• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

kevina

New member
Re: Istanbul

grazie Italian Cruiser delle informazioni. mi sono molto utili perchè sto preparando l'itinerario che seguiremo nella visita. dalla ambasciata turca mi hanno inviato piantina della città e libretto con descrizione dei monumenti così possiamo già tracciare un'itinerario e le vostre indicazioni sono utilissime. grazie ancora
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Per chi trascorrerà più giorni ad Istanbul oppure ha optato per il Fai da Te Full Immersion: le moschee di Istanbul sono tutte visitabili al di fuori degli orari della preghiera. Da tenere presente che tutte quelle costruite prima del 1453 sono ex chiese cristiane trasformate... ed alcune, come la Pammakaristos (Fethye Camii) e la Vefa Kilise Camii sono molto belle... e conservano dei mosaici. Tra le moschee ottomane la più spettacolare è quella di Solimano il Magnifico. Un piccolo gioiello di architettura è l'ex chiesa dei Santi Sergio e Bacco, conosciuta come "piccola Santa Sofia". Chi vuole vedere un mosaico straordinario deve visitare il Museo dei Mosaici (è vicino alla Santa Sofia) con lo straordinario pavimento del Grande Palazzo imperiale.
 

kevina

New member
Re: Istanbul

grazieeee . sto annotando tutto sul mio quaderno del viaggio!! il Museo dei Mosaici penso di poterlo visitare perchè è nella zona che gireremo, essendo vicino a Santa Sofia. con calma cercherò sulla cartina le due moschee che mi hai indicato se possono essere nella stessa zona, perchè devo tenere presente l'orario di rientro.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

No... sono più a Nord rispetto alla Santa Sofia. L'unica vicina a questa è la "Piccola Santa Sofia" ossia Santi Sergio e Bacco. All'ingresso del Topkapi c'è Santa Irene... che conserva un bel mosaico absidale... ma spesso è chiusa.

Il panorama migliore di Istanbul è dalla Torre di Galata al tramonto. :wink:
 

nadia77

Member
Re: Istanbul

Scusate mi è venuto un dubbio, forse un pochino stupido.
E' valevole la carta d'identità con scadenza prorogata mediante timbro? perchè quando ho prenotato ho dato i dati di questa, ma ho sentito che in alcuni posti non è valevole mi conviene secondo voi senitre l'adv o il serivizo costa? e se per caso dovessi rifare la carta d'identità basta che inserisco i nuovi dati nel check in on line o devo mandare raccomdandata a costa?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Fonte: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Potrebbero verificarsi problemi in Turchia con la carta d'identità prorogata. Chiamerei il Consolato turco per chiarimenti. Trattandosi della sosta giornaliera di una nave da crociera potrebbero essere infatti più elastici in materia. Io mi porterei anche il passaporto per maggiore sicurezza.
 

kevina

New member
Re: Istanbul

allora la mia carta d'identità per la precisione scade a settembre 2010, ma alcuni mesi fa l'impiegato del comune vedendo che era vicina la scadenza penso' di farmi un favore e subito mi mise il timbro della proroga per il 2015. ora mmi chiedo farà fede il timbro o la scadenza iniziale? non ho il passaporto e certamente non faccio in tempo a farlo , perchè parto tra 4 gg. ora provo a contattare l'ambasciata turca. grazie per il consiglio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

kevina ha detto:
allora la mia carta d'identità per la precisione scade a settembre 2010, ma alcuni mesi fa l'impiegato del comune vedendo che era vicina la scadenza penso' di farmi un favore e subito mi mise il timbro della proroga per il 2015. ora mmi chiedo farà fede il timbro o la scadenza iniziale? non ho il passaporto e certamente non faccio in tempo a farlo , perchè parto tra 4 gg. ora provo a contattare l'ambasciata turca. grazie per il consiglio

Consolato turco... non l'Ambasciata.

