• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

reverie82

New member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

quindi la differenza sta anche nel ristorante dopo fanno il pranzo?? per la Visita di Istambul magari si servono di un ristorante più semplice?? potrebbe essere questo elemento a far lievitare così tanto il prezzo?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

reverie82 ha detto:
quindi la differenza sta anche nel ristorante dopo fanno il pranzo?? per la Visita di Istambul magari si servono di un ristorante più semplice?? potrebbe essere questo elemento a far lievitare così tanto il prezzo?

Sì, credo che la differenzia stia in questo. Perché obiettivamente non credo che l'ingresso alla basilica/cisterna costi più di tanto.
 

Daytona

New member
Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

Re: SuperIstambul o Visita di Istambul?? Aiutatemi a scegliere

reverie82 ha detto:
Grazie mille, gentilissima, in realtà anche Visita di Istambul ha il pranzo compreso nel prezzo, quindi sarebbe solo la visita alla cisterna a fare la differenza e 50 euro in più... mmm.. a me sembra veramente troppo!! Probabilmente quella col pranzo a bordo non la fanno più!! lo so che potrei fare tutto con un taxi, ma ho letto molto dei problemi di traffico che hanno e visto che è la prima volta che ci vado mi piacerebbe vedere il più possibile in assoluta tranquillità, anche se voglio valutare bene le differenze di entrambe le escursioni!!
Grazie mille comunque!
Ne abbiamo parlato in tantissimi altri Post. La Superistanbul è bellissima. il pranzo è ancora al Ç?ra?an Palace Kempinski Istanbul, da mille e una notte. Penso che il controvalore del pranzo valga già un 40% del costo delll'escursione. E quando Vi ricapita di pranzare nell'albergo dove scendono i reali del mondo e le massime cariche di ogni stato ? L'ho fatta io a giugno, in agosto mia sorella ed altri amici. Tutti strafelici di averla fatta, pur pagando i 161 euro ed il pegno, in termini di tempo, per la visita ai tappeti di Matis....
Non fate uscite individuali in taxi, è un mio consiglio personale. Affidatevi comunque alle iniziative della Costa, per la vostra sicurezza. E poi, potreste avere la fortuna di conoscere Nil. Chi è Nil? Leggete il post "Tutti pazzi per Nil" no?
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Istanbul

Questa informazione interessa anche a me.Non ho interesse a pranzare in un albergo di lusso,
ma, andando ad Istambul per la prima volta e restandoci solo poche ore potrei pure mangiare solo un panino pur di vedere più cose possibili.Qualcuno sa con certezza quali sono le differenze tra superistambul e Istambul intera giornata che costa 50 euro meno e del resto,almeno mi sembra,prevede lo stesso un pranzo in hotel? Grazie
 

prof

Staff Member
Re: Istanbul

Ciao a tutti
Confermo quanto detto da Roberto B. e altri. La differenza sta nel pranzo al lussuoso hotel della catena Kempinski: cibo ottimo a buffet, tipico e internazionale, location d'eccezione sul Bosforo, interni eleganti e danzatrice del ventre. In più c'è anche la visita della Cisterna (che è comunque spettacolare) e una manciata di minuti in più concessa complessivamente per l'escursione. Ho fatto il tour a novembre scorso e sono rimasto soddisfatto. I tempi sono ben sincronizzati, non si fanno file e si riesce a vedere molto. L'unica vera perdita di tempo è l'immancabile visita al negozio di tappeti: nel nostro gruppo comunque c'eravamo messi d'accordo con la guida in precedenza. Nessuno aveva interesse all'acquisto, abbiamo sfruttato la pausa per andare in bagno nel negozio, riposarci e sorseggiare un the. Poi tutti via a razzo per un totale di 30 minuti netti.
Per chi vuole scegliere il fai-da-te in ogni caso la maggior parte dei monumenti è nel centro città e facilmente raggiungibile a piedi. Occorre comunque una buona cartina, un po' d'inglese, un po' di pazienza per le code e moneta locale perché per entrare nei musei e monumenti l'euro ovviamente non è accettato.
saluti
 

