• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

babi

New member
vorrei sapere alcune cose sul fai da te ad istanbul (avendo già letto ben 22 pagine precedenti!):
- le famose spezie (sia sciolte che già confezionate ma artigianali) si acquistano solo allo spice bazaar oppure in ogni angolo dei vari siti turistici delle moschee e palazzi, ci sono i negozietti di souvenirs e anche venditori non abusivi di spezie?
-non sapendo dove attraccherà di preciso la nave (costa serena panorami d'oriente dal 14/11), il mezzo più veloce per raggiungere la zona turistica (topkapi etc...) è uscire dal porto e prendere un taxi contrattando per circa 10€ ad auto (non a persona, giusto?)
-non ho capito dove si possono cambiare €/lire turche. in egitto, con la pacifica, l'anno scorso, prima di scendere, hanno messo vicino all'ufficio escursioni un banchetto che cambiava i soldi (ma non era necessario perchè chiunque accettava gli €, ma gli ingressi erano già pagati con il tour) ma poi non li ricambiava da lire egiziane ad €!!! quindi per non tornare a casa con una valanga di moneta inutile, quanto conviene cambiare per i vari accessi ai musei? 30 euro a testa? contando che nei negozi accettano la nostra moneta senza problemi
-il bus rosso hop-on hop-off che costa 20euro http://media.city-sightseeing.com/images/library/media/inventory/49/Doc/tour-map.pdf forse è un po' dispersivo perchè fa'tutto un giro lungo (nel traffico) a discapito di minuti preziosi per la visita ai monumenti, giusto?
-presumo che intorno ai monumenti principali e/o moschee, ci siano anche parecchi ristorantini tipici per tutte le tasche: c'è da fidarsi come igiene????
-nelle moschee non si può entrare con le scarpe: si possono mettere nel proprio zaino da tenere sulle spalle tutto il tempo?oppure si devono lasciare all'ingresso o ad un custode? idem per l'ombrello dovesse piovere
grazie
 

Alcia

New member
Ciao Barbara!!! Ti posso rispondere solo parzialmente: con il taxi abbiamo speso giusto 10 euro, a corsa intendo. Non ho però ben capito se è tariffa fissa "stranieri" visto che la ritorno abbiamo speso 5 euro...è anche vero che siamo scesi un paio di km prima ;-( Moschea: ci sono tappeti attrezzati dove puoi toglierti le scarpe...io le ho tenute in mano e giravo così, l'ho fatto in tutte le moschee e sì, risto in giri carini e tipici; noi ci siamo trovati bene, se non sei sicurissima magari evita quelli dove vedi il cibo all'aria aperta e ordina solo roba cotta come ilmitico KEBAB ;-) anche se forse non lo mangi, o sbaglio? buon giro!!!
 

carlo62

Member
-nelle moschee non si può entrare con le scarpe: si possono mettere nel proprio zaino da tenere sulle spalle tutto il tempo?oppure si devono lasciare all'ingresso o ad un custode? idem per l'ombrello dovesse piovere
grazie

Io sono entrato solo nella Moschea Blu e lì ti forniscono, all'ingresso, un sacchetto di plastica dove mettere le tue scarpe e te le porti con te fino a quando esci.
Ciao
Carlo
 
Ultima modifica:

babi

New member
mi hanno detto che all'entrata del gran bazaar trovi delle persone (in modo abusivo) che per 5€ ti portano a visitarlo senza perderti, e se vuoi comprare, ad esempio, delle scarpe, ti portano in negozi convenzionati con loro....insomma un modo per non perdersi nè perder tempo.
è vero?
 

lucia69

New member
CIAO BABI,

Io e mio marito abbiamo fatto la stessa crociera la scorda fine di Agosto ed Istanbul l'abbiamo visitata con il fai da te ( grazie ai numerosi consigli del forum )

