• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

dado66

New member
Re: Istanbul

Salve a tutti, dopo mille dubbi ed incertezze ho prenotato l'escursione organizzata "Visita di Istanbul"... non so se ho fatto bene cmq almeno non ci penso più
sia quel che sia!!! Spero almeno di avere a disposizione un pò di tempo per fare qualche acquisto al Gran Bazar senza stress... ringrazio tutti quelli che mi hanno
sopportato in questi giorni, non mi resta che partire :D :D :D
Grazie a tutti :!: :!:
 

antomax

New member
Re: Istanbul

Bigtony ha detto:
Per quanto mi riguarda, la guida ci ha lasciati liberi e ci ha dato un appuntamento ad un certo orario nel luogo dove ci siam lasciati (poco prima dell'ingresso del Gran Bazar), ma credo facciano così anche con Costa o le altre compagnie, però non so dirti; ti risponderà certamente qualcuno che l'ha fatta. Ciao
anche noi con msc (stessa soluzione) :roll:
tapiro ha detto:
C'e' stato un attentato al consolato USA di Istanbul. Ci saranno ripercussioni sui prossimi scali ?
nel 2005 mi sono trovato nella medesima situazione. A kusadasi hanno fatto un attentato 2 giorni prima del nostro arrivo ma l'escursioni sono state effettuate regolarmente :|
dado66 ha detto:
Salve a tutti, dopo mille dubbi ed incertezze ho prenotato l'escursione organizzata "Visita di Istanbul"... non so se ho fatto bene comunque almeno non ci penso più
sia quel che sia!!! Spero almeno di avere a disposizione un pò di tempo per fare qualche acquisto al Gran Bazar senza stress... ringrazio tutti quelli che mi hanno
sopportato in questi giorni, non mi resta che partire :D :D :D
Grazie a tutti :!: :!:
il tempo e' tiranno, ti lasciano al massimo una mezz'oretta :(
 

*miriam

New member
Re: Istanbul

Purtroppo è il brutto delle escursioni organizzate. Poco tempo per vedere un sacco di cose.
Non sapevo dell'attentato e non so come sono ora le cose, cmq per evitare di girare senza meta basta una guida.
Noi abbiamo usato quella del Touring che è fatta davvero bene. Ci siamo studiati l'itinerario in precedenza e poi abbiamo fatto tutto a piedi.
Fantastica Istanbul! :p
 

mapink

New member
Re: Istanbul

Altra rientrata da Panorami d'Oriente 8) indecisi fino alla fine su come visitare Istambul causa i brutti attentati a ridosso della partenza. Fortunatamente abbiamo trovato una coppia piacevolissima che cenava con noi e che pensava di scendere da sola, ci siamo aggregati ed è stata la formula vincente, la città è veramente tranquilla, la gente cordiale e Istambul bellissima.
Ieri con Costa Serena è partita mio figlio e l'unica cosa di cui mi sono raccomandata è stata di non prenotare escursioni per Istambul e di scendere da soli, se questo consiglio l'ho dato a mio figlio.... a buon indenditore poche parole :wink:
 

gaby75

New member
Re: Istanbul

Io sono ritornata da poco più di una settimana , ho viaggiato su MSC Poesia ,mi sono trovata benissimo. :D Concordo pienemente di non fare nessuna escursione organizzata da loro, ma di farla da soli, prendete un taxi.
Istanbul è tranquillissima. :wink:
 

mapink

New member
Re: Istanbul

Taxi da otto posti non lo so, però appena fuori dal porto c'è la metropolitana che con 140 lire turche ti porta ovunque
Dai primi di agosto, gli ingressi alle attrazioni di Istambul sono raddoppiati, sono rientrata il 3 di agosto dalla crociera panorami d'oriente, e si spendeva 10 lire ovunque, oggi è rientrato mio figlio dalla stessa crociera ....tutto 20 lire a parte l'Harem a 15 lire, me lo aveva detto telefonicamente e mi sembrava impossibile, una volta a casa abbiamo confrontato i biglietti :shock: non capisco se è un fatto di alta o bassa stagione o se hanno ritoccatoleggermente gli ingressi :lol: l'aumento mi sembra esagerato in così poco tempo.
 