jackiegca

New member
Re: Istanbul

Ho letto tutto il post e mi sembra di capire che istabul si può fare con il fai da te, in quanto tutti i luoghi sono vicini tra loro...L'unico problema sarebbe raggiungere il centro dal porto..A questo proposito non è previsto anche a Istambul il pulmino shuttle, che costa usa in quasi tutti i porti per portare i passeggeri al centro della città? C'è qualcuno che può darmi questa informazione?
 

Daytona

New member
Re: Istanbul

jackiegca ha detto:
Ho letto tutto il post e mi sembra di capire che istabul si può fare con il fai da te, in quanto tutti i luoghi sono vicini tra loro...L'unico problema sarebbe raggiungere il centro dal porto..A questo proposito non è previsto anche a Istambul il pulmino shuttle, che costa usa in quasi tutti i porti per portare i passeggeri al centro della città? C'è qualcuno che può darmi questa informazione?
Io sconsiglio vivamente il fai da te, per tutta una serie di motivi fra cui il principale è la sicurezza. Poi dipende anche dall'organizzzazione famigliare e dalla voglia di avventura. L'escursione organizzata garantisce il massimo grado di sicurezza e tranquillità. Poi ad ogni crociera si scoprono le "avventure" di chi fa da sè.... spendendo ben oltre il costo dell'escursione Top!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Consiglio assolutamente il fai da te e, in relazione allo spostamento dal porto, si può solitamente fare a piedi, accostando la nave sulla costa di Galata.
 

LorePaco

New member
Re: Istanbul

jackiegca ha detto:
Ho letto tutto il post e mi sembra di capire che istabul si può fare con il fai da te, in quanto tutti i luoghi sono vicini tra loro...L'unico problema sarebbe raggiungere il centro dal porto..A questo proposito non è previsto anche a Istambul il pulmino shuttle, che costa usa in quasi tutti i porti per portare i passeggeri al centro della città? C'è qualcuno che può darmi questa informazione?

Il "bus-navetta" non c'è. Sono stato ad Istanbul il mese scorso. Noi (due coppie di adulti) abbiamo optato per il fai da te. E' vero...in centro le cose sono tutte vicine fra di se. Ci vuole solo un pò di tempo (circa 25 minuti di passo normale) per arrivarci. Noi abbiamo fatto tutto a piedi (andata e ritorno). Mangiando solo un panino abbiamo visto Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, la Cisterna, Graan Bazaar e Mercato delle spezie. E' logico che con una visita guidata vedi meglio le cose...ma secondo me ne vedi meno.
Non so dirti se sia meglio il fai da te o la visita guidata...è molto soggettivo. Noi abbiamo preferito il fai da te.
C'è anche un opzione "di mezzo"... Appena esci dal porto c'è la fermata di quei bus rossi turistici rossi (come ci sono nelle grandi città italiane) che compiono un anello della città toccando i posti più famosi. Il costo mi sembra sia 20 euro e essendoci più autobus puoi scendere e salire ad ogno fermata.
 

masi

New member
Re: Istanbul

Io e la mia ragazza siamo rientrati dalla crociera con la MSC OPERA, siamo stati ad istanbul il 19 di settembre, giro fai-da-te della città in tutta tranquillità. Nessun pericolo, poi non eravamo gli unici. Usciti dal porto siamo andati verso destra per raggiungere la fermata del tram a 200 metri circa. Dall'altro lato della stradda abbiamo prelevato ad un bancomat per poter pagare il tram. Abbiamo preso 4 gettoni per 6 lire (circa 3 euro). All'nterno del tram trovate la cartina delle fermate con i vari punti di interesse corrispondenti. Scesi a quella che comprende Moschea blu, santa sofia e palazzo topkapi abbiamo acquistato una guida in italiano della città (5 euro) e da li è cominciato il nostro giro. Ripeto nessun pericolo. Una premessa per le donne : vestirsi in modo poco appariscente, credo che possa infastidire qualche abitante del posto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Escursioni A Istanbul

