• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Covid sta imperversando a livello mondiale

Rodolfo

Super Moderatore
Però, non riesco darmi una spiegazione perchè l'unica area che in questo momento non ne stia risentendo "minimamente", sia quella da dove è partito il tutto. Sembra che in Cina il Covid sia stato "azzerato". Perché? Nessuno ne parla mai, né di casi, né di provvedimenti di contenimento; tutto tranquillo. Come han fatto? Immunità di gregge raggiunta? Han vaccinato tutti?
 

Alettia

Active member
Anche qui ci stiamo domando la stessa cosa.
Maria la Cina non fa uscire informazioni ma il silenzio assoluto dei mezzi di informazione mi sembra un po' troppo
 

pitt76

Active member
La risposta potrebbe essere data in un'informazione che ho sentito proprio ieri.
A Pechino, una città di 24 milioni di abitanti (24 milioni!) il governo ha deciso di fare i tamponi a tutti i cittadini e lo ha fatto... in 10 giorni... 10!!
Non sappiamo cosa possa essere successo a tutti coloro che avessero anche solo manifestato l'intenzione di non farlo.... quindi, potete immaginare cosa significhi vivere in un regime dittatoriale: non sei libero, però ti debellano il coronavirus in 6 mesi.

Stessa cosa in Corea... con i tracciamenti veri, seri, condivisi, il virus è stato circoscritto e controllato... altro che privacy...
 

ENRICO747

Active member
La risposta potrebbe essere data in un'informazione che ho sentito proprio ieri.
A Pechino, una città di 24 milioni di abitanti (24 milioni!) il governo ha deciso di fare i tamponi a tutti i cittadini e lo ha fatto... in 10 giorni... 10!!
Non sappiamo cosa possa essere successo a tutti coloro che avessero anche solo manifestato l'intenzione di non farlo.... quindi, potete immaginare cosa significhi vivere in un regime dittatoriale: non sei libero, però ti debellano il coronavirus in 6 mesi.

Stessa cosa in Corea... con i tracciamenti veri, seri, condivisi, il virus è stato circoscritto e controllato... altro che privacy...

Finalmente un commento sensato.....
 

ENRICO747

Active member
Però, non riesco darmi una spiegazione perchè l'unica area che in questo momento non ne stia risentendo "minimamente", sia quella da dove è partito il tutto. Sembra che in Cina il Covid sia stato "azzerato". Perché? Nessuno ne parla mai, né di casi, né di provvedimenti di contenimento; tutto tranquillo. Come han fatto? Immunità di gregge raggiunta? Han vaccinato tutti?

Rodoflo non c'è nessun mistero in merito, ci sono innumerevoli articoli e servizi televisivi che spiegano come il regime cinese abbia affrontato la pandemia, a questo scopo ti consiglio di cercare un interessante servizio di Report.
Una volta che ci si informa....si capisce che è impossibile raggiungere i medesimi risultati in una democrazia occidentale.
Basti pensare che nelle nostre piazze oggi si protesta contro il Governo e una parte dei manifestanti sfascia le vetrine dei negozi, in Cina si verrebbe fucilati sul posto.
Nel nostro paese scendono in piazza i negazionisti....in Cina verrebbero uccisi sul posto.
Nel nostro paese si urla alla dittatura se solo si balena l'idea di far installare una App per il tracciamento dei contagi, o se il governo emana qualsiasi provvedimento restrittivo della libertà.
In Cina attualmente si è costantemente monitorati e tracciati, anche per salire sui mezzi pubblici devi "dimostrare" tramite lo smartphone di essere ammesso a bordo (avvicini il telefono ad un lettore, se si accende luce verde puoi salire).
I cinesi vivono da sempre in uno stato di privazione della libertà, il mantenimento dell'ordine militare ha permesso la risoluzione del problema.
Non da ultimo, le dimensioni contano.
Noi per risolvere l'emergenza ci siamo trovati costretti (e forse ci ritroveremo) a chiudere l'intero paese, mettendo in ginocchio l'economia nazionale.
La Cina viste le dimensioni, non ha avuto bisogno di chiudere l'intero paese ed è riuscita ad isolare il problema laddove si è manifestato. Oggi è l'unico paese a segnare + sul PIL.
Infine per coloro che credono che le informazioni dalla Cina siano sempre filtrate o mistificate, in parte potrebbe essere anche vero, ma io ricordo bene le immagini trasmesse dalle TV di tutto il mondo a febbraio, nelle quali venivano mostrate le strade di Whuan totalmente deserte, con la gente che cantava/urlava dalle finestre di casa di notte ed attraversate unicamente da mezzi militari, quindi quando la Cina ha vissuto l'emergenza l'ha mostrata senza problemi al mondo, senza nessuna censura e mistificazione. Che poi la comparsa del virus sia stata comunicata in ritardo alla comunità internazionale è un altro discorso, comportamento che peraltro credo avrebbe tenuto qualsiasi altro paese al mondo.....che si fosse trovato nella situazione di autodenunciarsi all'OMS.

