Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Istanbul

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Re: pranzo ad istanbul

Sto valutando se fare
    1) Super Instambul
    2) visita di Instambul
    Le differenze mi sembrano essere
    - nella 2) non si visita la Cisterna e dura qualcosina in meno
    - nella 1) si pranza nel palazzo del Sultano, è lo stesso anche per la 2)?
    Vorrei da qualcuno maggiori info su queste due escursioni prima di decidere
    grazie
    2007 Costa Magica - 2008 Costa Magica - 2009 Costa Serena - 2010 RCCL Navigator - 2011 Celebrity Equinox - 2012 Celebrity Silhouette - 2014 Celebrity Reflection - 2015 Costa Mediterranea - 2016 Princess Royal

Comment

Re: Istanbul

Super istanbul! La auguro a tutti, la danzatrice è quella della nostra crociera 23-30 giugno. Ottimo il buffet al Ciragan Palace Kempinski Istanbul sul Bosforo (ma non ce l'ho fatta a mangiare i dolcetti a base di pollo!), poi il Tour è stato Bellissimo, mai avuta la sensazione di insicurezza che si paventa nei post precedenti. Anche nel Gran Bazar l'approccio con i venditori è molto educato (molto peggio certi buttadentro che ci sono in Italia). Più invadenti sono i venditori abusivi nei pressi delle fermate dei bus , non vi daranno tregua per cui muovetevi sempre in gruppo e salite in fretta sui pulman. Indimenticabile l'incontro con Nil, la guida del gruppo n. 1 - dall'eccezionale personalità, cultura e charme, che rende magica l'intera escursione mentre racconta di sultani, di guerre, di usi e costumi e della religione musulmana (che sia un'ipnotizzatrice?). Se vi appiccicheranno l'adesivo con il numero 1 sulla maglietta siete dei privilegiati!!!!

Forse l'ho scritto in qualche post precedente o in un'altra discussione : ABBIGLIAMENTO PER ISTANBUL
      1- In Turchia gli uomini che usano i bermuda non sono graditi, meno che meno nei posti sacri. Non è detto che te lo vengono a dire ma se si va in Moschea potresti trovare un fanatico che ti apostrofa sonoramente (come trovi anche qualche parroco che ti guarda male nelle nostre basiliche). E' una questione di buon gusto. Esiste un abbigliamento da mare che non si confà con certe occasioni. Le donne possono usare pantaloni tipo pinocchetto, con ginocchio coperto, o pantaloni lunghi. La raccomandazione è che non siano particolarmente aderenti o con perizomi a vista. La tradizione dice che e' meglio una gonna lunga ed ampia alla caviglia. Inoltre devono avere assolutamente le spalle coperte ( è sufficiente una maglietta tipo polo o una camicia/cetta ) e mai in canotta.
      Per tutti, uomini e donne andrebbero bene pantaloni di tipo sportivo, lunghi e freschi che tagliano la testa al toro, nessuno protesterà inoltre se si usano i jeans-.
      Se fate la Superistanbul, tenete conto che andate a pranzare in uno degli alberghi più lussuosi della città. Potrebbe crearvi un po' di disagio non essere proprio impeccabili...quindi, a mio avviso, polo e pantalone a vostra scelta, purchè lungo, è la scelta migliore per uomini e donne, anche per non fare una magra al Ciragan Palace-.

Suggerimento:
      Quando Vi porteranno al Gran Bazar, alcune escursioni prevedono la visita di MATIS, grande emporio di lusso di tappeti e gioielli, dove vi faranno perdere quasi un' ora . Ora, poichè chi va a Istanbul raramente vuole comprare un tappeto, se la cosa non vi interessa, non entrate in MATIS ma subito dietro l'angolo a sinistra c'è l'ingresso del GRAN BAZAR ,praticamente mettendosi alle spalle la porta di Matis a 20 metri c'è una svolta a sinistra che vi porta in un viale alberato ed elegante, pieno di negozi di lusso che termina con l'ingresso del gran Bazar.
      Nessuna guida Vi dirà PRIMA che il gran Bazar è lì a portata di mano, ma ve lo diranno mentre già state entrando nei tappeti , allettandovi anche della presenza dei servizi igienici. Se lo dicessero prima nessuno andrebbe per tappeti....-.
      Quindi, scesi dal Pulman, non entrate in Matis a meno che non abbiete esigenze impellenti di vescica, e andate al Gran bazar direttamente, chiedendo alla guida l'orario di incontro (il pullman riparte dallao stesso posto). La passeggiata al Gran Bazar è libera, nel senso che la guida non verrà con Voi comunque, anche se rimarrete a vedere i tappeti-.
      Last edited by cirellina; 28-March-2011, 13:35. Motivo: uniti più messaggi scritti in sequenza
      Spilli di luce incrostano le onde/ si infrangono a riva con ventagli di schiuma/ che battono, ritmici,/ sul seno caldo di una duna...

