• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

nadia77

Member
appena tornata da istanbul e avevo prenotato l'escursione "Visita di Istanbul" per fortuna ho avuto una guida pratica e ben preparata alla mattina visita del topkapi, Santa Sofia e Mosche Blu(qui purtroppo per brevissimo tempo in quanto periodi di Ramadan e durante le preghiere ci hanno fatto uscire) poi pranzo veloce in un hotel il tutto sarà durato mezz'ora e poi visita ai tappeti anche qui solo per 10 minuti e poi liberi per due ore buone per girare da soli ma volendo si evitava benissimo l'entrata per i tappetti molti del mio gruppo l'hanno fatto.
comunque appena riordino idee e fato farò il diario
Unica nota dolente il freddo cane del mattino c'erano 15 gradi
 

°francesca°

New member
io ad istambul ho tentato la strada del faidate solo che non ho fatto bene i conti col mio scarso senso dell'orientamento.Ho deciso di incamminarmi districandomi fra i taxi e gli atuobus turistici,le tarfiffe diminuiscono man mano che ti allontani dal porto,la tariffa più bassa è stata di 40 euro a taxi (non importa quante persone salgono)e ti faceva visitare tutto ciò che volevi,compresa sosta di mezz'ora al gran bazar.Io ho deciso di incamminarmi a piedi e considerato che sono una pigrona sconsiglio di andare a piedi solo a chi ha bimbi piccoli,per il resto la passeggiata è molto piacevole e per nulla stancante.Ilgan bazar da solo varrebbe lo scalo ad istambul,non avete idea di ciò che c'è.dopo un paio d'ore abbiamo deciso di andare a vedere ciò che tutte le guide contemplano,ma abbiamo avuto difficoltà e così siamo tornati in nave per beccare un taxista che parlava italiano.Non abbiamo trattato sul prezzo perchè si era fatto tardi e volevamo assolutamente andare a visitare istambul.Purtroppo abiamo beccato un tassista che masticava poco l'italiano ,,ma ha chiamato un suo gancio e così appena scesi dalla macchina abbiamo trovato una guida che aspettava solo per noi e senza averla chiesta.Ci ha davvero accompagnati con la manina,e non ha avuto pretese finali,ovviamente quello che gli abbiamo lasciato se l'è meritato tutto,molto gentile e disponibile.Poi come passeggiata al bazar e ritorno in nave.

ps avrei voluto comperare molti quadri,ma allo sbarco mi aspettava l'aereo e non sapevo come farli passare ,accidenti
 

lucia69

New member
Noi siamo sbarcati dal Costa Serena Domenica 29.08 e per Istabul abbiamo fatto il fai da te. Abbiamo visto parecchio ( incluso Topkapi ) certa gente che ha fatto l'escursione di mattina non l'ha visto- assicurati di questo se scegli questa opzione. Comunque appena usciti dal porto se vai a pied9 ( circa 40 min ) PRENDI LA SX E VAI SEMPRE DIRITTO fino al GALATA BRIDGE lo attraversi arrivi al mercato delle Spezie ( carino ) e sali alla citta' vecchia raggiungendo la piazza delle moschee . Ti trovi la Moschea blu e a brevissima distanza Santa Sofia e la Cisterna nelle vicinanze. Attenzione fai cambiare le Lire Turche a noi non hanno accettato Euro. Fuori da Santa Sofia c'è sia il cambio nero ( non prenderlo ) sia l'ufficio cambio vicino all'albergo Best Western. Santa Sofia ingresso 20 lire Turche a testa idem per Topkaki , la Cisterna 9 Lire a Testa , il Topkaki 20 Lire a Testa , La Moschea Blu è gratutita - attnezione portati un paio di calzini - Nelle vicinanze c'è anche il Gran Bazar. Distanza porto - Istanbul parte turistica circa 40 min. a piedi.
Se ti serve altro, fammi sapere.
 

FrancyB

New member
stamattina mi sono presa in biblioteca una guida di Istanbul....

vedo che lungo il Bosforo nella cartina ci sono parecchi attracchi e imbarchi...dove attracca esattamente la nave? (giusto per avere un'idea di quanto è lontana da S.Sofia etc)
Per esempio PORTO DI KARAKOY,KABASTAS, etc.

