• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Kris

Member
Buongiorno! Stavo pianificando un'eventuale ennesima crociera. Partenza il 26 dicembre con Costa Deliziosa. Nelle escursioni c'è quella di due giorni a Istanbul. Mi chiedevo se qualcuno l'ha fatta e se ne vale la pena di spendere 139€ a persona. Inoltre se sapevate l'orario di partenza dell'escursione del secondo giorno (visto che la sosta cade a cavallo di capodanno non vorrei farmi tutta una tirata senza dormire perchè la seconda parte della gita il primo dell'anno parte alle 8.....) Grazie mille!!!!
 

dreamy

Active member
Ciao Kris,
Io per il problema del risveglio forzato e per il mio amore per la fotografia, che non gradisce gruppi troppo numerosi mi muovero' in autonomia il 1 gennaio, forse faro' escursione il 31. Ne abbiamo parlato parecchio nell'incontriamoci a bordo di questa crociera, se ti va vieni a trovarci...Stiamo formando un gruppo anche per Volos.
 

Kris

Member
Grazie per l'invito passerò a trovarvi..... mi metti il link per favore? Ho provato a cercare, ma sarà che ho ancora sonno, ma non ho trovato nulla ^_^
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
Escursione Costa "complete Istanbul"...con bambina piccola 3 anni e mezzo...qualcuno l' ha fatta? E' divisa su due giorni quindi in realtà' non sono 13 ore filate di escursione come super Istanbul....giusto? Il passeggino e' un problema?
 

dreamy

Active member

tricoboys

New member
Ciao a tutti, sarò a Istambul a inizio Dicembre e già mi vorrei preparare. La sosta con la Sinfonia sarà dalle 13.00 del sabato 13 fino alle 16.00 di Domenica 14. Immagino che ci sia molto da vedere. Mi leggerò la discussione con calma ma se qualcuno mi vuole già fare una lista delle cose che ritiene imperdibili (tenendo anche conto del week end) lo ringrazio.

saluti
Ciao, ho letto che sei stato recentemente a Istanbul, (mi dispiace x i problemi tecnici che avete avuto) io partirò il 30... potresti dirmi dove attracca precisamente MSC? Ho dato 1 occhio alle escursioni proposte dalla compagnia o da alcune guide locali, ma non mi entusiasmano molto, quindi pure essendo 2 adulti e 2 bimbi faremo tutto FAI da Te! :) Grazie
 

Omar67

Member
Ciao. Msc attracca vicino al ponte Galata, saranno 500Mt. Poi una volta attraversato quello sei nel Corno D'oro e puoi fare tutto a piedi piano piano, prima mercato delle spezie, poi santa Sofia, moschea blu, top kapi sono tutti vicini. Infine gran bazar. Sono le mete "obbligate". Poi visto che voi avrete più tempo puoi scegliere cosa fare in più. Io opterei per una mini crociera sul Bosforo. Buona visita.
 

bebeabord

New member
Ciao. Msc attracca vicino al ponte Galata, saranno 500Mt. Poi una volta attraversato quello sei nel Corno D'oro e puoi fare tutto a piedi piano piano, prima mercato delle spezie, poi santa Sofia, moschea blu, top kapi sono tutti vicini. Infine gran bazar. Sono le mete "obbligate". Poi visto che voi avrete più tempo puoi scegliere cosa fare in più. Io opterei per una mini crociera sul Bosforo. Buona visita.

Non sono 500 metri, solo dall'uscita del porto a Galata cammini per un chilometro e mezzo ( calcola una ventina di minuti a buon passo ) Istanbul è enorme e le distanze sulla cartina ingannano. Prendete il tram n.1 ( già raggiungere la fermata è un bel tratto ) o arriverete già stanchi di camminare. camminare un 'ora per 4 chilometri può sembrare salutare ma se poi ci sono appena da vedere enormi piazze, file alle moschee ed enormi palazzi la prospettiva cambia. I biglietti per il tram non li vende nessuno, alla fermata Findikli però c'è il distributore automatico ( prende anche banconote )


Le crociere sul Bosforo di un'ora e mezza della compagnia Turyol per soli 4 euro sono ottime e le consiglio, andate sul loro sito a vedere gli orari. Per andare a far shopping in zona sicura, evitando le zone dove sei assillato da mendicanti e negozianti consiglio il quartiere di Nisantasi ( metro Osmanbey ) con negozi eleganti, magazzini, pasticcerie e caffè anche di alto standing. La metro per Osmanbey la prendi alla fermata Sishane che è di fronte al Tunel ( funicolare sotterranea che sale da Galata a Istikal Caddesi la via principale di Istanbul odierna, in cima al colle )

Per ridiscendere alla nave dalla Istikal Caddesi non servono mezzi pubblici: quando siete al liceo di Galatasaray vedrete scendere al mare l'unica via che scende dritta senza perdersi per intricate viuzze: è la Yeni Carsi (via Moschea Nuova) che poi continua in Bogakzesen ( via del Bosforo) e in dieci minuti arriva al livello del mare, a 500 metri dal porto.

