• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

La76

New member
Grazie Crys per la gentile risposta! Evidentemente sono capitato in un forum sbagliato se moderatori, amministratori e sapientoni vari ti vogliono costringere a leggere 42 pagine. Buon lavoro a tutti e non sbattetevi per me, nessuno ve lo ha chiesto (mi sembra che Crys non sia moderatore) e sopratutto rivolgetevi in maniera educata se volete rispetto.

Sì probabilmente sei capitato nel forum sbagliato...mi spiace.
Qui siamo disponibilissimi a dare consigli e informazioni...ma non troverai nessuno che farà per te il lavoro di ricerca...quello spetta a te.

Ah...un ultima cosa...prima di chiedere rispetto ed educazione impara a darli te...;)
 

fernando59

Active member
Grazie Crys per la gentile risposta! Evintemente sono capitato in un forum sbagliato se moderatori, amministratori e sapientoni vari ti vogliono costringere a leggere 42 pagine. Buon lavoro a tutti e non sbattetevi per me, nessuno ve lo ha chiesto (mi sembra che Crys non sia moderatore) e sopratutto rivolgetevi in maniera educata se volete rispetto.

Senti da che pulpito...
parlare di educazione e rispetto quando hai esordito chiedendo ad altri di sbatterti al posto tuo,
come se il tuo tempo avesse piu' valore di quello altrui.

Hai ragione su di una cosa: forse non e' il forum adatto a te...
 

Lu.C.I.A.

New member
Buona sera!
mercoledi prossimo partirò con norvejan jade alla volta della grecia e turchia... fermeremo 2 giorni a Istambul... Più o meno ho letto in questo 3D cosa si può fare... però, non ho letto nulla in meritoa:
1-tipologia di abbigliamento (ok, non è estate, quindi ovviamente non andremo in giro in pantaloncini corti...), però, c'è qualche restrizione per entrare nella Moschea Blu o a S.Sofia?
2- appunto le temperature... qualcuno sa dirmi come saranno da quelle parti a metà marzo? (ovviamente... indicativo eh! :)
3- Siamo dei buoni camminatori... quindi non ci spaventa camminare... anzi... però non ho capito se i 25 minuti di cui parlate sono di "cammino puro"... prima di arrivare alle varie moschee/chiese etc... oppure, si passa già nel gran bazar oppure nel mercato delle spezie?
4- ultima domanda... qualcuno di voi avrebbe una cartina magari da postare? Lo so che li poi posso trovarla... ma vorrei rendermi conto di come muovermi una volta a terra....

Grazie a tutti!
 

albacom

Well-known member
Io ti consigliere di muoverti in taxi hai più tempo da dedicare alla visita della citta che è molto grande, santa sophia è un museo, la moschea blu e un luogo religioso di conseguenza vestiti consono al luogo, la cartina puoi scaricarla da internet.
 

maluc

New member
1-tipologia di abbigliamento (ok, non è estate, quindi ovviamente non andremo in giro in pantaloncini corti...), però, c'è qualche restrizione per entrare nella Moschea Blu o a S.Sofia?

io avevo le maniche corte e per entrare nella moschea blu mi hanno dato un telo azzurro da mettermi addosso [smilie=impiccato_0: (però era pulito)

All'uscita del porto c'è la fermata della metropolitana leggera, con poche lire turche fai il biglietto. Servizio efficente e supereconomico
 

faustoemary

New member
Ciao x entrare nella moschea..no abiti aderenti , caviglie,polsi e capo coperto...a gennaio siamo stati nella moschea a Dubai...
 
F

Felix73

Guest
Si, in realtà le regole per entrare in moschea ad Istanbul sono mano ferree rispetto agli Emirati. I principi base sono però più o meno gli stessi. Il telo te lo danno loro, ed in qualche caso anche i "calzini". Io ti consiglio comunque di provvedere da casa.
Buona crociera
 
Ultima modifica:

Lu.C.I.A.

New member
Intanto grazie a tutti per le risposte... in realtà non so se alla moschea riuscirò ad andarci... mio marito è contrario (e non sto qui a spiegar il perchè...)... vedremo...
 

Blueyes

Well-known member
Buona sera!
mercoledi prossimo partirò con norvejan jade alla volta della grecia e turchia... fermeremo 2 giorni a Istambul... Più o meno ho letto in questo 3D cosa si può fare... però, non ho letto nulla in meritoa:
1-tipologia di abbigliamento (ok, non è estate, quindi ovviamente non andremo in giro in pantaloncini corti...), però, c'è qualche restrizione per entrare nella Moschea Blu o a S.Sofia?
2- appunto le temperature... qualcuno sa dirmi come saranno da quelle parti a metà marzo? (ovviamente... indicativo eh! :)
3- Siamo dei buoni camminatori... quindi non ci spaventa camminare... anzi... però non ho capito se i 25 minuti di cui parlate sono di "cammino puro"... prima di arrivare alle varie moschee/chiese etc... oppure, si passa già nel gran bazar oppure nel mercato delle spezie?
4- ultima domanda... qualcuno di voi avrebbe una cartina magari da postare? Lo so che li poi posso trovarla... ma vorrei rendermi conto di come muovermi una volta a terra....

