• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

leonardo davide

New member
Salve. Volevo sapere se qualcuno è al corrente sulla situazione attuale riguardo alla sicurezza ad Istanbul. Sul sito viaggiare sicuri parla di massima attenzione, rischio attentati specialmente in occasione delle prossime votazioni del 7 giugno!
Grazie
 

ladylyndon

Member
Salve. Volevo sapere se qualcuno è al corrente sulla situazione attuale riguardo alla sicurezza ad Istanbul. Sul sito viaggiare sicuri parla di massima attenzione, rischio attentati specialmente in occasione delle prossime votazioni del 7 giugno!
Grazie

Ciao, sono appena tornata da Istanbul, dove ho passato tre giorni, in completa autonomia, senza tornare in nave se non per dormire: la situazione è come è sempre stata, senza particolari problemi di sicurezza, caos tanto, ma quello fa parte delle sue caratteristiche, anzi, direi che rispetto alle ultime volte che ci sono andata, questa volta era veramente zeppa di turisti,per i miei gusti anche troppo, infatti mi sono defilata nei quartieri più "popolari" e meno turistici: povera gente ,tanta, ma pericolo non ne ho ravvisato; con questo non voglio nè influenzare, nè tranquillizzare nessuno, ognuno si deve comportare come si sente realmente.
Il sito della Farnesina mette in guardia da situazioni potenzialmente pericolose, giustamente, e gli avvisi, più o meno gli stessi, sono presenti da molti anni, e simili a quelli di tante altre città.
Mentre ero laggiù, ho visto i telegiornali e ho fatto il confronto con Milano......felice di essere a Istanbul, ma, il prossimo mese andrò ugualmente a Expo....a mio rischio e pericolo.
Per quanto riguarda le prossime elezioni, ho notato solo una selva di cartelli elettorali e bandierine varie nei vicoli, ma le situazioni certo non si possono prevedere, un pò di sano buonsenso nei comportamenti ci vuole sempre e dovunque.
 

ladylyndon

Member
Prenotare on line sul sito dei Musei di Istanbul è una "Mission Impossible", ci provo sempre e desisto, poi, quando ci sono, mi rendo conto che sarebbe una battaglia persa, l'organizzazione è a dir poco "approssimativa". A proposito, se andate nei musei statali, portatevi le lire turche, che non accettano euro e carte. La lira è ulteriormente abbassata, adesso fa praticamente 1 euro = 3 lire, i bancomat sono ancora più che da noi e prendono tutte le carte, non fate le file al cambio o al bancomat del terminal.
 
io a gennaio 2015 avevo prenotato i biglietti per i musei, ho fatto i 3 giorni, ma il sito richiede di dare un indirizzo in turchia, altrimenti non funziona. noi abbiamo dato l indirizzo dell nostra guida, una guida italiana residente a istambul, cosi non abbiamo fatte code ! la guida ci ha aspettato al porto con i biglietti
 

ladylyndon

Member
io a gennaio 2015 avevo prenotato i biglietti per i musei, ho fatto i 3 giorni, ma il sito richiede di dare un indirizzo in turchia, altrimenti non funziona. noi abbiamo dato l indirizzo dell nostra guida, una guida italiana re sidente a istambul, cosi non abbiamo fatte code ! la guida ci ha aspettato al porto con i biglietti

Questa è bellissima, ancora non mi era ancora capitato di trovare le prenotazioni on-line riservate ai residenti. E i turisti che vanno senza la guida? Forse si potrebbe dare l'indirizzo dell'albergo o il numero di molo della nave.
 
non è riservata ai residenti, ma le autorità non vogliono che si possano acquistare biglietti senza avere un indirizzo in turchia, la guida ci aveva spiegato il motivo, ma non ricordo. In ogni caso dopo la prenotazione ed il pagamento, mi era arrivata una mail in cui mi si chiedeva il luogo dove alloggiavamo, albergo o appartamento, io ho mandato la prenotazione della nave, ed i biglietti sono arrivati alla guida, avevamo fatto tre prenotazioni distinte, per totali 10 persone
Una volta c'era la possibilitò di prenotare il biglietto giornaliero, ma ora non è piu possibile. Con i biglietti online abbiamo evitato due file, quelle per fare i biglietti e quelle per la coda in entrata, avevamo come un privilegio, ma la guida ci ha detto che non è sempre così, quel giorno è andata bene!
 

migia

Member
Prenotare on line sul sito dei Musei di Istanbul è una "Mission Impossible", ci provo sempre e desisto, poi, quando ci sono, mi rendo conto che sarebbe una battaglia persa, l'organizzazione è a dir poco "approssimativa". A proposito, se andate nei musei statali, portatevi le lire turche, che non accettano euro e carte. La lira è ulteriormente abbassata, adesso fa praticamente 1 euro = 3 lire, i bancomat sono ancora più che da noi e prendono tutte le carte, non fate le file al cambio o al bancomat del terminal.