A partire dal porto dove attracca la nave ( zona moderna ) siamo partiti a piedi verso la città vecchia passando per il GALATA bridge passato il quale ti trovi proprio in faccia lo SPICE MARKET ( sulle spezie non posso aiutarti perché non ne uso , pero' un giretto ce lo siamo fatti al suo interno e direi che non era poi cosi sporco - come tutta Istanbul in generale ) poi passando la MOSCHEA nuova siamo saliti alla città vecchia ( considera dal porto circa 30 / 40 minuti - considera che eravamo solo noi due adulti senza bambini - con figli è un po' diversa la cosa) . Nella Moschea Blu ti devi necessariamente togliere le scarpe - ti danno dei sacchetti pero' all'interno ci sono tappeti -
Attenzione spalle copertequi L'ingresso non lo paghi - Santa Sofia si i pagano 20 Lire turche a testa e li non è necessario spogliarti le scarpe. NB, Per il cambio ti troverai di fronte alla moschea i soliti furbi che ti offrono il cambio ma se tu vai verso la sinistra della Moschea scendendo una piccola discesa ti trovi un bell' ufficio cambio a 2 min di strada . A noi gli euro non li avevano accettati ne Li . ne al Topkapi ne alla Cisterna quindi cambia qualcosina.
Per il Bazar segui le indicazioni e tieni presente l'ingresso da dove entri - non ti puoi perdere - Vieni via un po' prima coi' ci stai con gli orari nave.
Per i ristorantini noi non abbiamo mangiato in giro perche' abbiamo fatto una buona colazione pero ripeto la città non è sporchissima - io ho girato parecchio e c'è molto di peggio
 

paolocecchi

Well-known member
Tutto ok quello detto da Lucia.Piccola aggiunta alla cisterna basilica accettano gli euro.Mi permetto però di consigliarti il taxi dalla nave ai siti da visitare.Si risparmia un pò di tempo da dedicare poi alla citta'.Aggiungere le tombe dei sultani ingresso gratis dopo che si esce dal topkapi,e ritorno alla nave a piedi con visita del bazar delle spezie.Non ho pranzato nei locali che sono numerosi sempre per questione di tempo ma a occhio direi che sono decentissimi.Saluti
 

carlo62

Member
Confermo che alla cisterna basilica accettano gli euro. Se vuoi risparmiare qualcosina sia di denaro che di tempo puoi usare il tram, come già consigliato da altri, molto molto comodo. Costa solo 1,5 lire turche e, visto il caos del traffico, è un po' più scorrevole del taxi. L'unico inconveniente è che bisogna munirsi di moneta o banconota di non più di 5 lire.
 

babi

New member
Se vuoi risparmiare qualcosina sia di denaro che di tempo puoi usare il tram, come già consigliato da altri, molto molto comodo. Costa solo 1,5 lire turche e, visto il caos del traffico, è un po' più scorrevole del taxi. L'unico inconveniente è che bisogna munirsi di moneta o banconota di non più di 5 lire.
il tram dove si prende di preciso fuori dalla nave? prima del ponte galata? però bisogna già avere il soldi cambiati.... in banca qui in italia, li cambieranno? ho i miei dubbi.... e neppure sulla nave vero?
 

losisat

Member
il tram dove si prende di preciso fuori dalla nave? prima del ponte galata? però bisogna già avere il soldi cambiati.... in banca qui in italia, li cambieranno? ho i miei dubbi.... e neppure sulla nave vero?
>Come già spiegato precedentemente,il tram si prende all'uscita del porto(devi prendere quello verso sinistra) molto prima del ponte Galata.....appena fuori dal porto c'è un Bancomat cosi' potrai prelevare la valuta che ti interessa..
Buona Visita e Buona crociera....
 

babi

New member
non voglio usare il bancomat, nel porto non ci sarà un ufficio cambi? in nave non cambieranno questa valuta, immagino?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
non voglio usare il bancomat, nel porto non ci sarà un ufficio cambi? in nave non cambieranno questa valuta, immagino?

La Lira Turca è una moneta che nessuno cambia e non si trova ne presso le banche in Italia ne sulla nave. Il consiglio che ti do è di cambiare l'indispensabile (pochi euro) giusto per accedere ai musei o per pagare il tram.
Per il resto si compra tutto con gli euro...c'è da ricordarsi di portare pezzi piccoli, da 5, 10, 20 euro altrimenti si rischia di avere il resto in moneta locale che puoi solo incorniciare come souvenir.
Saluti
 

Pisolo

New member
Sicurezza ad Istanbul

Sicurezza ad Istanbul

Alla luce degli ultimi avvenimenti del 31 ottobre ad Istambul, voi dite che ci saranno dei cambiamenti riguardo la fermata in questa città?
Abbiamo prenotato una crociera su Magnifica con partenza il 21/11/2010 da Bari, e sinceramente dopo l'ultimo attentato terroristico di un kamikaze, non vi nascondo che un poco di timore c'è.
Vorrei sapere se in casi del genere la compagnia continua ad attraccare ugualmente, oppure prendono qualche precauzione.
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.
 