Re: Escursioni A Istanbul

LorePaco ha descritto poco più su la sua esperienza fai da te ad Istanbul. Riporto quanto ha scritto "Noi (due coppie di adulti) abbiamo optato per il fai da te. E' vero...in centro le cose sono tutte vicine fra di se. Ci vuole solo un pò di tempo (circa 25 minuti di passo normale) per arrivarci. Noi abbiamo fatto tutto a piedi (andata e ritorno). Mangiando solo un panino abbiamo visto Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, la Cisterna, Graan Bazaar e Mercato delle spezie".

Si tratta di una visita di Istanbul piuttosto intensa per una giornata di sosta, ma che comprende alcune delle maggiori attrattive turistiche cittadine. Ci sono molti altri luoghi che meritano di essere visitati, la maggior parte dei quali sconosciuti al turismo di massa... ma questo richiede tempo ed è quindi un'opzione possibile solo per un soggirno di più giorni ad Istanbul.

Ma procediamo con ordine per descrivere una visita ad Istanbul d'intera giornata con la modalità fai da te. A piedi il tragitto più lungo è quello dalla nave alla parte storica di Istanbul e viceversa. Il tempo è legato all'andatura che si ha. Si attraversa il Corno d'Oro, ossia lo stretto braccio di mare che separa la penisola dove sorge la Istanbul storica plurimillenaria (greca, romana, bizantina, ottomana) dalla parte europea della città dove un tempo erano concentrati gli insediamenti commerciali occidentali (Genovesi e Veneziani). I luogi indicati da LorePaco sono tutti concentratoi nella parte meridionale della penisola dell'Istanbul storica. Il Mercato delle Spezie Egiziane (ma vendono davvero di tutto, cianfrusaglie comprese) è il primo luogo che si incontra una volta attraversato il ponte. Il Topkapi era la residenza storica dei sultani ottomani, articolata in una serie di splendidi padiglioni che racchiudono importanti collezioni artistiche, tra i quali incredibili gioielli ed oggetti preziosi. Si trova proprio sulla punta meridionale della penisola e lo si ammira anche dalla nave, all'arrivo su Istanbul ed alla partenza. A breve distanza si trovano Santa Sofia, la Moschea Blu e la Cisterna Basilica, tutte concentrate nella medesima area. Santa Sofia, nella sua veste attuale, è per la maggior parte l'edificio fatto costruire nel VI secolo da Giustiniano, celebre per la sua enorme cupola, che nei secoli ha subito diversi crolli ma che è stata sempre ricostruita (l'ultimo grande crollo è stato nel XIV sec., sotto la dinastia paleologa). L'interno affascina per i suoi mosaici, concentrati nelle Gallerie (aperte al pubblico) e per i preziosi marmi. La Moschea Blu è un'edificio seicentesco, con ben 6 minareti, notevole per la policromia dei rivestimenti ceramici dell'interno dai quali trae nome. La Cisterna Basilica, in turco Yerebatan Serayi (Palazzo sommerso) è uina costruzione di età giustinea, caratterizzata da una selva di colonne: racchiude ancora l'acqua. A non molta distanza si trova il celebre Grand Bazaar, l'enorme mercato in parte coperto dove si trova veramente di tutto.

Il fai da te permette di gestire al meglio i propri tempi, concentrandosi sulle visite che si desiderano fare... senza i tempi prefissati delle escursioni.

L'escursione Super Istanbul è molto bella (io l'ho fatta nel lontano 1996)... ma negli anni si è fatta sempre più cara. E 160,000 euro sono davvero tanti. Comunque l'hotel dove si pranza, il Ciragan, è un'ex residenza ottomana di stile eclettico ottocentesco... affaccia direttamente sul Bosforo. Il pranzo a buffet è superbo (Ciragan è una catena di lusso)... e si assiste alla Danza del Ventre.

