• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Istanbul

unochenavigaverament ha detto:
A bravo Magellano, se non sbaglio la turchia e' un livello di sicurezza 2........ quindi internazionalmente riconosciuta pericolosa
Hai ragione è ritenuto un paese "a rischio".
Due anni fà a Smirne abbiamo girato con la scorta e ho visto passare in due punti della città coppie di soldati armati con fucile di precisione e mitra.
Come dice Paolo le escursioni preivate debbono essere sempre regolate dal buon senso.
15 anni fa in un periodo in cui sono stato ad Istambul per più giorni mi sono permesso anche di visitare posti non frequentati dal turismo di massa, sinceramente oggi non farei le stesse cose perhè la situazione è cambiata molto.
Dobbiamo ricordare sempre che il terrorismo di questi ultimi anni ha generato una situazione di intolleranza ,e spesso il fanatismo religioso può provocare problemi con gli stranieri.
 

dinho77

New member
Re: Istanbul

Io non ne ho visti affatto.
In una giornata intera di escursione, zero assoluto.
unochenavigaverament ha detto:
A bravo Magellano, se non sbaglio la turchia e' un livello di sicurezza 2........ quindi internazionalmente riconosciuta pericolosa
Bravissimo!
Come ha detto anche Italian Cruiser, usare il buon senso è fondamentale.
Tutti possono fare i giri che vogliono e come vogliono.
Ma ripeto, se il pericolo non sembra esserci, non vuol dire che non ci sia.
Questo è uno dei paesi dove l'attenzione non è mai troppa.
 

jessica

New member
Re: Istanbul

fRANCY ha detto:
Voi che avete visitato Istanbul, avete visto o usato autobus panoramici per le escursioni?
Se intendi quei bus rossi a due piani, esiste ed ha la fermata proprio davanti alla basilica di Santa Sofia (si tratta di un chiosco rosso). Per i prezzi e gli orari però non ti so dire, in quanto non lo abbiamo utilizzato.
 
K

koll

Guest
pranzo ad istanbul

pranzo ad istanbul

salve! a giorni partirò per la crociera panorami d'oriente: qualcuno mi può dire qual è l'escursione ad istanbul che comprende un pranzo in un posto spettacolare? inoltre conviene prenotare le escursioni prima o a bordo? C'è per caso il rischio di rimanere a bordo?
 

Adrisessanta

Well-known member
Re: pranzo ad istanbul

Re: pranzo ad istanbul

koll ha detto:
salve! a giorni partirò per la crociera panorami d'oriente: qualcuno mi può dire qual è l'escursione ad istanbul che comprende un pranzo in un posto spettacolare? inoltre conviene prenotare le escursioni prima o a bordo? C'è per caso il rischio di rimanere a bordo?
Super Istanbul. Mi pare sia tra quelle che è meglio prenotare in anticipo a causa dei pochi posti disponibili. Io l'avevo fatto online da casa.
Costa cara ma ne vale la pena, e per quanto riguarda il pranzo... guarda un pò qui! :shock:
3661632332_12bcf68eaa.jpg

3660812127_6d9d7a94ea.jpg

3660739149_a0b56026fc.jpg

A tavola con vista sul Bosforo
3661556956_59b00d5724.jpg

Non credo vi sia da aggiungere altro! Ma se vuoi vedere altre foto, qui ci sono tutte quelle della mia ultima crociera: http://www.flickr.com/photos/9006531@N0 ... 393993011/ :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Veramente molto bello l'ambiente del ristorante. Penso che un'esperienza come questa valorizzi l'intera escursione.

Ma è un esercizio aperto al pubblico oppure è allestito soltanto in collaborazione con Costa o altre compagnie per l'organizzazione dei pranzi?
 

nicoland

New member
Re: Istanbul

bellissimo...anch'io ho fatto questa escursione ed il pranzo nella residenza estiva del sultano è stato ottimo....c'era una tavolata solo di dolci favolosa.....quelli tradizionali al miele e cannella e tanti altri....poi per concludere c'è stata una ballerina di danza del ventre di una bellezza inaudita...
 