amartoni

New member
Una situazione simile la vissi quando nel 2007 Orchestra fece scalo a Casablanca pochi giorni dopo che la polizia marocchina aveva sgominato una cellula di terroristi che stavano organizzando un'attentato "ad una grande nave da crociera occidentale"....
Prima di partire contattai la compagnia per chiedere loro se erano intenzionati a mantenere lo scalo, e mi risposero che, sulla base delle informazioni fornite loro dal ministero degli esteri, il livello di pericolosità del paese non era cambiato e che quindi lo scalo sarebbe stato mantenuto.
La nave attraccò regolarmente a Casablanca e non ci furono assolutamente problemi.
C'è da dire che in casa MSC pongono grande attenzione alla sicurezza della nave e degli ospiti: sulle loro navi è presente (e ben visibile) un servizio di sicurezza, e spesso nelle loro escursioni ho trovato agenti di polizia a scortare i pullman.
Ti consiglio di controllare il sito "Viaggiare Sicuri" del nostro ministero degli esteri, http://www.viaggiaresicuri.it/ , ( http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?turchia la pagina riguardante la Turchia) ed eventualmente contattare direttamente MSC tramite email (a me hanno risposto).
Però Istanbul rimane la destinazione principale di quella crociera e difficilmente MSC modificherà l'itinerario.
 

babi

New member
chi di voi ha usato il tram dal porto fino al topkapi e viceversa? perchè bisogna avere già le lire turche. credo sia più sbrigativo che farsi 40min a piedi....specialmente al ritorno che si è molto stanchi.

un'altra cosa: leggendo le guide, dicono che i wc (ma saranno mica alla turca????? li odio, non sono capace ad usarli.....) è meglio utilizzare quelli nei musei che sono più puliti rispetto a quelli nei ristoranti, e la carta igienica non va buttata lì ma gettata in un contenitore apposta?????
spero non sia vero!!!! mi viene già ora l'orrore......
 

nadine91

New member
Volevo usarlo il tram dato che molti qui sul forum ne parlano bene, ma alla fine ho preferito il taxi per non applicarmi troppo e rilassarmi di più, tanto non costava molto, chiedono 10€ a corsa (eravamo in due, dunque con 10€ a testa abbiamo fatto andata e ritorno in comodità).
Per il bagno di sicuro quelli dei musei saranno più puliti, ma non so dirti altro poichè non li abbiamo usati! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

losisat

Member
io ho usato il tram (bisogna avere le lire turche in quanto alla bilgietteria x il ticket del tram non accettano €)....e non l'ho fatto x una questione di costo ma di traffico in quanto i taxi impiegano molto..soprattutto al ritorno quando il traffico è congestionato.....e noi non avevamp tantisimo tempo......mentre il tramo fa abbastanza presto.....
Buona Giornata
 

nadine91

New member
io ho usato il tram (bisogna avere le lire turche in quanto alla bilgietteria x il ticket del tram non accettano €)....e non l'ho fatto x una questione di costo ma di traffico in quanto i taxi impiegano molto..soprattutto al ritorno quando il traffico è congestionato.....e noi non avevamp tantisimo tempo......mentre il tramo fa abbastanza presto.....
Buona Giornata

avrò avuto fortuna allora :) all'andata alle ore 8 circa ci abbiamo messo massimo 15 min, ma al ritorno alle ore 15 il tassista correva come un pazzo buttandosi da una corsia all'altra e urlando contro tutti (e ha fatto la battutina "guido come si guida a napoli!") e ci abbiamo messo anche meno di 10 minuti...
 

vascomane79

New member
Stato ad Istanbul mercoledi scorso con la Msc Magnifica... tutto assolutamente tranquillo. i turchi sono un popolo super ospitale, la città si gira tranquillamente in autonomia, consigliatissimo il fai da te. All'uscita dal porto ho contrattato con un tassista ed al costo di E 20 a persona è rimasto a nostra disposizione per tutte le ore dello scalo, chiedendoci di quanto tempo avessimo bisogno per ogni sito da visitare e dandoci info sui vari luoghi.
In 6 ore visitato l'interno della Basilica Cisterna e della Moschea Blu, gli esterni di Santa Sofia, l'ippodromo, Gran Bazaar, Bazar delle spezie e splendido panorama sul corno d'Oro da una terrazza convenzionata con Msc, dove la compagnia napoletana fa pranzare i suoi escursionisti.
Istanbul davvero stupenda...
 
Top