Confermo mission impossible ho provato a prenotare ma vogliono un indirizzo in Turchia.A questo punto o faccio la fila per i biglietti o mi prenoto un'escursione organizzata ,non vorrei perdere più tempo alle biglietterie che per visitare i vari siti.saluti,migia
p.s. sul sito dicono che vengono accettate anche le carte di credito alla biglietteria mah!!!!
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Questa volta non sono tornata a TOPKAPY e Sa ta Sofia perchè già viste diverse volte e assediate dai turisti, e, mi ricordo che le volte scorse, alle biglietterie un delirio...e anche dentro il museo. Sono andata a Dolmabache, mi sono fatta la fila ma non era eccessiva, sono pessimamente organizzati ma improvvisano sul posto delle visite guidate in turco e in inglese, alternate, quindi devi attendere per forza che formino i gruppi, non si entra autonomamente, però è andata bene, non abbiamo atteso molto. carte di credito ...nulla.
 

migia

Member
Questa volta non sono tornata a TOPKAPY e Sa ta Sofia perchè già viste diverse volte e assediate dai turisti, e, mi ricordo che le volte scorse, alle biglietterie un delirio...e anche dentro il museo. Sono andata a Dolmabache, mi sono fatta la fila ma non era eccessiva, sono pessimamente organizzati ma improvvisano sul posto delle visite guidate in turco e in inglese, alternate, quindi devi attendere per forza che formino i gruppi, non si entra autonomamente, però è andata bene, non abbiamo atteso molto. carte di credito ...nulla.

Grazie delle informazioni a questo punto vedrò di contattare qualcuno che organizza un'escursione in italiano, anche perché i primi di settembre sara' periodo di maggior affluenza di turisti.saluti, migia.
 

solayra

New member
salve, mi sono appena iscritta al forum.siamo 6 persone adulte con due bambini alla prima esperienza partiremo giorno 10 maggio da Bari con Msc Poesia con destinazione turchia grecia croazia.non ho fatto in tempo a prenotare le escursioni con l'agenzia mi consigliate di prenorarle a bordo dirett cn Msc o mi suggerite delle agenzie con cui faccio in temp a prenotare? se ci sono altri utenti per la stessa crociera contattatemi pure per le escursioni
 

Fcarucci62

Member
Città bellissima o, più precisamente, megalopoli bellissima. Appena arrivati al porto di Istanbul sono rimasto letteralmente scioccato dalla vista delle dimensioni immense della città: da destra a sinistra ero circondato dalle case che, dalle colline arrivavano fino al mare.
Una città che mi piacerebbe visitare con più calma e tempo (...che poi è l'unico vero limite delle vacanze in crociera). In particolare mi è piaciuto il Gran Bazar: coloratissimo e caotico ma tappa assolutamente da non perdere.
 

manteg

New member
Anche qui darò la mia personale esperienza, visto che questo forum mi ha aiutato tanto. Sbarcato a Istanbul il 14 Maggio. all'interno della dogana c'è qualche negozio ed un exchange, che serve per cambiare i soldi per prendere il tram per andare in centro. Appena usciti ( tutto vicino alla nave) ti assalgono i tassisti ( mi hanno proposto per un giro in centro con visita alle moschee, gran bazar e mercato delle spezie 60 euro .... contrattatbile ma a me non serviva visto che tutto è facilmente raggiungibile in tram). Diniego subito e mi ritrovo subito davanti le rotaie del tram .... con il problema di non sapere se la fermata più vicina sia a destra (findikli) o a sinistra( Tophane). Visto che la direzione che dovevo prendere per andare in centro era la sinistra decido per quella, ma si rileverà quella sbagliata perchè è un pò più lontana (niente di inaffrontabile però). Alla fermata ci sono le colonnine per prendere il gettone per utilizzare il tram ( 1 biglietto 4 lire ); la colonnina pendere anche le 20 lire e dà il resto. Il tram, avverto subito, è piuttosto fitto e affollato .... ma il viaggio per Sulthanamet dura 10 minuti. Uscito dalla stazione si ha le principali attrattive in un piccolo raggio. Mi dirigo verso Agya Sophia ( fila interminabile ) per vederla dall'esterno. Anche il Topkapi lo vedo dall'esterno ( ma solo per questione di tempo, qui le file non è molta). Ogni tanto vedo delle colonnine che presumo siano per le vendite dei biglietti dei musei. Non le ho provate, ma secondo me si può tagliare molta fila usando quelle. Per ultima teniamo la Moschea Blu, e qui vogliamo entrare. C'è un pò di fila, ma scorre molto bene. Prima dell'ingresso ti controllano il vestiario e all'occorenza ti danno scialli ( io avevo i pantaloni appena sotto il ginocchio, e hanno voluto che mi mettessi lo scialle; a mia moglie l'hanno dato per coprire la testa e i pantaloni che erano sì lunghi, ma un pò attillati).La moschea è bella, anche se l'esterno è molto più bello dell'interno, per me. Dopo aver mangiato un Kebap (fantastico !) ci siamo diretti per il Gran Bazaar ( tutto fattibile a piedi ). 2 ore per far contenta mia moglie. Qui una parola sola : CONTRATTATE fino alla morte ! Ritorno e occhio al tram : il nostro si è fermato a Eminou e per continuare abbiamo dovuto cambiarlo : ma non è stato facile capirlo ! Per il resto città fantastica, molto pulita e per quello che ho potuto vedere, sicura. Gente molto cordiale, anche se un pò insistente.
 