Oggettivamente, se si ha un minimo spirito d'iniziativa e con una buona guida alla mano (in libreria se ne trovano di tanti tipi), consiglio il fai da te ad Istanbul.

Escursioni organizzate sono raccomandabili solo se si conoscono già i luoghi classici di Istanbul, e si desidera scoprire monumenti diversi in posizione più decentrata: la Chora ed i suoi splendidi mosaici ad esempio, o la Moschea di Solimano il Magnifico.

Ultima notazioni: i monumenti di Istanbul meno conosciuti dai turisti, ma davvero interessanti da visitare, sono la Pammakaristos, il complesso del Pantocratore, la Vefa Kilise Camii: si tratta di ex chiese bizantine convertite dai Turchi in moschee, notevoli per i mosaici o per i marmi preziosi. A questi si aggiunge la cisterna giustinianea Bin Bir Direk.
 

LorePaco

New member
Re: Escursioni A Istanbul

Re: Escursioni A Istanbul

Italian Cruiser ha gia postato quello che avevo detto. Una sola, doverosa, precisazione: Il Topkapi l'abbiamo visitato solo da fuori.
Altra precisazione: appena fuori dal porto (quindi 3min. a piedi dalla nave ;)) c'è la fermata di quei bus rossi turistici (come ci sono in molte città italiane) dove puoi scendere/salire ad ogni fermata quante volte vuoi. Il costo (giornaliero) è di 20 euro (o 25...ma mi sembra 20 ;)).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

nadia77 ha detto:
Scusate non so se è la sezione giusta ma per scendere ad istambul basta la carta d'identità?

Si... è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Si veda la scheda della Turchia a questo link:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?turchia
Sia la carta d'identità valida per l'espatrio che il passaporto devono avere una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'ingresso in Turchia.

Attenzione però nel caso in cui si sia proceduto al rinnovo della carta stessa. Si veda quanto riportato a questo link:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/i ... &tx_ttnews[tt_news]=4877
 

babyandre

New member
Re: Escursioni A Istanbul

Re: Escursioni A Istanbul

Italian Cruiser ha detto:
L'escursione Super Istanbul è molto bella (io l'ho fatta nel lontano 1996)... ma negli anni si è fatta sempre più cara. E 160,000 euro sono davvero tanti. Comunque l'hotel dove si pranza, il Ciragan, è un'ex residenza ottomana di stile eclettico ottocentesco... affaccia direttamente sul Bosforo. Il pranzo a buffet è superbo (Ciragan è una catena di lusso)... e si assiste alla Danza del Ventre.

Il pranzo vale quasi il prezzo dell'escursione, mi ricordo una tavolata "mostruosa" di dolci e la scoperta ( :shock: :!: ) che i profiterol sarebbero stati inventati dai turchi e rubati da quei "simpaticoni" dei francesi che gli avrebbero solo attribuito il loro attuale nome molto più "musicale" di quello originario turco...
E visti i dolci assaggiati, al limite dello stucchevole, tutto ciò potrebbe anche essere vero! :p
A voi risulta? :roll:
 

nadia77

Member
Re: Istanbul

Stavo valutando che escursione fare ad istambul se prendere solo quella di mezza giornata o quella della gionrata intera mi ispirerebbe di più la seconda ma devo valutare anche che andrò con mia mamma che ha avuto problemi di salute e non vorrei affaticarla troppo, secondo voi è troppo impegativa l'escursione di 9 ore e mezza? e poi il pranzo per chi ha fatto questo tipo di escursione è sempre a buffet sempre per il problema di mia mamma (sulla nave già detto in agenzia e tutto apposto)