Comment

Quando ci sono stato io, vista anche la temperatura superiore abbondantemente ai 35 gradi (pur essendo a maggio), praticamente tutti gli uomini erano in bermuda e maglia a maniche corte con infradito (io avevo le scarpe da ginnastica). Una raccomandazione, metti i fantasmini, perchè in moschea le scarpe si tolgono. Le donne, compresa mia moglie, tutte con pinocchietti (chi aderenti e chi no) e maglia o canotta (non scollate) e infradito o scarpe ginniche. E nessuno ci ha fatto problemi.

Crociera "Tesori d'Oriente" 19 Maggio - 26 Maggio 2008 con Costa Serena
        Crociera "Profumi del Mediterraneo" 30 Agosto - 06 Settembre 2009 con Costa Concordia

Crociera "Viaggio in Terra Santa" 8 Gennaio - 19 Gennaio 2016 con Msc Fantasia

Comment

Il gran bazar? Un bluff, gli oggetti sono gli stessi che vendono nelle nostre spiagge ,a prezzi decisamente più ragionevoli. E' da vedere comunque e c'è da perdersi, 4 mila negozi.

Comment

Per me, oltre alla merceologia che non mi sembra particolarmente esclusiva, ma comunque con aspetti peculiari, il gran bazar sintetizza efficacemente i tratti caratterisitici della città. Vi si respira un'atmosfera molto particolare e diversa da quella araba diffusa altrove nel Maghreb. Anche architettonicamente mi sembra molto interessante. I negozi, è vero sono numerosissimi ed il bazar è grande. Ma il disegno che compongono non mi sembra che renda facile smarrirsi, se si fa un percorso ragionato e senza distrazioni.
            Gabriele

"Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
            Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

Comment

SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Ciao a tutti, sto per fare la mia prima crociera, partirò il 21/09 con costa serena per Panorami d'Oriente! Non vedo l'ora, sono davvero strafelice e questo sito mi ha davvero aiutato a togliermi un sacco di dubbi.
              In questi giorni sto scegliendo le escursioni, e ho deciso che con la costa ne farò solo due, smirne e istambul. Per quanto riguarda Istambul, mi aiutate a scegliere?? Ho letto i programmi di entrambe le escursioni di una giornata, e ho visto che l'unica differenza è la visita delle cisterne per Superistambul. Vorrei sapere da voi, è solo questa la differenza sostanziale?? Per la visita di un solo sito in più il prezzo aumenta di 50 euro a persona?? Perchè onestamente mi sembra davvero troppo per visitare un solo sito in più rispetto all'altra! Ho letto i vostri vari commenti e ci sono moltissimi pareri positivi per superistambul, ma vorrei sapere le differenze reali tra le due per capire se vale la pena spendere questa 100 euro in più (tra me e mio marito) oppure è quasi identica anche Visita di Istambul.
              Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Ps: Spero di aver postato nella sezione giusta del forum !!

Comment

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

conviene il taxi
                2005CarnivalVictory2006ExplorerOtS-VoyagerOtS2007EmpressOtS-SplendourOtS2008JewelOtS-CelebrityGalaxy2010NavigatorOtS2011MarinerOtS-Noordam2012AnastasiaOftheSeas2013MSCMagnifica2014CostaPacifica-CelebrityReflection2015NCLStar2016CostaDiadema-Eurodam2017MajesticPrincess2018MSCMeraviglia-CrownPrincess-CrownPrincess2019MSCSeaView

Comment

Io ho fatto nel 2007 la tua stessa crociera. Ho fatto l'escursione dell'intera giornata con pranzo a bordo. L'escursione è stata ottima con l'unico rammarico di non essere riuscito a vedere la basilica cisterna. Nel prezzo di Superistanbul è compreso anche un pranzo in uno hotel di lusso (non ricordo quale)
                  Se vuoi risparmiare Istambul si puo' benissimo fare anche da soli magari prendendo un taxi, certo bisogna essere un po' preparati : un pò di storia romana e un po' di arte bizantina non fa mai male .

Altre info qui
                  viewtopic.php?f=49&t=562
                  Marco

L'opera umana più bella e di essere utile al prossimo -Sofocle-

Comment

Grazie mille, gentilissima, in realtà anche Visita di Istambul ha il pranzo compreso nel prezzo, quindi sarebbe solo la visita alla cisterna a fare la differenza e 50 euro in più... mmm.. a me sembra veramente troppo!! Probabilmente quella col pranzo a bordo non la fanno più!! lo so che potrei fare tutto con un taxi, ma ho letto molto dei problemi di traffico che hanno e visto che è la prima volta che ci vado mi piacerebbe vedere il più possibile in assoluta tranquillità, anche se voglio valutare bene le differenze di entrambe le escursioni!!
                    Grazie mille cmq!

