro, noi in 4 abbiamo speso 20 euro a testa e il taxi ci aspettava fuori e poi ci ha riaccompagnato al porto.
 

alvin3

Member
Scusa Alvin3 ma perché scrivi che i taxi a Instambul chiedono cifre assurde, io ci sono stato già 5 volte e un "giro" per visitare i principali posti della durata di circa 4 ore ti chiedono circa 80 euro, noi in 4 abbiamo speso 20 euro a testa e il taxi ci aspettava fuori e poi ci ha riaccompagnato al porto.
Ciao Tiziano, era per dire che bisogna contrattare perché la prima cifra che ti sparano è alta , a me avevano chiesto 40 euro per andare alla moschea blu , con il tassametro ne ho speso 10€ compreso di mancia se no erano 7 €, oppure bisogna contrattare. Stessa cosa a Kusadasi per andare a Efeso prima cifra 120€ poi contrattando siamo arrivati a 70€. Comunque si , rapportato all’Italia sono cifre basse, ma io non faccio mai il confronto con l’Italia , ma con lo stipendio medio del paese in cui mi trovo. Saluti
 

paolo1973

Active member
Ciao Tiziano, era per dire che bisogna contrattare perché la prima cifra che ti sparano è alta , a me avevano chiesto 40 euro per andare alla moschea blu , con il tassametro ne ho speso 10€ compreso di mancia se no erano 7 €, oppure bisogna contrattare. Stessa cosa a Kusadasi per andare a Efeso prima cifra 120€ poi contrattando siamo arrivati a 70€. Comunque si , rapportato all’Italia sono cifre basse, ma io non faccio mai il confronto con l’Italia , ma con lo stipendio medio del paese in cui mi trovo. Saluti
Beh si giusto guardare in generale allo stipendio medio ma quando si parla di turismo e di un posto come Istanbul non lo si può fare, comunque si deve contrattare se chiedi giri particolari e, giustamente, ottenere il prezzo giusto, per gli spostamenti "normali" a me hanno sempre utilizzato il tassametro
 

paolo1973

Active member
Ciao a tutti, solo una domanda: come si arriva al quartiere di Balat e in quanto tempo?
Ciao Marta. Noi ci siamo arrivati una volta con i mezzi, ed avevamo albergo a Sultanahmet (era una crociera che partiva da Istanbul per cui arrivammo due giorni prima). Usammo il tram e poi salimmo a piedi al quartiere, patriarcato greco compreso. Molto bello. A giugno scorso ci siamo tornati in occasione della finale di Champion's, avevamo albergo vicino Taksim e siamo andati in taxi. Valuta in base alla distanza, tenendo conto che il traffico è tantissimo. Istanbul è un ingorgo.
 

Kris

Member
Ciao a tutti, faremo tappa ad Istanbul il 24 novembre dalle 7 all'1 con MSC. Abbiamo visto questa escursione:

"CULTURA, ARTE & SHOPPING A ISTANBUL".​

qualcuno che l'ha fatta sa dirmi l'orario? Abbiamo un bambino di 2 anni e mezzo e non vorrei che fosse al mattino presto, perchè sarebbe un'impresa riuscire a svegliarlo, fargli fare colazione ecc ecc in tempi brevi. Grazie
 

artemide

Well-known member
Ciao Kris.
Non possiamo sapere molto sugli orari di quest'escursione perché essendo la sosta molto lunga, potrebbe avere inizio al mattino oppure al pomeriggio ma potrebbero esserci due orari per escursione, a tua scelta.
In ogni caso l'escursione dura 5,5 ore e non contempla il pranzo, quindi per il bambino ricordatevi di portarvi qualcosa per la merenda.
Buona crociera!
 
Ultima modifica:

seismic

Well-known member
Premesso che ogni bambino è a sè, valutate bene perchè nella scorsa crociera c'era un bimbetto di due anni che era un poco sofferente in escursione, di solito si corre tra un posto e un altro e potrebbe essere faticoso. Non dimenticate poi di valutare bene le temeparure esterne. Può fare molto freddo o caldo secondo la stagione.
 
Top