• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

pmanlio

Active member
Hola!! Da qui non vedo le foto.. intervengo quindi solo per commentare alcuni passi del racconto.. ;)

La prossima volta che capiti nel Lazio Laura... non perderti Palazzo Farnese a Caprarola.

Laura... l'elenco di cose da vedere nel Lazio è lunghissima... la Necropoli Etrusca di Cerveteri... le Tombe Dipinte di Tarquinia... quel gioiello medievale di Tuscania... l'itinerario farnesiano del Lago di Bolsena... le trasferte da fare da Genova sono tante. ;)

Infatti!! Il Lazio è 'ucciso' dalla presenza ingombrante di Roma, ma offre cose splendide e spesso sconosciute ai più..

Qui Italian ne cita alcune, quelle che meritano una attenzione particolare, ma ci sono altri posti ancora di una bellezza e particolarità notevole..
Forse come ogni parte di Italia il Lazio è una terra splendida che offre mille attrattive, il prossimo incontro proposto da Concordia a Ninfa va proprio verso questo approccio..

Anche la zona di Civitavecchia, delle terme dei papi, di Tolfa ed Allumiere ha le sue bellezze, come lo ha la zona di.. la zona di.. la zona di..

Insomma, ci siamo capiti..


Le fontane arrivano domani...comunque anche gli interni della villa a mio parere non scherzano affatto!

Verissimo, Villa D'Este è famosa in tutto il mondo per le sue fontane, ma difficilmente, per quante foto possa aver messo Laura, capirete quanto è bella negli interni..

I mezzi tecnici (macchina fotografica o telecamera) hanno i loro pregi e difetti, forse qui la telecamera (per gli interni) è più adatta.. ;)

Con Laura abbiamo iniziato a scherzare sulla 'modestia' ed 'umiltà' del personaggio Ippolito D'Este perchè negli affreschi erano ricordate queste due virtù, che venivano infatte mostrate in tutta la villa, un vero e proprio inno al Cardinale ed alla sua famiglia (gli Estensi) che si faceva derivare nientemeno che da Ercole..

Comunque nel seguito del viaggio abbiamo incontrato diverse personalità umili e modeste.. ;)

Rodolfo che piacere!;)
La "guida" di fiducia credo sia disponibile...mi raccomando non scegliere l'acqua-park...è un inganno, fidati!:)

Non c'è trucco o inganno, era una delle tre proposte (Roma Classica, Roma/Lazio insoliti, Acquapark) alla pari delle altre.. tutte maldicenze!!!! ;)

Mi sento in colpa sai? :( Volevo incontrarti! E con l'occasione conoscevo anche Manlio... uffa!! :(

La colpa semmai è tutta mia: della visita di Laura, prevista da tempo, erano informati solo Leo (che aveva una laurea di un nipote a Pisa) e Gabriele C., quindi tutta la responsabilità è mia, e me ne scuso anzi..

si vede casa mia!!!

...a saperlo ci presentavamo per il caffè!
Ci aprivi?;)

Si si, volevo vedere se ci apriva.. ;)

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

La76

New member
Hola!! Da qui non vedo le foto.. intervengo quindi solo per commentare alcuni passi del racconto.. ;)

Oh chi è spuntato!...la mia fantastica guida!;)

Qui Italian ne cita alcune, quelle che meritano una attenzione particolare, ma ci sono altri posti ancora di una bellezza e particolarità notevole..

...torno torno...vedi te se prenderla come una minaccia o una promessa! :p

Verissimo, Villa D'Este è famosa in tutto il mondo per le sue fontane, ma difficilmente, per quante foto possa aver messo Laura, capirete quanto è bella negli interni..