Comment

• Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

L'hotel di lusso dove si svolge il pranzo dell'escursione SuperIstanbul dovrebbe essere il Ç?ra?an Palace Kempinski Istanbul. O almeno così era quando l'ho fatta io: ma non recentemente.
                      Se è ancora questo, si tratta di un bellissimo hotel che ha sede in un antico palazzo imperiale di epoca ottomana situato proprio sulle rive del Bosforo.
                      Roberto

Comment

quindi la differenza sta anche nel ristorante dopo fanno il pranzo?? per la Visita di Istambul magari si servono di un ristorante più semplice?? potrebbe essere questo elemento a far lievitare così tanto il prezzo?

Comment

Originariamente Scritto da reverie82
                          quindi la differenza sta anche nel ristorante dopo fanno il pranzo?? per la Visita di Istambul magari si servono di un ristorante più semplice?? potrebbe essere questo elemento a far lievitare così tanto il prezzo?
                          Sì, credo che la differenzia stia in questo. Perché obiettivamente non credo che l'ingresso alla basilica/cisterna costi più di tanto.
                          Roberto

Comment

Originariamente Scritto da reverie82
                            Grazie mille, gentilissima, in realtà anche Visita di Istambul ha il pranzo compreso nel prezzo, quindi sarebbe solo la visita alla cisterna a fare la differenza e 50 euro in più... mmm.. a me sembra veramente troppo!! Probabilmente quella col pranzo a bordo non la fanno più!! lo so che potrei fare tutto con un taxi, ma ho letto molto dei problemi di traffico che hanno e visto che è la prima volta che ci vado mi piacerebbe vedere il più possibile in assoluta tranquillità, anche se voglio valutare bene le differenze di entrambe le escursioni!!
                            Grazie mille comunque!
                            Ne abbiamo parlato in tantissimi altri Post. La Superistanbul è bellissima. il pranzo è ancora al Ç?ra?an Palace Kempinski Istanbul, da mille e una notte. Penso che il controvalore del pranzo valga già un 40% del costo delll'escursione. E quando Vi ricapita di pranzare nell'albergo dove scendono i reali del mondo e le massime cariche di ogni stato ? L'ho fatta io a giugno, in agosto mia sorella ed altri amici. Tutti strafelici di averla fatta, pur pagando i 161 euro ed il pegno, in termini di tempo, per la visita ai tappeti di Matis....
                            Non fate uscite individuali in taxi, è un mio consiglio personale. Affidatevi comunque alle iniziative della Costa, per la vostra sicurezza. E poi, potreste avere la fortuna di conoscere Nil. Chi è Nil? Leggete il post "Tutti pazzi per Nil" no?
                            Spilli di luce incrostano le onde/ si infrangono a riva con ventagli di schiuma/ che battono, ritmici,/ sul seno caldo di una duna...

Comment

• Re: Istanbul

Questa informazione interessa anche a me.Non ho interesse a pranzare in un albergo di lusso,
                              ma, andando ad Istambul per la prima volta e restandoci solo poche ore potrei pure mangiare solo un panino pur di vedere più cose possibili.Qualcuno sa con certezza quali sono le differenze tra superistambul e Istambul intera giornata che costa 50 euro meno e del resto,almeno mi sembra,prevede lo stesso un pranzo in hotel? Grazie

Comment

• Re: Istanbul

Ciao a tutti
                                Confermo quanto detto da Roberto B. e altri. La differenza sta nel pranzo al lussuoso hotel della catena Kempinski: cibo ottimo a buffet, tipico e internazionale, location d'eccezione sul Bosforo, interni eleganti e danzatrice del ventre. In più c'è anche la visita della Cisterna (che è comunque spettacolare) e una manciata di minuti in più concessa complessivamente per l'escursione. Ho fatto il tour a novembre scorso e sono rimasto soddisfatto. I tempi sono ben sincronizzati, non si fanno file e si riesce a vedere molto. L'unica vera perdita di tempo è l'immancabile visita al negozio di tappeti: nel nostro gruppo comunque c'eravamo messi d'accordo con la guida in precedenza. Nessuno aveva interesse all'acquisto, abbiamo sfruttato la pausa per andare in bagno nel negozio, riposarci e sorseggiare un the. Poi tutti via a razzo per un totale di 30 minuti netti.
                                Per chi vuole scegliere il fai-da-te in ogni caso la maggior parte dei monumenti è nel centro città e facilmente raggiungibile a piedi. Occorre comunque una buona cartina, un po' d'inglese, un po' di pazienza per le code e moneta locale perché per entrare nei musei e monumenti l'euro ovviamente non è accettato.
                                saluti
                                prof

Comment

Working...
                                X