Visto che la scadenza della carta d'identità è a settembre non dovrebbero esserci problemi. Guarderanno quella... non il timbro di proroga. Per le carte d'identità prorogate in quanto già scadute i problemi sono sorti sul timbro.
 

ENAMLEA

New member
Re: Istanbul

io sono appena tornato dalla crociera con magnifica ed in turchia (izmir ed istanbul) mia moglie che aveva la carta d'identità con timbro di proroga non ha avuto nessun problema
 

Lupodelupis

New member
Escursione "DALLE RIVE DEL BOSFORO"

Escursione "DALLE RIVE DEL BOSFORO"

Tra un mesetto parto per la crociera "Grecia, Turchia, Croazia". Per le escrusioni di Istambul avrei bisogno di un consiglio: con me vengono una bambina di 12 ed un bambino di 6. Cosa Ci consigliate? Siamo indecisi tra "Dalle rive del Bosforo", "Super Istambul" e "SANTA SOFIA, MOSCHEA BLU E GRAN BAZAR". C'e' una bella differenza di prezzo, cosi' se avete dei suggerimenti, sono graditi.
Grazie in anticipo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Super Istanbul è l'escursione più completa (e la più costosa)... ma con 2 bambini al seguito può risultare stancante.

Dalle Rive del Bosforo è prettamente panoramica... va bene per chi ha già visitato la città.

Consiglio Santa Sofia, Moschea Blu e Grand Bazar, così da avere un'idea piuttosto completa di Istanbul.

Infine perché non optare per il Fai da Te ? In questo modo sarete voi a decidere i ritmi della visita. In questa discussione ci sono molti suggerimenti in proposito.

Buona Crociera ! :D
 

summer

New member
Re: Istanbul

Ciao tutti,
io sono nuovo nel forum, sono una cittadina Turca residente in Italia.
Io sono nata a Istanbul e mi fa sempre piacere dare informazioni per la mia città:) vorrei condividere qualche info con voi:

posso dire che non c'è niente da preoccupare sulla sicurezza della città , la nave arriva ad un quartiere molto centrale , io direi di essere attenti quanto sia ad un altra città turistica.( per la borsa ,portafoglio ..etc)
Se avete la possibilità di fare un pre/post package ad Istanbul magari vi do i link dei alberghi che io conosco bene.Ci sono tantissimi alberghi a Istanbul e io vi consiglio di prenotare quelli di 4/5 stelle perche i prezzi sono più bassi di Italia nella stessa categoria.

Come location migliore sarebbe vicino Taksim e Sultanahmet quartieri

5* HOTELS
PERA PALACE (zona Beyoglu, Taksim)
http://www.perapalace.com/en-EN/homepage/61.aspx

FOURSEASONS HOTEL ISTANBUL ( zona Sultanahmet)
http://www.fourseasons.com/istanbul/

THE MARMARA HOTEL ( zona Taksim)
http://www.themarmarahotels.com/The-Mar ... /index.asp

CIRAGAN PALACE KEMPINSKI ISTANBUL (zona Besiktas)
http://www.kempinski.com/en/istanbul/Pages/Welcome.aspx

4* HOTELS
POINT HOTEL (zona Taksim)
http://www.pointhotel.com/index_.htm

RICHMOND HOTEL (zona Taksim)
http://www.richmondhotels.com.tr/eng/is ... chmond.asp
alla terrazza c’è un ristorante molto famoso con una bellissima panaroma , si chiama LEB’I DERYA
http://www.lebiderya.com/richmond/eng/2_2_index.html

MADISON HOTEL (zona Taksim)
http://www.themadisonhotel.com.tr/

LA MAISON HOTEL (zona Besiktas , boutique hotel)
http://www.lamaison.com.tr/eng/Default.aspx

DA VEDERE:
La città è divisa tra due continenti: Asia e Europa.
La vecchia città è nella parte Europea dove si trova quasi tutti posti da visitare mentre parte Asiatica rimane più tranquilla/residenziale.

