• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

hornet75

New member
- 15 alla partenza, sarò a Istanbul il 27 agosto. Sapete dirmi se per entrare negli edifici pubblici da visitare fanno problemi per portare un piccolo cavalletto da viaggio per la macchina fotografica? In particolare penso servirà se voglio fotografare gli interni della cisterna basilica ma mi chiedevo se anche al Topkapi o Santa Sofia fanno problemi e se eventualmente si può lasciare da qualche parte all'ingresso se proprio è vietato portarlo all'nterno.
 

DanyMatriX

New member
Ripeto la domanda: ad Istanbul avrei problemi a prelevare Lire turche dai Bancomat con la Postepay? Così come in Croazia.
Lo chiedo perché vorrei evitare di affidarmi alle agenzie di cambio, per risparmiare sulle commissioni e per evitare eventuali code.
 

cinzia64

New member
se non ricordo male sui 15 euro a testa, a me di taxi hanno chiesto 20 euro in realtà ne ho pagate 27 perché il tassista ha fatto il furetto non avendo il resto di 50 euro...:(
 

Roxanne

New member
Ciao Cinzia anche io ho prenotato il tour ad Istambul con la tua stessa agenzia. Volevo chiederti se la guida è professionale, spiega ai turisti i siti che andranno a visitare è disponibile a rispondere ad eventuali domande o si limita ad accompagnarti in un posto, ti molla per un pò e poi ti riaccompagna? Perchè a questo punto opto per un taxi e mi muovo in autonomia che forse è pure meglio. Insomma, ha un valore aggiunto questo tuor organizzato o è soltanto un mezzo per spostarti da un monumento all'altro? Grazie per una tua cortese risposta.
Con la speranza che la situazione non diventi critica, alla luce degli episodi che si sono verificati ieri..





Sono stata a Istanbul il 22/7 con msc poesia.Avevo prenotato un tour organizzato con *********** per 25 euro a testa e purtroppo non mi sono trovata particolarmente bene soprattutto a causa della guida non particolarmente ben disposta quella giornata. Noi abbiamo visitato il palazzo topkapi molto rapidamente, circa un ora e mezza, moschea blu, la cisterna e santa sofia; e l'ippodromo che è dietro la moschea blu. Il tour ci ha portato anche al gran bazar questo in pullman perdendo circa mezzora a causa del traffico intenso e le strade molto strette, scoprendo poi che il gran bazar è a pochi passi dall'ippodromo. Per cui il tempo per la visita al bazar si è ridotto a una mezzoretta scarsa...... noi abbiamo preferito scendere dal pullman e rientrare in nave per timore di arrivare tardi all'imbarco con un taxi. (concordando per 20 euro, in realtà 27 perché avendo dato euro 50 ci hanno dato un resto in lire turche in via approssimativa.) Per cui ti consiglio di cambiare in lire turche al porto. La nave comunque organizza dei transfer per la zona che vuoi visitare, infatti i luoghi sono tutti molto vicini e raggiungibili facendo poche centinaia di metri. per cui se non vuoi essere vincolato dalla guida e gestire meglio il proprio tempo forse questa è la soluzione migliore. Istanbul comunque è veramente molto bella. Buona crociera (
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
Istanbul

Le navi da crociera continueranno a sostarvi?

http://www.tgcom24.mediaset.it/mond...una-stazione-di-polizia_2127325-201502a.shtml

Ci faranno firmare una dichiarazone che se succede qualcosa non chiederemo rimborsi?