Adrisessanta

Well-known member
Re: Istanbul

Magellano ha detto:
Ma è un esercizio aperto al pubblico oppure è allestito soltanto in collaborazione con Costa o altre compagnie per l'organizzazione dei pranzi?
E' un mega hotel ove a volte si riunisce il jet-set internazionale per matrimoni e/o festini che dir si voglia.
Basti dire che affittare una suite per una notte costa tra i 3.000 e 10.000 euro! Così ci ha detto la nostra guida.
Devo aggiungere altro?! :shock:

Uhm... ci aggiungo la ballerina della danza del ventre, per addolcire la pillola! :lol:

3661565182_ce041c7d33_b.jpg
 

itachil

Member
Re: pranzo ad istanbul

Re: pranzo ad istanbul

Sto valutando se fare
1) Super Instambul
2) visita di Instambul
Le differenze mi sembrano essere
- nella 2) non si visita la Cisterna e dura qualcosina in meno
- nella 1) si pranza nel palazzo del Sultano, è lo stesso anche per la 2)?
Vorrei da qualcuno maggiori info su queste due escursioni prima di decidere
grazie :D :D
 

Daytona

New member
Re: Istanbul

Super istanbul! La auguro a tutti, la danzatrice è quella della nostra crociera 23-30 giugno. Ottimo il buffet al Ciragan Palace Kempinski Istanbul sul Bosforo (ma non ce l'ho fatta a mangiare i dolcetti a base di pollo!), poi il Tour è stato Bellissimo, mai avuta la sensazione di insicurezza che si paventa nei post precedenti. Anche nel Gran Bazar l'approccio con i venditori è molto educato (molto peggio certi buttadentro che ci sono in Italia). Più invadenti sono i venditori abusivi nei pressi delle fermate dei bus , non vi daranno tregua per cui muovetevi sempre in gruppo e salite in fretta sui pulman. Indimenticabile l'incontro con Nil, la guida del gruppo n. 1 - dall'eccezionale personalità, cultura e charme, che rende magica l'intera escursione mentre racconta di sultani, di guerre, di usi e costumi e della religione musulmana (che sia un'ipnotizzatrice?). Se vi appiccicheranno l'adesivo con il numero 1 sulla maglietta siete dei privilegiati!!!!

Forse l'ho scritto in qualche post precedente o in un'altra discussione : ABBIGLIAMENTO PER ISTANBUL
1- In Turchia gli uomini che usano i bermuda non sono graditi, meno che meno nei posti sacri. Non è detto che te lo vengono a dire ma se si va in Moschea potresti trovare un fanatico che ti apostrofa sonoramente (come trovi anche qualche parroco che ti guarda male nelle nostre basiliche). E' una questione di buon gusto. Esiste un abbigliamento da mare che non si confà con certe occasioni. Le donne possono usare pantaloni tipo pinocchetto, con ginocchio coperto, o pantaloni lunghi. La raccomandazione è che non siano particolarmente aderenti o con perizomi a vista. La tradizione dice che e' meglio una gonna lunga ed ampia alla caviglia. Inoltre devono avere assolutamente le spalle coperte ( è sufficiente una maglietta tipo polo o una camicia/cetta ) e mai in canotta.
Per tutti, uomini e donne andrebbero bene pantaloni di tipo sportivo, lunghi e freschi che tagliano la testa al toro, nessuno protesterà inoltre se si usano i jeans-.
Se fate la Superistanbul, tenete conto che andate a pranzare in uno degli alberghi più lussuosi della città. Potrebbe crearvi un po' di disagio non essere proprio impeccabili...quindi, a mio avviso, polo e pantalone a vostra scelta, purchè lungo, è la scelta migliore per uomini e donne, anche per non fare una magra al Ciragan Palace-.

Suggerimento:
Quando Vi porteranno al Gran Bazar, alcune escursioni prevedono la visita di MATIS, grande emporio di lusso di tappeti e gioielli, dove vi faranno perdere quasi un' ora . Ora, poichè chi va a Istanbul raramente vuole comprare un tappeto, se la cosa non vi interessa, non entrate in MATIS ma subito dietro l'angolo a sinistra c'è l'ingresso del GRAN BAZAR ,praticamente mettendosi alle spalle la porta di Matis a 20 metri c'è una svolta a sinistra che vi porta in un viale alberato ed elegante, pieno di negozi di lusso che termina con l'ingresso del gran Bazar.
Nessuna guida Vi dirà PRIMA che il gran Bazar è lì a portata di mano, ma ve lo diranno mentre già state entrando nei tappeti , allettandovi anche della presenza dei servizi igienici. Se lo dicessero prima nessuno andrebbe per tappeti....-.
Quindi, scesi dal Pulman, non entrate in Matis a meno che non abbiete esigenze impellenti di vescica, e andate al Gran bazar direttamente, chiedendo alla guida l'orario di incontro (il pullman riparte dallao stesso posto). La passeggiata al Gran Bazar è libera, nel senso che la guida non verrà con Voi comunque, anche se rimarrete a vedere i tappeti-.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dinho77

