Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema autofocus Nikon D40

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema autofocus Nikon D40

Ciao a tutti!
    Inizio questo thread per chiedere a qualche guru della fotografia (dalla sezione "I migliori scatti della vostra vita" credo ce ne sia più di uno) un informazione su un problema che ho alla mia Nikon D40 con l'obiettivo standard Nikkor, ossia il 18-55.

L'altro giorno stavo prendendo la macchina per fare qualche foto quando mi accorgo che l'autofocus non funziona più. Stano, l'indicatore sull'obiettivo è su AF... Comunque, provo a spostarlo su MF e di nuovo su AF ma niente... Posso fare le foto solo col fuoco manuale.. Un'altra cosa, mentre (scusate l'ignoranza) "giro" l'obiettivo per cambiare lo zoom, sento che è troppo leggero.. Mi spiego meglio, l'obiettivo non oppone un minimo di resistenza, cosa che normalmente faceva. Ho contattato un centro assistenza via mail e, in attesa della risposta, chiedo aiuto a voi

Thanks in advance,

Daniele
    youtube.com/daniroma96
    Facebook: Daniele Rosi

Non so risponderti sulla Nikon, ma a naso vengono brutti dubbi..

Non tanto per il corpo macchina quanto per l'obiettivo..

Provo a chiedere a qualche 'collega' Nikonista..

Un saluto
    Manlio

Comment

Ouh... Grazie Manlio, fammi sapere!
      youtube.com/daniroma96

Comment

Ho sentito l'amico..

Dice che l'obiettivo non deve essere 'leggero', deve opporre un minimo di resistenza..

Prova a puntarlo in basso e vedere se si muove..

Probabilmente (come a naso direi anche io) è colpa dell'obiettivo..

Se posso darti un consiglio, puoi farlo riparare, ma se è l'obiettivo base fornito da Nikon non è che sia questo oggetto così performante..

Puoi cambiarlo con uno degno della macchina, o Nikon o di iun concorrente (i miei sono tutti Sigma, costano la metà ma sono meravigliosi) e migliorare di tantissimo la qualità delle foto..

Un salutone!!!
        Manlio

Comment

Grazie delle info
          Alloooora, se punto verso il basso l'obiettivo non si muove, ma comunque il problema persiste...

Dovrei provare con un altro obiettivo... Ma purtroppo non ho molti amici nikonisti o con reflex digitali e obiettivi adatti ad una D40, troverò una soluzione

Comunque dici che il problema sta nell'obiettivo.. Beh, sempre meglio che nel corpo macchina! Grazie ancora!
          youtube.com/daniroma96

Comment

Originariamente Scritto da danix96 Visualizza Messaggio
            Alloooora, se punto verso il basso l'obiettivo non si muove, ma comunque il problema persiste...
            Dovrei provare con un altro obiettivo... Ma purtroppo non ho molti amici nikonisti o con reflex digitali e obiettivi adatti ad una D40, troverò una soluzione
            Ovviamente noi diciamo con l'obiettivo sbloccato.. (lo so, non dovevo precisarlo, ma è per.. dovere!!)..

Per il test puoi andare da un fotografo, ad es. quello da cui l'hai comprata, e chiedergli il piacere di provare un altro obiettivo.. uno bravo non te lo nega..

Considerando che se è l'obiettivo base il costo è basso magari ci guadagnate in due.. in ogni caso tu saresti sicuro del fatto che è la lente e non il corpo macchina il responsabile..

Se però posso darti un consiglio, prova a vedere, nel caso fosse l'obiettivo, il Sigma equivalente, f 2.8-3.5 stabilizzato.. costa in modo ragionevole ed ha una qualità eccellente..

C'è anche il Nikon 18/105 (se non sbaglio) che è buono, ma non costa una cifra immensa..

Un salutone!!
            Manlio

Comment

Grazie ancora Manlio, oggi ho visto un Sigma 70-300 a 199€.. Se il problema è solo dell'obiettivo ci faccio un pensierino.. è pur vero che con un 70-300 non posso farci le tipiche foto "familiari"
              youtube.com/daniroma96

Comment

Emmm.... Da cosa lo vedo che è stabilizzato? Scusate l'ignoranza!!!
                youtube.com/daniroma96

Comment

Dammi le caratteristiche del modello e ne parliamo..

Un salutone!!
                  Manlio

Comment

A me? Le caratteristiche dell'obiettivo?
                    youtube.com/daniroma96

Comment

Allora:
                      •Marca: Sigma
                      •Obiettivo AF 70-300mm
                      •Luminosità f/4-5.6
                      •Diametro filtro 58mm
                      •Messa a fuoco 1.5m
                      •Compatibile per Canon, Nikon, Sony
                      youtube.com/daniroma96

Comment

Allora:
                        •Marca: Sigma
                        •Obiettivo AF 70-300mm
                        •Luminosità f/4-5.6
                        •Diametro filtro 58mm
                        •Messa a fuoco 1.5m
                        •Compatibile per Canon, Nikon, Sony
                        Visto così non lo prenderei, peraltro se non hai almeno un 18 di partenza perdi molto, ma è la qualità dell'obiettivo che non credo ti convenga..

I Sigma hanno delle sigle per capire la fascia di qualità: c'è scritto DG? HSM? APO? E' stabilizzato?

Non credo.. il Sigma di così basso prezzo può sembrare buono, ma sullo zoom massimo ha i suoi problemi e non pochi..

Se vuoi cerco di consigliarti un'ottica.. da domani ok?

Un saluto
                        Manlio

Comment

Eh ragazzi, ho riportato paro paro cosa c'era scritto sul "cartellino"

Va bene Manlio, da domani

Marco, è quello il problema.. da 0-70 sono scoperto... Eesatto! Ma quest'obiettivo l'avrei usato principalmente per spottare in aeroporto... (Faccio l'aeronautico e amo gli aerei di linea)
                          youtube.com/daniroma96

Comment

Eh ragazzi, ho riportato paro paro cosa c'era scritto sul "cartellino"

Va bene Manlio, da domani

Marco, è quello il problema.. da 0-70 sono scoperto... Eesatto! Ma quest'obiettivo l'avrei usato principalmente per spottare in aeroporto... (Faccio l'aeronautico e amo gli aerei di linea)
                            Ho capito, ma 0-70 è pesante, mentre il 300 senza trattamento APO (Apocromatico) non ti piacerebbe proprio.. garantito..

Un salutone!
                            Manlio

Comment

Bene Manlio, aspetto un tuo consiglio!! E presto porto la macchina in assistenza... Speriamo bene!
                              youtube.com/daniroma96

Comment

Working...
                              X