L'escursione sarebbe visita ad instambul e questa la descrizione
Situata nel punto in cui il Corno d'Oro si getta nel Bosforo, a cavallo di due continenti, l'Asia e l'Europa, Istanbul è considerata una delle più famose e affascinanti città del mondo. Grande metropoli durante tutto l'arco della sua antichissima storia, è stata a turno capitale dell'Impero Romano, Bizantino e Ottomano e di ogni epoca ha conservato le testimonianze più significative, malgrado le travagliate vicissitudini subite durante i secoli. Il tour vi porterà alla scoperta dei luoghi di maggior interesse, permettendovi, nel contempo, di assaporare la magica atmosfera di questa favolosa città. Si visiterà la Moschea Blu, l'Ippodromo, Palazzo Topkapi, la Moschea di Santa Sofia, il Gran Bazar. Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè. È incluso il pranzo in hotel di lusso.

Attenzione
Nota: Il tour prevede alcuni tragitti a piedi. È' consigliato un abbigliamento appropriato per l'ingresso nei luoghi di culto visitati, in moschea si entra senza scarpe.


Grazie e scusate ancora per il diturbo lo sò che sono una rompi ma voglio che mia mamma si goda la sua prima crociera e che si rilassi lasciando alle spalle i problemi che ha avuto
 

mariaefiglio

Active member
Re: Istanbul

salve, salve, salve
allora, visto che inaspettatamente a giugno mi faccio " Panorami d'Oriente" incomincio ad organizzarmi per le escursioni e con il vostro aiuto so di puntare sul cavallo vincente
quesito:
Topkapi, col l'escursione costa, quella completa, per intenderci, si visita l'interno del museo?
e la cisterna è quella dalle mille colonne?
ditemi
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Si... si visita l'interno del Topkapi, ma limitatamente al Tesoro (i turisti sono tutti lì alla fine).

No... la Cisterna è quella di Filosseno, meglio nota come Cisterna Basilica, quella a ridosso della Santa Sofia per intenderci. La cisterna della quali parli è stata trasformata in bazar (io l'ho vista nel 2001)... e non è inclusa nei circuiti delle escursioni delle navi da crociera.

Aggiungo inoltre che con le escursioni non si visitano le gallerie della Santa Sofia... ci si perdono quindi gli splendidi mosaici con i ritratti degli imperatori bizantini. Dipende dalle guide... non sia mai che si dovesse passare troppo poco tempo nel negozio "consigliato" caro come non mai. :evil: A proposito... quello è da evitare come la peste. Compra altrove... che la scelta non manca. :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Come ha detto Paolo è un'altra la cisterna visitata da Costa (e del resto dalla maggior parte dei turisti anche autonomamente). Nella scelta dell'escursione, delle quali non conosco le differenze, se puoi includila perchè è veramente molto bella e suggestiva.

Serena2007806.jpg


Serena2007805.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Magellano vi ha mostrato la Cisterna Basilica... quella a ridosso di Santa Sofia, inclusa nelle visite delle escursioni più lunghe. Delle 2 è la più suggestiva... in quanto accoglie ancora l'acqua al suo interno... e come potete vedere i giochi di luce e riflessi sono molto belli.

L'altra cisterna, la Binbirdirek (il nome vuol dire dalle 1.000 e 1 colonna), è ancora più imponente... ha un'altezza vertiginosa. Guardate la seconda foto di Magellano... quello che è un effetto legato al riflesso... nella Binbirdirek è realtà: 2 ordini di colonne sovrapposte, in larga parte però obliterate nella parte inferiore da un pavimento più recente. Foto a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Istan ... rdirek.jpg

Ma, come ho già detto, i Turchi hanno avuto l'idea balzana di trasformarla in Bazar. Non chiedetemi com'è la merce in vendita... che nel 2001 era in allestimento... e non ci sono più tornato. :wink:

Un monumento da non perdere è la Chora... ex chiesa del grande monastero di Teodoro Metochite... con uno splendido ciclo di mosaici ed affreschi. :wink:
 
Top