Noi ieri abbiamo fatto scAlo ad Istanbul insieme a Poesia, nessuna dichiarazione solo un avviso nei giorni precedenti, la comunicazone e' del giorno 05/08 ...
dc2bca55c0c808c49cf521cf0c074c33.jpg
 
Ultima modifica:

cinzia64

New member
personalmente non ho avuto una buona impressione della guida Ibrahim che forse non aveva una giornata buona. Infatti io avevo prenotato con l'agenzia perché avevo letto buone recensioni. Ho scritto una recensione su tripadvisor a tal proposito e come tutta risposta dall'agenzia mi sono vista recapitare una mail di contenuto quasi intimidatorio nella quale mi hanno diffidato per il giudizio che ho dato all'escursione. Premetto che tutto ciò che ho riportato è la pura verità dico solo che avrebbero potuto per lo meno scusarsi a nome della loro guida perché le critiche positive è facile accettarle...... sottolineare gli aspetti negativi talvolta è doveroso. Ci sono alcuni atteggiamenti superficiali che andrebbero perlomeno smussati.
Tieni presente che ti portano dalla nave alla zona dove vedrai tutti i siti di interesse (moschea blu, cisterna ecc) tutti a poche centinaia di metri l'una dall'altro scenderai dal bus e lo riprenderai verso le 13.30/14.00 per andare al bazar che in realtà è a poche centinaia di metri dietro l'Ippodromo e con il pullman per raggiungerlo abbiamo impiegato circa mezz'ora. Perdendo un sacco di tempo.....noi tra l'altro per timore di arrivar tardi siamo rientrati in taxi.. Se dovessi rifare prenderei o il pullman della nave o direttamente un taxi. Opinione del tutto personale naturalmente. Comunque istanbul è bellissima, pulita e curata a parte il traffico caotico :D
 

SAMILA

New member
Purtroppo il traffico riduce molto il tempo a disposizione, l ideale sarebbe girare a piedi visto che l ippodromo è raggiungibile col tram in meno di dieci minuti dal porto
 

billi04

Member
Ripeto la domanda: ad Istanbul avrei problemi a prelevare Lire turche dai Bancomat con la Postepay? Così come in Croazia.
Lo chiedo perché vorrei evitare di affidarmi alle agenzie di cambio, per risparmiare sulle commissioni e per evitare eventuali code.

Sono stata ad Istanbul a novembre 2014 e non ho avuto nessun problema a prelevare con la postepay...io comunque feci più fila al bancomat che all'agenzia di cambio ;)
 

cobrigi

New member
Sono stata ad Istanbul a Luglio, con MSC Opera. Abbiamo scelto un tour con un'agenzia privata e la nostra guida è stata veramente fantastica. Ci siamo spostati in tram, evitando il traffico, e poi a piedi. Lui aveva già predisposto i biglietti per i vari ingressi, permettendoci di saltare molte file, e ci ha illustato con passione e ricchezza di particolari tutto quello che abbiamo visto ( Moschea blu, Santa Sofia, compresa la parte superiore con i bellissimi mosaici bizantini, palazzo Topkapi, con collezione armi, orologi, tesoro e cucine, Basilica Cisterna, Gran Bazar, ponte di Galata e varie moschee incontrate sul percorso di ritorno alla nave). Non abbiamo dovuto prelevare nulla , perchè abbiamo pagato in euro sia il costo del tour (€65 a persona, veramente ben spesi) che gli acquisti fatti al gran bazar (senza nessun rincaro rispetto al tasso di cambio ufficiale).
 

Bina

New member
Sono stata ad Istanbul con MSC Poesia il 12 agosto. A noi non è stato segnalato nulla di particolare da parte di MSC (nonostante i disordini dei giorni precedenti), ci è stato solo consigliato di non bere acqua non imbottigliata e cibo crudo/poco cotto.
Ci siamo organizzati con un'agenzia privata per l'escursione (Moschea Blu, Palazzo Topkapi, Santa Sofia, Basilica Cisterna e Gran Bazar). Anche la nostra guida aveva già predisposto i biglietti, cosa che ci ha fatto risparmiare molto tempo vista la quantità di cose da vedere e le file molto lunghe.
La prudenza non va ma dimenticata quando si visita una città, ma vorrei comunque segnalare di prestare molta attenzione all'interno della Basilica Cisterna... il luogo è buio e purtroppo mi sono ritrovata con una persona che mi toccava il fondoschiena, si trattava di signore anziano di statura bassa che indossava un copricapo simile a quello indossato dagli ebrei, a quanto pare è un borseggiatore conosciuto perchè sono arrivati gli addetti della sicurezza a portarlo via ancora prima che potessi urlare.
Confermo anch'io che accettano tranquillamente euro, l'unico consiglio è quello di portare banconote di piccolo taglio perchè potrebbero non avere il resto da darvi.
Comunque Istanbul è una città mervigliosa e merita decisamente di essere visitata.
 

