• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

SHIRA

New member
ciao tonia!
ho fatto l'escursione di tutta la giornata che prevedeva il pranzo tipico (non ricordo il nome, forse era Topkapi...). Merita perchè riesci a vedere tante cose che da solo magari, se sei lì per la prima volta, non riusciresti a vedere.. La sosta x il pranzo ti fa perder tempo; abbiamo mangiato kebab in un ristorante con un bel panorama vicino al topkapi.. quando ho tempo controllo esattamente nome dell'escursione e del ristorante...
Cmq i miei compagni di tavolo a cena avevano fatto il super istanbul, e ci avevano detto che il luogo dove avevano pranzato è molto bello
 

aguaraja

New member
Salve a tutti, coniderato che per come la penso io non puoi dire di aver visitato un posto se non assaggi qualche prelibatezza locale vorrei qualche consiglio su dove fermarci per un breve ma intenso "pit stop", considerato che faremo tutto fai da te e che saremo prevalentemente nella zona di Sultanahmet se conoscete qualche ....posticino... ci siete già stati e vi ha soddisfatto mi farebbe piacere saperlo, mi va bene tutto dalle kebabberie alle pasticcerie....insomma tutto quanto fa..gusto
 

mari71

Member
troverai ovunque locali che offrono il kebak , anche nel bazar. A te la scelta, perchè sono tutti equivalenti. Assaggia anche la "pizza" turca ( è un specie di pasta non lievitata con un trito di carne molto aromatizzato). Per strada troverai tanti carretti con il mais e delle ciambelle speziate che a me sono piaciute tanto. Al bazar compra i loro dolcetti (telight se non ricordo male). ce ne sono di vario prezzo perchè i i migliori contengono miele e pistacchi, mentre quelli più scadenti zucchero a tracce di pistacchi. Non perderti il te alla mela.
Se ti piacciono i te c'è l'imbarazzo della scelta nel bazar (soprattutto in quello delle spezie). Te li mettono sottovuoto e li puoi portare tranquillamente in nave. Io ne ho comprati di vari tipi, ma i più buoni sono stati quello alla mela, il te dell'amore e del relax (sono miscele miste profumatissime). puoi anche acquistare i pistilli di zafferano iraniani ( costano molto, ma è un altro pianeta rispetto al nostro zafferano).
 

stefaniapaz

Active member
Salve a tutti, ho un dubbio.
Ad agosto sarò ad Istanbul con Msc Magnifica. Vorrei fare da sola, senza escursioni. Poichè mi interessa vedere S. Sofia, Moschea blu, Cisterna basilica e Palazzo Topkapi ho pensato di prendere il taxi che con circa 10 €. ci porta in centro. Non ho capito però se il Palazzo Toppaki è vicino agli altri monumenti o devo prendere un altro taxi (ed eventualmente quanto dista). Mi confermate che, ad eccezione della Moschea Blu il cui ingresso è gratuito, per gli altri tre posso pagare con carta di credito? Se fosse tutto vicino, non mi conviene contrattare col taxista una tariffa a tempo, vero? (ad esempio 80 €. per 5 ore).
 

vascomane79

New member
Il Palazzo Topkapi è attaccato a Santa Sofia, puoi fare tranquillamente tutto a piedi e poi da Piazza Sulthanamet prendere un nuovo taxi per tornare alla nave, oppure dai appuntamento allo stesso taxi che ti ha accompagnato all'andata ad un orario prestabilito per il ritorno... ovviamente paghi tutto quando sei sotto la nave alla sera altrimenti non ti garantisco che torni a prenderti!
 

mari71

Member
Salve a tutti, ho un dubbio.
Ad agosto sarò ad Istanbul con Msc Magnifica. Vorrei fare da sola, senza escursioni. Poichè mi interessa vedere S. Sofia, Moschea blu, Cisterna basilica e Palazzo Topkapi ho pensato di prendere il taxi che con circa 10 €. ci porta in centro. Non ho capito però se il Palazzo Toppaki è vicino agli altri monumenti o devo prendere un altro taxi (ed eventualmente quanto dista). Mi confermate che, ad eccezione della Moschea Blu il cui ingresso è gratuito, per gli altri tre posso pagare con carta di credito? Se fosse tutto vicino, non mi conviene contrattare col taxista una tariffa a tempo, vero? (ad esempio 80 €. per 5 ore).

Topkapi e santa sofia aprono alle nove e in ambedue considera che si fa una bella fila per i biglietti.
La mosche blu si può già visitare dalle 08 ( non so sei mattiniera). Attenzione agli orari della preghiera perchè bloccano l'ingresso quasi un ora prima. Se ti rimane un po' di tempo al ritorno fai una breve sosta al moschea della sultana madre e al mercato delle spezie che è proprio affianco ( la moschea per bellezza se la contende con la moschea blu).
Sono sulla strada del ritorno e il taxi ti potrebbe aspettare.
 

cirellina

Well-known member
Con il taxi non lo so ma noi abbiamo preso il tram vicino al porto che in dieci minuti ci ha portato alla fermata Sultanhamet - di fronte la moschea blu ( la sesta fermata dal porto) con 1,75 lire turche a persona ( 1 lira turca circa 0,50 centesimi)
Se hai la pazienza di aspettare qualche giorno inserirò nel mio diario di viaggio la tappa di Istanbul, così potrai regolarti con i tempi di visita e di percorrenza.
 