Inoltre chiedevo in termini di camminata, quanto dista il GRAN BAZAR da Moschea Blu, S.Sofia

grazie
 

paolocecchi

Well-known member
Mi permetto di aggiungere qualche domanda:
il tram ha un numero?
Il biglietto si fa in vettura o dove? Si paga i moneta locale come penso? C'è un cambio ufficiale vicino al porto?
 

losisat

Member
x paolocecchi
non ricordo il numero del tram
il biglietto si fa in un gabbioto con personale turco che ti indica tutto
si paga i lire turche(c'è un bancomat nelle vicinanze che ti permette di prelevare il necessario cosi eviti di fare anche cambio)
Il gran bazar da moschea blu/topkapi sono vicine 15/20 min a piedi .....
Ch ha intenzione di usare il taxi tenga conto del traffiico x il rientro in nave visto che fa colonna anche loro.
 

paolocecchi

Well-known member
Scusami ancora,il rientro a piedi e' possibile?quanto tempo devo programmare?Le informazione per il tram le danno in turco? io purtroppo non parlo inglese ed e' una mia deficenza che mi limita tantissimo.Grazie.

Prometto, un'ultima domanda.Qualcuno si ricorda,o ha un today per controllare a che ora sbarca l'escursione di mattina santa sofia moschea blu gran bazar?Questo per evitare di acquistarla qualora iniziassi sul tardi facendo prima partire le altre.Vi ringrazio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

paolocecchi

Well-known member
Allora avrei deciso.Escursione di mattina con Costa( acquisterei il pacchetto in offerta con altre due escursioni che intendevo fare,) moschea blu santa sofia poi avvertendo la guida ,lascio il gruppo e vedo cisterna basilica e topkapi con relativa calma.Tralascio il gran bazar che mi sembra un pò fuori mano e ritorno in nave a piedi.Mi sembra di avere il vantaggio di recarmi al centro con la guida, rendermi conto della situazione avere le sue spiegazioni per la moschea blu e santa sofia, poter vedere topkapi e cisterna che sono escluse dal giro, eliminare il tempo perso per il pranzo.Peccato per il gran bazar che può esere meta di altro viaggio.Che ne dite?
 

vascomane79

New member
Non ho letto tutto il topic e mi scuso se precedentemente c'è già la risposta... qualcuno ha fatto l'escursione Costa "La città dei Sultani"? la Moschea Blu non viene visitata vero? :-(( mentre la visita al palazzo Topkai è molto + approfondita rispetto alle altre escursioni che lo comprendono ma parzialmente?
Grazie, un saluto,

Ciao Alessia io lo scorso anno ho fatto questa escursione nel pomeriggio.
L'escursione comprende la visita di una grande moschea (non la Blu) ed un'approfondita sosta a Palazzo topkapi partendo dalla Porta della Felicità fino alla sstanza del famoso diamante.
Ottima escursione ma se posso darti un consiglio la soluzione ottimale per Istanbul è il fai da te, io quest'anno farò così.
Per ulteriori info sono a disposizione!!!
 

vascomane79

New member
L'anno scorso ho fatto "la città dei sultani" con Costa ma dei miei amici col fai da te hanno visto molto più di me... quindi quest'anno faccio da me, ho già approntato un programma che prevede tragitto in taxi fino a Santa Sofia, visita della stessa basilica, visita della Cisterna, toccata e fuga alla Moschea Blu e poi Gran Bazar, se mi avanza tempo nel tragitto del ritorno alla nave passeggiata al Bazar delle spezie... faticoso ma chi c'è stato ha detto che ne vale davvero la pena...
 

FrancyB

New member
il fatto che ci rimanga qualcosa al Gran Bazar mi rincuora moltoooooo!! meno male che in nave nn ci sono problemi di peso del bagaglio!!!

x Lia: no niente escursione Costa, preferisco gestirmi da sola la ''ragazza'', partendo dalla nave quando è scesa tutta la truppa...magari riuscissimo ad andare insieme, ma nn voglio legarvi con gli orari e le esigenze di Ari, ma ...vediamo !!!!!niente è impossibile!!! anche perchè io verso le 2 ritorno a bordo, devo farla riposare un pochettino, sul passeggino nn pensa ci dorma proprio...