Qualcosa da mettere te l'ho anche voluto lasciare, altrimenti cosa te li saresti portato a fare i 200 kg di macchina fotografica scusa?
...guarda quanto sono buona[smilie=angioletto_:

[QUOTE="pmanlio, post: 0"]Comunque nel seguito del viaggio abbiamo incontrato diverse personalità umili e modeste.. ;)[/QUOTE]

Sì sì...sempre tutti umilissimi e modestissimi, per carità :)

Si si, volevo vedere se ci apriva.. ;)

[smilie=mhhhh_02[1]: secondo me no...
 

baronerossoit

New member
:D vediamo che alla prossima occasione ci si vedeeeeeeeeeee :D

Manlio quando passi per Roma fammi sapere ^^

Laura, male che va ci vediamo (se hai tempo ovvio) o prima o dopo la mia crociera, quando passo per genova!
 

baronerossoit

New member
Hola!! Ma io a Roma ci abito, con la famiglia di ALMENO sette generazioni!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

:D Ma non abitavi fuori Roma o sbaglio? :D so comunque che eri di qui, soltanto che sarebbe ganzo trovare un po' di tempo per conoscersi, come per conoscere gli altri eventuali "colleghi crocieristi" romani :D
 

pmanlio

Active member
:D Ma non abitavi fuori Roma o sbaglio? :D so comunque che eri di qui, soltanto che sarebbe ganzo trovare un po' di tempo per conoscersi, come per conoscere gli altri eventuali "colleghi crocieristi" romani :D


Sono all'incrocio tra Nomentana e Raccordo Anulare.. un incontro Romano è fattibilissimo, sia in pochi (al limite anche per un incontro fotografico) che tutti.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Inizio decisamente accattivante.
Foto bellissime, brava Laura.
I luoghi sono unici, la guida è assolutamente quella giusta...compro i pop-corn, mi metto comodo, ed aspetto il seguito!

In merito a quanto detto sul Lazio, concordo con voi, ed aggiungo che io sono "affezionatissimo" alla Ciociaria, alle sue campagne, paesini ed abbazie...
Bellissima terra.

Un saluto
 

vascomane79

New member
Grazie Laura per le foto ed il racconto, domenica dovevo esserci anche io ma purtroppo problemi familiari me lo hanno impedito :-( speriamo in un prossimo futuro anche perchè Manlio ha promesso anche a me un'escursione di tutto rispetto ad Ostia antica e i gioielli della Capitale :) :) :)
 

La76

New member
Grazie Laura per le foto ed il racconto, domenica dovevo esserci anche io ma purtroppo problemi familiari me lo hanno impedito :-( speriamo in un prossimo futuro anche perchè Manlio ha promesso anche a me un'escursione di tutto rispetto ad Ostia antica e i gioielli della Capitale :) :) :)

Eh sì, me l'aveva detto Manlio...peccato!;)

p.s. portati scarpe comode che c'è da camminare...

Tra poco arrivo con la seconda parte di Villa D'Este.
 

pmanlio

Active member
Grazie Laura per le foto ed il racconto, domenica dovevo esserci anche io ma purtroppo problemi familiari me lo hanno impedito :-( speriamo in un prossimo futuro anche perchè Manlio ha promesso anche a me un'escursione di tutto rispetto ad Ostia antica e i gioielli della Capitale :) :) :)

E' già è un peccato che non sia stato possibile, ma la promessa rimane, per altro in realtà avevo in mente una cosa diversa da quella che abbiamo fatto, ma questa forse è stata più caratteristica...

p.s. portati scarpe comode che c'è da camminare...

Ma chissà come è che dici questa cosa.. ??????

:) :) :) :)

Ho visto le foto degli interni, ne inserirei altre, ma non le ho ancora memorizzate (e ci vorrà tempo), me ne scuso..