aguaraja

New member
col senno...e l'esperienza di poi se avete intenzione di fare anche il Topkapi il mio consiglio è di prendere un taxi che vi porti a Sultanahmet non dovreste spendere piu' di 10 euro, per quanto il tempo a disposizione possa sembrare sufficiente le file agli ingressi o altre variabili (ci sono file anche alle toilette) potrebbero farvi saltare i programmi per cui meglio avere tutto il tempo possibile a disposizione, proprio il topkapi insieme al bazar sono i maggiori "divoratori" di tempo per cui regolatevi, a S. sofia a me hanno accettato la carta di credito ad altri no forse dipende dal circuito il mio era mastercard
 

mari71

Member
se prendi il taxi che aspettano subito fuori dal porto il costo è di 10 euro, se attraversi la strada e aspetti uno che passa ( i tempi di attesa sono brevissimi) si paga sui 5 euro
 

piero1959

New member
Ragazzi ad Istambul

Ragazzi ad Istambul

Qualcuno mi potrebbe dire se i ragazzi di 11/13 anni circa pagano i vari ingressi a S. Sofia, Cisterna ecc... E se pagano, quant'è in lire turche?
Grazie per eventuali risposte.
 

Daytona

New member
Scusatemi, non vorrei fare terrorismo e forse questo episodio l'ho già riferito in un altro post . Quando feci la crociera io, nel 2009, una famiglia con bimbi piccoli scelse di fare "il fai da te" noleggiando un taxi e concordando il giro da fare ed il costo. Accadde che la sera al tavolo erano stravolti, infatti erano stati portati dal tassista in un vicolo cieco, bloccato da un camion del "compare" del tassista. Dovettero sborsare 150 euro in più per essere "dissequestrati" perchè il tassista diceva di non poter più proseguire perchè non ci stava con le spese. Il Malcapitato diceva che avendo i bambini in macchina non se l'era sentita di reagire!
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Gli abusivi esistono anche ad Istanbul... ma basta fare attenzione per evitare sorprese.

Personalmente consiglio di prendere il taxi solo dal porto al centro e viceversa... se non si ha voglia di camminare. Istanbul è una città che si gira facilmente a piedi... i principali monumenti sono vicini tra di loro.
 
G

gianniriga

Guest
Non sono abusivi ma delinquenti, come ce ne sono in ogni parte del mondo. Io con il taxi mi trovai bene. Dal porto mi feci accompagnare al Topkapi. Santa Sofia, la Basilica Cisterna, la Moschea Blu sono nel raggio di poche centinaia di metri. Una passeggiata un po' più lunga e si raggiunge il gran bazar. Da qui ripresi il taxi per far ritorono al porto. Io, però, approfondirei il discorso del tram, non per il risparmio che è irrilevante, quanto per i tempi di percorrenza. Il traffico ad Istambul non fa invidia alle più congestionate città italiane e gli spostamenti non sono affatto veloci. Se, invece, i tram avessero delle sedi riservate... è da valutare.
 

PARTIRESEMPRE

New member
Ciao, mi sono letta tutte le 22 pagine e direi che il quadro della situazione me lo sono decisamente fatta.
A luglio faremo la crociera inaugurale di Costa favolosa che tocchera' per l'appunto Istanbul.
Come al solito, anche grazie ai Vs. consigli, gireremo con il fai da te. Questa'anno oltre alle ns. 2 bimbe di 4 e 9 anni, abituate ad essere sempre in movimento, con due girivaghi come noi,verranno anche mia cugina (incinta di 3 mesi e con qualche problemino di salute) ed il marito.
Le domande che rimangono per me irrisolte sarebbero:
- Se non prendiamo il tram ci sono taxi per 4adulti+2bimbe ?...
-Viste le lunghe file i biglietti d'ingresso per palazzo Topkaki, Santa Sofia, etc sono prenotabili on line ?... davvero i bimbi sotto i 10 non pagano gli ingressi ?
- Anche qui ci sono giorni prefissi in cui non puoi accedere alle moschee (il venerdi' ad esempio...) ? ... e dove posso vedere gli orari delle preghiere per regolarmi ?
In attesa delle vostre risposte, di cui Vi ringrazio anticipatamente, vado a leggermi qualche diario.............................!
Grazie a tutti.
CIAO
DEB
 

vale_cv

Member
Io ho prenotato l'escursione "relax e shopping".. Solo ho un pò paura a pranzare fuori, ho paura per il mio intestino!! ahahah

Che ne pensate? Alla fine pranzo dove mi dice Costa, perciò credo che siano dei posti selezionati.. no???
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tranquilla... Costa non porta di certo i suoi ospiti a mangiare in delle bettole.

Detto questo... per evitare problemi intestinali basta evitare di mangiare verdure crude e bere solo acqua minerale. Per il resto la cucina turca è molto gustosa... tra le carni prevale l'agnello. Eccellenti i dolci. Riguardo allo shopping ad Istanbul si trova di tutto... attenta alla paccottiglia... e non comprare nei negozi consigliati: sono più cari. Molto belli i gioielli... anche in argento e pietre dure.
 

*miriam

New member
Noi nel 2007 ci siamo fatti Istanbul tutta a piedi.
Meravigliosaaaaaaa... e senza problemi di ogni sorta.
Ci siamo procurati la guida del Touring e abbiamo visitato Topkapi, Cisterne, Santa Sofia e abbiamo mangiato il graturco arrostito o lessato. slurp!
Istanbul mi è rimasta nel cuore. Peccato che in 8/9 ore si possa vedere così poco :-(
 
Ultima modifica:
Top