New member
Re: Istanbul

Quando ci sono stato io, vista anche la temperatura superiore abbondantemente ai 35 gradi (pur essendo a maggio), praticamente tutti gli uomini erano in bermuda e maglia a maniche corte con infradito (io avevo le scarpe da ginnastica). Una raccomandazione, metti i fantasmini, perchè in moschea le scarpe si tolgono. Le donne, compresa mia moglie, tutte con pinocchietti (chi aderenti e chi no) e maglia o canotta (non scollate) e infradito o scarpe ginniche. E nessuno ci ha fatto problemi.
 

fRANCY

New member
Re: Istanbul

Il gran bazar? Un bluff, gli oggetti sono gli stessi che vendono nelle nostre spiagge ,a prezzi decisamente più ragionevoli. E' da vedere comunque e c'è da perdersi, 4 mila negozi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Per me, oltre alla merceologia che non mi sembra particolarmente esclusiva, ma comunque con aspetti peculiari, il gran bazar sintetizza efficacemente i tratti caratterisitici della città. Vi si respira un'atmosfera molto particolare e diversa da quella araba diffusa altrove nel Maghreb. Anche architettonicamente mi sembra molto interessante. I negozi, è vero sono numerosissimi ed il bazar è grande. Ma il disegno che compongono non mi sembra che renda facile smarrirsi, se si fa un percorso ragionato e senza distrazioni.
 

reverie82

New member
SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Ciao a tutti, sto per fare la mia prima crociera, partirò il 21/09 con costa serena per Panorami d'Oriente! :D Non vedo l'ora, sono davvero strafelice :lol: e questo sito mi ha davvero aiutato a togliermi un sacco di dubbi.
In questi giorni sto scegliendo le escursioni, e ho deciso che con la costa ne farò solo due, smirne e istambul. Per quanto riguarda Istambul, mi aiutate a scegliere?? :?: Ho letto i programmi di entrambe le escursioni di una giornata, e ho visto che l'unica differenza è la visita delle cisterne per Superistambul. Vorrei sapere da voi, è solo questa la differenza sostanziale?? Per la visita di un solo sito in più il prezzo aumenta di 50 euro a persona?? Perchè onestamente mi sembra davvero troppo per visitare un solo sito in più rispetto all'altra! :roll: Ho letto i vostri vari commenti e ci sono moltissimi pareri positivi per superistambul, ma vorrei sapere le differenze reali tra le due per capire se vale la pena spendere questa 100 euro in più (tra me e mio marito) oppure è quasi identica anche Visita di Istambul.
Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Ps: Spero di aver postato nella sezione giusta del forum :oops: !!
 

Cokj72

New member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

conviene il taxi :wink:
 

lingoss

New member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Io ho fatto nel 2007 la tua stessa crociera. Ho fatto l'escursione dell'intera giornata con pranzo a bordo. L'escursione è stata ottima con l'unico rammarico di non essere riuscito a vedere la basilica cisterna. Nel prezzo di Superistanbul è compreso anche un pranzo in uno hotel di lusso (non ricordo quale)
Se vuoi risparmiare Istambul si puo' benissimo fare anche da soli magari prendendo un taxi, certo bisogna essere un po' preparati : un pò di storia romana e un po' di arte bizantina non fa mai male :wink: .

Altre info qui
viewtopic.php?f=49&t=562
 

reverie82

New member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Grazie mille, gentilissima, in realtà anche Visita di Istambul ha il pranzo compreso nel prezzo, quindi sarebbe solo la visita alla cisterna a fare la differenza e 50 euro in più... mmm.. a me sembra veramente troppo!! Probabilmente quella col pranzo a bordo non la fanno più!! lo so che potrei fare tutto con un taxi, ma ho letto molto dei problemi di traffico che hanno e visto che è la prima volta che ci vado mi piacerebbe vedere il più possibile in assoluta tranquillità, anche se voglio valutare bene le differenze di entrambe le escursioni!!
Grazie mille cmq!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

L'hotel di lusso dove si svolge il pranzo dell'escursione SuperIstanbul dovrebbe essere il Ç?ra?an Palace Kempinski Istanbul. O almeno così era quando l'ho fatta io: ma non recentemente.
Se è ancora questo, si tratta di un bellissimo hotel che ha sede in un antico palazzo imperiale di epoca ottomana situato proprio sulle rive del Bosforo.
 
Top