Nella parte Europea la zona più famosa si chiama SULTANAHMET dove potete trovare Palazzo di Topkapi , Moschea Blu , Grand Bazaar, Ipodromo, Cisterna.Tutti si trovano nella stessa zona una attaccato ad altro.

Palazzo di Topkapi essendo molto grande ci vuole almeno mezza giornata. magari dividete in 2 giorni.
se non sbaglio Granbazar deve essere chiuso la domenica magari vi informiate dal albergo prima di andare.

un altra zona si chiama TAKSIM , il quartiere più popolato di Istanbul ed un posto molto vivace per le serate dove potete trovare diversi ristoranti , pub...etc. C’è una strada pedonale che passa un tram vecchio dove potete camminare e vedere la vita reale di Istanbul.Vicino a Taksim si torva Torre di Galata (Costruita nel 1348 dai Genovesi)

una terza zona si chiama ORTAKOY dove potete prendere Bosforo tour e fare un giorno con vapur ( vaporetto) che ferma per pranzo ad un posto dove potete mangiare pesce buono.Ci sono due tipi di tour con 2 o 4 ore.In questo zona c’è un cibo particolare e si chiama Kumpir ( patate al forno con diversi ingredienti da aggiungere dentro)

Se vi piaccino i musei c’è una che io trovo molto bello:
ISTANBUL MODERN SANAT MUSEUM:
http://www.istanbulmodern.org/en/f_index.html

TRASPORTO

se potete trovare un albergo centrale meglio muovere a piedi perché c’è sempre traffico in città , comunque il taxi è molto economico che potete prendere senza dubbi magari per le sere che uscite state solo attenti di chiamare magari un taxi che vi consiglia vostro albergo, perché ce ne sono tanti e meglio chiamare uno affidabile.
Il Vapur è il simbolo della città che sta facendo trasporto da una parte della città ad altro.Se volete andare parte
Asiatica vi sconsiglio il taxi perche ogni ora del giorno si trova traffico invece con vapur ci vuole solo 20 minuti e molto comodo.

MONETE

meglio cambiare appena arriverete a Istanbul nel airport o da un exchange office che molto semplice trovare nel centro città.

SHOPPING

GRAN BAZAAR
Cosa si può comprare:
• Tappeti
• Argenti:prezzi di argenti costano meno perche mano d’opera si costa meno in Turchia anche per il 925
• Gioelli
• Tutti oggetti di occhio blu (crediamo che ci proteggie da malocchio)
• Deserti Turchi: turkish delight , baklava, helva
• Caffè Turco ( dentro granbazar c’è un posto si chiama SARK KAHVESI dove potete prendere migliore caffè turco)
• spezzi : zafferano e cannella costa meno a Istanbul.C’è anche un bazar si chiama SPICY BAZAAR dove vendono solo spezzi.
• Te Turco: classica , con mela
• Pelle: giacche, borse con alta qualità e buon prezzo
• Pashmina e la sciarpe si seta

****quando comprate qualcosa da granbazar meglio contrattare sempre il prezzo come tutta la città turistica.

RISTORANTI

HACI ABDULLAH (tipica cucina Turca, zona taksim , beyoglu street)
http://www.haciabdullah.com.tr/

SULTANAHMET KOFTECISI (polpette turche , zona sultanahmet)
questo il sito del ristorante , vede bene le foto perche ci sono più di uno è il migliore è questo
http://www.sultanahmetkoftecisi.com.tr/

360 Restaurant per una bella vista questo è un ristorante con international cuisine, potete trovare sia cucina turca sia international
http://360istanbul.com/ quartiere TAKSIM -beyoglu street (molto centrale)

KONYALI RESTAURANT ( tipico Turco ,dentro palazzo di Topkapi)
http://www.konyalilokantasi.com/english/esaray.htm

Se avete altre domande potete chiedermi senza problemi
Zeynep
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Istanbul