Ci sono poi altri paesi che hanno sconfitto la pandemia, per altre ragioni, come ad esempio la Nuova Zelanda che grazie al clima, all'esiguo numero di abitanti, alle misure adottate ma soprattutto all'isolamento geografico è oggi un paese Covid free.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come non darti ragione Enrico. Alla fine credo anche io che gran parte delle condizioni di "scomparsa" del covid dipenda dalle ristrettissime condizioni applicate dalle Autorità; la loro App "immuni", mi sembra sia obbligatoria e non puoi entrare nemmeno in un negozio per acquistare beni essenziali se non dimostri di esserne collegato. Qui la gente non vuole scaricarla per la tutela della propria libertà e se la scarichi poi rischi non serva a nulla perchè certe realtà l'hanno "snobbata"; vedi Veneto.

Poi con l'espressione che hai usato, "fucilati sul posto", si comprende bene che se vuoi è così se no è così ugualmente, diversamente che nelle nostre piazze.

Ma solo il ferreo rispetto delle norme e la tecnologia son bastate a debellarlo? Ricordo che qualche mese fa si parlava della vaccinazione per tutti gli appartenenti alle Forze Armate e che nelle farmacie al prezzo di sessanta dollari puoi ottenere uno/il vaccino. Forse la vaccinazione di massa è più estesa e massiccia di quanto si creda e di quanto in altre parti del mondo, occidente, si continui a promettere e smentire l'imminente diffusione del farmaco.

Nello Stato di San Paolo in Brasile, a ore dovrebbero arrivare 6 milioni di dosi del vaccino cinese.

Quindi repressione sì, ma forse qualcosa in più che non da noi.
 