jacmo

New member
Arriverò ad Istambul con Costa Neoclassica domenica 21 e ripartirò il 22 pomeriggio in aereo per Venezia . Sapete dirmi se il Gran Bazar e il mercato delle Spezie sono chiusi alla domenica? Altre cose da visitare tipo moschea blu, Santa Sofia e Topkapi hanno dei giorni di chiusura ?
Grazie a chi mi risponderà
 
buongiorno a tutti, sarò ad istambul con Msc magnifica, con una bambina di tre anni. vorrei portare con me il passeggino.

Lo faranno lasciare fuori alla moschea?
grazie x tutti i suggerimenti
 

ciccion

New member
Arriverò ad Istambul con Costa Neoclassica domenica 21 e ripartirò il 22 pomeriggio in aereo per Venezia . Sapete dirmi se il Gran Bazar e il mercato delle Spezie sono chiusi alla domenica? Altre cose da visitare tipo moschea blu, Santa Sofia e Topkapi hanno dei giorni di chiusura ?
Grazie a chi mi risponderà

Ciao,

sia il gran bazar che il mercato delle spezie egiziano sono chiusi la domenica. Topkapi è chiuso il martedì, mentre la moschea blu è sempre aperta.
 

gigiu

Member
Cari amici sono tornata da qualche giorno da una crociera che toccava anche Istanbul, vi volevo segnalare una guida parlante italiano che ci ha guidati per la città dandoci tutte le spiegazioni e permettendoci di scegliere l'itinerario a nostro piacimento senza sottostare ai soliti tour turistici in quanto essendo la nostra seconda volta in questa città avevamo già visitato Topkapi, Santa Sofia, bazar delle spezie. Ho trovato il suo nominativo su internet perchè volevo girare la cità rilassata e con una guida solo per me e la mia famiglia. Per chi fosse interessato il suo nome è Elif Graziani. La nostra esperienza con lei è stata proprio fantastica. Un saluto a tutti
 

dreamy

Active member
buongiorno a tutti, sarò ad istambul con Msc magnifica, con una bambina di tre anni. vorrei portare con me il passeggino.

Lo faranno lasciare fuori alla moschea?
grazie x tutti i suggerimenti
Il passeggino deve rimanere fuori nelle moschee e nelle sale espositive del Topkapi. Nelle moschee lo lasci accanto all'ingresso e terminato il giro torni a riprenderlo dall'esterno. Al topkapi entra nelle corti interne ma non nelle stanze quindi ad ogni sezione che vuoi visitare lo lasci e lo riprendi. A Santa Sofia puoi portarlo ma non e' comodissimo quando sali al piano superiore per via della rampa in pietrame... idem per la basilica cisterna, lo puoi portare ma non c'e' ascensore per scendere.
Noi l'abbiamo portato, eravamo con una guida ma non ha dato troppo intralcio, solo dovevamo sbrigarci a riprenderlo!
Poi se giri tutta la giornata servira', il mio bimbo a casa non dorme mai ma girando si stancava...
 

Lu.C.I.A.

New member
Buon pomeriggio!!!
Sono già stata su questo 3D lo scorso anno.... e mi avete aiutato tantissimo! A marzo 2014 avevo fatto un bellissimo giro fai da te... servendomi della metropolitana leggera e camminando! Tutto fattibilissimo! Non sono riuscita a entrare a Santa Sophia... spero di farcela questa volta....
Ho da farvi una domanda che non centra con la visita di istambul... ma bensi.... Oltre a fare 2 giorni in questa magnifica città, poi ci torneremo anche a conclusione della crociera... per prendere l'aereo e tornare a casa... la mia domanda è: Qualcuno di voi ha esperienze relative all' aereoporto? Come raggiungerlo, è servito?
Grazie come sempre!
 
Top