Per Laura (se le ha memorizzate) si tratta di dettagli sui Ninfei delle stanze, dei camini, di qualche dettaglio relativo alle doti (Umiltà, Modestia, Sobrietà) possedute dal nostro Cardinale e della sua cappella personale..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Giardino di Villa D'Este

Giardino di Villa D'Este

Eccoci...stasera allora facciamo un giro per questi "modestissimi" giardini che per altro ognuno di noi potrebbe tranquillamente emulare nel proprio...come dite?Non avete 35.000 mq a disposizione?...e vabbè, allora accontentativi di sognare qualcosa di simile!;)

Come diceva ieri sera Paolo i giardini sono il pezzo forte della Villa, come già anticipato per alimentare le fontane è stato necessario deviare il corso del fiume e grazie a precisi calcoli, ogni fontana funziona senza l'ausilio di nessun mezzo meccanico ma solo sfruttando la pressione dell'acqua e il principio dei vasi comunicanti.Per rendere possibile tutto ciò la portata d'acqua della condotta che alimenta la vasca principale è di 300 litri al secondo.

Oltre alle fontane qui trovano dimora circa 45.000 piante...giusto per rendere l'idea.

6935486173_c928fa4504_z.jpg


I giardini all' Italiana nascono qui...e regalano scorci che più o meno sono famigliari ad ognuno di noi...

6789362546_404a2bb193_z.jpg


scorci di questo tipo sono certa di averli visti nella pittura da qui in poi...non so se fossero questi o di qualche altro luogo simile, ma mi ricordano di sicuro qualcosa

6789368902_01f7ea4406_z.jpg


L'acqua qui è l'elemento principale...gioca con gli elementi architettonici

6935479461_fce684f731_z.jpg


...li esalta...

6935516237_ffde441774_z.jpg


gioca con la luce...

6935512483_0216c8d9ca_z.jpg


...e la luce giocando con lei le regala un' arcobaleno

6935520825_781a0f2cf2_z.jpg


disegna forme incosuete...

6789422560_64b758d9f3_z.jpg


...e correndo impetuosa...

6935507445_4246f5d88e_z.jpg


ci "regala" le fontane, ognuna diversa dall'altra.

Ne incontriamo di scenografiche come la fontana dell' ovale

6789382110_9d97750ab6_z.jpg


di particolarissime come quella dell' organo che, come suggerisce il nome, suona
(la foto intera ve la mette Manlio, io vi metto due particolari :p)

6935499083_67afd38143_z.jpg


6935502915_e9c552ee58_z.jpg


...di importante e bella come quella del bicchierone, opera del Bernini

6795742168_ea0386de45_z.jpg


6795738280_80d4d609f5_z.jpg


e di "simboliche"

6935522615_1ce3f6b3c6_z.jpg


qui in Cardinale esterna le sue ambizioni. In questo gruppo è rappresentata la cascata dell' Aniene (lui) e la sua discesa

verso Roma...

6789413656_d1eb63b5d9_z.jpg


...nel tentativo di soddisfare le sue ambizioni papali

6935524817_fb03304591_z.jpg


Io vi lascio a contemplare queste vasce pescatorie...sì, avete capito bene, ci pescavano (sullo sfondo la fontana dell'organo)

6935530535_9da776f42c_z.jpg


Poi chissà....magari "qualcun altro" arriva a mettere qualcosina...chissà ;)
 

La76

New member
Ma chissà come è che dici questa cosa.. ??????

:) :) :) :)

Ma noooooo...così, tanto per dire....Savino...se li hai, portati anche un paio di piedi di ricambio, servono!;)

...io ad un certo punto ho cominciato a pensare che mi volesse uccidere...

Ho visto le foto degli interni, ne inserirei altre, ma non le ho ancora memorizzate (e ci vorrà tempo), me ne scuso..

Per Laura (se le ha memorizzate) si tratta di dettagli sui Ninfei delle stanze, dei camini, di qualche dettaglio relativo alle doti (Umiltà, Modestia, Sobrietà) possedute dal nostro Cardinale e della sua cappella personale..

Manlio, io non le ho ma sarebbero molto interessanti da vedere...ora mi fermo e aspetto che le metti tu, fai pure con calma, tanto non c'è alcuna fretta!;)
 
Top