pitt76

Active member
Rodoflo non c'è nessun mistero in merito, ci sono innumerevoli articoli e servizi televisivi che spiegano come il regime cinese abbia affrontato la pandemia, a questo scopo ti consiglio di cercare un interessante servizio di Report.
Una volta che ci si informa....si capisce che è impossibile raggiungere i medesimi risultati in una democrazia occidentale.
Basti pensare che nelle nostre piazze oggi si protesta contro il Governo e una parte dei manifestanti sfascia le vetrine dei negozi, in Cina si verrebbe fucilati sul posto.
Nel nostro paese scendono in piazza i negazionisti....in Cina verrebbero uccisi sul posto.
Nel nostro paese si urla alla dittatura se solo si balena l'idea di far installare una App per il tracciamento dei contagi, o se il governo emana qualsiasi provvedimento restrittivo della libertà.
In Cina attualmente si è costantemente monitorati e tracciati, anche per salire sui mezzi pubblici devi "dimostrare" tramite lo smartphone di essere ammesso a bordo (avvicini il telefono ad un lettore, se si accende luce verde puoi salire).
I cinesi vivono da sempre in uno stato di privazione della libertà, il mantenimento dell'ordine militare ha permesso la risoluzione del problema.
Non da ultimo, le dimensioni contano.
Noi per risolvere l'emergenza ci siamo trovati costretti (e forse ci ritroveremo) a chiudere l'intero paese, mettendo in ginocchio l'economia nazionale.
La Cina viste le dimensioni, non ha avuto bisogno di chiudere l'intero paese ed è riuscita ad isolare il problema laddove si è manifestato. Oggi è l'unico paese a segnare + sul PIL.
Infine per coloro che credono che le informazioni dalla Cina siano sempre filtrate o mistificate, in parte potrebbe essere anche vero, ma io ricordo bene le immagini trasmesse dalle TV di tutto il mondo a febbraio, nelle quali venivano mostrate le strade di Whuan totalmente deserte, con la gente che cantava/urlava dalle finestre di casa di notte ed attraversate unicamente da mezzi militari, quindi quando la Cina ha vissuto l'emergenza l'ha mostrata senza problemi al mondo, senza nessuna censura e mistificazione. Che poi la comparsa del virus sia stata comunicata in ritardo alla comunità internazionale è un altro discorso, comportamento che peraltro credo avrebbe tenuto qualsiasi altro paese al mondo.....che si fosse trovato nella situazione di autodenunciarsi all'OMS.

Ci sono poi altri paesi che hanno sconfitto la pandemia, per altre ragioni, come ad esempio la Nuova Zelanda che grazie al clima, all'esiguo numero di abitanti, alle misure adottate ma soprattutto all'isolamento geografico è oggi un paese Covid free.

Anche questo è un commento sensato ;) ...oserei aggiungere anche crudo, ahimé... anzi ahiloro
 

pitt76

Active member
Quello che mi sento id aggiungere è che l'errore in cui le democrazie, anzi l'occidente in generale, sta insistendo è la rincorsa al virus in totale affanno.
In questo modo non lo si raggiunge mai, non lo si circoscriverà mai per i prossimi 3 forse 5 anni, stanno mettendo (noi italiani pure) le toppe a spizzichi e bocconi e il tanto decantato vaccino, quando arriverà non servirà a molto, anche solo per il fatto che non tutti se lo vorranno fare e che non è pensabile considerarlo risolutivo se garantisce (a quanto pare) un'immunità di circa 6-10 mesi.

Secondo me una più immediata soluzione, in paesi o civiltà libere e democratiche, in attesa di un farmaco che uccida il virus o che si estingua da solo naturalmente potrebbe essere invece parlare, ragionare, rivedere e costruire la nostra socializzazione in ottica di convivenza col virus. Non vedo da parte di nessuno proposte concrete in tal senso, né da scienziati né da politici.
Possibile che non ci siano strumenti e soluzioni in grado di farci condurre una vita sociale, lavorativa e di svago ordinaria?

Le crociere ne sono un esempio, forse è il campo in cui si è fatto di più (almeno quel che si poteva fare), che implementare presidi adeguati può consentire di viaggiare.

Oppure, perché trattare tutte le categorie di persone allo stesso modo, quando nella stragrande maggioranza dei soggetti il covid ha un tasso di letalità pari ad altri virus?
Si possono adottare misure dedicate a singole categorie di persone, mirate, per consentire alle altre di svolgere una vita sociale più liberamente?

Sono domande le mie, non so quanto concretamente realizzabili, perché immagino che chi ne sa più di me ci avrà già pensato... forse...
 