Summer sei stata molto generosa di notizie ed indicazioni. Temo però che tutto quanto riguarda hotel e ristoranti abbia poco a che vedere con le necessità del crocierista. I primi perchè non è nostro home port e quindi difficilmente possiamo giungere ad Istanbul prima della crociera o rimanervi al termine. I tempi della visita sono spesso troppo rapidi per consentire una sosta in ristorante, ma questo non è certo da escludere. Anche sui tempi consigliati per la visita ai monumenti, come la mezza giornata del Topkapi, vedo un pò troppa larghezza. Purtroppo il crocierista, la prima volta ad Istanbul deve vedere tutto molto in fretta e tralasciando ahimè moltissime zone. Gli overnight mi sembra che, nonostante qualche recente aggiunta, siano ancora molto pochi. Spero comunque che le informazioni siano utili, alcune lo sono di sicuro, soprattutto considerandone l'origine locale... :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

L'euro è comunemente accettato nei negozi (è molto gradito in quanto valuta pregiata). Da evitare di fare acquisti in quelli "consigliati" dalle guide (sono molto più cari). La valuta turca serve solo per il Fai da Te per l'ingresso in certi monumenti quali la Santa Sofia.

Ringrazio Summer per le esaurienti informazioni... sono utilissime sia a chi dovesse partire in crociera da Istanbul come la nostra Bibilica che a chi intendesse effettuare un soggiorno in città.

Da notare che la maggior parte degli hotels a 5 stelle delle grandi catene sono nella zona di Taksim e dintorni... quindi per raggiungere la parte storica di Istanbul è necessario prendere un taxi.

A quelli già ricordati da Summer aggiungo questi 5 stelle in posizione centrale:

-Legacy Ottoman Hotel.
http://www.legacyottomanhotel.com

-Barcelo Eresin Topkapi.
http://www.barcelo.com/BarceloHotels/it ... pkapi/Home

-Crowne Plaza Old City.
http://www.ichotelsgroup.com/h/d/cp/1/e ... OC/welcome

Da notare che il Pera Palace è uno dei grandi alberghi storici di Istanbul (1892)... oggetto di un profondo restauro sarà riaperto il 1 settembre di quest'anno.
 

summer

New member
Re: Istanbul

Ciao Tutti,
avete ragione ho dato tutto info possibile sia per crocieristi che per quelli che vorrebbero fare un soggiorno a istanbul,
se volete fare un giro in 8 ore direi che potete prendere subito un taxi del porto e andare a Sultanahmet che non sara più di 10 minuti e costa poco.
appena arrivate a Sultanahmet potete cominciare vostro giro con Santa Sofia , Moschea Blu e Cisterna.Io con mio marito ho dovuto dividere in due giorni perche se volete fare sia palazzo di topkapi sia granbazar insieme con tutti posti diventa un po dura.
Da sultanahmet a granbazar potete andare sia con taxi sia con tram.Se prendete tram state attenti con le borse perche a volte si trova troppo gente.
i
Palazzo di Topkapi è molto grande ed ecco perché avevo scritto mezzo giorno,ma tutto dipende da voi.
se siete molto interessate con storia/arte potete passare tanto tempo dentro.

per mangiare vi ho consigliato 2 ristorantI nel stesso quartiere: ( Konyali è un ristorante dentro palazzo di topkapi ma un po costoso mentre altro Sultanahmet Koftecisi è un ristrante storico economico) e dentro granbazar un altro piccolo cafe stile ottomano.

per i pagamenti di taxi o ristoranti meglio se avete lira turca , quando arrivate a sultanahmet potete trovare exchange offices.
ma anche durante vostri acquisti nel granbazar sicuramente accettano euro+ credit card.
Se volete chiedermi altro io sono disponibile
Buona Crociera
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Si il suggerimento è sempre valido... Matis è proprio a 2 passi da uno degli ingressi del Grand Bazar. Matis non vende solo tappeti... ha anche un reparto gioielleria... ma analogamente a tutti i negozi "consigliati" i prezzi sono molto più alti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Mai commettere l'errore di acquistare nei negozi consigliati... in qualunque parte del mondo. Si finirebbe con il pagare molto più un oggetto rispetto ad altri negozi. E per trovare prezzi più bassi di Lapis non c'è mica bisogno di andare lontano... basta farsi un giro per i negozi presenti sulla stessa via.