MCP

Well-known member
Re: Istanbul

Ci sono stata per un mese quasi vent'anni fa e ho fatto tutto da sola, molto a piedi, qualcosa col battello.
Quanto alla tranquillità della città, ha già rendicontato chi ci è stato di recente. Quanto alle distanze, le cose non cambiano in vent'anni: e mi ricordo bene che si poteva fare quasi tutto a piedi, con una buona mappa (anch'io avevo la guida del TCI).
Per andare nei posti più distanti, casomai va benissimo un tassì.
Semmai mi ricordo una cosa buffa: se non sono cambiati, i turchi hanno la fissazione del sedere, lo toccano a tutti (uomini, donne, galline, va bene qualsiasi sedere), si strusciano e palpeggiano a volontà chiunque. Quindi... occhio, e non ve la prendete troppo se in una fila o in un luogo affollato vi sentite "appoggiare" qualcuno o dare una decisa palpata: per quel che mi risulta si limitano a quello.
MCP
 

mapink

New member
Re: Istanbul

Sono appena tornata da Istambul, sono stata in posti affollati, Gran Bazar , metropolitana e moschee....non è successo nulla di tutto questo nè nei miei confronti nè nei confronti delle altre persone in mia compagnia, non credete a tutte le CAVOLATE che a volte si leggono, penalizzano persone e popoli senza motivazioni.
 

salvob78

New member
Re: Istanbul

Salve a tutti,
chi può darmi un buon consiglio?
nel mese di ottobre partirò con Costa Serena, vorrei per favore un consiglio pratico su come fare l'escursione ad Istanbul.
Naturalmente a :D
 

dado66

New member
Re: Istanbul

salvob78 ha detto:
Salve a tutti, chi può darmi un buon consiglio? nel mese di ottobre partirò con Costa Serena, vorrei per favore un consiglio pratico su come fare l'escursione ad Istanbul. Naturalmente a :D
Ciao, io ci sono stata a luglio con la Serena ed ero molto combattuta se farla organizzata o da soli. Il problema di Istanbul è
sostanzialmente il traffico che è davvero pazzesco, comunque le cose principali da vedere sono collocate tutte nella stessa zona (Moschea Blu, Basilica di Santa Sophia e Palazzo Topkapi
in pratica attaccati). Io ho fatto "Topkapi fascino e sapori" che comprende la visita ai suddetti luoghi con pranzo in ristorante panoramico.e giro libero di circa un ora e mezza al Gran Bazar.
Sinceramente te la puoi fare per conto tuo tranquillamente prendendo un taxi ma non dimenticare il traffico.....
Se hai bisogno.... :wink:
 

rosadeiventi1

New member
Re: Istanbul

Partiro' con msc Poesia l'8 novembre con mio marito e le mie due bimbe.
Mi pare di capire che e' fattibilissimo a piedi il tour classico della citta' con la basilica di S. Sofia, La basilica cisterna, Il palazzo topkapi e la moschea blu.
Secondo voi e' fattibile anche il mercato delle spezie e la torre di Galata? Si trovano sulla via per il centro o bisogna deviare? Ho letto da qualche parte che c'e' anche un caratteristico marcato del pesce? In che direzione si trova? gRazie mille
 

Cokj72

New member
Re: Istanbul

Ciao il mercato sarà a meno di un Km dalla piazza con le moschee. Però ti consiglio prima il mercato sempre che tu lo voglia visitare e poi le moschee così la strada sarà in discesa :p
 

rosadeiventi1

New member
Re: Istanbul

Quindi venendo a piedi dal porto, trovo prima il mercato delle spezie e dopo le moschee?
E della torre di gatlata sai dirmi niente?
Quindi potri fare prima questa tappa e poi, ritornando indietro, prendere il ponte e proseguire per le altre, giusto?
Per caso qualcuno conosce anche gli orari di apertura delle vari luoghi di interesse?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Si trova sulla sponda nella quale attracca la nave. Quindi, anzichè percorrere il ponte, rimani nel quartiere (Galata, appunto) dove si trova l'ormeggio. A piedi è raggiungibile anche se non sono proprio due passi.
rosadeiventi1 ha detto:
Quindi potri fare prima questa tappa e poi, ritornando indietro, prendere il ponte e proseguire per le altre, giusto?
Potenzialmente giusto. Ma considera che dalla nave alla torre ci sono circa 900 metri. Quindi faresti 1,8km prima di inizare poi la visita a tutta la città...
 