seggiola

Well-known member
Enrico, condivido ogni singola parola di ciò che hai scritto.
Ho praticamente detto le stesse cose a mio marito pochi minuti fa mentre facevamo colazione.
Qui se dovessero decidere (ma non lo faranno perché non ne hanno nemmeno le capacità, temo) di fare il tampone a tutti, ma tutti tutti, ci sarà sempre quello che dirà "eh ma io devo essere libero di fare quello che voglio", e magari i più fantasiosi diranno che "con il tampone installano un'antenna 5G nel naso" (non si sa mai, la mamma dei cretini è sempre incinta).
Intanto per questi fenomeni che gridano alla "libertà" viene lesa la libertà di tutti gli altri. Le chiusure annunciate domenica dal premier pur non avendo toccato direttamente la mia sfera lavorativa hanno toccato l'unico svago che mi concedevo da 3 anni a questa parte (oltre ai viaggi, ma non posso stare sempre in giro purtroppo!), e lo spettro sempre più vicino di un nuovo lockdown mi fa veramente paura, dovrei traslocare tra meno di un mese e non so se potrò farlo, non so se gli operai riusciranno a finire tutto in tempo, se riusciranno a consegnare la cucina e gli altri mobili prima che il governo annunci una nuova chiusura.
In Cina la "seconda ondata" non l'hanno avuta, e onestamente i cinesi, per il loro essere così ligi alle regole imposte dal loro governo, un pochino li invidio!
 

Miryam

Well-known member
Se fossimo stati anche noi italiani ligi nelle regole - come ha scritto Serena riguardo alla Cina - ora come ora non avremmo avuto la "seconda ondata"
 

maria73

Well-known member
In Italia i tamponi non vengono fatti neanche ai sanitari che processano i tamponi {io sono una di queste). Processo tamponi da marzo e non ho mai fatto un tampone, figuriamoci se faranno tamponi a tutte le persone che abitano in Italia. La mia non è una polemica e un dato di fatto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Come non darti ragione Enrico. Alla fine credo anche io che gran parte delle condizioni di "scomparsa" del covid dipenda dalle ristrettissime condizioni applicate dalle Autorità; la loro App "immuni", mi sembra sia obbligatoria e non puoi entrare nemmeno in un negozio per acquistare beni essenziali se non dimostri di esserne collegato. Qui la gente non vuole scaricarla per la tutela della propria libertà e se la scarichi poi rischi non serva a nulla perchè certe realtà l'hanno "snobbata"; vedi Veneto.

Poi con l'espressione che hai usato, "fucilati sul posto", si comprende bene che se vuoi è così se no è così ugualmente, diversamente che nelle nostre piazze.

Ma solo il ferreo rispetto delle norme e la tecnologia son bastate a debellarlo? Ricordo che qualche mese fa si parlava della vaccinazione per tutti gli appartenenti alle Forze Armate e che nelle farmacie al prezzo di sessanta dollari puoi ottenere uno/il vaccino. Forse la vaccinazione di massa è più estesa e massiccia di quanto si creda e di quanto in altre parti del mondo, occidente, si continui a promettere e smentire l'imminente diffusione del farmaco.

Nello Stato di San Paolo in Brasile, a ore dovrebbero arrivare 6 milioni di dosi del vaccino cinese.

Quindi repressione sì, ma forse qualcosa in più che non da noi.

Ho sentito dei miei amici, riguardo le uscite "poco protette" del figlio, dire: -Come fai a bloccarlo a casa? Ha 25 anni!
Gli ho ricordato che avere la mascherina, magari la fp2 che è più sicura, non è proprio come andare in trincea nel 1916.
Troppo buoni, più che altro succubi e una scarsa educazione.
Dovrebbero ripristinare il servizio militare... giusto per insegnare cosa voglia dire rispettare delle regole e soprattutto capire come si vive rispettando gli altri perchè ogni infrazione delle regole mette a rischio qualcun'altro più debole.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In Italia i tamponi non vengono fatti neanche ai sanitari che processano i tamponi {io sono una di queste). Processo tamponi da marzo e non ho mai fatto un tampone, figuriamoci se faranno tamponi a tutte le persone che abitano in Italia. La mia non è una polemica e un dato di fatto.

Probabilmente se avessero speso i soldi del bonus monopattino e biciclette per la sanita' e per moltiplicare i mezzi pubblici a disposizione, coinvolgendo magati anche i taxi e incoraggiando al massimo l'uso delleauto private, i tamponi li avrebbero potuti fare a tutti.
 

