• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Luna Rossa, un trionfo

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora una volta le capacità imprenditoriali italiane si fanno largo tra Paesi più blasonati e ricchi di storia marinaresca. Un trionfo nei confronti degli inglesi, battuti senza incertezze con un sonoro 7 a 1, concedendo loro solo il punto della bandiera.

Guardando queste nuove imbarcazioni, e confrontando la trionfatrice Luna Rossa di oggi con la prima del 1999, o con Il Moro di Venezia dei primi anni 90,i o ancora con Azzurra degli anni '80 quanti progressi sono stati fatti. Quanta differenza in tutto; dalle forme, alla tecnologia, al modo di navigare, alla inverosimile velocità di oltre 100 kmh.... Un abisso che per certe aspetti le rende a distanza di pochi anni assolutamente imparagonabili.

Molte volte ci meravigliamo e bocciamo, del tutto lecito, le forme delle nuove navi per le loro strutture, per le prue in certi casi avveniristiche, in altre per il ritorno al passato, frutto di avanzate tecnologie, di nuovi studi, di nuovi compromessi, di abbattimento dei consumi e della tutela dell'ambiente.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggevo da qualche parte, scritto da Leo, che i foil, le ali di Luna Rossa, hanno origine lontane...500 anni fa anticipate da Leonardo da Vinci!
Tecnologicamente gli italiani hanno capacita’ difficilmente riscontrabili altrove, a tutti in ogni settore, magari piccole realta’, ma avanzatissime in ogni campo, medicina, elettronica, informatica, meccanica, tessile, ovunque: purtroppo moltissime volte le eccellenze vengono mortificate da scelte politiche improntate all’inettitudine ed all’incapacita’.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Vero. In rete si trovano parecchi schizzi e studi in merito. Non c'è applicazione modetna che non trovi in qualche modo studi già fatti da Leonardo: mancavano solo i mezzi e i materiali per realizzarli.
 

capricorno

Super Moderatore
A volte noi italiani abbiamo l'abitudine di criticarci, di piangerci addosso ma se guardiamo la realtà è ben diversa.
Siamo apprezzati ovunque specie all'estero e oltre che apprezzati , ricercati in quei paesi cosiddetti di futuro sviluppo, per le nostre capacità di estrosa creatività. Quella creatività che nei tempi antichi era di Leonardo, Brunelleschi, Michelangelo per ciò che riguarda arti e scienze. Quella creatività che oggi si tramuta in nuove innovazioni tecnologiche da parte di bravi e talentuosi giovani.
È notizia di questi giorni l' esplorazione di un nuovo pianeta, Marte e parte di quella tecnologia che si trova lassù è frutto della collaborazione italiana.
Dovremmo ricordarci più spesso.

La competizione di Luna Rossa ha veramente dell'incredibile e fantastico nello stesso tempo, poiché nulla del genere si è visto sino ad ora....ma credo, che oltre che alla scienza applicata è da considerare anche la bravura e l'affiatamento del suo Team di bordo.
 

Didi

Well-known member
Mi chiedo se sono io che non la trovo la trasmissione o perché non facciano le dirette.Ricordo di averle viste anni fa anche se di notte.
Ora gli scontri diretti sarebbe molto bello vederli.
 

Sandro 09

Well-known member
senza nulla togliere alle tecnologie ma signori miei l'equipaggio e il cervello del comandante,a quelle velocita' deve prendere decisioni spaventosamente rapide,le virate da brividi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so; certamente il fattore umano è importante, fondamentale, ma quello che permette questa nuova tecnologia, assieme ai materiali è un abisso rispetto a qualche anno fa.
 

Sandro 09

Well-known member
rodolfo hai perfettamente ragione sul discorso vecchia e nuova tecnologia ma quello che voglio dire che ormai le differenze tecnologiche tra l varie barche secondo me sono minime,quindi ha una grossa predominante il fattore umano,il mare sembra grande ma decidere di virare 3 secondi prima o dopo a quelle velocita'.
 
Top