I biglietti per il topkapi evitando la fila chilometrica li fate al distributore automatico sulla destra dei giardini inserendo la vs cc ricaricabile o bankomat. in due minuti avete i biglietti in mano e salutate la gente in fila alle casse. vi vengono addebitati 11 euro a biglietto. L'audioguida costa una ventina di lire turche e con una si può ascoltare in due.
Ricordate che il bankomat di qualsiasi banca turca chiede un codice di 6 cifre ma noi ne abbiamo solo 5 . occorre digitare le nostre 5 e poi, anche se una casella resta vuota basta dare comunque l'ok. poi prosegue regolare
 
Ultima modifica:

Omar67

Member
Noi abbiamo fatto tutto a piedi, camminato in tutto 5 ore per tutto il Corno d'oro, con 2 passeggini con bambini e non ci siamo certo ammazzati. Andare a prendere il bus, trovare da fare il biglietto , in turco. .per guadagnare alla fine 10 minuti (sempre se non sbagli bus o salire o scendere). .non credo valga la pena IMHO
 

bebeabord

New member
moschea blu, santa Sofia, basilica cisterna, topkapi, mercato delle spezie, gran bazar, ponte Galata... Il venerdì è festivo, non la domenica.


?? Perchè dare informazioni scorrette ??

Il venerdì a Istanbul non è assolutamente festivo, banche e uffici pubblici lavorano, si va a scuola e i negozi sono aperti. Tutto chiude la domenica esattamente come da noi.
 

bebeabord

New member
Noi abbiamo fatto tutto a piedi, camminato in tutto 5 ore per tutto il Corno d'oro, con 2 passeggini con bambini e non ci siamo certo ammazzati. Andare a prendere il bus, trovare da fare il biglietto , in turco. .per guadagnare alla fine 10 minuti (sempre se non sbagli bus o salire o scendere). .non credo valga la pena IMHO

Se a voi piace camminare e non vi pesa, avete fatto benissimo !
Andava comunque precisato che per Galata non sono 500 metri ma 1500 ( più quelli dalla nave all'uscita del porto, che possono essere altri 500, se ormeggiata in fondo ) che per qualcuno possono essere di troppo, in quel caso il tram è utilissimo anche se fare il biglietto in turco richiede un po' di applicazione
 

maluc

New member
?? Perchè dare informazioni scorrette ??

Il venerdì a Istanbul non è assolutamente festivo, banche e uffici pubblici lavorano, si va a scuola e i negozi sono aperti. Tutto chiude la domenica esattamente come da noi.

certo, si adeguano al ritmo europeo. Ma prova a andare in Turchia durante la festa religiosa del sacrificio...... ahahah ti adegui!
 

Omar67

Member
Su Google map c'è pure una nave crociera parcheggiata e il conteggio che da è di 350/400mt. Poi può darsi che qualche nave sosti un po' più lontano, oppure che uno si perda in qualche vicolo chiuso...

zit4eu.jpg
 

maluc

New member
Su Google map c'è pure una nave crociera parcheggiata e il conteggio che da è di 350/400mt. Poi può darsi che qualche nave sosti un po' più lontano

Fidati che dalle banchine del porto al Galata sono ben più di 400 metri.

la nave "parcheggiata" non si può sentire. ... [emoji6]
 

bebeabord

New member
Fidati che dalle banchine del porto al Galata sono ben più di 400 metri.

la nave "parcheggiata" non si può sentire. ... [emoji6]

Forse intendeva descrivere il percorso per fantasmi e spettri, che possono attraversare i muri e interi edifici ( si vedono benissimo in piantina ) per vagare come gli aggrada. l' uscita per i croceristi obbligatoria sta almeno 1000 mt. più a destra oltre l' Istanbul modern museum. Da li devi tornare a sinistra per cui dalla nave in figura a Galata direi minimo 2 km e più'.
 

Omar67

Member
Forse intendeva descrivere il percorso per fantasmi e spettri, che possono attraversare i muri e interi edifici ( si vedono benissimo in piantina ) per vagare come gli aggrada. l' uscita per i croceristi obbligatoria sta almeno 1000 mt. più a destra oltre l' Istanbul modern museum. Da li devi tornare a sinistra per cui dalla nave in figura a Galata direi minimo 2 km e più'.
Premesso che ognuno può credere quello che vuole, forse la tua nave ha sostato più lontano, ma quella in foto è a 400 metri, lo dimostra anche la lunghezza della nave, a meno che quella nave sia lunga un chilometro. Infine il programma Google Maps indica anche i percorsi a piedi, senza attraversare muri, ma strade e stradine sì, quel percorso lo abbiamo fatto anche noi e ti assicuro che non siamo fantasmi. Poi, ripeto,ognuno può credere quel che vuole.
 
Top