Riguardo al Grand Bazar è un luogo estremamente affascinante... un ponte tra la Turchia moderna e quella passata. Sugli acquisti non mi pronuncio... ad Istanbul ho sempre comprato altrove. Occhio che al Grand Bazar c'è tanta paccottiglia... griffes contraffate (i Turchi sono maestri)... e Made in China. Sconsiglio vivamente di acquistarvi gioielli. :wink:
mariaefiglio ha detto:
e per la sicurazza che mi dici?
Il Grand Bazar non presenta particolari problemi di sicurezza. Essendo un'area turistica è molto sorvegliato.
Bisogna però fare attenzione ai borseggiatori (quelli non mancano mai in nessuna parte del mondo). I Turchi poi hanno l'abitudine di palpare il posteriore... è scocciante... ma conviene fare finta di niente.

Per il resto... una passeggiata nel Grand Bazar non è da perdere... è un'esperienza molto suggestiva. Per gli acquisti, come ho detto, per me è meglio altrove come qualità. :wink:
 

nadia77

Member
Re: Istanbul

Stò cerando di convincere mia mamma a fare l'escursione di tutta la giornata a istambul e la scelta ricadrebbe su questa che non è Super istambul ma ci si avvicina. L'unico problema di mia mamma è il cibo non può mangiare tutto, se qualcuno l'ha già fatta può darmi delucidazioni anche sul pranzo. Mille grazie e scusate per l'insistenza ma se non sono sicura su questo punto prenota la visita delle mosche e Bazar di 4 ore del mattino così pre pranzo saliamo a bordo

Escursione 'VISITA DI ISTANBUL' a Istanbul
Situata nel punto in cui il Corno d'Oro si getta nel Bosforo, a cavallo di due continenti, l'Asia e l'Europa, Istanbul è considerata una delle più famose e affascinanti città del mondo. Grande metropoli durante tutto l'arco della sua antichissima storia, è stata a turno capitale dell'Impero Romano, Bizantino e Ottomano e di ogni epoca ha conservato le testimonianze più significative, malgrado le travagliate vicissitudini subite durante i secoli. Il tour vi porterà alla scoperta dei luoghi di maggior interesse, permettendovi, nel contempo, di assaporare la magica atmosfera di questa favolosa città. Si visiterà la Moschea Blu, l'Ippodromo, Palazzo Topkapi, la Moschea di Santa Sofia, il Gran Bazar. Sosta per assistere a una dimostrazione di prestigiosi tappeti turchi dove avrete anche la possibilità di degustare il tipico tè. È incluso il pranzo in hotel di lusso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Istanbul

Nadia, il pranzo sarà a buffet in un Hotel tipo Hilton... e la scelta dei piatti sarà estremamente ampia, così da accontentare tutti i palati. La cucina è un mix tra Occidente e specialità turche. I dolci sono spettacolari.

Personalmente ti consiglio l'escursione dell'intera giornata. :wink:
 

nadia77

Member
Re: Istanbul

Grazie Italian,sulla questione pranzo mi hai rassicurato molto, anch'io sono propensa per la giornata intera ma devo valutare che sarò con mia mamma e che il giorni prima veniamo da un escursione a Efeso di 6 ore e ho paura che lei non c'è la faccia non per l'eta anche perchè è ancora giovane ma con problemi ad una gamba quindi devo valutare bene se c'è da scarpinare molto però il pro è che il giorno dopo è di navigazione quindi relax al massimo
 
Top