L'anno scorso ho fatto "la città dei sultani" con Costa ma dei miei amici col fai da te hanno visto molto più di me... quindi quest'anno faccio da me, ho già approntato un programma che prevede tragitto in taxi fino a Santa Sofia, visita della stessa basilica, visita della Cisterna, toccata e fuga alla Moschea Blu e poi Gran Bazar, se mi avanza tempo nel tragitto del ritorno alla nave passeggiata al Bazar delle spezie... faticoso ma chi c'è stato ha detto che ne vale davvero la pena...

anch'io mi son fatta in linea di massima questo itinerario...dovro' vedere cosa effettivamente riesco a fare, avendo dietro la piccolina
 
Ultima modifica da un moderatore:

paolocecchi

Well-known member
A tutti gli indecisi e titubanti come me:Dopo esserci stato e come detto da altri più espertiin questo forum,se non vi interessa il pranzao nel lussuoso palazzo, se non vi interessano i tappeti,a Istambul assolutamente fai da te con taxi fino alla zona monumentale visita con buona guida di santa sofia,moschea blu, ippodromo, cisterna basilica,topkapi, tombe dei sultani,gran bazar.Si tona con il tram 38 dopo aver acquistato il gettone per il tornello al bar di fronte la fermata di sulthanamet.Procurasi all'ufficio cambio lira turca.I prezzi dei biglietti sono stati correttemente detti da un altro nostro amico in un intervento precedente.Se si scende prima del ponte c'è tempo anche per vedere il mercato delle spezie, cosa che io, per paura di rientrare tardi non ho fatto.Pranzo? un panino al volo.Ma istambul e' stupenda.Si gira senza alcun tirmore, solo un pò di attenzione come in tutte le citta' .
 
L

lia68

Guest
...grazie Paolo...cosa significa il gettone per il tornello? Un altra cosa ci sono bancomat all'uscita del porto per ritirare lire turche? Poi dal bazar delle spezie all'imbarco quanto c'è? Magari le risposte ci sono già tutte ma almeno ricapitoliamo......;)
 

losisat

Member
...grazie Paolo...cosa significa il gettone per il tornello? Un altra cosa ci sono bancomat all'uscita del porto per ritirare lire turche? Poi dal bazar delle spezie all'imbarco quanto c'è? Magari le risposte ci sono già tutte ma almeno ricapitoliamo......;)

Il gettone x il tornello non è altro che il biglietto x il tram......appena usciti dal porto si puo utilizzare lo stesso tram che ti porta nella zona monumentale....alla fermata c'è il bancomat x il prelievo.....
saluti
 

paolocecchi

Well-known member
Ottimi consigli di losisat.Io per paura,poi rilevatasi infondata, ho fatto l'escursione Costa di mattina e ho lascito poi il gruppo alle 12 continuando da solo e quindi non ho preso il tram la mattina.essendoci il bancomat alla fermata del tram n on ci sono problemi ma io non posso confermarlo.Fai bene i conti di quanto ti serve in lire turche.Non essendoci stato non so quanto dista il mercato delle spezie dalla nave ma .a occhio ,non più di trenta minuti.Saluti
 

ilaria73

New member
Il nome della banchina non lo so perchè nel today non è riportato però non è che sia vicinissimo ho sentito persone che hanno camminato anche 40 minuti a piedi
 

ilaria73

New member
dal molo a Santa Sofia mi sa che ho capito male chiedevate da Santa Sofia, Moschea Blu fino a Gran Bazaar?
non credo sia lontanissimo noi con il pullman abbiamo fatto in frettissima.
 

paolocecchi

Well-known member
La frequenza del tram 38 e' elevata.Praticamente siaspetta pochi minuti.Spalle alla nave da lporto si deve prendere quello che va a sinistra.Da sultanamet quello che va in discesa.
 

cactus

New member
Istanbul

a istanbul sbarchi dal porto prendi un taxi e arrivi al topkapi(palazzo del sultano) in 4 su un taxi circa 12 euro,munisciti di 12 euro in lira turca a testa ke ti serviranno x l ingresso al palazzo,dentro puoi pagare kon euro ingresso all harem del sultano( da nn perdere) al costo di 10 euro,munisciti anche di audio guida x l harem e x il palazzo al costo di 10 euro(una in 2 va benissimo).
tutto questo in 3 ore e se avrai ancora voglia le moschee sono raggiungibili facilmente a piedi in 5 minuti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top