capitanmonviso

Active member
Notizia dell'ultima ora, a me interessa perché tra qualche giorno saremo a Kusadasi ma con Celebrity e quindi mi aspetto anche da quest'ultima mosse a sorpresa dell'ultimo minuto!! Anzi vi prego di informare se sapete qualcosa!!

http://www.ttgitalia.com/stories/to...ta_crociere_cancella_gli_scali_sulla_turchia/

Siamo fuori argomento perchè qui si parla di Istanbul, comunque qui http://www.themeditelegraph.it/it/s...ere-turchia-D2Yf8npa7U83hPgBBtOl2O/index.html il direttore di Royal e Celebrity Italia ha detto che non toglieranno gli scali in Turchia
 

monica90

New member
Ciao a tutti.
Sono tornata ieri da una crociera, e volevo ringraziare tutti coloro che hanno dato informazioni sul fai da te.
All'uscita del porto,a 200 metri circa sulla destra, abbiamo preso il tram T1(la fermata è Findikli), in direzione Zeytinburnu.Per accedere al tram si deve acquistare un gettone presso i distributori automatici prima dell'entrata ai tortelli.Siamo scesi a Sultanahmet, e tutto ciò che volevamo vedere è lì, ovvero Santa Sofia, la Moschea Blu, la Basilica Cisterna.
Purtroppo non abbiamo potuto visitare il palazzo Topkapi poiché il nostro scalo è caduto di martedì, e il palazzo, propio in quel giorno è chiuso:((!!!
I biglietti di ingresso (per Santa Sofia e la Basilica Cisterna),non sono riuscita ad acquistarli on-line, così mi aspettavo code chilometriche alla biglietteria...in realtà la coda c'era, ma un quarto d'ora circa.
Il costo del biglietto di Santa Sofia è di 30 lire Turche, della Basilica Cisterna 20 lire Turche. A Santa Sofia l'ingresso è libero.
I biglietti di ingresso si acquistano solo con lire Turche, non accettano gli euro, noi abbiamo cambiato al porto, ma anche vicino alla piazza c'è un ufficio cambi.Preciso comunque che nei negozi accettano gli euro.
Abbiamo poi ripreso il tram, sempre nella stessa direzione dell'andata, e siamo scesi a Beyazit per il gran bazar.....peccato che era chiuso!!!!!!
Abbiamo così ripreso il tram in direzione Kabatas, e scesi a Findikli.
Certo....a Istanbul c'è mooolto do più da visitare....ma sarà per la prossima volta!!

Ciao! vorrei chiederti un'informazione, per acquistare i gettoni per il bus T1 bisogna avere già con sè le lire turche oppure si possono acquistare anche con gli euro?
Grazie mille in anticipo!!
 

Comax

Active member
La Lira Turca è recentemente crollata ... farete ottimi acquisti a Istanbul in questo periodo! Cambio attuale 3.25 ... fino a qualche mese fa 2.80.
 

maluc

New member
Grazie!
sai dirmi dove si possono cambiare gli euro? è meglio farlo in banca qui in italia oppure c'è lì al porto di Istanbul un cambio monete?
Grazie mille

in banca non le hanno, non è una moneta di scambio.
Ci sono numerosi uffici di cambio un po ovunque. Non mi ricordo di preciso dove li ho cambiati ma ho notato che sono numerosi. Altrimenti puoi prelevare valuta con bancomat
 
Top