MCP

Well-known member
Re: Istanbul

Purtroppo non riesco a trovare il sito ufficiale dell'Ente per il Turismo di Istanbul, ma su internet si trovano ugualmente tutte le info sugli orari e anche discrete mappe.
Una breve guida gratuita è scaricabile qui: http://www.arrivalguides.com/GuidesFast ... ul&flag=it .
Il mio consiglio è di fare prima la parte del centro vecchio (quindi passando il ponte, rispetto all'attracco della nave) e dopo tornando al porto casomai fare la zona di Galata, se c'è tempo. Perché la parte del centro vecchio è dove sono tutte le attrazioni (esclusa la torre di Galata) ed è molto più interessante della torre, che se alla fine manca il tempo si vede benissimo anche da lontano, non è necessario entrarci proprio dentro.
Si fa tutto bene anche a piedi (io l'ho fatto), le cose più importanti da vedere sono tutte nella zona vecchia, a un tiro di schioppo una dall'altra.
Avendo proprio tempo, piuttosto che la Torre di Galata o il mercato del pesce farei una puntatina in battello sul Bosforo (farlo tutto fino al Mar Nero è bellissimo ma ci vuole troppo tempo, allora si fa quasi solo quello). Fra i mercati, il Grand Bazaar (mercato coperto, o delle spezie) invece è famoso ed è sempre in zona vecchia, ma in fin dei conti è un comunissimo souk come se ne vedono anche altrove, quindi se il tempo è tiranno si può saltare anche quello.
Le cose più belle, secondo me, sono la Moschea Blu, la basilica di Santa Sofia (sono una di fronte all'altra), la Cisterna, il Topkapi (anche questi due non distanti fra loro). E temo che - volendo entrare e visitare - per una sola giornata sia già più del tempo a disposizione...
MCP
 

LorePaco

New member
istambul relax e shopping

istambul relax e shopping

non ho trovato niente a riguardo quindi chiedo qui.
stiamo decidendo quale escursione fare a istambul.
A parte le 2 che fanno vedere un pò tutto mi chiedevo:
1) qualcuno ha fatto l'escursione in oggetto?
2) oltre alla moschea blu si visita altre cose (tipo Topkapi)?
3) nelle 2 escursioni più complete c'è il prando in un hotel di lusso. E' il palazzo del sultano? lo consigliate?

Mi sembra di aver capito che comunque conviene avere le lire turche invece che l'euro.
Ma dove le avete prese: cambio sulla nave (ce l'hanno?)? bancomat? direttamente prima di partire?
Cosa consigliate?

Quindi li accettano gli euro?
Ma sulla nave (anche se le commissioni sono alte) si trovano le lire turche?


Grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

LorePaco ha detto:
Mi sembra di aver capito che comunque conviene avere le lire turche invece che l'euro.
Ma dove le avete prese: cambio sulla nave (ce l'hanno?)? bancomat? direttamente prima di partire?
Cosa consigliate?
Il bancomat è il mezzo più facile ed economico per averne. Comunque è abbastanza conveniente anche chiedere i prezzi in lire e tradurli autonomamente in euro, pagando poi in euro. Se notano che conoscete bene il cambio, non ci sono problemi.
LorePaco ha detto:
Quindi li accettano gli euro?
Ma sulla nave (anche se le commissioni sono alte) si trovano le lire turche?
No, normalmente non sono commercializzate a bordo. Gli euro sono accettati pressochè ovunque.
 

LorePaco

New member
Re: Istanbul

e da dove attracca la nave quanto tempo occorre a piedi per raggiungere la zona Topkapi, Santa Sofia ecc.?
altra domanda: la costa ad istanbul mette a disposizione i bus-navetta dalla nave al centro (come ho visto fare in altre città)?
Sarebbe comodo per poi girare con il fai-da-te
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Non credo che mettano a disposizione bus navetta dal porto al centro. Comporterebbe una drastica riduzione nella vendita delle escursioni. Queste si concentrano infatti nella punta meridionale della penisola dove si trova il nucleo storico di Istanbul. Ed una volta arrivati, tanto per fare un esempio a Santa Sofia, ci si sposta agevolmente a piedi per cono proprio verso la Moschea Blu, l'Ippodromo, il Topkapi, la Cisterna Basilica, un monumento meno noto come i Santi Sergio e Bacco e così via. Istanbul non è difficile da visitare: i luoghi di maggior interesse turistico sono concentrati in 3 o 4 punti diversi della città.

LorePaco ha detto:
e da dove attracca la nave quanto tempo occorre a piedi per raggiungere la zona Topkapi, Santa Sofia ecc.?

Circa 25-30 minuti a piedi. La nave attracca sul lato europeo di Istanbul, in quelli che una volta erano i quartieri con le colonie occidentali (Genovesi). Bisogna attraversare il Ponte sul Corno d'Oro per arrivare alla parte sud della penisola di Istanbul dove si trovano Topkapi, Santa Sofia, Ippodromo, Cisterna Basilica, Moschea Blu, tutti collocati a breve distanza l'uno dall'altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top