• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problema autofocus Nikon D40

pmanlio

Active member
Le lunghe focali...buone si pagano...soprattutto se luminose (parti da questo)!!!
Se vuoi un tuttofare come dio comanda ti consiglio il Nikkor 16-85VR costicchia ma li vale tutti! Come ti hanno già consigliato un zoom o buonarello è un 55-200 o un 55-300 o un 70-300. I primi 2 sono un più "plasticosi" il terzo invece è già meglio.

Il 16/85 è un'ottima scelta, ma il ragazzo vuole solo lo zoom.. :(

Anche io però gli consiglieri questa ottica, o similari della Sigma (che conosco bene..)

Un salutone!!
Manlio
 

danix96

New member
Grazie a tutti per i consigli!!! Comunque.. Si, vorrei un po' più di zoom... Ma non esigo troppo... anche un 200 va bene... Uno decente ad una fascia di prezzo abbordabile lo conosci? Per lo spotting continuerò con la videocamera, che di zoom ne ha in abbondanza :)
Computerman, cosa intendi per "plasticoso"??
 

SAMILA

New member
Buonasera a tutti! Dopo qualche settimana di assenza dal forum ritorno a rompere le scatole!!! C'e qualche "canonista" sunquesto forum che sia riuscito a risolvere l errore 99 senza gettare nel cestino la macchina fotografica...?
Grazie.... E mi siete mancati tutti!!!!
 

pmanlio

Active member
Buonasera a tutti! Dopo qualche settimana di assenza dal forum ritorno a rompere le scatole!!! C'e qualche "canonista" sunquesto forum che sia riuscito a risolvere l errore 99 senza gettare nel cestino la macchina fotografica...?
Grazie.... E mi siete mancati tutti!!!!

Per la verità io mi sono fatto sostituire l' obiettivo, che era in garanzia..

La macchina non aveva colpe.. ;)

Errore 99= mancata comunicazione tra macchina ed obiettivo.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

SAMILA

New member
X
Per la verità io mi sono fatto sostituire l' obiettivo, che era in garanzia..

La macchina non aveva colpe.. ;)

Errore 99= mancata comunicazione tra macchina ed obiettivo.. ;)

Un salutone!
Manlio
No non e' un problema di obiettivo, ne ho più di uno e me lo fa saltuariamente in media ogni 7/8 scatti con qualsiasi obiettivo, in qualsiasi modalita', ho pulito tutti i contatti sia del corpo macchina che degli obiettivi, non sono ossidati sono perfetti, ho provato con schede diverse, ho persino re installato il software ma nulla da fare. La garanzia e' scaduta mi hanno chiesto 200euro per ripararla ma senza la garanzia che il roblema non si pripeta. Ricomprarla a nuova assolo il corpo siamo sui 1200eurini...
Magari c'è qualche neofita nel sito che ha avuto lo stesso problema ( ho letto su diversi forum che e' un problema piuttosto comune con le Canon di una certa età ....3/4 anni se vecchie si possono considerare) nessuno pare sia mai riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva... No voglio votarmi a nikon anche solo per tutti gli obiettivi che ho!
 

pmanlio

Active member
Samila, se te la riparano a norma di legge devono assicurarla, non si scappa..

Prova a parlare con l'assistenza di Roma (di dove sei?) loro sono apprezzati un po' da tutti, con me hanno avuto poco a che fare, ma per il poco sono stati correttissimi..

Un salutone!!
Manlio
 

Computerman

Active member
Grazie a tutti per i consigli!!! Comunque.. Si, vorrei un po' più di zoom... Ma non esigo troppo... anche un 200 va bene... Uno decente ad una fascia di prezzo abbordabile lo conosci? Per lo spotting continuerò con la videocamera, che di zoom ne ha in abbondanza :)
Computerman, cosa intendi per "plasticoso"??

Intendo nei materiali...anche nella qualità della foto che al mio occhio al momento dello scatto, fatto da mirino, mi da una sensazione di finto (non so come spiegartelo). Poi le foto al pc si vedono bene intendiamoci...ma la qualità che ho con il 18-55 di base e a breve con il 16-85 che ho avuto modo di provare...non è quella del 55-200 vr che pure ho nel mio parco ottiche. Decisamernte meglio anche nella costruzione il 70-300...che però costa. Poi va be...ho visto un bambinello da 300 fisso f2.8 che fa delle foto da sogno...ma costa un sogno XD
 

danix96

New member
Eh, proprio un bambinello! Ahaahah. Ora capisco l'effetto "plasticoso", ho provato la macchina di un mio amico.. ;)
 

SAMILA

New member
Eh ci credo!! Quali obiettivi hai?

Ho tutti obiettivi originali, 18/55 70/300 due macro, 100/400 24/105 ....e due Canon una vecchia reflex le prime della serie EOS e la mia piccolina 30d che mi fa impazzire... Vorrei passare alla 5d... Ma devo fare cassetta!!!!
 

Computerman

Active member
Ma poi mi chiedevo...sarà vero o no che le dimensioni non contano???
3427912088_424b442a96_o.jpg
 

pmanlio

Active member
Capito perchè per le foto di Bird Watching vorrei qualcosa di più?

In realtà è tosto da usare, va montato su un supporto da astronomia ed il supporto deve essere tale da farti girare come vuoi quando segui il soggetto..

In più, se è vero che ha una qualità eccellente, è anche vero che alla fin fine una macchina Bridge da 350/400 Euro, grazie al fatto che il sensore è più piccolo, perde si di qualità, ma non viene 'uccisa' dal gigante..

Non saranno foto paragonabili, ma non ci sono ottomila euro tra le due soluzioni.. anzi..

In ogni caso, seppure con uno zoom maggiore, non offre una qualità superiore ad un 70/200 f 2.8

468852_10151089626693013_1633491950_o.jpg


è solo che prende un soggetto MOLTO più lontano.. ;)

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

danix96

New member
Signori, problema risolto! Stamattina ho portato la macchina in assistenza e.... Era un problema del menu che non potevo risolvere io.. L'hanno "resettata" ed ora è tutto ok :D Grazie comunque dell'aiuto!
 
Top