Grazie a tutti!


Buongiorno Lu.C.I.A.,
una nota sul punto 2):
L'anno scorso proprio in questo periodo io e Barbie siamo andati ad Istambul con la Divina.
Dalle webcam notavo la settimana prima 20 gradi circa e gente in giro al massimo in felpetta, per cui abbiamo adeguato i bagagli.
Errore gravissimo, al nostro arrivo c'era gente con il colbacco e piumoni a go-go, 5° e pioggia non fitta ma insistente.
Quindi se vuoi partire leggera dall'Italia pensa che là puoi trovare un clima ben diverso; non portare il giubbotto in lavanderia ;-)

Blue
 

Lu.C.I.A.

New member
Lucia. .. ti perderesti tanto... poi, vedete voi.
Ciao
Ehhhh, io lo so... ma vallo a spiegare a mio marito... lui dice che è cristiano... e che in una moschea non metterà mai piede!:(

Buongiorno Lu.C.I.A.,
una nota sul punto 2):
L'anno scorso proprio in questo periodo io e Barbie siamo andati ad Istambul con la Divina.
Dalle webcam notavo la settimana prima 20 gradi circa e gente in giro al massimo in felpetta, per cui abbiamo adeguato i bagagli.
Errore gravissimo, al nostro arrivo c'era gente con il colbacco e piumoni a go-go, 5° e pioggia non fitta ma insistente.
Quindi se vuoi partire leggera dall'Italia pensa che là puoi trovare un clima ben diverso; non portare il giubbotto in lavanderia ;-)

Blue
Oops... grazie per la dritta... questa cosa in effetti mi inquieta un pò... ahahahah.... comunque, almeno un capo o due pesantucci li porterò.... sperando di non doverli mai usare! :-D
 

Blueyes

Well-known member
Oops... grazie per la dritta... questa cosa in effetti mi inquieta un pò... ahahahah.... comunque, almeno un capo o due pesantucci li porterò.... sperando di non doverli mai usare! :-D
Prego, figurati.....

Se entrate nel mercato memorizzate il numero dell'uscita che è scritto su dei cartelloni appesi al soffitto appena entrati.
Poi, girate in lungo e in largo fino a perdervi nel marasma generale.
Quando siete stufi guardate in alto in qualsiasi stradina principale e....magicamente ritroverete le indicazioni per uscire, a patto di ricordare il numero!
 

joele

New member
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, e non ho mai partecipato ad un forum, in compenso ho viaggiato abbastanza, e dall'anno scorso ho scoperto le crociere, ad aprile partirò da Bari con la mia famiglia per la crociera che arriva ad istambul .... vorrei avere qualche consiglio per visitare la città. Di solito mi piace fare il fai da te, ho azzardato così in egitto palestina e giordania, ed è andato benissimo con guide locali e mezzi poco europei, ma molto locali e sicuramente più vicini alla cultura del luogo.
 

SAMILA

New member
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, e non ho mai partecipato ad un forum, in compenso ho viaggiato abbastanza, e dall'anno scorso ho scoperto le crociere, ad aprile partirò da Bari con la mia famiglia per la crociera che arriva ad istambul .... vorrei avere qualche consiglio per visitare la città. Di solito mi piace fare il fai da te, ho azzardato così in egitto palestina e giordania, ed è andato benissimo con guide locali e mezzi poco europei, ma molto locali e sicuramente più vicini alla cultura del luogo.

Se hai la pazienza di leggerti i post indietro troverai tante info utili per il fai da te.
Istambul e` girabile in metro e le principali attrattive della citta sono facilmente raggiungibili prendendo la metro. Trovi la fermata a 5 minuti a piedi dall uscota dal porto. Ti consiglio di acquistare i bigilietti delle cose che vuoi vedere on line per evitare linghe ed interminabili file in biglietteria.
 

Giuseppe56

New member
Appena scesa dalla Magnifica. La tappa è durata due giorni. Siamo arrivati alle 18.00 e abbiamo preso un taxi che con € 30,00 ci ha portato "a spasso" per tre ore prestandoci anche le lire turche!!
Il giorno dopo abbiamo prenotato un'escursione dall'ormai famoso sito internet. La guida ci è venuta a prendere alle 8.30 sotto la nave e ci ha portato (me, mio marito ed i miei due figli) in giro fino alle 17.00. Abbiamo visitato a piedi tutti i maggiori punti di interesse. La guida è stata eccellente e gentilissima. L'escursione ci è costata € 100,00 comprendente tutti gli ingressi nei musei ed i biglietti della metropolitana. Lo consiglio vivamente
Sarebbe interessante sapere il contatto della guida. Io e mia moglie andremo ad ottobre di quest'anno e siamo indecisi se fare l'escursione con Msc oppure "il fai da te". Puoi mandarmi il contatto in privato dallas punto texas chiocciola virgilio punto it grazie
 
Top