Didi

Well-known member
Premesso che ho un forte rispetto per la Cina che ho visitato piuttosto ampiamente nel 1983. Ho conosciuto un paese ancora molto povero con un'economia comunista e retrograda che si stava aprendo al mercato e alla meritocrazia.
Mi sono resa conto che un continente così geograficamente vasto con una popolazione di 1,5 miliardi di persone non poteva essere governato se non con un pugno di ferro, diversamente si sarebbe disgregato.
Mi ha fatto paura osservare la sua efficienza e laboriosità pensando a cosa sarebbe diventata la Cina negli anni.
Da paese del terzo mondo in effetti é arrivata a competere con l'America lasciando tutti gli altri al palo.
Avendo un'amica il cui marito aveva aperto una filiale in Cina mi sono connessa con lei quotidianamente per tre anni con Skype in modo di farle compagnia.
Raccontava che la città di 11 milioni di abitanti dove viveva non era qualitativamente ben fornita e che mensilmente si recava in macchina con autista a Shanghai per fare la spesa. Non aveva ancora conseguito la patente cinese.
Anche le due gatte venivano portate a Shanghai che distava 600km. perché definiva il veterinario del luogo dove abitava un veterinario giocattolo.
Capitava spesso che non facesse piacevoli commenti sul governo eppure non ha mai subito alcuna censura. Questo mi fa pensare che le notizie dalla Cina se conosciute dal popolo potrebbero uscire tranquillamente.

Riflettendo sulla situazione attuale mi viene un pensiero da fantascienza .
Se il virus che sta piegando tutto l'occidente fosse stato creato in laboratorio e una volta trovata la sua vaccinazione fosse stato liberato fingendo di fermare il gran contagio con l'isolamento? e se alla seconda ondata avessero già avuta pronta la vaccinazione? Spiegherebbe il perché la Cina non ha più problemi sanitari, ha un Pil in aumento e sta diventando una nazione ancora più potente.
Fantascienza sicuramente, ma qualche dubbio mi resta.
Mi ricordo durante il mio viaggio di aver sperato che la civiltà cinese impiegasse parecchio tempo prima di raggiungerci perché poi ci avrebbe schiacciato come fossimo formiche ed ora purtroppo si sta verificando.
I cinesi sono tanti tanti, hanno una cultura molto diversa dalla nostra, non si integrano ma procedono spediti nella loro cultura e copiano, copiano. Per loro una bella copia equivale all'originale.
Qui a Milano non cercano aiuti ma ci sopravanzano e ci comprano .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
...................................

Mi sono resa conto che un continente così geograficamente vasto con una popolazione di 1,5 miliardi di persone non poteva essere governato se non con un pugno di ferro, diversamente si sarebbe disgregato.
...............

Riflettendo sulla situazione attuale mi viene un pensiero da fantascienza .
..................................................
Fantascienza sicuramente, ma qualche dubbio mi resta.
.................................................
I cinesi sono tanti tanti, hanno una cultura molto diversa dalla nostra, non si integrano ma procedono spediti nella loro cultura e copiano, copiano. Per loro una bella copia equivale all'originale.
Qui a Milano non cercano aiuti ma ci sopravanzano e ci comprano .

Non credo tu sia l'unica a pensare qualcosa del genere.
Hai perfettamente ragione sulla filosofia di vita dei cinesi, vanno per la loro strada e seguono il target fino alla fine in tutte le cose; non so se sono più da ammirare o da temere.
 

pitt76

Active member
Credo che le uniche persone rimaste a pensare che sia stato tutto architettato in laboratorio, oppure anche per esempio quelli chiamati "negazionisti", sono solo coloro che non sono correttamente informati.

Non lo dico con polemica, ma la disinformazione o la malainformazione alimenta il dubbio, è normale, anch'io ne avevo prima di informarmi su come sono andate le cose da fonti accreditate.
 
Top